Gia' Nip / Tuck ovvero taglia e cuci .......nel gergo americano significa chirurgia estetica cioe' interventi svolti allo scopo di togliere qualche annetto sul groppone di attempate signore ( o signori ) . Il detailer in realta' e' come un chirurgo estetico ........anche per lui il max risultato e' quello di ringiovanire :
togliere rughe ( swirls )
segni profondi del tempo ( rids )
ridare luminosita' e piacevolezza all'aspetto ( gloss e profondita')
Ok ok adesso ve la state ghignando...ah...ah...ma siamo seri perche' la questione e' scottante !!
Una delle obiezioni che mi sento rivolgere piu' frequentemente e' :
si , si Manu bel risultato ma la macchina era praticamente nuova...........la mia e' vecchia , ha 10 anni e non diventera' mai cosi'! non ne vale la pena !
Nulla di piu' sbagliato..........se le condizioni lo consentono l'auto , a livello di carrozzeria , puo' sembrare anche piu' bella di quando era nuova .
Come dimostrare il tutto ? semplice ......con i fatti !
Qualche mese fa mi contatta Carletto83 , parlando salta fuori che da poco ha acquistato una Audi A4 Sw nero met del 2000 che sembra veramente perfetta per dimostrare il principio : un casino di swirls e rids ma assenza di difetti tali da richiedere la riverniciatura..........ci accordiamo
e decidiamo di intervenire ......
L'auto arriva e purtoppo mostra subito tutta la sua eta' : il trasparente e' parecchio opaco a causa di numerosissimi rids ,swirls e una accentuata ossidazione.........e' pero' ancora molto dignitosa merito sicuramente dell'ottima qualita' della verniciatura Audi la quale ci ha consentito di raggiungere un risultato soddisfacente
PANORAMICA DIFETTI :
Tantissimi Rids e scarsa capacita' di riflessione........ma SI PUO' FARE !!
Cominciamo a preparare la vecchietta all'intervento :
1) Lavaggio con Optimum no rinse , 2 secchi e spugna Cobra
2) Decontaminiamo con l'ottima clay della Bilt Hamber che oltre a essere efficace ha il vantaggio di poter essere lubrificata solo con h2o
3) Mascheratura
4) Misurazione spessori : L'auto presentava valori nella norma cioe' una media di 140 um . Il parafango ant dx e il portellone avevano valori piu' alti ( 250 - 300 um )in quanto sicuramente riverniciati
5) Correzione
...
La pellaccia della signora si mostra subito coriacea........tipicamente Audi ....... cio' abbinato alla gravita' dei difetti ci ha costretto a usare combo parecchio aggressivi eseguendo 3-4 passaggi per sezione tenendo sempre sott'occhio gli spessori
Gli strumenti utilizzati sono:
- Rotativa
- Tamponi in lana Megs "solo" rosso e giallo
- Tampone in lana viola LC
- Tampone Megs 4" rosso
- Megs 105
Abbiamo provato anche l'hydrotech lc blu ma purtroppo non ci ha dato quello che cercavamo.......
Carletto inizia la con Flex , megs 105 e pad heavy cutting ma i tempi di correzione erano doppi rispetto alla rotativa percio' imbraccia per la prima volta la rota abbinata alla lana viola Lc ...........e si esibisce in un ottimo debutto ! BRAVO CARLETTO
50/50
Alcuni Rids ancora presenti ( poi annientati )
Notare l'enorme differenza di riflessione
Fanale
PRIMA - DOPO ( immancabili )
Fanali
Montante centrale
Portellone
Portiera ant sx
Specchietto
alla fine dell'intervento la correzione e' stimabile in un buon 95% in quanto soprattutto le parti in plastica presentavano difetti molto profondi e li' non era il caso di insistere troppo ........siamo chirurghi estetici non Dr . frankenstein !
6) Finitura
Strumenti utilizzati
- rotativa + 3M giallo , Sonus sfx3 (Dr . Manu) e Flex + Lc flat bianco , 3M giallo ( Dr. Carletto)
- Megs 205
7) Crema idratante e balsamo : Blackhole e Wolfgang DGPS
Ci dedichiamo a un po' di detailing per garantire un lavoro pulito e completo
- Megs 103 , 120 , nero gomme etc , etc
Finale..........la signora si pavoneggia
Doc Carletto si specchia
Il detailing e' solo faccenda per recenti fuoriserie ?? NOOO !!
