eccoci qua ad un altro lavoro e come al solito poteva mai capitarmi un'auto senza ammaccature ovunque e solchi profondi fino alla lamiera? Ovviamente no, la gente vorrebbe i miracoli, ma veniamo al dunque.
L'auto in questione è una Fiat Stilo 3 porte del 2004 ed è stata tenuta tipo trattore di campagna, vi assicuro che le foto non rendono "giustizia" allo scempio che c'è su quest'auto, anche perchè i danni permanenti non li ho fotografati (per fare un esempio ad un cerchio mancava proprio un pezzo di una razza...).
Data la quantità esagerata di swirls e soprattutto rids, anche profondi, che c'erano, la sessione "prove" è stata abbastanza lunga per poter individuare il ciclo da usare. Beh vi dico che sulla maggior parte della carrozzeria sono stati eseguiti 3 passaggi di correzione (S3 e surbuf) e un passaggio di finitura (S30 e LC HT tangerine/Megs softbuff giallo), in alcune zone addirittura 4 passaggi di surbuf!
Materiale utilizzato:
- DAS6 pro
- platorello da 125 originale, 125 dodo, 75 dodo
- tamponi: surbuf da 5.5 e da 4, scholl blu da 5.5 e da 4, softbuf megs rosso e giallo da 4, LC HT tangerine da 5.5
- lavaggio foam con foamgun karcher e mix di D110 e D108
- lavaggio due secchi con D110 e guanto di lana, più pennello e D108
- lavaggio cerchi con RIM9000 puro eseguito 2 volte! (credetemi quando vi dico che c'erano almeno quasi 2mm di sporco tra ferodo e catrame)
- claying con claybar grigia Meguiar's + M34, vetri compresi
- compound/polish/cera: S3 gold/S30+/cera 3M lunga durata
- plastiche esterne e gomme: PERL COAT 1:3 e puro sulle gomme
- pulizia interna: D101 1:4 e PERL COAT 1:5
questo è lo stato in cui era l'auto alla consegna....la parte più lucida di forma circolare ha più gloss perchè ci feci una prova un mese prima a mano
lavaggio foam e due secchi
premessa, il lavaggio a due secchi è stato eseguito 2 volte data la mole di sporco depositato sulla carrozzeria....e nonostante questo guardate subito dopo aver fatto un pezzetto di cofano con la claybar...
questo è il risultato dopo 4 ore di lavaggio e claying...solo per i cerchi se ne sono andate 1,5 ore, non li ho smontati perchè il cliente voleva la macchina la sera dopo e non c'era tempo
eccola pronta per la lucidatura
cosa c'è di meglio prima di cominciare la lucidatura, di una bella pinta di sciroppo di menta fresca preparato dalla moglie? poi con la das accanto...
per prima cosa ho verificato che c'erano alcuni residui di resina vecchia di anni e ho usato l'ultimo rimasuglio dell'ultimo prodotto arexons rimasto, ma non è bastato perchè la resina ormai aveva lasciato residui che erano penetrati nel trasparente, quindi in qualche punto si è resa necessaria qualche piccola carteggiatura (1500/2500)
eliminata con 2 passaggi di surbuf
io all'opera...
e ora un pò di prima e dopo e 50/50
sezioni adiacenti
finita la lucidatura passo alle varie vetrature. si lo so che la location sembra un accampamento, ma ho dovuto trovare una soluzione rapida per creare più ombra, più che altro per la mattina
questo è il tetto, con cera 3M già applicata
auto fotografata il giorno dopo, visto che la sera prima ho terminato alle 21
voi direte...ma è finita qui??? no perchè qualche giorno dopo ho continuato con il detailing degli interni e la sostituzione dei dischi e pastiglie freno anteriori!
ps: in questi giorni sostituirò anche dischi e pastiglie posteriori...abbiamo fatto 30 e facciamo 31!
e dopo...
bene la carrellata fotografica è davvero finita! che dire, è stato un lavorone, vi assicuro che quest'auto è veramente un rottame, non ho fotografato il paraurti posteriore rotto, il cruscotto e il volante rotto per via che gli airbag non sono stati riparati dopo un incidente, barre di plastica sul tetto che saltavano via, crechi in lega a pezzi nel vero senso della parola, botte ovunque e strisciate arrivate al metallo ovunque, insomma un disastro. dalla consegna alla stesura della cera mi ci sono volute 26 ore effettive (anche se almeno 3/4 per trovare la combinazione giusta, molti pannelli erano stati riverniciati veramente a bestia) e 3,5 ore per il detailing interno qualche giorno dopo. Questo è stato il mio primo vero lavoro dalla A alla Z (escluso il motore perchè il cliente non era interessato) ed ho imparato veramente tanto e tanto ancora ho da imparare, sicuramente ora che ho la rotativa sarebbe venuta meglio, però va bene così e vi ringrazio tutti, in particolare Simone Amato che mi ha sopportato via sms nonostante fosse in ferie
L'auto in questione è una Fiat Stilo 3 porte del 2004 ed è stata tenuta tipo trattore di campagna, vi assicuro che le foto non rendono "giustizia" allo scempio che c'è su quest'auto, anche perchè i danni permanenti non li ho fotografati (per fare un esempio ad un cerchio mancava proprio un pezzo di una razza...).
