Ho passato il weekend in compagnia di un macchinone chiuso in un magazzino e illuminato solo da 2 alogene....... Sono pazzo ?.....Sicuramente !! Quando faccio questi lavori e' sempre cosi'.....sono un lucidatore del fine settimana......ma ho promesso a me stesso che il prossimo weekend lo passo chiuso in una camera d'albergo in compagnia di una bella gnocca
L'auto in questione e' un'Audi A8 3.0 Tdi quattro nero met del 2006 fuuuull optional, un'ammiraglia di oltre 5 mt.....la " regina delle autobahn ". Esordisco con il finale : Il propietario sarebbe da fustigare a sangue !! come si fa a trattare un 'auto da oltre 90.000 euros cosi ? ho posto a lui questa domanda e lui : Manu non so , l'auto non ha mai visto i rulli ......solo lavaggi manuali......gia' ma le manine , se usate male , possono fare piu' danni degli spazzoloni !! tant'e'.......l'auto e' pienissima di swirl leggeri e profondi, scratch , rigoni da parcheggi allegrotti o , per meglio dire , alticci e ha quasi totalmente perso lucentezza. Questo lavoro ,inoltre, e' un test importante per me perche' e' il primo che affronto con la rotativa. Con la rota ho gia' fatto un paio di auto ma si trattava di operazioni di finitura quindi tutto sommato semplici ma qui c'e' da correggere alla grande. Ma veniamo ai fatti..........ecco alcuni esempi
SWIRLS !
RIGHE zona cofano
RIGHE parafango ant dx
Esempi di scratch sulle fiancate
Scarico l'armamentario......
Dopo il lavaggio e la clay mi Maschero...
In questa occasione ho voluto provare anche 2 prodotti a me sconosciuti : Megs m86 e m83.Con Il primo volevo provare a fare un ciclo di 2 steps con un solo prodotto ma su questo tipo di trasparente non e' stato efficace infatti....
M86 + lana viola lc......50% della correzione
Non avendo molto tempo a disposizione ho abbandonato le prove e vado sul sicuro con m105 + lana lc
inizio il test sulle righe in zona cofano
Questo il risultato dopo 2 passaggi lenti a 1800 rpm
Ok ci siamo ....purtroppo i difetti di quel tipo erano presenti piu' o meno su ogni pannello e saro' quindi costretto a fare almeno 2 passaggi su tutta l'auto
scopro che il parafango post sx e' stato riverniciato percio' faccio un secondo test per saggiare un'eventuale diversa lavorabilita'
Ok anche qui !.....
Passo le successive 15 h (invece che con la gnocca...) con questo combo e ottengo correzione ma ovvi ologrammi e polvere di compound (maledetto 105 !!)
Holos.....
Per il secondo step faccio 2 prove M86 e M83 + megs giallo con deludenti risultati (almeno su questo trasparente al titanio)
M86......holos non del tutto scomparsi
M83 ancora peggio ! holos coperti ma "resuscitati" da un passaggio di cleaner
Decido di concludere la correzione con L'xp 2 in 1 e megs giallo a rpm 900-1400-1200-900 ottenendo pulizia e finitura
Passo le sucessive 5 h con questo combo (invece che con un'altra gnocca)
Alcuni risultati : zona primo test
Zona secondo test
Altro esempio : parafango post dx prima
Dopo
Parafango ant sx prima
dopo
Con l'uso degli abrasivi diminutivi (come l'xp ) per i migliori risultati e' necessario lavorare completamente il prodotto finche' diventa chiaro e rimane solo un leggerissimo strato di lubrificante ad esempio :
I fari sono stati trattati con m105 e m205 + lc arancio
Faccio un po' di detailing : un secondo lavaggio con dp rinsless ,elimino i (pochi) residui di polish ,vetri con 120, Megs endurance sui gommoni e sigillo con una passata di wolfang DGS e roto + lc nero
Un po' di foto all' esterno il sole era ormai basso....erano le 20
Come sempre il segreto sta nella seduta e stavolta ho usato la manu signature chair realizzata da Antonio in persona su mie specifiche.......
