LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ritirata la macchina dalla carrozzeria...

+3
DSW
316ti
Rickymx
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Rickymx

Rickymx
Apprendista Detailer

Dopo una settimana il mio carrozziere mi ha ridato la macchina...appena me la consegnata ho notato subito dei puntini(granelli di polvere) nella vernice e s'è messo a carteggiarne qualcuno. tornato a casa ne ho trovati molti alti assieme a una brutta sorpresa: nella parte piu esterna dove la vernice è stata sfumata sembra quasi a buchi, le foto rendono bene l'idea:

Ritirata la macchina dalla carrozzeria... Dsc_0110

Ritirata la macchina dalla carrozzeria... Dsc_0111

in piu ce molta buccia d'arancia.. (fate conto che in tutte le foto la luce e una a 6 led)

Ritirata la macchina dalla carrozzeria... Dsc_0112

si puo risolvere carteggiando? con che grana? io a lucidare sono ormai capace ma qua non saprei bene come rimediare.. che sfiga pero Evil or Very Mad

316ti

316ti
Detailer Novello

nelle prima foto sembra come quando vernici su una superfice non sgrassata.

Rickymx

Rickymx
Apprendista Detailer

boh anche io c'ho pensato..avevo su la collinite magari non la tolta bene? ditemi che si puo risolvere con la carteggiatura perche altrimenti io mi sparo davvero!!!!!!!!!!

DSW

Diplomato in Detailing

la tua ipotesi è molto probabile, a parte la buccia d'arancia, i buchi potrebber essere proprio il difetto dovuto ad una non perfetta preparazione del supporto (schivature o occhi di pesce).

Rickymx

Rickymx
Apprendista Detailer

la domanda è: carteggiando si risolve? pale

DSW

Diplomato in Detailing

non credo, sui vari siti come rimedio riportano la vernicitura, poi non saprei se carteggiando possa essere almeno attenuato.

Rickymx

Rickymx
Apprendista Detailer

stamattina sono tornato dal carrozziere e mi ha detto di aspettare che si asciughi quindi portargliela lunedi che la carteggia. io non sono sicuro che risolva... Evil or Very Mad
per quanto riguarda la buccia d'arancia ho fatto 2 foto la prima vernice normale e la seconda riverniciata, il riflesso è sempre lo stesso quindi si capisce bene, penso si possa ridurre carteggiandola no?

Ritirata la macchina dalla carrozzeria... Dsc_0113

Ritirata la macchina dalla carrozzeria... Dsc_0114

Fausto

Fausto
Detailer Novello

Speriamo che ti risolvi il problema! Evil or Very Mad

Per la buccia d'arancio devo dire che quando ho ritirato la mia dal carrozziere, proprio non l'ho notata!Mi ha anche detto che ha usato un nuovo tipo di trasparente (di cui mi ha detto il nome che non ricordo..)che costa molto di più ( sarà anche perchè quando l'ho portata gli ho "rotto" enormemente le scatole per fare un'ottimo lavoro... Twisted Evil ).
Infatti quella di un mio amico portata un paio di mesi prima dallo stasso carrozziere, si nota parecchio!

Per ridurre l'effetto bisogna carteggiarla o, magari, basta m105 e poi m205?

Rickymx

Rickymx
Apprendista Detailer

eh si e non hai idea di quanto gli ho rotto io perche ci facesse un bel lavoro, e lo conosco anche da parecchio!!!
col 105 non credo di andare da nessuna parte, anche xche dovrei insistere troppo e sulla plastica non mi fido!

Fausto

Fausto
Detailer Novello

Rickymx ha scritto:eh si e non hai idea di quanto gli ho rotto io perche ci facesse un bel lavoro, e lo conosco anche da parecchio!!!
col 105 non credo di andare da nessuna parte, anche xche dovrei insistere troppo e sulla plastica non mi fido!

L'auto precedente l'ho portata da uno che conosco benissimo (a detta di molti che lavora anche benissimo)con le solite raccomandazioni.
Fatto il lavoro a ottobre, a gennaio il paraurti era completamente scrostato!!
Non sono più andato, non tanto per il danno (penso che un problema di verniciatura può capitare a tutti), ma per le storie che mi ha fatto per riverniciare il tutto (mi aveva dato 2 anni di garanzia)!

DSW

Diplomato in Detailing

i segni non sembrano molto profondi, quindi con la carteggiatura potrebbe anche risolve il problema, lo stesso per la buccia d'arancia.

Rickymx

Rickymx
Apprendista Detailer

Speriamo... bounce
per caso c'è qualche professionista di carteggiatura nel forum? nel caso il carrozziere non risolva!

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

io dal carrozziere non la farei toccare.........almeno per questo lavoro di recupero........poi se ti rivernicia tutto si................

