Buongiorno a tutti ! L'A5 e' senz'altro il modello Audi che preferisco perche' ha una linea meno anonima delle altre vetture della casa tedesca ........sportiveggiante ma elegante nello stesso tempo . Il bianco e' una tonalita' molto di moda ultimamente ma poche auto lo sanno " vestire " in maniera credibile e non banale ........l'A5 , a mio avviso , in bianco sta mooolto bene !
dettagliare un auto di questo colore risulta un po' meno delicato che lucidare auto scure ma cio' che (eventualmente ) si risparmia sul fronte della lucidatura lo si spende sul fronte decontaminazione
C'e' inoltre da dire che i colori chiari sono naturalmente poveri di gloss e per " tirarli a specchio " occorre lavorare di lucidatrice in modo forse piu' intenso che su un nero.........il vantaggio che un bianco puo' dare rispetto a un nero riguarda la minor visibilita' di certi difetti come ologrammi e swirl che , come sappiamo , sono di facile eliminazione e percio' il tutto si trauce in un vantaggio molto risicato per non dire praticamente nullo .
MOTORE
Interno cofano prima
Dopo
CERCHI
Giuseppe , il proprietario , e' un tipo tranquillo e ha il piede pesante solo in pista dove frusta a dovere i cavalli del suo 3.0 TDI .........la conseguenza di queste sgroppate si ritrova tutta sui cerchioni : 2 mm di crosta di pastiglia racing dura come la pietra..........avrei dovuto rifiutare il wheel detailing !!
Ovviamente in queste condizioni e' impossibile ottenere risultati degni senza smontare il tutto e occorre mettere in campo tutti i prodotti piu' potenti a disposizione e abbinarli a una robusta azione di tipo meccanico ..........sono arrivato a usare la lana di roccia #00 lubrificata con d140 puro il che mi ha costretto a lucidare i cerchi con shinex e megs 105 per ripristinare la lucentezza originale........un lavoraccio !
D140
Clay megs blu
D130
Lucidatura
Come nuovi......
Sigillatura
Lo smontaggio mi ha dato la possibilita' di curare per bene anche archi , ammo etc , etc
SCARICHI
Polish metalli Dodo juice
PRIMA
DOPO
LAVAGGIO
consuete spennellate con megs d101 , doppio secchio e Megs d111
DECONTAMINAZIONE
L'auto era molto contaminata : Catrame , resina ma soprattutto grandi quantita' di contaminazioni ferrose dovute alle scorribande pistaiole di Giuseppe.......
Catrame
Ferro
La cavalleria
MASCHERATURA
PTG
Valori nella norma eccetto per la fiancata destra sicuramente riverniciata
VALUTAZIONE DEL DANNO
Nonostante fotografare i difetti sul bianco sia piuttosto difficile , qui e' stato abbastanza semplice a causa della presenza di imperfezioni piuttosto evidenti
CORREZIONE
Festool Shinex
Scholl s3 gold
lane Scholl handmade e softouch
MOLTA Cattiveria
FINITURA
Festool Shinex
Megs 205
lc HT rosso
Fifty / Fifty
La cosa piu' soddisfacente della correzione sul bianco e' ( oltre all' eliminazione dei difetti ) il cambio di tonalita' del colore : questa foto parla da sola !
LSP
Optimum optiseal + Dodo orange crush
RISULTATI
I riflessi fanno presagire qualcosa di buono.....
INTERNI
Oltre alle consuete sporcizie eliminate facilmente con megs 101 , il problema qui erano i sedili in pelle anteriori : Mooolto sporchi e lucidissimi
Megs 101
Kit fenice
303 protectant
Sedili Sporchi ?
Sedili puliti e finalmente opachi
OUTDOOR !
Il bianco e' un colore morto ????.......non se un detailer ci ha messo mano !
dettagliare un auto di questo colore risulta un po' meno delicato che lucidare auto scure ma cio' che (eventualmente ) si risparmia sul fronte della lucidatura lo si spende sul fronte decontaminazione
C'e' inoltre da dire che i colori chiari sono naturalmente poveri di gloss e per " tirarli a specchio " occorre lavorare di lucidatrice in modo forse piu' intenso che su un nero.........il vantaggio che un bianco puo' dare rispetto a un nero riguarda la minor visibilita' di certi difetti come ologrammi e swirl che , come sappiamo , sono di facile eliminazione e percio' il tutto si trauce in un vantaggio molto risicato per non dire praticamente nullo .
MOTORE
Interno cofano prima
Dopo
CERCHI
Giuseppe , il proprietario , e' un tipo tranquillo e ha il piede pesante solo in pista dove frusta a dovere i cavalli del suo 3.0 TDI .........la conseguenza di queste sgroppate si ritrova tutta sui cerchioni : 2 mm di crosta di pastiglia racing dura come la pietra..........avrei dovuto rifiutare il wheel detailing !!
Ovviamente in queste condizioni e' impossibile ottenere risultati degni senza smontare il tutto e occorre mettere in campo tutti i prodotti piu' potenti a disposizione e abbinarli a una robusta azione di tipo meccanico ..........sono arrivato a usare la lana di roccia #00 lubrificata con d140 puro il che mi ha costretto a lucidare i cerchi con shinex e megs 105 per ripristinare la lucentezza originale........un lavoraccio !
D140
Clay megs blu
D130
Lucidatura
Come nuovi......
Sigillatura
Lo smontaggio mi ha dato la possibilita' di curare per bene anche archi , ammo etc , etc
SCARICHI
Polish metalli Dodo juice
PRIMA
DOPO
LAVAGGIO
consuete spennellate con megs d101 , doppio secchio e Megs d111
DECONTAMINAZIONE
L'auto era molto contaminata : Catrame , resina ma soprattutto grandi quantita' di contaminazioni ferrose dovute alle scorribande pistaiole di Giuseppe.......
Catrame
Ferro
La cavalleria
MASCHERATURA
PTG
Valori nella norma eccetto per la fiancata destra sicuramente riverniciata
VALUTAZIONE DEL DANNO
Nonostante fotografare i difetti sul bianco sia piuttosto difficile , qui e' stato abbastanza semplice a causa della presenza di imperfezioni piuttosto evidenti
CORREZIONE
Festool Shinex
Scholl s3 gold
lane Scholl handmade e softouch
MOLTA Cattiveria
FINITURA
Festool Shinex
Megs 205
lc HT rosso
Fifty / Fifty
La cosa piu' soddisfacente della correzione sul bianco e' ( oltre all' eliminazione dei difetti ) il cambio di tonalita' del colore : questa foto parla da sola !
LSP
Optimum optiseal + Dodo orange crush
RISULTATI
I riflessi fanno presagire qualcosa di buono.....
INTERNI
Oltre alle consuete sporcizie eliminate facilmente con megs 101 , il problema qui erano i sedili in pelle anteriori : Mooolto sporchi e lucidissimi
Megs 101
Kit fenice
303 protectant
Sedili Sporchi ?
Sedili puliti e finalmente opachi
OUTDOOR !
Il bianco e' un colore morto ????.......non se un detailer ci ha messo mano !