l'importante metansk è capire una cosa fondamentale di questa "pratica" se così la vogliamo per ora chiamare.. l'importante è capire sempre che entità ha un danno...se questo si trova SOLO e SOLTANTO nello strato del trasparente allora tutto è recuperabile...con più o meno fatica, più o meno tempo, ma è recuperabile!!
se invece il danno è arrivato più giù, quindi arrivando al colore o addirittura al fondo, allora li no...li necessiti di una verniciatura/ritocco del colore...quindi comunque non recuperabile con la sola lucidatura...
premesso questo la "bravura" di un detailer è proprio quella di capire fin dove ha senso "spingersi" nel correggere un danno...cioè..ha senso levare ad esempio uno strato di trasparente aggiuntivo per eliminare un difetto?! quindi comunque sacrificare per sempre uno stato di protettivo, più o meno spesso, di trasperente..
beh, a mio avviso quello che qui diciamo bisogna capire è proprio quello...l'essere coscenti del fatto che eliminare un difetto è asportare trasparente (che ovviamente non è infinito) e quindi di conseguenza porre dei limiti, capire fin dove ha senso spingersi e continuare nel proprio intento di rimozione/attenuazione del difetto e quando comunque decidere che si..così era il miglior compromesso oppure il miglior risultato asportando meno trasparente possibile!
è proprio per questo motivo che ti ho detto di "accontentarti" di una lucidatura globale della tua auto senza "focalizzarti" su punti ben precisi che magari sono più profondi di quanto tu immagini e quindi magari per la voglia che uno ha di andare a cercare subito la perfezione il secondo giorno che si ha la roto in mano, si rischia di andare a asportare inutilmente un sacco di trasparente...
scusami per l'essermi dilungato...però è una cosa che noto spesso in tanta gente...è bello si cercare di curare appunto ogni singolo segnetto, ogni singolo DETTAGLIO, però bisogna sempre mantenere quella lucidità tale da capire e vagliare appunto di che entità di danno parliamo!
scusami per il poema