Eccomi qui con un altro lavoro. E' stato il primo lavoro su un'auto bianca e mi è venuta la brillante idea di farlo all'aperto......praticamente ho rischiato seriamente di rimanere cieco
L'auto in questione è una Fiat Punto EVO colore "bianco divino 296", ha avuto un'incontro ravvicinato del terzo tipo con un camion che gli ha lasciato qualche bozzo e un bel pò di plastica nera trasferita.
Il lavoro principale era incentrato nell'eliminazione quanto più possibile dei segni creatisi in questo incidente e di effettuare una lucidatura per uniformare il tutto e rinfrescare la vernice.
L'auto si presenta molto sporca e con infinite contaminazioni di catrame e moscerini mummificati da secoli
ed ecco le cicatrici dell'incidente
calotta specchio riverniciata in pessimo modo e col prodotto sbagliato da un'officina generica.....io con le mani legate, bendato e con qualcuno che mi picchia nei testicoli....avrei fatto meglio
Cominciamo dalle borchie, Meguiar's D140 e passa la paura....
e successivamente...un prodotto segreto
che funziona abbastanza bene
qui ci vuole un prelavaggio tosto.....Supermafrasol 1:15 nebulizzato
e dopo averlo lasciato agire qualche minuti aiutiamoci con un pennello per rimuovere le mummie
e passiamo alla decontaminazione chimica.....sempre col prodotto segreto
dopo un bel lavaggio con Chemical Guys citrus wash&gloss, passiamo all'asciutatura
e direi che già dopo il lavaggio accurato l'auto ha già un altro aspetto....
questi sono graffi....
dopo la decontaminazione partiamo subito dal problema principale
se si ha abbastanza sensibilità nelle mani e buona manualità, il grosso della plastica trasportata sulla vernice, è possibile asportarla con una spatolina di metallo e togliere il restante con la carteggiatura
per togliere i residui utilizzo il tamponcino e carte grana 2000
sulla sinistra s'intravedono le due zone carteggiate
prima....
e dopo
carteggiato tutto quello che c'era da carteggiare, analizziamo la situazione sul resto della vettura...e non è proprio messa bene
L'auto non è mai stata riverniciata, quindi le combo saranno giuste per tutta la vettura. Avevo già lavorato su una Punto nero metallizzato e mi aspettavo il solito trasparente. Invece questo era completamente diverso, probabilmente negli anni sono stati cambiati i materiali usati in fabbrica. Questo si è rivelato molto più ostico nella correzione rispetto a quello burroso di una Grande Punto del 2008, ho dovuto usare il carpro ring wool pad ed S3 per avere una correzione ottima in un solo passaggio
prima
dopo
prima (essendo all'aperto, sul bianco l'alogena non riusciva ad evidenziare bene i difetti, che erano molto più pesanti di come si vedono in foto)
dopo
prima
dopo
50/50
altro 50/50
eccoci alla zona incidentata, successivamente il bozzo l'ho raddrizzato un pochino a mano smontando il pannello interno
prima
dopo
prima
dopo
per la finitura ho utilizzato lo Scholl S30 con rotativa e tamponi medi
non è semplice avere dei bei riflessi sul bianco, direi che qui si è riusciti nell'intento
ed ecco le foto finali, dopo aver applicato Reload alla carrozzeria e ai vetri, PERL alle plastiche e alle gomme
Grazie a tutti per l'attenzione, spero vi sia piaciuto e mi scuso per le poche foto ma il lavoro andava finito e ho trascurato l'aspetto fotografico
L'auto in questione è una Fiat Punto EVO colore "bianco divino 296", ha avuto un'incontro ravvicinato del terzo tipo con un camion che gli ha lasciato qualche bozzo e un bel pò di plastica nera trasferita.
Il lavoro principale era incentrato nell'eliminazione quanto più possibile dei segni creatisi in questo incidente e di effettuare una lucidatura per uniformare il tutto e rinfrescare la vernice.
L'auto si presenta molto sporca e con infinite contaminazioni di catrame e moscerini mummificati da secoli
ed ecco le cicatrici dell'incidente
calotta specchio riverniciata in pessimo modo e col prodotto sbagliato da un'officina generica.....io con le mani legate, bendato e con qualcuno che mi picchia nei testicoli....avrei fatto meglio
Cominciamo dalle borchie, Meguiar's D140 e passa la paura....
e successivamente...un prodotto segreto
che funziona abbastanza bene
qui ci vuole un prelavaggio tosto.....Supermafrasol 1:15 nebulizzato
e dopo averlo lasciato agire qualche minuti aiutiamoci con un pennello per rimuovere le mummie
e passiamo alla decontaminazione chimica.....sempre col prodotto segreto
dopo un bel lavaggio con Chemical Guys citrus wash&gloss, passiamo all'asciutatura
e direi che già dopo il lavaggio accurato l'auto ha già un altro aspetto....
questi sono graffi....
dopo la decontaminazione partiamo subito dal problema principale
se si ha abbastanza sensibilità nelle mani e buona manualità, il grosso della plastica trasportata sulla vernice, è possibile asportarla con una spatolina di metallo e togliere il restante con la carteggiatura
per togliere i residui utilizzo il tamponcino e carte grana 2000
sulla sinistra s'intravedono le due zone carteggiate
prima....
e dopo
carteggiato tutto quello che c'era da carteggiare, analizziamo la situazione sul resto della vettura...e non è proprio messa bene
L'auto non è mai stata riverniciata, quindi le combo saranno giuste per tutta la vettura. Avevo già lavorato su una Punto nero metallizzato e mi aspettavo il solito trasparente. Invece questo era completamente diverso, probabilmente negli anni sono stati cambiati i materiali usati in fabbrica. Questo si è rivelato molto più ostico nella correzione rispetto a quello burroso di una Grande Punto del 2008, ho dovuto usare il carpro ring wool pad ed S3 per avere una correzione ottima in un solo passaggio
prima
dopo
prima (essendo all'aperto, sul bianco l'alogena non riusciva ad evidenziare bene i difetti, che erano molto più pesanti di come si vedono in foto)
dopo
prima
dopo
50/50
altro 50/50
eccoci alla zona incidentata, successivamente il bozzo l'ho raddrizzato un pochino a mano smontando il pannello interno
prima
dopo
prima
dopo
per la finitura ho utilizzato lo Scholl S30 con rotativa e tamponi medi
non è semplice avere dei bei riflessi sul bianco, direi che qui si è riusciti nell'intento
ed ecco le foto finali, dopo aver applicato Reload alla carrozzeria e ai vetri, PERL alle plastiche e alle gomme
Grazie a tutti per l'attenzione, spero vi sia piaciuto e mi scuso per le poche foto ma il lavoro andava finito e ho trascurato l'aspetto fotografico