LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

utilizzo cera liquid wax maguiars in caso di imperfezioni

+2
Newentry
metansk
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

metansk

metansk
Detailer Novello

Buongiorno a tutti,
in primis vi ringrazio per la mole di informazioni che ci sono su questo forum, siete dei grandi...
vi scrivo perchè cortesemente avrei bisogno di un consiglio:
ho comprato il kit per auto nuove della meguiars,

e volevo chiedervi:
io dopo aver lavato e asciugato per bene l'auto con lo shampoo nel kit,
dovrei mettere la cera, ma sul video sul sito meguiars ho visto che dicono che la carrozzeria deve essere perfetta senza imperfezioni,
l'auto è nuova ha 5000km ma ha qualche graffietto leggero sulla carrozzeria che è stato messo a posto dalla concessionaria
con pennarello a vernice credo in modo abbastanza soddisfaciente...
a causa di questi graffietti leggeri devo evitare di mettere la cera liquid wax,
oppure non è un danno cosi' grave da compromettere il buon risultato?
per quale motivo non posso mettere la cera su queste righette sulla carrozzeria..

ringrazio tutti quelli che risponderanno e chiedo scusa per la mia terminologia non molto consona...
(ho usato il tasto cerca ma sulla liquid wax non ho trovato nulla)..
Ciao tutti..

Newentry

Newentry
Moderatore

Anzitutto metansk è gradita una presentazione nella apposita sezione prima di postare.

Detto ciò, come si fa con tutti i nuovi, ti consiglio di andare nella sezione guide e leggere le 5 fasi del detailing e la valutazione del danno.

Sarebbe utile che dicessi nello specifico di quali prodotti sei in possesso. In ogni caso non è vietato passare la cera sui difetti; sconsigliato sì. Una cera, oltre a proteggere, serve per creare gloss e profondità che su un superficie rovinata non potrà dare il massimo.

utilizzo cera liquid wax maguiars in caso di imperfezioni 2eee7id utilizzo cera liquid wax maguiars in caso di imperfezioni 10epy0k utilizzo cera liquid wax maguiars in caso di imperfezioni Dietro2 utilizzo cera liquid wax maguiars in caso di imperfezioni 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

metansk

metansk
Detailer Novello

chiedo scusa,
mi presento subito... Smile

sono in possesso di questi prodotti:
lavaggio: shampoo Wash & Wax, guanto Wash Mitt in microfibra e un panno per l'asciugatura in microfibra. Prodotti per inceratura e protezione: cera Liquid Wax, un applicatore tondo in spugna, un panno in microfibra per la rimozione della cera.
protezione dei pneumatici: Tire Gel e relativo applicatore in spugna.

per quanto riguarda l avalutazione del danno l'avevo gia letto, ma non sono riuscito a classificare il mio "danno" in nessuno degli esempi citati nella guida..
grazie..

Newentry

Newentry
Moderatore

Leggi anche le5 fasi. Per il resto vale quanto ti ho detto Wink

utilizzo cera liquid wax maguiars in caso di imperfezioni 2eee7id utilizzo cera liquid wax maguiars in caso di imperfezioni 10epy0k utilizzo cera liquid wax maguiars in caso di imperfezioni Dietro2 utilizzo cera liquid wax maguiars in caso di imperfezioni 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

Admin

Admin
Admin

la lettura delle 5 fasi è davvero utile fidati.
In ogni caso l'uso di un protettivo dopo il lavaggio è fattibile ma chiaramente si consiglia sempre di agire con un polish o un compound per perfezionare lo stato della superficie Wink

metansk

metansk
Detailer Novello

ok, letto tutto e ho capito molte cose, purtroppo dovro' evitare la pulizia con il clay...

volevo chiedere un ultimo costa, ho lavato alle 19:00 l'auto con lo shampoo sopra citato,
risultato ottimo rispetto alle cose provate precedentemente,
appena lavata e asciugata l'ho portata in box chiuso percorrendo 5 km di strada..
volevo sapere se adesso posso aspettare domani a mettere la cera oppure va fatto subito dopo l'asciugatura??...
vi ringrazio ancora per la disponibilità!..

