Una passata di Super Resin Polish e la carrozzeria ha acquistato ancora più brillantezza
In ultima, una passata a mano di cera Autoglym Extra Gloss Protection. (I segni che si vedono alla sinistra delle luci in alcune foto, sono il laccetto della fotocamera e il riflesso del mio orologio).
Considerazioni finali:
ROTATIVA: Non ho mai provato altre rotative, dunque mi è difficile fare un confronto. Quello che posso dire è che se si preme molto sulla carrozzeria, i giri scendono di un bel po’, per questo l’ho usata a 1600 giri tenendo una pressione media; tuttavia c’è da considerare che platorello e tampone sono da 180mm. Come ha consigliato Walter, un platorello più piccolo sarebbe più indicato.
È molto equilibrata, la maneggevolezza è il suo punto di forza; solo quando il polish comincia a consumarsi, il tampone scivola meno, e di conseguenza la rotativa tende ad andare per i fatti suoi se non viene tenuta in modo saldo. Ma questo fattore può dipendere anche dal tampone usato, credo.
TAMPONE IN DOTAZIONE: Anche qui non ho parametri di riferimento. Mi è sembrato comunque molto delicato, non lascia aloni circolari, e lucida molto bene. Sicuramente non è un tampone da taglio visto che ho dovuto passare 3 volte il polish abrasivo per togliere tutti gli swirls; ma per una lucidatina leggera svolge egregiamente il proprio lavoro. Soprattutto per chi come me, è alle prime armi, credo sia l’ideale, giusto per prendere dimestichezza e rendersi conto di quanto lucida in più una rotativa rispetto ai pad manuali.
GELSON T57 DARK: Grandissima rivelazione. L’ho usato anni fa per dare una lucidata a mano, e mi ha riempito l’auto di swirls. Messo in un angolo fino al momento di questo test, si è dimostrato molto valido se utilizzato con rotativa (in questo test a 1600 giri). Complice il pad piuttosto morbido, ho trovato questo polish abrasivo ma non troppo invadente. A mio avviso, se usato con un tampone da taglio, elimina tutti gli swirls alla prima passata. Per i graffi più profondi non credo faccia molto, forse qualcosa toglie, ma in controluce si vedranno comunque. In più dona alla carrozzeria una brillantezza unica, che sul metallizzato si nota ancora di più.
AUTOGLYM SUPER RESIN POLISH: L’ho usato a mano 6 mesi fa e la brillantezza della vernice è aumentata; gli swirls li ha tolti (o solo camuffati?) al 70%. In questo test l’ho messo solo per curiosità, applicato con rotativa a 1600 giri; ha eliminato gli ultimi swirls rimasti e ha dato quel tocco leggero leggero di brillantezza in più. Metterlo o non metterlo era quasi la stessa cosa, ma visto che ce l’avevo in casa, ho provato e un po’ di differenza si vede.
AUTOGLYM EXTRA GLOSS PROTECTION: Cera super liquida, sembra quasi acqua. A mio avviso protegge bene, e fa scorrere bene l’acqua. Non ho mai provato la M21 o M26 per fare un confronto, ma per quello che mi ha dimostrato la Autoglym, posso dire di esserne contento.
Il risultato finale posso garantire che è ottimo. Non avevo mai raggiunto questi livelli con la lucidatura manuale. Considerando l’attrezzatura e i prodotti che ho utilizzato, devo dire che non credevo di ottenere un risultato di questo tipo. Parere più che positivo
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