rieccomi qua per un altro lavoro, ma soprattutto per il mio primo lavoro in assoluto con la rotativa, precisamente la makita presa solo 2 settimane prima.
l'auto in questione è di un nero davvero molto bello, ma per essere del 2008 era messa davvero male.
Era da giugno che dovevo lavorare su quest'auto, ma purtroppo aveva tutta la fiancata lato passeggero praticamente sfondata da un incidente, quindi passaggio obbligatorio in carrozzeria.
La particolarità di questo lavoro era della verniciatura fresca di una settimana di tutto il lato passeggero, quindi ringrazio anticipatamente tutti gli amici del forum e in particolare simone amato per i consigli, rivelatisi fondamentali, via telefono
Altra particolarità che ho scoperto solo al momento del claying è che la bauliera, il tetto e buona parte del lato guida....era piena di puntini di ferro (sembravano scintille di ferro da molatura) penetrati parzialmente nello strato del trasparente, quindi il lavoro ha richiesto molto più tempo del dovuto (purtroppo non avevo l'ironx, forse avrebbe fatto qualcosa), perchè il 50% dei puntini non andava via con la lucidatura e ho dovuto levarli con l'azione meccanida di una spatolina di plastica di quelle per stuccare.
Allora, i prodotti usati sono i seguenti:
- lavaggio foam con D110+D108
- lavaggio due secchi con guanto lana e D110, più pulizia dei dettagli con D108 1:10 e pennellino
- asciugatura con D155 e Meguiar's water magnet (prima non avevo un vero e proprio panno per l'asciugatura, devo dire che questo è davvero notevole)
- claying con claybar blu scholl e l'insostituibile M34
- carteggio di alcune parti con S0 e tamponi in feltro, a mano (usato a mano questo prodotto lo adoro)
- correzione con MAKITA 9227CB con tamponi: lana hand made scholl, blu scholl, rosso meg e il mostro sacro spider sandwich nero/bianco (la lana l'ho abbandonata dopo poco perchè su quel trasparente lasciava troppi segni)
- finitura con DAS6 pro con: giallo meg, LC HT tangerine ed S30.
- come protettivo ho usato per la prima volta la M21 di Meguiar's
premessa: TUTTI i passaggi di correzione su tutti i pannelli sono stati mano mano controllati con xp cleaner e solo dopo che l'obiettivo è stato raggiunto, ho fatto il passaggio di finitura
queste sono le condizioni iniziali dell'auto (a breve dovrei "restaurare" gli interni e dico restauro perchè quando li ho visto sono rimasto di stucco...)
cominciamo con una bella foamata lasciata agire 10 minuti
pulizia dei dettagli con D108 1:10
per la pulizia dei cerchi non ha dato soddisfazione perchè erano messi davvero male, la vernice trasparente era tutta sfogliata, probabilmente erano stati oggetti di qualche prodotto acido. comunque ho utilizzato il rim9000 scholl 1:3 e il tarx
lavaggio a due secchi con D110 e guanto
e asciugatura con water magnet...
e con compressore per i particolari
iniziamo subito il claying con la claybar grigia meguiar's che però si rivela subito insufficiente....
ci vuole la blu scholl! inaugurata proprio qui, ottima davvero!
finito il claying l'auto si presentava TUTTA così o peggio a volte, da notare gli ologrammi lasciati in omaggio, a detta di molti, da una delle migliori carrozzerie della zona....no comment
questi sono alcuni scatti della fiancata con pannelli nuovi e verniciati...all'ombra non sembra male e lì per lì controllandola con una torcia a led sembrava anche a me che avrei potuto evitare di lucidare quei pannelli...
.....ma la luce del sole ed il faro alogeno mi hanno subito smentito, ridando "motivo di orgoglio" alla migliore carrozzerie della zona
cominciamo con un 50/50 del cofano che stranamente non era massacrato di swirls come il resto della carrozzeria, in compenso però c'erano (forse il tizio me la riaffida per ritoccarli tutti....ma secondo me costa meno riverniciarlo) una miriade di colpi di sasso
questi sono i puntini di cui parlavo all'inizio
ed ecco il risultato dopo l'ultimo passaggio con das ed S30, prima e dopo la cura
sotto la maniglia ho dato una passata veloce di S3 con pad giallo meg...non avevo più letteralmente il tempo di fare altro
pannello nuovo verniciato da una settimana.....macellai
e questo è il tetto con la M21 già applicata
e queste sono le brutte foto dell'auto finita, ormai era buio e il proprietario me l'ha rapita all'istante e quindi niente foto al sole
ah dimenticavo, le plastiche esterne sono state trattate con perl 1:3
che dire, è stato il primo lavoro con la rotativa (e che rotativa!) e anche se c'ho fatto un pò a cazzotti, il risultato mi sembra notevole no? per la finitura, data l'inesperienza, ho preferito farla con la das per non correre il rischio di lasciare qualche ologramma, però sono molto soddisfatto e il cliente non credeva ai suoi occhi quando l'ha vista nonostante fosse buio! grazie a tutti del supporto, soprattutto ad huntersub e simone amato per i consigli per la lucidatura sulla vernice fresca!
l'auto in questione è di un nero davvero molto bello, ma per essere del 2008 era messa davvero male.
