Finalmente eccomi qui a postare un bel lavoro di detailing
L'auto è stata acquistata usata da una ragazza a cui non andava giù di vederla in quelle condizioni, soprattutto vedere un colore così bello ridotto così male.
Il lavoro richiesto era incentrato soprattutto nell'eliminazione di quanti più rids possibile tramite la carteggiatura, ma ovviamente occorreva anche una lucidatura per "amalgamare" il tutto. L'intenzione era una lucidatura one step, ma come accade quasi sempre, una volta decontaminata l'auto ci si rende conto che il lavoro da fare è molto di più, se si vuole ottenere una correzione soddisfacente........e io sono il tipo che non stacco la lucidatrice fin quando il risultato non mi soddisfa infatti la mia EP801 sapendo come sono fatto.....ha deciso di abbandonarmi a correzione quasi completa , ma il makitone è corso in mio aiuto (un pò meno in aiuto alle mie già stanche braccia )
ma andiamo al sodo!
cominciamo di prima mattina con un bel -1 di temperatura esterna (notare la brina sull'auto)
cominciamo dai cerchi multirazza belli zozzi. avrei voluto smontarli ma il tempo a disposizione era veramente ridotto all'osso e ho sfruttato la spazzola Daytona meglio che potevo
procediamo quindi ad un bel prelavaggio di DOC 2G 1:30 nebulizzato e lasciato agire 5 minuti
e nel frattempo puliamo i particolari col prodotto dell'anno 2012, LCDA Superclean diluito 1:10
dopo un accurato risciacquo con idropulitrice, procediamo con un lavaggio a due secchi con CG citrus wash&gloss e spugna DODO supernatural.....e mi sembra di sentire qualcosa di "strano" sulla carrozzeria...
infatti appena poggio il disco polyshave sulla carrozzeria......
credevo di passare su una carta abrasiva grana 80!
speravo che fossero contaminati così mostruosamente solo i pannelli orizzontali.....e invece no, TUTTA l'auto era incrostata di contaminanti ferrosi e purtroppo avevo terminato ironx nella pulizia dei cerchi
quindi mi toccava sciacquare accuratamente il polyshave ogni 30x30 di carrozzeria decontaminata....credevo di non finire più
e questo è il risultato del SECONDO secchio
questo è lo stato della vernice dopo la decontaminazione......da urlo. una parte di opacizzazione è dovuta all'azione del polyshave per via della forte contaminazione, ma una parte era di "proprietà" dell'auto.
ed eccoci giunti in un bel capannone con tutti (o quasi) i comfort e che ispira professionalità....per la gioia di qualcuno
la piccola pronta ed "impacchettata" per essere messa sotto torchio
tanto per andarci piano....cominciamo subito a sferrare una serie di attacchi agli interminabili rids collezionati su tutti i pannelli, solo il cofano è salvo
facciamo intervenire anche la giallina per alleggerire la rimozione della carteggiatura, Norton 3000
dopo qualche test decido che un one step è improponibile se si vuole ottenere un risultato ottimo (i risultati sufficienti non fanno per me.....non resisto )
certo il tempo è risicato e qualche segno è destinato a rimanere lì dov'è, ma dato che i passaggi sono almeno due, decido di cercare di ottenere il massimo dall'unico passaggio di correzione ma con una combo che non lasci eccessivi segni per la finitura: S3 e lana lake country hybrid viola
anche se sono costretto a lasciare qualche swirls qua e la tutto sembra procedere bene
ma non immaginavo che mi sarei trovato di fronte ad almeno 3 tipi di trasparente! originale fiat e almeno 2 tipi diversi tra i due paraurti e il portellone.
quindi ho utilizzato sempre S3, ma: originale fiat/S3 tampone giallo hexlogic, riverniciato1/S3 lana viola, riverniciato 2/S3 lana hand made scholl
alcuni 50/50
bei riflessi della fiancata dopo la correzione
per la finitura ho optato per un polish medio che mi ha dato un risultato eccellente su tutti i pannelli, S20/tampone arancio LCDA su ERO600
ed ecco una carrellata di prima-dopo
e ora la spettacolare Purple Haze
come al solito i miei lavori terminano sempre di sera.......quindi la proprietaria dell'auto mi ha cortesemente inviati alcuni scatti con la luce del giorno: soddisfattissimo!
grazie a tutti per la visione e alla prossima! spero con una vettura di un colore altrettanto bello!
