Ieri sono finalmente riuscito a dedicarmi alla Bravo, preparandola per affrontare l'inverno. Le fasi erano quindi: un buon lavaggio, con una curata pulizia degli interni fin troppo trascurati e l'applicazione del sigillante. I prodotti usati, tutti dello shop, sono stati questi, tutti con un piccolo commento post-uso:
- shampoo 3M: con poco prodotto si è ottenuta un'ottima pulizia, con poca schiuma. Il profumo è gradevole.
- cobra gold plush xl: un panno eccezionale.... non ho mai fatto così presto ad asciugare la macchina!
- cera lunga durata 3M: ci ho messo un po' a capirla, nel senso che il tempo di posa è stato abbastanza lungo (complice probabilmente la bassa temperatura), per cui all'inizio la rimuovevo ma lasciava aloni. Ho poi preso la mano, e alla fine è venuta via bene. Vedremo il beading (per fortuna non piove già....) e la resistenza, visto che spesso (per non dire sempre) la macchina dorme fuori ed è fuori anche di giorno. Ecco perchè la scelta di un prodotto che fosse più sigillante che cera naturale.
Ecco un paio di scatti (in realtà finali) dopo la rimozione con Pink Towel:
- 3M rimuovi graffi: usato per piccolissime correzioni, non certo quelle di cui avrebbe veramente bisogno questa macchina... Prodotto veloce ed efficace, con ottimo potere di taglio (a mano con tampone giallo Meg's come la cera) e ottima (a mio giudizio) finitura.
Questo ha fatto anche un "giretto" sui cerchi per togliere quella antiestetica opacità che avevano (erano infatti già usati):
e direi che il risultato è più che buono....
- D160 ASD: il prodotto che ho capito di meno.... Anch'esso dato con il tampone giallo, ha lasciato in alcuni punti una buona finitura e in altri dei "buchi" e comunque un risultato non appagante. C'è da dire che dopo qualche ora era ancora lì bagnato, per cui probabilmente il risultato finale lo si vede dopo qualche ora.
Per farvi capire meglio, un punto in cui la finitura è ottima:
e uno invece in cui mi aspettavo di più (i montanti erano molto scoloriti dal sole)
e qui una via di mezzo:
Alla fine di questo lavoro, mi sarebbe rimasto ancora un punto su cui lavorare, ovvero l'estremità anteriore delle minigonne, che ha un residuo che non riesco a capire e che nemmeno con il rimuovi graffi è venuto via:
ma non avevo altri prodotti con cui provare, ho pensato che ci sarebbe voluta una lucidatrice con qualcosa tipo M205.
Sono comunque soddisfatto del risultato e penso che ora la carrozzeria sia più pronta ad affrontare l'inverno!
Non sono stati usati altri prodotti (se non un po' di sgrassatore marsiglia per la marmitta) poichè i cerchi da neve li avevo messi da pochissimo e li avevo (per prova) cosparsi con un po' di cera 3M (e in effetti si sono puliti alla grande, di pioggia e polvere ne avevano abbastanza).
PS Questo non voleva essere assolutamente un lavoro di detailing, non ce n'era il tempo (totale 4 ore), non c'era l'attrezzatura e soprattutto desideravo iniziare da qualcosa che fosse alla mia portata e che avesse un beneficio.
A voi i commenti!
- shampoo 3M: con poco prodotto si è ottenuta un'ottima pulizia, con poca schiuma. Il profumo è gradevole.
- cobra gold plush xl: un panno eccezionale.... non ho mai fatto così presto ad asciugare la macchina!
- cera lunga durata 3M: ci ho messo un po' a capirla, nel senso che il tempo di posa è stato abbastanza lungo (complice probabilmente la bassa temperatura), per cui all'inizio la rimuovevo ma lasciava aloni. Ho poi preso la mano, e alla fine è venuta via bene. Vedremo il beading (per fortuna non piove già....) e la resistenza, visto che spesso (per non dire sempre) la macchina dorme fuori ed è fuori anche di giorno. Ecco perchè la scelta di un prodotto che fosse più sigillante che cera naturale.
Ecco un paio di scatti (in realtà finali) dopo la rimozione con Pink Towel:
- 3M rimuovi graffi: usato per piccolissime correzioni, non certo quelle di cui avrebbe veramente bisogno questa macchina... Prodotto veloce ed efficace, con ottimo potere di taglio (a mano con tampone giallo Meg's come la cera) e ottima (a mio giudizio) finitura.
Questo ha fatto anche un "giretto" sui cerchi per togliere quella antiestetica opacità che avevano (erano infatti già usati):
e direi che il risultato è più che buono....
- D160 ASD: il prodotto che ho capito di meno.... Anch'esso dato con il tampone giallo, ha lasciato in alcuni punti una buona finitura e in altri dei "buchi" e comunque un risultato non appagante. C'è da dire che dopo qualche ora era ancora lì bagnato, per cui probabilmente il risultato finale lo si vede dopo qualche ora.
Per farvi capire meglio, un punto in cui la finitura è ottima:
e uno invece in cui mi aspettavo di più (i montanti erano molto scoloriti dal sole)
e qui una via di mezzo:
Alla fine di questo lavoro, mi sarebbe rimasto ancora un punto su cui lavorare, ovvero l'estremità anteriore delle minigonne, che ha un residuo che non riesco a capire e che nemmeno con il rimuovi graffi è venuto via:
ma non avevo altri prodotti con cui provare, ho pensato che ci sarebbe voluta una lucidatrice con qualcosa tipo M205.
Sono comunque soddisfatto del risultato e penso che ora la carrozzeria sia più pronta ad affrontare l'inverno!
Non sono stati usati altri prodotti (se non un po' di sgrassatore marsiglia per la marmitta) poichè i cerchi da neve li avevo messi da pochissimo e li avevo (per prova) cosparsi con un po' di cera 3M (e in effetti si sono puliti alla grande, di pioggia e polvere ne avevano abbastanza).
PS Questo non voleva essere assolutamente un lavoro di detailing, non ce n'era il tempo (totale 4 ore), non c'era l'attrezzatura e soprattutto desideravo iniziare da qualcosa che fosse alla mia portata e che avesse un beneficio.
A voi i commenti!