Ciao a tutti,
innanzi tutto vi chiedo scusa per non essermi fatto vivo per un sacco di tempo... spero che quello che sto per postare possa giustificare questa mia assenza... in effetti ogni attimo di tempo libero l'ho dedicato a questo lavoro...
Prima di conoscervi, anzi meglio… prima di essere da voi contagiato, ero un sereno cinquantenne con la passione per le belle auto…
Delle mie, me ne occupavo personalmente SENZA DIVENTARE LORO SCHIAVO PERO’ (frase fatta, ripetuta in chissà quante occasioni…)tanto per chiarire che, se capitava di aver fretta e la macchina aveva bisogno di una “rinfrescatina-veloce” gli spazzoloni potevano andare più che bene,
il motore poi… metti che lavandolo si bagna qualche contatto, o peggio qualche centralina …
Un po’mi vergogno …
e se per caso mi trovo un bel pezzo di sterrato, che faccio, vado al rallentatore privandomi del piacere di qualche bel traverso?
E così senza troppi patemi d’animo ho continuato la mia vita senza preoccuparmi troppo dell’ aspetto esteriore… per la meccanica manutenzione scrupolosa, tagliandi regolari, ma per il resto…
Un giorno di più di 2 anni fa mi capita di vedere delle foto in un sito che parla di detailing… guardo per un po’ incuriosito, poi sorrido scettico al pensiero di cosa si può fare oggi con photoshop…
Qualche tempo dopo… in occasione di un regalino che qualche figlio di buona donna, ha pensato bene di lasciarmi in un parcheggio… decido che è ora di fare qualcosa.
Effettivamente… mi rendo conto che l’aspetto della mia gattona è decisamente migliorabile (il virus… si è già insinuato tra le pieghe della pelle?)
decido che è ora di fare qualcosa… la porto in carrozzeria magari diamo anche una lucidatina….. chissà… essendo il carrozzaio uno dei migliori della mia città, riesce veramente a fare quello che ho visto in quelle foto… (allora non mi sfiorava nemmeno l’idea di impegnarmi di persona…)
Al ritiro, lui mi dice che è stato fatto tutto il possibile e, anche se non è perfetta, devo ammettere che sono abbastanza soddisfatto,
per eliminare le sassatine sul cofano però sarebbe necessario riverniciarlo tutto, ma in compenso la macchina appare bella lucida, magari con qualche piccolo alone, alcuni riflessini strani qua e là… qualche segnetto troppo profondo,per esser tolto completamente, ma sicuramente adesso molto attenuato… (allora non sapevo neanche che si chiamassero ologrammi e swirls e rids) ma nel complesso, non mi posso lamentare… (NON VI CONOSCEVO ANCORA…) il motore è stato pulito ed è molto meglio di prima…
però…
però…
Però quelle foto continuano a ronzarmi per la testa, anche e soprattutto i commenti di quei “GONZI” che sembra credano veramente si possa far diventare un’ auto lucida come se fosse di vetro…
Il sito di cui vi parlavo non era “LaCuraDellAuto” ma tant’è… di sito in sito sono approdato qua…
ed ecco che GRAZIE A VOI…(non finirò mai di maledirvi ) rimango “folgorato sulla via di Damasco” …mi sono convertito a questo… posso chiamarlo: ...“sistema di vita”?
i primi tempi passavo ore per non dire nottate intere, a guardare i vostri lavori, prima incredulo si potesse arrivare a tanto splendore, naturalmente continuando a far danni (un secchio… spugna… pelle di daino… e se una macchia non viene…basta sfregare un po’ più forte…) poi cercando di capire le tecniche, i prodotti adatti, prima di lavaggio, poi di correzione; fino a quando ancora inesperto ma con tanta voglia di fare… mi cimento nel primo lavoro sulla adorata HF, che mi ha dato veramente tanta soddisfazione,
ed ora eccomi qua impegnato sulla Gattona
inizio col motore...
continuo l’opera con un accurato lavaggio con LANCIA FOAM D110 Q.B. e un nonnulla D111 ;-)
Ricoverata l’auto in garage…decido di smontare le ruote per il loro lavaggio a fondo (tributo a Depaip)
LANCIA FOAM D140
IL SEMPRE MAGNIFICO MULTIUSO WD40 per le macchioline di catrame più ostiche e…
Olio di gomito… TANTO
Fin che ci sono… un 50\50 ;-P
Finito…
Una passata della sempre preziosa FK
Sarà suggestione ma non ricordavo certi riflessi
A questo punto una domande nasce spontanea…. Con dei cerchi così posso lasciare una cosa di questo tipo?
disco e pinza anteriore sx
disco e pinza posteriore dx
LAVO con D108
Depaip docet
grazie a quello che ho visto recentemente qui sul forum, decido di verniciare
Finchè ci sono tolgo le bave di fusione…
Un’accurata ed energica pulizia prima della verniciatura si rende indispensabile …
Ecco come appaiono prima…
… in un primo momento avevo pensato al nero… poi…è intervenuta mia figlia…ecco il risultato del suo suggerimento
durante...
