LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Starter kit per principiante assoluto... Che ne pensate?

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

XC60

Aiutante Detailer

Ciao a tutti, 

Dopo la presentazione fatta nell'apposita sezione, provo a chiedere qui qualche lume su come iniziare la complessa arte del detailing.
Premessa importante (forse determinante): ho letto di interventi di detailing durati tantissime ore... Io posso ritagliarmi qualche ora in qualche weekend, il che probabilmente significa che non avrò mai il tempo di fare tutto ciò che il perfetto detailer di solito fa.

Da questa considerazione deriva una ipotetica lista della spesa, limitata a shampoo, clay bar e lubrificante (leggendovi mi sono convinto che sia fondamentale), cera e applicatori/panni vari.

In sintesi, poche cose ma cercando di farle bene e con i migliori prodotti.

Ho visto in rete che esistono starter kit per un absolute beginner con relativamente poco tempo a disposizione come me, ad esempio questo qui (che non prevede lo shampoo ma che mi sembra comunque interessante).

http://www.ebay.it/itm/MEGUIARS-PULITORE-CARROZZERIA-SMOOTH-SURFACE-CLAY-KIT-/300400854606?pt=Pulizia_Interna_ed_esterna&hash=item45f149464e#ht_6583wt_1002

Che ne dite, cosa mi consigliereste viste le mie premesse?

Grazie mille per i consigli che mi darete!
Ciao
P

giuseppe91

Apprendista Detailer

Ciao,provo a darti un primo consiglio,in attesa dei veri esperti Very Happy
Quello che hai postato è un kit claybar che serve a togliere i contaminanti dalla carrozzeria,dopo aver fatto il lavaggio.
In quel kit sono presenti:
-claybar,cioè l'argilla da passare sulla carrozzeria
-una cleaner wax che è un "tutto in uno" cioè pulisce,lucida e protegge,ma non aspettarti di eliminare gli swirl e rids più tenaci..ma solo un lavoro "di facciata"
-un quick detailer che se non erro dovrebbe essere utilizzato in caso di auto poco impolverata,si spruzza sulla carrozzeria e si pulisce con il panno.
-due panni per il quick/clay e la cleaner wax
Ci sarebbero da aggiungere:
-uno shampoo Meguiar's D111 Shampoo Plus 500 ml da diluire
-due spugne,una per la parte alta dell'auto,ed una per la parte bassa...ti consiglio questa Spugna in lana per lavaggio per il basso,e questa Dodo Juice Tribble MittWash Glove per le parti alte
-due secchi,uno per l'acqua sporca ed uno per l'acqua+shampoo
-una microfibra per asciugare,come questa Meguiar's Water Magnet Drying Towel Panno Super Assorbente
-passando alla clay,secondo me ti conviene acquistare dal negozio di questo forum,questo kit Dodo Juice Supernatural Clay Bar kit 80 gr. + il lubrificante m34 Meguiar's M34 Final Inspection 500 ml, anche il born slippy compreso nel kit clay è buono comunque Very Happy

Poi si passerebbe alla correzione,in cui servono i pad Meguiar's Pad Foam - Applicatore per cere se hai intenzione di fare un lavoro manuale,oppure un kit rotorbitale (ti consiglio il da mf system DAS-6 Pro + Meguiar's DA MF System)
Altrimenti puoi acquistare l'm105 (abrasivo) e l'm205 (polish di finitura) che sono il meglio Very Happy
Poi la cera,e lì va a seconda del colore della tua auto,perchè ce ne sono davvero di tanti tipi Very Happy
Per ultimo,microfibra microfibra ed ancora microfibra...non ne basta mai!!!
Ho cercato di darti dei consigli di base,in attesa delle risposte di sicuro più competenti dei guru del detailing Smile

XC60

Aiutante Detailer

Grazie mille per le info!
Sul tema correzioni integrerò a breve questo thread con le foto dei segni che ho sulla carrozzeria, cosi potrete darmi qualche consiglio piu preciso.

Per quanto riguarda la parte di claying immagino che il kit Meguiar's sia ottimo per iniziare, fermo restando tutto il resto della dotazione da integrare a parte (shampoo, polish, ecc.)

Infine il colore dell'auto: e' bianca pastello, pantone 614, con un buon effetto gloss già di suo...

Alessio

Alessio
Moderatore

Quoto quasi tutto Giuseppe Smile
- come shampoo ancora meglio del D111 ti consiglio questo Meguiar's M62 Pro Car Wash Shampoo & Conditioner 500 ml che ciò non toglie nulla all'ottimo D111.
- come spugna per le parti basse questa Dodo Juice Supernatural Wash Sponge parti alte ok
- ok water magnet o ancora meglio Cobra Gold Plush XL
- ok kit Dodo Supernatural 80 gr clay, lubrificante da diluire 10.1
- ok kit roto
devi decidere come lavorare o a mano o con rotorbitale, in base a questo ti possiamo consigliare Smile
- cera devi decidere in pasta, liquida, che dia gloos o durata, ecc.

06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]