Ho iniziato questo lavoro non rendendomi inizialmente conto della situazione reale della macchina, il colore bianco e la forte ossidazione nascondevano molti dei difetti presenti, solo un’attenta valutazione sotto diverse luci mi ha fatto capire il reale stato della vernice, praticamente la peggiore che io abbia mai visto
All’inizio credevo dovesse essere solo un “semplice” e veloce lavoro di eliminazione dell’ossidazione e degli swirls, (anche per il fatto che si tratta di una macchina praticamente da rottamare), invece mi sono reso conto subito della difficoltà, e per me è iniziata una sfida da cui non ho potuto tirarmi indietro.
La difficoltà stava nel rendere meno visibili i centinai di graffi più o meno profondi.
Di solito capita che alcuni graffi più profondi (RIDS) rimangono comunque quando vengono eliminati gli swirls in fase di lucidatura, ma quando sono in numero esiguo praticamente non si notano, anche se non vengono o possono essere eliminati totalmente.
In questo caso però dopo aver provato varie combinazioni di taglio medio e aver eliminato gli swirls e l'ossidazione, i graffi profondi sono diventati ben visibili ed erano davvero tanti, e la tentazione di ripristinare come meglio potevo la vernice è stata troppo forte.
Come si eliminano i RIDS?
"Semplice"! Si agisce localmente, o carteggiando il graffio, o con una o più applicazioni con un compound, e aiutandosi con uno spessimetro si cerca di trovare un buon compromesso tra grado di eliminazione del graffio e vernice rimossa. Come dicevo, molte volte non occorre eliminare totalmente il graffio, in quanto anche se ancora presente , arrotondandone i bordi e diminuendone la profondità diventa quasi invisibile.
In questo caso, la cosa più indicata sarebbe stato carteggiare l’intera macchina, ma non avendo una rotorbitale a disposizione e il tempo per farlo a mano, ho proceduto con un ciclo aggressivo, cercando di arrivare ad un buon compromesso.
Ogni parte è stata affrontata, dopo varie prove, due-tre volte con #105- rotativa- tampone duro menzerna e molta pressione. Per terminare e avere la massima finitura possibile, dopo aver fatto alcune prove, ho utilizzato il #205 che è stato il polish che su questa vernice ha garantito il miglior risultato. Certo siamo lontani dalla perfezione, ma il miglioramento è stato notevole per me,visto il punto di partenza, e potevo ritenermi a questo punto soddisfatto.
Per quanto riguarda la protezione ho voluto testare due sigillanti.
Vi rimando a questa discussione per gli approfondimenti:
http://lacuradellauto.forumattivo.com/l-arte-della-lucidatura-f7/meguiar-s-21-vs-wolfgang-deep-gloss-paint-sealant-t127.htm
Anche interni, vetri, paraurti, fari sono stati puliti.
Scheda con i prodotti utilizzati:
LAVAGGIO:
D101 prelavaggio con lancia schiuma
D111 per il lavaggio manuale
D108 D101 per lavaggio di cerniere, guarnizioni, parte interna portiere,ecc
DECONTAMINAZIONE:
clay bar + m34
INTERNI:
D101 per lavaggio tappezzeria e plastiche
POORBOYS NATURAL LOOK DRESSING per plastiche e cruscotto
CHEMICAL GUYS FABRIC GUARD per protezione sedili e moquette
303 AEROSPACE PROTECTANT per i tappeti e guarnizioni
RUOTE e ARCHI:
D101 per pulizia pneumatici
D108 per pulizia cerchi e archi ruota
MEGUIAR’S GEL per pneumatici
D160 per passaruota
VETRI:
DP KRYSTAL VISION GLASS CLEANER
DP HIGH PERFORMANCE GLASS RESTORER
WOLFGANG SPRAY SEALANT come repellente acqua.