Admin

Admin
Admin

riccardo non ti preoccupare: è normale routine. un piccolo problema dovuto forse al colore dell'auto che, mentre si vernicia in cabina forno, non rende sempre molto chiare le problematiche.
quei buchi non sono altro che overspray... in pratica il carrozziere ha verniciato il pezzo non ha coperto uniformemente tutto il pezzo ed all'esterno sono arriviati i "fumi" del trasparente. forse è dovuto ad un catalizzatore troppo rapido.
in ogni caso non ci sono problemi: con la carteggiatura, la rotativa e l'm105 il problema è totalmente risolvibile.
io lo faccio di continuo... Wink

Rickymx

Rickymx
Apprendista Detailer

ahhhhhhhhhhhhhh antonio!! la aspettavo una risposta come la tua! Very Happy
lunedi gliela porto e essendo il carrozziere un "amico" gli chiedero se posso aiutarlo e intanto imparare, cosi primo imparo come si fa che mi torna utile e secondo tengo sotto controllo... rabbit
qualche consiglio sulla grana da usare? parto da 1500 e faccio 2000 e 2500?
uso acqua + shampoo e carteggio in una direzione, tutto giusto?

oggi cercando qua e la ho trovato questo, guardate che bel lavoro ed è un principiante! mi fa ben sperare!

http://www.autopia.org/forum/car-detailing/53029-blasted-orange-peel.html

Admin

Admin
Admin

esatto! la tecnica è proprio quella: con la carta abrasiva vai a tagliare quelle increspature nel trasparente rendendolo liscio fino a raggungere un risultato che visivamente ti soddisfi.
una volta completata questa fase, che è un pò noiosetta..., puoi cominciare a divertirti lucidando.

Rickymx

Rickymx
Apprendista Detailer

Ti dirò di più, leggendo Overspray me venuto in mente che clay dovrebbe rimuoverlo allora ho provato e a parte una zona dove ce ne molto il resto sembra essere venuto via, sono rimaste solo le macchiette opache ma quantomeno sono allo stesso livello della vernice!
Se e venuto via con la clay, allora carteggiando si dovrebbe risolvere facilmente!

DSW

Diplomato in Detailing

Meglio così allora, ma visto che già con la clay hai tolto un bel pò, non sarebbe già sufficiente la sola lucidatura?
Certo che come overspray però è un pò strano, comunque nella seconda foto si vedono dei segni come se fosse stata già carteggiata e lucidata anche se i segni sono rimasti, quindi probabilmente era anche peggio prima, cosa ancora più strana per un semplice overspray.
C'era qualcosa nella vernice che proprio non andava secondo me, forse un pò secca, e si spiega così anche tutta quella buccia d'arancia.

Rickymx

Rickymx
Apprendista Detailer

si che e strano sono d'accordo con te! cmq in un pezzo è rimasto e va carteggiato per forza..poi voglio togliere la buccia d'arancia! sul fatto che fosse gia stato carteggiato non so..secondo me non si erano proprio accorti del difetto visto che la macchina me l'han consegnata quasi subito e soprattutto dato che il bianco nasconde molto!

Admin

Admin
Admin

per overspray si intende anche quel difetto visivo che si evidenzia in due casi: 1) vernice che va a finire su un parte non interessata dalla verniciatura e che quindi crea quell'effetto ruvido al tatto.
2) vernice (soprattutto trasparente) che prevede due o tre mani e che vede la seconda mano essere applicata quando la prima si è già parzialmente asciugata o il film si è chiuso per un catalizzatore rapido o per temperature di lavorazione elevate.

Nel primo caso basta la clay, nel secondo (il tuo...) bisogna carteggiare. Wink

DSW

Diplomato in Detailing

per il primo caso ok, è quello che si intende comunemente, mentre il secondo non mi è ben chiaro, se il film si è asciugato o quasi e crea quell'effetto, il difetto non dovrebbe essere su tutta la parte verniciata? E poi perchè overspray, se a quanto ho capito è un difetto dovuto alla lavorazione? Questo passaggio non mi è chiaro per niente... Ritirata la macchina dalla carrozzeria... Confused

Admin

Admin
Admin

non succede su tutto il pezzo ma sulla zona più lontana dalla posizione del verniciatore durante la verniciatore.
in pratica l'operatore dopo aver applicato la base opaca passa al trasparente.
oggi i trasparenti per rispettare le normative VOC hanno meno diluenti e più resine: vuol dire che sono molto più densi e meno facili da applicare. così accade spesso che se la mano del verniciatore non è perfettamente uniforme sui confini del pezzo il trasparente è schiacciato con meno "decisione" e la mano è più leggera: questo provoca quell'effetto buccia d'arancia.
Se a questo aggiungiamo una seconda mano di trasparente spruzzata alla stessa maniera ma su una superficie già quasi asciutta il problema è aggravato.
overspray perche i fumi della seconda mano di trasparente vanno a finire su una prima mano che si è già chimicamente chiusa, non assorbe ed abbiamo overspray.
credo però che sia un pò troppo tecnico come argomento... Very Happy

Rickymx

Rickymx
Apprendista Detailer

si si, confermo che è nella parte piu esterna...dove è stata "sfumata"
quante ne sa quest'uomo!! Laughing

DSW

Diplomato in Detailing

ok ora è più chiaro! Ritirata la macchina dalla carrozzeria... Icon_wink

Rickymx

Rickymx
Apprendista Detailer

finalmente un lieto fine se cosi si puo dire! Very Happy
l'ho ritirata che gia era molto meglio, c'erano dei segni di lucidatura e quindi gli ho dato due passate di 205 che ha fatto il suo lavoro alla grande! non è perfetta (ci sono i tipici cerchiolini da carteggiatura) ma non si nota per niente e poi dovro gia lucidarla tutta in primavera non mi andava di mettermi col 105..per adesso la ho cerata e le ho fatto 2 foto! Wink

Ritirata la macchina dalla carrozzeria... Dsc_0115

Ritirata la macchina dalla carrozzeria... Dsc_0116

Ritirata la macchina dalla carrozzeria... Dsc_0117

Ritirata la macchina dalla carrozzeria... Dsc_0118

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo