Ciao a tutti, preso da vi sommergerò di domande.
Premesso che le varie guide, "bignami" Post assortiti è da 4 mesi che li leggo e rileggo ma senza "armi" non ci ho capito molto:
Oggetto dell'intervento: Chevrolet Matiz rosso pastello
Dagli interventi eseguiti l'anno scorso con ovatta e polish semi-commerciale, che portavano ad una discreta lucentezza dando però risalto ai vari difetti - swirls, rids, righe vere e proprie, sportellate, ammaccature sparse- ma che non mostrava cessioni di colore sul tampone, e da quanto ho letto su vari post dovrebbe essere una vernice comunque doppio strato; non ho capito se questo c'entri o meno per l'ottenimento di un buon risultato di correzione.
Armamento in Dotazione:
Meguiar's Clay Bar: C2000 - media
Dodo Juice Supernatural Detailing Clay - medio/lieve
Meguiars G220 V2
tamponi 6.5": LC CCS nero - Cobra Microfiber Bonnet
tamponi 5.5": Surbuf - LC Hydro Tech Kit: Ciano, arancio, rosso
tamponi 3.5": Spyder - SC arancio, blu, nero
Compound: Scholl Concepts S3 Gold - S17+
Polish: Scholl Concepts S40+
Sigillanti: Scholl Concepts W6+
Cere: Meguiar's D150 X-Press Liquid Wax - Dodo Juice Light Fantastic
Varie: panni microfibra, tamponi manuali, spruzzini, lubrificante clay, Nastri mascheratura, buona volontà.
Tralascio la fase del lavaggio, purtroppo le scelte sono:
fare 18 Km x un self con tecnica foam
fare 6/8 km x self con shampoo normale e spazzolone
fare 2 km x un self/servito (in base agli orari)tunnel con spazzoloni
Vedrò il da farsi in base alle condizioni dell'auto, è da un paio di settimane che non ce l'ho sottocchio.
Clayng: Ok su tecnica di esecuzione --> cancellare lubrificando:
M34 da usare puro oppure, come letto in giro SC shampol diluizione 1:120?
Tra le due clay con quale rischio danni maggiori, ovvero aggiunta di righe?
Dopo la clay è consigliabile una passata di acqua con/senza sapone?
Correzione:
x un novizio è meglio partire con tamponi piccoli o è indifferente - io ho preso anche la serie mignon x cercare prossimamente di fare qualche correzione su scooter e moto - ?
abbinamenti compound/polish-tamponi-velocità
SC S3gold - surbuf 5.5"/HT Cyan 5.5"/SC Spyder 3.5"/SC orange 3.5" - vel 5.5-6
SC S17+ - surbuf 5.5"/HT Cyan 5.5"/SC Spyder 3.5"/SC orange 3.5" - vel 5.5-6
con quale combinazione "rischio" di più: per iniziare senza causare troppi danni potrei provare S17+ e surbuf e nel caso notassi una scarsa correzione o eccessiva lentezza passare a S3?
Finitura
SC S40+ - HT tangerine 5.5" - vel 4-4.5
Sigillatura
SC W6+ - HT crimson 5.5"/LC CCS nero 6.5" - vel. 3-4
Ceratura
...... prossimamente ...., x ora mi sembra abbastanza - anzi già troppo.
Domande generali
La variazione in aumento o diminuzione della velocità della roto incide solo sulla velocità di esecuzione del lavoro o modifica il potere di correzione?
La pressione esercitata come può essere quantificata, faccio un esempio: nell'uso di levigatrici orbitali mi è stato consigliato di "accompagnare" l'attrezzo, il suo peso avreffe fatto il resto, è così anche nella correzione delle vernici?
Confido in voi
Ciaooo !!!!!
Premesso che le varie guide, "bignami" Post assortiti è da 4 mesi che li leggo e rileggo ma senza "armi" non ci ho capito molto:
Oggetto dell'intervento: Chevrolet Matiz rosso pastello
Dagli interventi eseguiti l'anno scorso con ovatta e polish semi-commerciale, che portavano ad una discreta lucentezza dando però risalto ai vari difetti - swirls, rids, righe vere e proprie, sportellate, ammaccature sparse- ma che non mostrava cessioni di colore sul tampone, e da quanto ho letto su vari post dovrebbe essere una vernice comunque doppio strato; non ho capito se questo c'entri o meno per l'ottenimento di un buon risultato di correzione.
Armamento in Dotazione:
Meguiar's Clay Bar: C2000 - media
Dodo Juice Supernatural Detailing Clay - medio/lieve
Meguiars G220 V2
tamponi 6.5": LC CCS nero - Cobra Microfiber Bonnet
tamponi 5.5": Surbuf - LC Hydro Tech Kit: Ciano, arancio, rosso
tamponi 3.5": Spyder - SC arancio, blu, nero
Compound: Scholl Concepts S3 Gold - S17+
Polish: Scholl Concepts S40+
Sigillanti: Scholl Concepts W6+
Cere: Meguiar's D150 X-Press Liquid Wax - Dodo Juice Light Fantastic
Varie: panni microfibra, tamponi manuali, spruzzini, lubrificante clay, Nastri mascheratura, buona volontà.
Tralascio la fase del lavaggio, purtroppo le scelte sono:
fare 18 Km x un self con tecnica foam
fare 6/8 km x self con shampoo normale e spazzolone
fare 2 km x un self/servito (in base agli orari)tunnel con spazzoloni
Vedrò il da farsi in base alle condizioni dell'auto, è da un paio di settimane che non ce l'ho sottocchio.
Clayng: Ok su tecnica di esecuzione --> cancellare lubrificando:
M34 da usare puro oppure, come letto in giro SC shampol diluizione 1:120?
Tra le due clay con quale rischio danni maggiori, ovvero aggiunta di righe?
Dopo la clay è consigliabile una passata di acqua con/senza sapone?
Correzione:
x un novizio è meglio partire con tamponi piccoli o è indifferente - io ho preso anche la serie mignon x cercare prossimamente di fare qualche correzione su scooter e moto - ?
abbinamenti compound/polish-tamponi-velocità
SC S3gold - surbuf 5.5"/HT Cyan 5.5"/SC Spyder 3.5"/SC orange 3.5" - vel 5.5-6
SC S17+ - surbuf 5.5"/HT Cyan 5.5"/SC Spyder 3.5"/SC orange 3.5" - vel 5.5-6
con quale combinazione "rischio" di più: per iniziare senza causare troppi danni potrei provare S17+ e surbuf e nel caso notassi una scarsa correzione o eccessiva lentezza passare a S3?
Finitura
SC S40+ - HT tangerine 5.5" - vel 4-4.5
Sigillatura
SC W6+ - HT crimson 5.5"/LC CCS nero 6.5" - vel. 3-4
Ceratura
...... prossimamente ...., x ora mi sembra abbastanza - anzi già troppo.
Domande generali
La variazione in aumento o diminuzione della velocità della roto incide solo sulla velocità di esecuzione del lavoro o modifica il potere di correzione?
La pressione esercitata come può essere quantificata, faccio un esempio: nell'uso di levigatrici orbitali mi è stato consigliato di "accompagnare" l'attrezzo, il suo peso avreffe fatto il resto, è così anche nella correzione delle vernici?
Confido in voi
Ciaooo !!!!!