Buonasera e buon anno al forum!
Posto l'ultimo lavoro fatto ieri che mi sono regalato, ossia un coprisella per il mio monstriciattolo. Può tornare utile a chi deve fare specchietti o paraurti o qualsiasi pezzo smontabile (o da montare) che non ha bisogno di essere lavorato ma solo verniciato. Presto verranno anche lavori di questo genere.
Pezzo nuovo:
L'ho carteggiato a secco con p400 in modo che poi il fondo aggrappi bene:
Dato il fondo. Trattandosi di plastica va dato quello specifico per plastica, costa di più ma è più comodo usare quello 2k che va bene per qualsiasi tipo di plastica, altrimenti se si vuole risparmiare si prende il tipo di plastica del pezzo (abs, pv etc... stampigliato nel retro) e si prova a vedere al colorificio se va bene un fondo monocomponente:
Io non avendo il forno asciugo i pezzi con una normale stufa alogena, va bene qualsiasi cosa purchè eviti di creare "vento" (tipo il phon o termoventilatori per capirci) perchè senza aspiratore la polvere che si alza nell'aria è già così tanta e qualche sporchino viene. Per consolazione gli sporchini vengono anche ai carrozzieri con forno quindi amen. I tempi e la temperatura di asciugatura stanno stampati sull'etichetta del prodotto usato.
Poi si ricarteggia con una p800 o p1000, basta opacizzare in modo che la vernice aggrappi bene:
Ora si passa alla verniciatura col colore. Il mio colorificio vende ormai solo vernici all'acqua, ma si trovano anche quelle classiche a solvente. Io dopo un primo approccio pessimo devo dire che mi trovo più che bene con le nuove perchè non fanno nebbia e non puzzano (usare sempre la maschera però!) anche se di contro sono più rognose come tempi di asciugatura. Le solventi basta un secondo che si può già ripassare sopra, con le acqua invece tra una mano e l'altra bisogna aspettare che la vernice sia asciutta pena mostruose colature. Io mi aiuto sempre con la stufa alogena. Si dà una prima mano a sporcare, veloce, poi una seconda a coprire uniformemente e poi una terza chiudendo quasi tutto il colore e abbassando la pressione dell'aria in modo da uniformare il colore in modo perfetto. Questo discorso della terza mano è valido per le vernici doppio strato, per le mono ancora non ho avuto il piacere di vedere, magari Admin lo può dire. Io con la vernice sintetica a lucido diretto ne dò solo due altrimenti sembra tutta ruvida e opaca.
Ecco la base:
Asciugata si passa al trasparente. Io lo diluisco in modo abbondante, dal 20 al 30% per il discorso temperatura in quanto senza forno con queste temperature se più denso dalla pistola mi esce a sputacchi! Stessa cosa per il fondo. In generale però non fate troppo affidamento alle schede tecniche ma fate una prova e vedete se la pistola spruzza bene.
Di trasparente dò una prima mano a sporcare e dopo pochi minuti (senza farlo asciugare ma solo rapprendere), dò una mano a coprire definitiva. Volendo si può dare anche un altra mano ma si può creare una sorta di "effetto lente" e pesantezza brutto a vedersi. Per contro una vernice con due tre mani pesanti di trasparente la si può lucidare anche venti trenta volte senza fargli nulla!
Asciugato sempre con la solita stufetta ecco il risultato montato su moto:
Ora è tutta un altra cosa...
Posto l'ultimo lavoro fatto ieri che mi sono regalato, ossia un coprisella per il mio monstriciattolo. Può tornare utile a chi deve fare specchietti o paraurti o qualsiasi pezzo smontabile (o da montare) che non ha bisogno di essere lavorato ma solo verniciato. Presto verranno anche lavori di questo genere.
Pezzo nuovo:
L'ho carteggiato a secco con p400 in modo che poi il fondo aggrappi bene:
Dato il fondo. Trattandosi di plastica va dato quello specifico per plastica, costa di più ma è più comodo usare quello 2k che va bene per qualsiasi tipo di plastica, altrimenti se si vuole risparmiare si prende il tipo di plastica del pezzo (abs, pv etc... stampigliato nel retro) e si prova a vedere al colorificio se va bene un fondo monocomponente:
Io non avendo il forno asciugo i pezzi con una normale stufa alogena, va bene qualsiasi cosa purchè eviti di creare "vento" (tipo il phon o termoventilatori per capirci) perchè senza aspiratore la polvere che si alza nell'aria è già così tanta e qualche sporchino viene. Per consolazione gli sporchini vengono anche ai carrozzieri con forno quindi amen. I tempi e la temperatura di asciugatura stanno stampati sull'etichetta del prodotto usato.
Poi si ricarteggia con una p800 o p1000, basta opacizzare in modo che la vernice aggrappi bene:
Ora si passa alla verniciatura col colore. Il mio colorificio vende ormai solo vernici all'acqua, ma si trovano anche quelle classiche a solvente. Io dopo un primo approccio pessimo devo dire che mi trovo più che bene con le nuove perchè non fanno nebbia e non puzzano (usare sempre la maschera però!) anche se di contro sono più rognose come tempi di asciugatura. Le solventi basta un secondo che si può già ripassare sopra, con le acqua invece tra una mano e l'altra bisogna aspettare che la vernice sia asciutta pena mostruose colature. Io mi aiuto sempre con la stufa alogena. Si dà una prima mano a sporcare, veloce, poi una seconda a coprire uniformemente e poi una terza chiudendo quasi tutto il colore e abbassando la pressione dell'aria in modo da uniformare il colore in modo perfetto. Questo discorso della terza mano è valido per le vernici doppio strato, per le mono ancora non ho avuto il piacere di vedere, magari Admin lo può dire. Io con la vernice sintetica a lucido diretto ne dò solo due altrimenti sembra tutta ruvida e opaca.
Ecco la base:
Asciugata si passa al trasparente. Io lo diluisco in modo abbondante, dal 20 al 30% per il discorso temperatura in quanto senza forno con queste temperature se più denso dalla pistola mi esce a sputacchi! Stessa cosa per il fondo. In generale però non fate troppo affidamento alle schede tecniche ma fate una prova e vedete se la pistola spruzza bene.
Di trasparente dò una prima mano a sporcare e dopo pochi minuti (senza farlo asciugare ma solo rapprendere), dò una mano a coprire definitiva. Volendo si può dare anche un altra mano ma si può creare una sorta di "effetto lente" e pesantezza brutto a vedersi. Per contro una vernice con due tre mani pesanti di trasparente la si può lucidare anche venti trenta volte senza fargli nulla!
Asciugato sempre con la solita stufetta ecco il risultato montato su moto:
Ora è tutta un altra cosa...