PARAURTI E PLASTICHE:
D101 per pulizia profonda
D160
TRIM DETAILER per parti più rovinate
LUCIDATURA (rotativa):
MEGUIAR’S #105 tampone duro menzerna
MEGUIAR’S #205 tampone blu 3m
MENZERNA TOP INSPECTION (eliminazione oli di lucidatura)
PROTEZIONE (Test):
MEGUIAR’S #21
WOLFGANG DEEP GLOSS PAINT SEALANT
All’inizio credevo dovesse essere solo un “semplice” e veloce lavoro di eliminazione dell’ossidazione e degli swirls, (anche per il fatto che si tratta di una macchina praticamente da rottamare), invece mi sono reso conto subito della difficoltà, e per me è iniziata una sfida da cui non ho potuto tirarmi indietro.
La difficoltà stava nel rendere meno visibili i centinai di graffi più o meno profondi.
Di solito capita che alcuni graffi più profondi (RIDS) rimangono comunque quando vengono eliminati gli swirls in fase di lucidatura, ma quando sono in numero esiguo praticamente non si notano, anche se non vengono o possono essere eliminati totalmente.
In questo caso però dopo aver provato varie combinazioni di taglio medio e aver eliminato gli swirls e l'ossidazione, i graffi profondi sono diventati ben visibili ed erano davvero tanti, e la tentazione di ripristinare come meglio potevo la vernice è stata troppo forte.
Come si eliminano i RIDS?
"Semplice"! Si agisce localmente, o carteggiando il graffio, o con una o più applicazioni con un compound, e aiutandosi con uno spessimetro si cerca di trovare un buon compromesso tra grado di eliminazione del graffio e vernice rimossa. Come dicevo, molte volte non occorre eliminare totalmente il graffio, in quanto anche se ancora presente , arrotondandone i bordi e diminuendone la profondità diventa quasi invisibile.
In questo caso, la cosa più indicata sarebbe stato carteggiare l’intera macchina, ma non avendo una rotorbitale a disposizione e il tempo per farlo a mano, ho proceduto con un ciclo aggressivo, cercando di arrivare ad un buon compromesso.
Ogni parte è stata affrontata, dopo varie prove, due-tre volte con #105- rotativa- tampone duro menzerna e molta pressione. Per terminare e avere la massima finitura possibile, dopo aver fatto alcune prove, ho utilizzato il #205 che è stato il polish che su questa vernice ha garantito il miglior risultato. Certo siamo lontani dalla perfezione, ma il miglioramento è stato notevole per me,visto il punto di partenza, e potevo ritenermi a questo punto soddisfatto.
Per quanto riguarda la protezione ho voluto testare due sigillanti.
Vi rimando a questa discussione per gli approfondimenti:
http://lacuradellauto.forumattivo.com/l-arte-della-lucidatura-f7/meguiar-s-21-vs-wolfgang-deep-gloss-paint-sealant-t127.htm
Anche interni, vetri, paraurti, fari sono stati puliti.
Scheda con i prodotti utilizzati:
LAVAGGIO:
D101 prelavaggio con lancia schiuma
D111 per il lavaggio manuale
D108 D101 per lavaggio di cerniere, guarnizioni, parte interna portiere,ecc
DECONTAMINAZIONE:
clay bar + m34
INTERNI:
D101 per lavaggio tappezzeria e plastiche
POORBOYS NATURAL LOOK DRESSING per plastiche e cruscotto
CHEMICAL GUYS FABRIC GUARD per protezione sedili e moquette
303 AEROSPACE PROTECTANT per i tappeti e guarnizioni
RUOTE e ARCHI:
D101 per pulizia pneumatici
D108 per pulizia cerchi e archi ruota
MEGUIAR’S GEL per pneumatici
D160 per passaruota
VETRI:
DP KRYSTAL VISION GLASS CLEANER
DP HIGH PERFORMANCE GLASS RESTORER
WOLFGANG SPRAY SEALANT come repellente acqua.
PARAURTI E PLASTICHE:
D101 per pulizia profonda
D160
TRIM DETAILER per parti più rovinate
LUCIDATURA (rotativa):
MEGUIAR’S #105 tampone duro menzerna
MEGUIAR’S #205 tampone blu 3m
MENZERNA TOP INSPECTION (eliminazione oli di lucidatura)
PROTEZIONE (Test):
MEGUIAR’S #21
WOLFGANG DEEP GLOSS PAINT SEALANT
Ultima modifica di DSW il Mar 18 Ago 2009 - 19:42 - modificato 8 volte.