Data la quantità esagerata di swirls e soprattutto rids, anche profondi, che c'erano, la sessione "prove" è stata abbastanza lunga per poter individuare il ciclo da usare. Beh vi dico che sulla maggior parte della carrozzeria sono stati eseguiti 3 passaggi di correzione (S3 e surbuf) e un passaggio di finitura (S30 e LC HT tangerine/Megs softbuff giallo), in alcune zone addirittura 4 passaggi di surbuf!
Materiale utilizzato:
- DAS6 pro
- platorello da 125 originale, 125 dodo, 75 dodo
- tamponi: surbuf da 5.5 e da 4, scholl blu da 5.5 e da 4, softbuf megs rosso e giallo da 4, LC HT tangerine da 5.5
- lavaggio foam con foamgun karcher e mix di D110 e D108
- lavaggio due secchi con D110 e guanto di lana, più pennello e D108
- lavaggio cerchi con RIM9000 puro eseguito 2 volte! (credetemi quando vi dico che c'erano almeno quasi 2mm di sporco tra ferodo e catrame)
- claying con claybar grigia Meguiar's + M34, vetri compresi
- compound/polish/cera: S3 gold/S30+/cera 3M lunga durata
- plastiche esterne e gomme: PERL COAT 1:3 e puro sulle gomme
- pulizia interna: D101 1:4 e PERL COAT 1:5
questo è lo stato in cui era l'auto alla consegna....la parte più lucida di forma circolare ha più gloss perchè ci feci una prova un mese prima a mano
lavaggio foam e due secchi
premessa, il lavaggio a due secchi è stato eseguito 2 volte data la mole di sporco depositato sulla carrozzeria....e nonostante questo guardate subito dopo aver fatto un pezzetto di cofano con la claybar...
questo è il risultato dopo 4 ore di lavaggio e claying...solo per i cerchi se ne sono andate 1,5 ore, non li ho smontati perchè il cliente voleva la macchina la sera dopo e non c'era tempo
eccola pronta per la lucidatura
cosa c'è di meglio prima di cominciare la lucidatura, di una bella pinta di sciroppo di menta fresca preparato dalla moglie? poi con la das accanto...
per prima cosa ho verificato che c'erano alcuni residui di resina vecchia di anni e ho usato l'ultimo rimasuglio dell'ultimo prodotto arexons rimasto, ma non è bastato perchè la resina ormai aveva lasciato residui che erano penetrati nel trasparente, quindi in qualche punto si è resa necessaria qualche piccola carteggiatura (1500/2500)
eliminata con 2 passaggi di surbuf
io all'opera...
e ora un pò di prima e dopo e 50/50
sezioni adiacenti
finita la lucidatura passo alle varie vetrature. si lo so che la location sembra un accampamento, ma ho dovuto trovare una soluzione rapida per creare più ombra, più che altro per la mattina
questo è il tetto, con cera 3M già applicata
auto fotografata il giorno dopo, visto che la sera prima ho terminato alle 21
voi direte...ma è finita qui??? no perchè qualche giorno dopo ho continuato con il detailing degli interni e la sostituzione dei dischi e pastiglie freno anteriori!
ps: in questi giorni sostituirò anche dischi e pastiglie posteriori...abbiamo fatto 30 e facciamo 31!
e dopo...
bene la carrellata fotografica è davvero finita! che dire, è stato un lavorone, vi assicuro che quest'auto è veramente un rottame, non ho fotografato il paraurti posteriore rotto, il cruscotto e il volante rotto per via che gli airbag non sono stati riparati dopo un incidente, barre di plastica sul tetto che saltavano via, crechi in lega a pezzi nel vero senso della parola, botte ovunque e strisciate arrivate al metallo ovunque, insomma un disastro. dalla consegna alla stesura della cera mi ci sono volute 26 ore effettive (anche se almeno 3/4 per trovare la combinazione giusta, molti pannelli erano stati riverniciati veramente a bestia) e 3,5 ore per il detailing interno qualche giorno dopo. Questo è stato il mio primo vero lavoro dalla A alla Z (escluso il motore perchè il cliente non era interessato) ed ho imparato veramente tanto e tanto ancora ho da imparare, sicuramente ora che ho la rotativa sarebbe venuta meglio, però va bene così e vi ringrazio tutti, in particolare Simone Amato che mi ha sopportato via sms nonostante fosse in ferie