Audiquattro

Apprendista Detailer

Per mio modesto consiglio.....
Eviterei di applicare qualsiasi cosa senza prima aver fatto una bella passata di clay bar...5000 o 50000 km sono soggettivi...dipende da dove l'auto ha percorso...in che condizioni....ulteriori 5 km potrebbero aver attratto polvere che neanche si vede se non al tatto con guanto o busta in plastica....

Una volta all'interno,potresti farlo quando vuoi il processo di cerare....
Anche se è un'altra storia,con le vetture con cui solitamente sto lavorando,nemmeno mi sogno di asciugare prima del claying post lavaggio....
Del resto non temere...alla fine se non ci son graffi qui non c'è gusto......

Abbi fede

metansk

metansk
Detailer Novello

Ok, allora visto che il clay non ce l ho e ho percorso della strada che puo aver sporcato l auto,
Seguo il vostro parere e non metto la cera... Peccato perche ero curioso di provarla, ma prima di fare danni...evito!!!..

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Procurati una clay e poi passi all'applicazione della cera! Wink

Audiquattro

Apprendista Detailer

metansk ha scritto:Ok, allora visto che il clay non ce l ho e ho percorso della strada che puo aver sporcato l auto,
Seguo il vostro parere e non metto la cera... Peccato perche ero curioso di provarla, ma prima di fare danni...evito!!!..

Stavolta un piccolo consiglio in controtendenza.....
Sebbene sia cautelativo perfezionare la superficie prima di ogni applicazione che necessiti "wipe off" ovvero rimozione con microfibra post applicazione,tieni sempre a mente che fare detailing è pura sperimentazione.
Non esiste conoscenza migliore di quella proveniente dal tentativo.Nel nostro Hobby/passione/lavoro,ogni cosa si prova e riprova in mille salse diverse...Anche questo è bello.
Si deve pur celebrare una passione che ti porti dentro.
Provo fastidio nell'aver lasciato i miei ferri lontano da casa per pura necessità logistica e non poterli utilizzare fino alla fine delle ferie altrui...E mi sono accorto di quanto giovi alla mia giornata l'aver avuto a che fare con qualche situazione cui porre rimedio tramite essi....
Significa che se vuoi farlo.....FALLO...........
Arriverà il momento in cui anche correggere l'errore sarà gustoso...non hai idea di quanto possa esserlo.

In fondo parliamo di una cera liquida...pressochè della stessa famiglia di un Detail spray più concentrato.
Fosse stata Carnauba pura (che non esiste),allora avrei temuto di scartavetrare coi panni portandola via dopo averla stesa...Ma sii gentile nell'applicazione e altrettanto con i panni successivamente...Non accadrà nulla di male alla tua bella.

P.S.

QUESTO è tutto quel che puoi fare col tuo kit..
https://www.youtube.com/watch?v=RWE1s3dEHNk

metansk

metansk
Detailer Novello

ciao a tutti, ho deciso di acquistare il clay con relativo liquido,
volevo acquistare questo..

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143162/Dodo-Juice-Supernatural-Clay-Bar-kit-80-gr.aspx

volevo chiedervi solamente se è compatibile con i prodotti meguiar's perchè ho acquistato questo kit e non vorrei non poterlo utilizzare piu a causa dell'incompatibilità dei prodotti..

http://www.meguiars.it/prodotti/1188992/

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

tranquillo non ci sono problemi di incompatibilita' Wink

metansk

metansk
Detailer Novello

ok allora vada per la dodo juice( che ho letto essere anche abbastanza leggera, quindi per me meglio che non ho nessuna esperienza e evito di fare danni gravi)

un ultimo quesito:

io lavo l'auto al sole nell'autolavaggio piu vicino a casa, pero' ho il problema che finito il lavaggio dell'auto e l'asciugatura,
devo precorrere 4-5km verso il mio garage, per poi fare il trattamento clay...
puo' crearmi problemi questa cosa?,
oppure mi conviene fare il trattamento clay all'autolavaggio direttamente(e quindi anche la cera la mettero' li gia che ci sono)??..

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Be se hai la possibilita' di fare l intero lavoro al lavaggio,sarebbe molto comodo,anche se cmq io ti consiglio di svolgere tutte le operazioni lavaggio-clay e cera all ombra e non al sole,anche se la cera liquida in questione puo essere usato anche sotto luce diretta del sole

metansk

metansk
Detailer Novello

faro' tutto di notte all'autolavaggio, cosi' non corro rischi!..grazie come sempre dei consigli, cmq ho appena acquistato la gentle gray con relativo liquido, spero di aver fatto il giusto acquisto dato che l'auto è praticamente nuova e non vorrei fare danni!...grazie a tutti!..

