una cosa vedo non ti è chiara..
allora, che tu voglia lucidare o meno (e per lucidare intendo le varie fasi di polishing) è una TUA scelta..
cioè..il discorso che prima dei nano si dica di lucidare ad hoc è per un semplice motivo...perchè i nano sono dei protettivi appunto duraturi e che spesso e volentieri aumentano anche la durezza dei trasparenti...questo non significa che diventano inscalfibili, ci mancherebbe, però diciamo i normali swirletti leggeri che uno può creare nei lavaggi magari con il nano sulla carrozzeria FORSE non si creano...ovvio che se uno ci va pesante con la spugna si creano lo stesso, però diciamo che la superficie con il nano diventa un pochino più resistente..
detto questo e tornando alla carica su quello che dicevo, un prodotto nano dura di più di una normale cera (poi che sia cera o sigillante è una questione di composizione del prodotto) quindi per questi motivi appena detti si dice che prima di applicare un nano è meglio lucidare, ma solo perchè se ce li lasci (gli swirl) praticamente ti rimangono per mesi e mesi visibili... e penso che chiunque di noi che è dentro a questo forum vorrebbe un'auto senza swirl e non che si vedano!
e poi seconda cosa per quale motivo uno dovrebbe proteggere una superficie piena di swirl per mesi e far si che rimangano li belli visibili?!
ecco perchè viene scritto di lucidare prima di applicare il nano!
ma per come la vedo io bisogna lucidare sempre prima della stesura di una cera che comunque duri un livello "apprezzabile" di tempo..
poi a conti fatti uno si ricorda che non ha uno strato di trasparente infinito e soprattutto neanche tempo infinito per mettersi a lucidare completamente ogni volta che mette una nuova cera...quindi per questi motivi bisogna anche scendere a compromessi e comunque fare una "valutazione del danno"...quindi magari decidere di tirare un pò per un altro periodo con magari un coprente e poi rilucidare magari un anno dopo l'ultima lucidata (per sparare un numero eh) o comunque quello che uno vuole...
detto ciò secondo me la lucidatura deve essere sempre fatta prima di una stesura di un qualsiasi protettivo...ma questo perchè appunto vogliamo proteggere una superficie anche bella da vedere...priva di difetti... però poi appunto bisogna vagliare ogni volta se "tenersi" gli swirletti per un altro piccolo periodo prima di rilucidare, oppure di mettere un coprente e appunto tirare avanti ancora un pò (finchè il coprente non decade) e cose così...ognuno fa le sue valutazioni..
scusa...mi sono dilungato tanto e manco so se ho cambiato qualcosa nella tua testa o sei confuso come prima.
ecco..solo per dire che comunque non per forza se metti una cera normale (non un nano) puoi non lucidare...ma che comunque devi scegliere te con la tua testa cosa appunto vuoi avere come risultato "globale"