L'auto in questione e' un'Audi A8 3.0 Tdi quattro nero met del 2006 fuuuull optional, un'ammiraglia di oltre 5 mt.....la " regina delle autobahn ". Esordisco con il finale : Il propietario sarebbe da fustigare a sangue !! come si fa a trattare un 'auto da oltre 90.000 euros cosi ? ho posto a lui questa domanda e lui : Manu non so , l'auto non ha mai visto i rulli ......solo lavaggi manuali......gia' ma le manine , se usate male , possono fare piu' danni degli spazzoloni !! tant'e'.......l'auto e' pienissima di swirl leggeri e profondi, scratch , rigoni da parcheggi allegrotti o , per meglio dire , alticci e ha quasi totalmente perso lucentezza. Questo lavoro ,inoltre, e' un test importante per me perche' e' il primo che affronto con la rotativa. Con la rota ho gia' fatto un paio di auto ma si trattava di operazioni di finitura quindi tutto sommato semplici ma qui c'e' da correggere alla grande. Ma veniamo ai fatti..........ecco alcuni esempi
SWIRLS !
RIGHE zona cofano
RIGHE parafango ant dx
Esempi di scratch sulle fiancate
Scarico l'armamentario......
Dopo il lavaggio e la clay mi Maschero...
In questa occasione ho voluto provare anche 2 prodotti a me sconosciuti : Megs m86 e m83.Con Il primo volevo provare a fare un ciclo di 2 steps con un solo prodotto ma su questo tipo di trasparente non e' stato efficace infatti....
M86 + lana viola lc......50% della correzione
Non avendo molto tempo a disposizione ho abbandonato le prove e vado sul sicuro con m105 + lana lc
inizio il test sulle righe in zona cofano
Questo il risultato dopo 2 passaggi lenti a 1800 rpm
Ok ci siamo ....purtroppo i difetti di quel tipo erano presenti piu' o meno su ogni pannello e saro' quindi costretto a fare almeno 2 passaggi su tutta l'auto
scopro che il parafango post sx e' stato riverniciato percio' faccio un secondo test per saggiare un'eventuale diversa lavorabilita'
Ok anche qui !.....
Passo le successive 15 h (invece che con la gnocca...) con questo combo e ottengo correzione ma ovvi ologrammi e polvere di compound (maledetto 105 !!)
Holos.....
Per il secondo step faccio 2 prove M86 e M83 + megs giallo con deludenti risultati (almeno su questo trasparente al titanio)
M86......holos non del tutto scomparsi
M83 ancora peggio ! holos coperti ma "resuscitati" da un passaggio di cleaner
Decido di concludere la correzione con L'xp 2 in 1 e megs giallo a rpm 900-1400-1200-900 ottenendo pulizia e finitura
Passo le sucessive 5 h con questo combo (invece che con un'altra gnocca)
Alcuni risultati : zona primo test
Zona secondo test
Altro esempio : parafango post dx prima
Dopo
Parafango ant sx prima
dopo
Con l'uso degli abrasivi diminutivi (come l'xp ) per i migliori risultati e' necessario lavorare completamente il prodotto finche' diventa chiaro e rimane solo un leggerissimo strato di lubrificante ad esempio :
I fari sono stati trattati con m105 e m205 + lc arancio
Faccio un po' di detailing : un secondo lavaggio con dp rinsless ,elimino i (pochi) residui di polish ,vetri con 120, Megs endurance sui gommoni e sigillo con una passata di wolfang DGS e roto + lc nero
Un po' di foto all' esterno il sole era ormai basso....erano le 20
Come sempre il segreto sta nella seduta e stavolta ho usato la manu signature chair realizzata da Antonio in persona su mie specifiche.......
Ultima modifica di Emanuele B il Sab 19 Nov 2011 - 19:28 - modificato 2 volte.