Nessuna pazzia...anzi...
Provati vari detergenti sia professionali (non conosco i marchi perchè erano in magazzino già diluiti),sia roba casereccia da grande distribuzione...
La differenza c'è ed è anche notevole..
Inizialmente si indirizzava molto lo shampoo sul solo potere di pulizia...ma la tendenza ha portato all'aggiunta di cere o polimeri sintetici miscelati al composto detergente.
Nel nostro caso,si dovrebbero utilizzare due tipi distinti.
Un primo lavaggio su auto ancora da correggere andrebbe fatto con un prodotto dalle doti pulenti più decise...ed un secondo tipo di prodotto per il mantenimento della vettura corretta e già cerata nei lavaggi successivi...
Nello shop le descrizioni specificano se si è in presenza di un prodotto da mantenimento o meno...
Inoltre,quando una cera o un sealant hanno già subito 3/4 mesi di esposizione,alcune zone non sono protette allo stesso modo di altre e il contenuto dei famosi shampoo "Wash e Wax" serve a fare da "toppA"in quei tratti dove il protettivo ha subito maggior usura e globalmente a ravvivare il resto...
Per esser pignoli,andrebbe aggiunto anche il fattore "PH"...
Un PH neutro ad esempio non è aggressivo sulla pelle (pubblicità di svariati saponi per umani)
Allo stesso modo il composto chimico può averne uno più aggressivo o meno e agire diversamente sulla carrozzeria(che vi sia o meno aggiunta di cere)