Posto un lavoretto di qualche mese fa, che per mancanza di tempo non sono riuscito a “mettere insieme” prima, purtroppo le foto non sono un gran che e mancano di qualche passaggio, ma il tempo non era molto e la mole di lavoro non concedeva troppo tempo alle pause fotografiche...
Sabato mattina, ore 9.00, nonostante sia Agosto il cielo di Genova e` coperto e la temperatura piuttosto fresca...quali condizioni migliori per una bella giornata all`insegna della cura dell`auto??
Galvanizzato dal D-Day di appena 2 giorni prima a Parma decido di effettuare un lavoro che mio padre chiedeva da un po`, ossia fare un bel trattamento sulla sua Land Rover...
Si tratta di una Freelander 2 HSE Td4 del 2009 con 80`000km... molte strade di montagna, un po` di off-road leggero in occasione dei raduni e qualche sentiero nella boscaglia hanno lasciato i segni sulla carrozzeria, di un “resistentissimo” nero metallizzato, segnato anche da qualche spazzola dei self-wash...
Dopo aver chiesto al gestore del self dove vado spesso se potevo contravvenire in via del tutto eccezionale alla ferrea legge che campeggia in ogni autolavaggio, ossia “NON utilizzare attrezzature e prodotti non in dotazione all`impianto” ed ottenuto il suo benestare, inizio con un prelavaggio “foam dei poveri” eseguito con un vaporizzatore a pressione da giardinaggio, che comunque ha fatto il suo onesto lavoro grazie al mix di D111, D101 e D108, seguito da un lavaggio con D111 1:128 e qualche goccia di ONR, guanto in microfibra e successivo risciacquo con demineralizzata.
Per il comparto ruote mi affido al collaudato D140 1:5 e spazzola Meg`s per i cerchi e al D108 1:4 con pennello per i passaruota. Ottimi i risultati, ecco qualche prima/dopo:
Particolare:
Asciugo con Orange Plush XL e mi sposto nel box, dove mi preparo per una lunga giornata di detailing.
Armato di Claybar Supernatural e D155 1:1 in un`ora abbondante il mastodonte inglese e` decontaminato, incredibile ogni volta quanto questo passaggio dia enormi soddisfazioni! (no photos )
A questo punto maschero tutte le platiche grezze (davvero tantissime) e inizio l`analisi della situazione generale...
Molti swirl, praticamente ovunque...
Diversi rids...
E qualche segno piu` preoccupante ...
Decido di fare una prova con LC giallo e M105, ma non mi convince... scelgo di passare alla soluzione gia` collaudata sulla BMW, con cui mi trovo meglio e che mi dovrebbe portare piu` velocemente al risultato: Surbuf 5,5”+ M105 e Scholl blu da 75 + M105 per le zone difficili (quest`ultimo mi ha abbandonato a meta` lavoro volando letteralmente via! )
Dopo un passaggio completo su tutta la vettura (doppio sulle zone messe peggio) e una quantita` industriale di polvere, i difetti sono spariti per l` 80-90%
Prima & Dopo
50/50
Sono soddisfatto e decido di dedicarmi alla finitura, che come da classico ciclo Meg`s avviene mediante M205, qui scelgo il pad LC bianco.
I risultati dopo la passata di 205 iniziano a vedersi...
ma come sempre il gloss non basta mai, e quindi il Black Hole e` gia ai posti di combattimento.... LC nero, Das6 a velocita` 3,5 e si parte!
Il gloss e la profondita` del nero aumentano, anche se in foto non si nota molto:
Al calar del sole, dopo 5 ore di attivita` continuata, la lucidatrice ha finalmente il suo meritato riposo, ma io no.... perche` ora viene il bello: la cera!
Qui i dubbi prima del lavoro erano molti.... M21+M26, Purple Haze pro, 3M lunga durata, Supernatural Hybrid, o prenderne una “ad hoc” tra FK1000 e Collinite476.... alla fine la scelta e` caduta sulla SN HYBRID, stesa con pad rosso LC CCS tondo (anziche` a mani nude come fatto sulla BMW, sperando in una rimozione meno ostica) e buffing dopo 15’ con panno rosa “prototipo” della CarPro (grazie Admin, test superato positivamente!)
Domenica mattina, ore 10:00, e` venuto il momento degli interni:
Aspirata generale dell`abitacolo, poi pulizia della moquette con spazzola a setole medie e D101 diluito 10:1, stesso trattamento per i tappeti ma con diluizione 1:4.
Per quanto riguarda cruscotto, plastiche e pannelli porta, pulizia con D101 diluito 10:1 e protezione con M40 applicato con pad giallo in spugna, successivamente rimozione dell`eccesso con ArticWhite per una finitura satinata e naturale.
Per finire pulizia e protezione dei sedili in pelle con Kit Fenice, prima con il Leather Cleaner e poi con il Protector... risultato: sedili come nuovi!
Non resta che completare il lavoro con gli ultimi tocchi finali: finitura vetri con D120, dressing delle plastiche esterne e dei vani passaruota con D160...
...e applicazione del nero gomme, in questo caso Meg`s Endurance
Ecco un paio di foto finali...
