H@rlokk ha scritto:a me hanno consigliato in Service il Tunap da mettere ad ogni tagliando cioe' 30000km...
si il tunap non è male come prodotto,anzi è tra i migliori,ma io lo metterei ogni 15000km,in quanto accumulandosi meno sporco riesce a pulire meglio
invece a 30000km si accumola piu SPORCO, quindi non riesce a pulire bene,con la probabilità che nel pulire salta una crosta e va ad otturare la pompa per via del maggiore sporco
poi a dire la verità questi tagliandi così lunghi non mi convincono tanto,in quanto l'olio mantiene,ma all'interno del motore forma piu morchie
secondo me il giusto sarebbe ogni 20000km con un ottimo olio,tipo un bardahl xtc c60 che è a base di fullerene e quindi non ha bisogno di aditivi antiattrito e ha un ottima caratteristica di pulizia dei condotti olio
un altro fattore molto importante e mantere pulita la valvola EGR,oppure eliminarla direttamente
poi questo lo scrivo in grassetto per via della sua importanza
MOLTE MACCHINE MODERNE MONTANO UN FILTRO VAPORI OLIO,CHE VA SOSTITUITO OGNI 80000KM,MOLTI,ANZI QUASI NESSUN MECCANICO SA DELLA SUA PRESENZA,E NON LO CAMBIANO MAI,E QUESTO COMPORTA ALLA ROTTURA DELLA TURBINA IN MODO PREMATURO E NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI ANCHE DEL MOTORE