Era da giugno che dovevo lavorare su quest'auto, ma purtroppo aveva tutta la fiancata lato passeggero praticamente sfondata da un incidente, quindi passaggio obbligatorio in carrozzeria.
La particolarità di questo lavoro era della verniciatura fresca di una settimana di tutto il lato passeggero, quindi ringrazio anticipatamente tutti gli amici del forum e in particolare simone amato per i consigli, rivelatisi fondamentali, via telefono
Altra particolarità che ho scoperto solo al momento del claying è che la bauliera, il tetto e buona parte del lato guida....era piena di puntini di ferro (sembravano scintille di ferro da molatura) penetrati parzialmente nello strato del trasparente, quindi il lavoro ha richiesto molto più tempo del dovuto (purtroppo non avevo l'ironx, forse avrebbe fatto qualcosa), perchè il 50% dei puntini non andava via con la lucidatura e ho dovuto levarli con l'azione meccanida di una spatolina di plastica di quelle per stuccare.
Allora, i prodotti usati sono i seguenti:
- lavaggio foam con D110+D108
- lavaggio due secchi con guanto lana e D110, più pulizia dei dettagli con D108 1:10 e pennellino
- asciugatura con D155 e Meguiar's water magnet (prima non avevo un vero e proprio panno per l'asciugatura, devo dire che questo è davvero notevole)
- claying con claybar blu scholl e l'insostituibile M34
- carteggio di alcune parti con S0 e tamponi in feltro, a mano (usato a mano questo prodotto lo adoro)
- correzione con MAKITA 9227CB con tamponi: lana hand made scholl, blu scholl, rosso meg e il mostro sacro spider sandwich nero/bianco (la lana l'ho abbandonata dopo poco perchè su quel trasparente lasciava troppi segni)
- finitura con DAS6 pro con: giallo meg, LC HT tangerine ed S30.
- come protettivo ho usato per la prima volta la M21 di Meguiar's
premessa: TUTTI i passaggi di correzione su tutti i pannelli sono stati mano mano controllati con xp cleaner e solo dopo che l'obiettivo è stato raggiunto, ho fatto il passaggio di finitura
queste sono le condizioni iniziali dell'auto (a breve dovrei "restaurare" gli interni e dico restauro perchè quando li ho visto sono rimasto di stucco...)
cominciamo con una bella foamata lasciata agire 10 minuti
pulizia dei dettagli con D108 1:10
per la pulizia dei cerchi non ha dato soddisfazione perchè erano messi davvero male, la vernice trasparente era tutta sfogliata, probabilmente erano stati oggetti di qualche prodotto acido. comunque ho utilizzato il rim9000 scholl 1:3 e il tarx
lavaggio a due secchi con D110 e guanto
e asciugatura con water magnet...
e con compressore per i particolari
iniziamo subito il claying con la claybar grigia meguiar's che però si rivela subito insufficiente....
ci vuole la blu scholl! inaugurata proprio qui, ottima davvero!
finito il claying l'auto si presentava TUTTA così o peggio a volte, da notare gli ologrammi lasciati in omaggio, a detta di molti, da una delle migliori carrozzerie della zona....no comment
questi sono alcuni scatti della fiancata con pannelli nuovi e verniciati...all'ombra non sembra male e lì per lì controllandola con una torcia a led sembrava anche a me che avrei potuto evitare di lucidare quei pannelli...
.....ma la luce del sole ed il faro alogeno mi hanno subito smentito, ridando "motivo di orgoglio" alla migliore carrozzerie della zona
cominciamo con un 50/50 del cofano che stranamente non era massacrato di swirls come il resto della carrozzeria, in compenso però c'erano (forse il tizio me la riaffida per ritoccarli tutti....ma secondo me costa meno riverniciarlo) una miriade di colpi di sasso
questi sono i puntini di cui parlavo all'inizio
ed ecco il risultato dopo l'ultimo passaggio con das ed S30, prima e dopo la cura
sotto la maniglia ho dato una passata veloce di S3 con pad giallo meg...non avevo più letteralmente il tempo di fare altro
pannello nuovo verniciato da una settimana.....macellai
e questo è il tetto con la M21 già applicata
e queste sono le brutte foto dell'auto finita, ormai era buio e il proprietario me l'ha rapita all'istante e quindi niente foto al sole
ah dimenticavo, le plastiche esterne sono state trattate con perl 1:3
che dire, è stato il primo lavoro con la rotativa (e che rotativa!) e anche se c'ho fatto un pò a cazzotti, il risultato mi sembra notevole no? per la finitura, data l'inesperienza, ho preferito farla con la das per non correre il rischio di lasciare qualche ologramma, però sono molto soddisfatto e il cliente non credeva ai suoi occhi quando l'ha vista nonostante fosse buio! grazie a tutti del supporto, soprattutto ad huntersub e simone amato per i consigli per la lucidatura sulla vernice fresca!
Ultima modifica di PELO il Mer 5 Ott 2011 - 19:24 - modificato 2 volte.