Che ne dite ? .....io ora un pensierino a questa signora lo farei
Ultima cosa : E' stato un piacere lavorare con il grande Carletto ! E' un bravissimo ragazzo , capace , appassionato e con grande voglia di fare bene ( e ci riesce )
togliere rughe ( swirls )
segni profondi del tempo ( rids )
ridare luminosita' e piacevolezza all'aspetto ( gloss e profondita')
Ok ok adesso ve la state ghignando...ah...ah...ma siamo seri perche' la questione e' scottante !!
Una delle obiezioni che mi sento rivolgere piu' frequentemente e' :
si , si Manu bel risultato ma la macchina era praticamente nuova...........la mia e' vecchia , ha 10 anni e non diventera' mai cosi'! non ne vale la pena !
Nulla di piu' sbagliato..........se le condizioni lo consentono l'auto , a livello di carrozzeria , puo' sembrare anche piu' bella di quando era nuova .
Come dimostrare il tutto ? semplice ......con i fatti !
Qualche mese fa mi contatta Carletto83 , parlando salta fuori che da poco ha acquistato una Audi A4 Sw nero met del 2000 che sembra veramente perfetta per dimostrare il principio : un casino di swirls e rids ma assenza di difetti tali da richiedere la riverniciatura..........ci accordiamo
e decidiamo di intervenire ......
L'auto arriva e purtoppo mostra subito tutta la sua eta' : il trasparente e' parecchio opaco a causa di numerosissimi rids ,swirls e una accentuata ossidazione.........e' pero' ancora molto dignitosa merito sicuramente dell'ottima qualita' della verniciatura Audi la quale ci ha consentito di raggiungere un risultato soddisfacente
PANORAMICA DIFETTI :
Tantissimi Rids e scarsa capacita' di riflessione........ma SI PUO' FARE !!
Cominciamo a preparare la vecchietta all'intervento :
1) Lavaggio con Optimum no rinse , 2 secchi e spugna Cobra
2) Decontaminiamo con l'ottima clay della Bilt Hamber che oltre a essere efficace ha il vantaggio di poter essere lubrificata solo con h2o
3) Mascheratura
4) Misurazione spessori : L'auto presentava valori nella norma cioe' una media di 140 um . Il parafango ant dx e il portellone avevano valori piu' alti ( 250 - 300 um )in quanto sicuramente riverniciati
5) Correzione
...
La pellaccia della signora si mostra subito coriacea........tipicamente Audi ....... cio' abbinato alla gravita' dei difetti ci ha costretto a usare combo parecchio aggressivi eseguendo 3-4 passaggi per sezione tenendo sempre sott'occhio gli spessori
Gli strumenti utilizzati sono:
- Rotativa
- Tamponi in lana Megs "solo" rosso e giallo
- Tampone in lana viola LC
- Tampone Megs 4" rosso
- Megs 105
Abbiamo provato anche l'hydrotech lc blu ma purtroppo non ci ha dato quello che cercavamo.......
Carletto inizia la con Flex , megs 105 e pad heavy cutting ma i tempi di correzione erano doppi rispetto alla rotativa percio' imbraccia per la prima volta la rota abbinata alla lana viola Lc ...........e si esibisce in un ottimo debutto ! BRAVO CARLETTO
50/50
Alcuni Rids ancora presenti ( poi annientati )
Notare l'enorme differenza di riflessione
Fanale
PRIMA - DOPO ( immancabili )
Fanali
Montante centrale
Portellone
Portiera ant sx
Specchietto
alla fine dell'intervento la correzione e' stimabile in un buon 95% in quanto soprattutto le parti in plastica presentavano difetti molto profondi e li' non era il caso di insistere troppo ........siamo chirurghi estetici non Dr . frankenstein !
6) Finitura
Strumenti utilizzati
- rotativa + 3M giallo , Sonus sfx3 (Dr . Manu) e Flex + Lc flat bianco , 3M giallo ( Dr. Carletto)
- Megs 205
7) Crema idratante e balsamo : Blackhole e Wolfgang DGPS
Ci dedichiamo a un po' di detailing per garantire un lavoro pulito e completo
- Megs 103 , 120 , nero gomme etc , etc
Finale..........la signora si pavoneggia
Doc Carletto si specchia
Il detailing e' solo faccenda per recenti fuoriserie ?? NOOO !!
Che ne dite ? .....io ora un pensierino a questa signora lo farei
Ultima cosa : E' stato un piacere lavorare con il grande Carletto ! E' un bravissimo ragazzo , capace , appassionato e con grande voglia di fare bene ( e ci riesce )
Ultima modifica di Emanuele B il Sab 2 Lug 2011 - 0:37 - modificato 1 volta.