...e una visione d`insieme del lavoro ultimato:
Devo dire che, tenendo conto del mio status di “detailer amatoriale”, del tempo a disposizione e dei mezzi impiegati, mi ritengo molto soddisfatto!
Saluti
Enrico
Sabato mattina, ore 9.00, nonostante sia Agosto il cielo di Genova e` coperto e la temperatura piuttosto fresca...quali condizioni migliori per una bella giornata all`insegna della cura dell`auto??
Galvanizzato dal D-Day di appena 2 giorni prima a Parma decido di effettuare un lavoro che mio padre chiedeva da un po`, ossia fare un bel trattamento sulla sua Land Rover...
Si tratta di una Freelander 2 HSE Td4 del 2009 con 80`000km... molte strade di montagna, un po` di off-road leggero in occasione dei raduni e qualche sentiero nella boscaglia hanno lasciato i segni sulla carrozzeria, di un “resistentissimo” nero metallizzato, segnato anche da qualche spazzola dei self-wash...
Dopo aver chiesto al gestore del self dove vado spesso se potevo contravvenire in via del tutto eccezionale alla ferrea legge che campeggia in ogni autolavaggio, ossia “NON utilizzare attrezzature e prodotti non in dotazione all`impianto” ed ottenuto il suo benestare, inizio con un prelavaggio “foam dei poveri” eseguito con un vaporizzatore a pressione da giardinaggio, che comunque ha fatto il suo onesto lavoro grazie al mix di D111, D101 e D108, seguito da un lavaggio con D111 1:128 e qualche goccia di ONR, guanto in microfibra e successivo risciacquo con demineralizzata.
Per il comparto ruote mi affido al collaudato D140 1:5 e spazzola Meg`s per i cerchi e al D108 1:4 con pennello per i passaruota. Ottimi i risultati, ecco qualche prima/dopo:
Particolare:
Asciugo con Orange Plush XL e mi sposto nel box, dove mi preparo per una lunga giornata di detailing.
Armato di Claybar Supernatural e D155 1:1 in un`ora abbondante il mastodonte inglese e` decontaminato, incredibile ogni volta quanto questo passaggio dia enormi soddisfazioni! (no photos )
A questo punto maschero tutte le platiche grezze (davvero tantissime) e inizio l`analisi della situazione generale...
Molti swirl, praticamente ovunque...
Diversi rids...
E qualche segno piu` preoccupante ...
Decido di fare una prova con LC giallo e M105, ma non mi convince... scelgo di passare alla soluzione gia` collaudata sulla BMW, con cui mi trovo meglio e che mi dovrebbe portare piu` velocemente al risultato: Surbuf 5,5”+ M105 e Scholl blu da 75 + M105 per le zone difficili (quest`ultimo mi ha abbandonato a meta` lavoro volando letteralmente via! )
Dopo un passaggio completo su tutta la vettura (doppio sulle zone messe peggio) e una quantita` industriale di polvere, i difetti sono spariti per l` 80-90%
Prima & Dopo
50/50
Sono soddisfatto e decido di dedicarmi alla finitura, che come da classico ciclo Meg`s avviene mediante M205, qui scelgo il pad LC bianco.
I risultati dopo la passata di 205 iniziano a vedersi...
ma come sempre il gloss non basta mai, e quindi il Black Hole e` gia ai posti di combattimento.... LC nero, Das6 a velocita` 3,5 e si parte!
Il gloss e la profondita` del nero aumentano, anche se in foto non si nota molto:
Al calar del sole, dopo 5 ore di attivita` continuata, la lucidatrice ha finalmente il suo meritato riposo, ma io no.... perche` ora viene il bello: la cera!
Qui i dubbi prima del lavoro erano molti.... M21+M26, Purple Haze pro, 3M lunga durata, Supernatural Hybrid, o prenderne una “ad hoc” tra FK1000 e Collinite476.... alla fine la scelta e` caduta sulla SN HYBRID, stesa con pad rosso LC CCS tondo (anziche` a mani nude come fatto sulla BMW, sperando in una rimozione meno ostica) e buffing dopo 15’ con panno rosa “prototipo” della CarPro (grazie Admin, test superato positivamente!)
Domenica mattina, ore 10:00, e` venuto il momento degli interni:
Aspirata generale dell`abitacolo, poi pulizia della moquette con spazzola a setole medie e D101 diluito 10:1, stesso trattamento per i tappeti ma con diluizione 1:4.
Per quanto riguarda cruscotto, plastiche e pannelli porta, pulizia con D101 diluito 10:1 e protezione con M40 applicato con pad giallo in spugna, successivamente rimozione dell`eccesso con ArticWhite per una finitura satinata e naturale.
Per finire pulizia e protezione dei sedili in pelle con Kit Fenice, prima con il Leather Cleaner e poi con il Protector... risultato: sedili come nuovi!
Non resta che completare il lavoro con gli ultimi tocchi finali: finitura vetri con D120, dressing delle plastiche esterne e dei vani passaruota con D160...
...e applicazione del nero gomme, in questo caso Meg`s Endurance
Ecco un paio di foto finali...
...e una visione d`insieme del lavoro ultimato:
Devo dire che, tenendo conto del mio status di “detailer amatoriale”, del tempo a disposizione e dei mezzi impiegati, mi ritengo molto soddisfatto!
Saluti
Enrico