L'auto è stata acquistata usata da una ragazza a cui non andava giù di vederla in quelle condizioni, soprattutto vedere un colore così bello ridotto così male.
Il lavoro richiesto era incentrato soprattutto nell'eliminazione di quanti più rids possibile tramite la carteggiatura, ma ovviamente occorreva anche una lucidatura per "amalgamare" il tutto. L'intenzione era una lucidatura one step, ma come accade quasi sempre, una volta decontaminata l'auto ci si rende conto che il lavoro da fare è molto di più, se si vuole ottenere una correzione soddisfacente........e io sono il tipo che non stacco la lucidatrice fin quando il risultato non mi soddisfa infatti la mia EP801 sapendo come sono fatto.....ha deciso di abbandonarmi a correzione quasi completa , ma il makitone è corso in mio aiuto (un pò meno in aiuto alle mie già stanche braccia )
ma andiamo al sodo!
cominciamo di prima mattina con un bel -1 di temperatura esterna (notare la brina sull'auto)
cominciamo dai cerchi multirazza belli zozzi. avrei voluto smontarli ma il tempo a disposizione era veramente ridotto all'osso e ho sfruttato la spazzola Daytona meglio che potevo
procediamo quindi ad un bel prelavaggio di DOC 2G 1:30 nebulizzato e lasciato agire 5 minuti
e nel frattempo puliamo i particolari col prodotto dell'anno 2012, LCDA Superclean diluito 1:10
dopo un accurato risciacquo con idropulitrice, procediamo con un lavaggio a due secchi con CG citrus wash&gloss e spugna DODO supernatural.....e mi sembra di sentire qualcosa di "strano" sulla carrozzeria...
infatti appena poggio il disco polyshave sulla carrozzeria......
credevo di passare su una carta abrasiva grana 80!
speravo che fossero contaminati così mostruosamente solo i pannelli orizzontali.....e invece no, TUTTA l'auto era incrostata di contaminanti ferrosi e purtroppo avevo terminato ironx nella pulizia dei cerchi
quindi mi toccava sciacquare accuratamente il polyshave ogni 30x30 di carrozzeria decontaminata....credevo di non finire più
e questo è il risultato del SECONDO secchio
questo è lo stato della vernice dopo la decontaminazione......da urlo. una parte di opacizzazione è dovuta all'azione del polyshave per via della forte contaminazione, ma una parte era di "proprietà" dell'auto.
ed eccoci giunti in un bel capannone con tutti (o quasi) i comfort e che ispira professionalità....per la gioia di qualcuno
la piccola pronta ed "impacchettata" per essere messa sotto torchio
tanto per andarci piano....cominciamo subito a sferrare una serie di attacchi agli interminabili rids collezionati su tutti i pannelli, solo il cofano è salvo
facciamo intervenire anche la giallina per alleggerire la rimozione della carteggiatura, Norton 3000
dopo qualche test decido che un one step è improponibile se si vuole ottenere un risultato ottimo (i risultati sufficienti non fanno per me.....non resisto )
certo il tempo è risicato e qualche segno è destinato a rimanere lì dov'è, ma dato che i passaggi sono almeno due, decido di cercare di ottenere il massimo dall'unico passaggio di correzione ma con una combo che non lasci eccessivi segni per la finitura: S3 e lana lake country hybrid viola
anche se sono costretto a lasciare qualche swirls qua e la tutto sembra procedere bene
ma non immaginavo che mi sarei trovato di fronte ad almeno 3 tipi di trasparente! originale fiat e almeno 2 tipi diversi tra i due paraurti e il portellone.
quindi ho utilizzato sempre S3, ma: originale fiat/S3 tampone giallo hexlogic, riverniciato1/S3 lana viola, riverniciato 2/S3 lana hand made scholl
alcuni 50/50
bei riflessi della fiancata dopo la correzione
per la finitura ho optato per un polish medio che mi ha dato un risultato eccellente su tutti i pannelli, S20/tampone arancio LCDA su ERO600
ed ecco una carrellata di prima-dopo
e ora la spettacolare Purple Haze
come al solito i miei lavori terminano sempre di sera.......quindi la proprietaria dell'auto mi ha cortesemente inviati alcuni scatti con la luce del giorno: soddisfattissimo!
grazie a tutti per la visione e alla prossima! spero con una vettura di un colore altrettanto bello!