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Si ottimo kit,come anche la supernatural che avevi scelto precedentemente...

metansk

metansk
Detailer Novello

Ieri sera sono passato dall'autolavaggio dove andro' ad effettuare anche la decontaminazione con clay e a mettere la cera, e ho notato che se vado di sera non c'è per niente luce e ho paura di fare qualche disastro senza accorgermene,
mi piacerebbe lavarla e quindi portarla nel mio garage per fare il lavoro al coperto e con calma,

avendo come prodotti oltre al dodo juice*gentle gray clay bar, acquistato anche l'm34 e il d155,
qualcuno ha qualche suggerimento da darmi per percorrere quei 4/5km dopo il lavaggio 24h e portarla in garage?

io pensavo che magari potevo usare i due prodotti della meguaiar's per rimediare al percorso che faro' e che magari puo' leggermente sporcare l'auto durante il tratto stradale..

vi ringrazio ancora..

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

lavorare al buio non te lo consiglio infatti...se proprio non hai la possibilita' di lavare l auto a casa ma la lavaggio,dopo aver percorso quei 5 km ti consiglio una passata completa della carrozzeria con d155 ovviamente puro

metansk

metansk
Detailer Novello

perfetto,
allora messa in garage lavo con microfibra e d155,
poi vado di m34puro con dodo gentle gray....
spero di riuscire a fare un video!..
grazie ciccio sempre velocissimo!..

metansk

metansk
Detailer Novello

Ciao ragazzi,
lavato la macchina,
causa inconveniente rischio mazzate da due rumeni all'autolavaggio alle 9 di sera, ho portato la macchina in garage a 4 km di distanza dall'autolavaggio e l'ho asciugata li con il d155 dato che era ancora bella bagnata,
dopo ho diluito in modo meticoloso il dodo juice per fare il trattamente con la gentle gray, ma ho fatto solo un pezzettino di macchina perchè primo, non rimaneva neanche un po' di sporco sulla clay, e secondo perchè dopo il primo pezzo ho asciugato, e ho notato che stavo creando un sacco di micrograffietti( ho lubrificato davvero tanto e bene, sono sicuro di avere forse anche esagerato)
quindi dedotto che la clay rimaneva come nuova ho ripulito tutto con d155 e passato la cera...
DOMANDE

come mai sono usciti questi micro graffietti avendo lubrificato molto bene?

se non sentivo ruvido mentre passavo la clay e rimaneva bella pulita è giusto aver dedotto che la carrozzeria non era contaminata(la zona provata era il parafango inferiore quindi in teoria una delle parti più contaminate)?

data la mia scarsissima preparazione fisica, la cera l'ho messa dappertutto tranne un pezzo dietro e il tetto(perchè seno' cadevo a terra svenuto), è un problema se la metto domani mattina nelle parti restanti??

p.s.( non ho avuto problemi con il dodo juice, nessun sgretolamento anzi scivolava che era un piacere senza nessun tipo di residuo)
e il d155 è qualcosa di eccezionale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Admin

Admin
Admin

Forse i segni c'erano ma coperti da un po' di contaminazioni che la clay ha eliminato Wink

metansk

metansk
Detailer Novello

si è possibile, vuol dire che dovro' studiarmi un po' la fase di polish perchè qualche graffietto superficiale l'auto ce l'ha, ma voglio fare con calma, magari comprando la rotorbitale della dodo perchè a mano davvero tra lavaggio clay e cera stavo per svenire..
comunque sono molto soddisfatto dai prodotti, il d155 è fenomenale, e anche con la liquid wax che ho dato l'auto sembra un gioiellino..

Come polish leggero ho letto pareri positivi con i prodotti dodo....quindi volevo chiedere sempre prima di fare bestiate, se dovessi utilizzarlo poi c'è incompatibilità con i prodotti meguiars?..

Admin

Admin
Admin

Diciamo che se ti riferisci ai due Lime Prime, si tratta di fluidi precettanti ideali prima dell'uso di una cera Dodo, ma non sono incompatibili con una M26 di Megs Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]