Ero indeciso fra due soluzioni ma il giaguaro assumeva una posizione innaturale
e con i cerchi… non rendeva…
Quindi…
Finito con i freni… ecco cosa appare con le lampade alogene puntate sulla carrozzeria
SWIRLS
RIDS più o meno profondi….
Per non farci mancare niente poi... tracce di escrementi di uccello trascurati, che anche il carrozzaio a suo tempo non è riuscito a togliere
A QUESTO PUNTO MI FACCIO PRENDERE LA MANO:
Le sassatine lasciate a suo tempo dal carrozzaio pena riverniciatura di tutto il cofano mi stimolano la fantasia
decido di ritoccare
dal carrozzaio mi feci dare a suo tempo un po’ di vernice per “eventuali ritocchi” quindi decido di ritoccare…
Decido di partire dal cofano, per un motivo molto semplice: è il più disastrato, quindi se sbaglio qualcosa o faccio danni, nella peggiore delle ipotesi devo riverniciarlo… e sinceramente se non fosse per voi, per questo gusto della sfida, che mi avete inoculato, probabilmente lo avrei già fatto… in ogni caso, se qualcosa dovesse andar male, meglio che succeda subito prima di perderci troppo tempo…
Per scrupolo misuro lo strato di vernice e siccome immagino (a ragion veduta) ci sia qualche punto dove hanno insistito maggiormente con la lucidatura precedente,
mi faccio una mappa per decidere dove e se posso intervenire con maggior decisione
In alcuni punti come nel caso di questo escremento trascurato, la sua base acida, è penetrata nel trasparente quindi decido di carteggiare
I puntini neri indicano i ritocchini e le scritte in verde il dopo carteggio
Fortunatamente anche dopo una passata con la 2000 lo strato rimane superiore a quello medio
Un piccolo espediente…I puntini bianchi sono tutte le gocce dei vari ritocchini evidenziate in bianco per evitare che al momento di passare la 2000, con l’acqua, possano passare inosservate,
A questo punto entra in azione la rotativa e il mitico 105
Le curve sul cofano mi piacciono un sacco, da vedere… ma da lucidare… mi fanno morire… (le tornerò ad amare solo dopo aver comprato ed usato su di esse la DAS-6 GRAZIE BIAGIO)
Qualche 50\50
Nel frattempo testo qualche altra zona…
SI Può ANCORA MIGLIORARE….
Ecco quasi ci siamo…. il 205 entra in scena
purtroppo come dicevo gli ologrammi, uniti a queste curve, usando solo la rotativa sono inevitabili, almeno per me,
le ho provate tutte, dal tampone arancio, addirittura al nero scholl, ma il trasparente Jaguar è tremendo molto tenero, rende facile la correzione, ma in fase di finitura…
arrivata la DAS-6… ecco aprirsi un mondo nuovo posso lavorare in tutta scioltezza… lei, sembra solo un prolungamento delle braccia….105 tampone LC giallo CONTROLLO TOTALE … togliere gli ologrammi con 205e tampone LC arancio è un divertimento… che rasenta il PIACERE
non mi sono fatto mancare niente... neanche le battute delle porte
Prima
Dopo
Fanali post.50\50
baule prima
dopo
e infine la cera rainforest rub data a mano è una vera libidine, su quelle curve
riflessi
Scusate la presunzione… ma che volete che vi dica… non vi ricorda un quadro di MONET?
Ah dimenticavo… a proposito di artisti… sul pomello del cambio si erano formate due anti-estetiche smagliature della vernice, riportato a nudo il legno…
ecco cosa vuol dire avere fra i miei più grandi amici un bravissimo Artista… la A Maiuscola è più che meritata GRAZIE ALESSANDRO
grazie a tutti voi per avermi trasmesso questa passione.. in modo particolare al GRANDE Antonio... sempre disponibile con i suoi preziosi consigli...
innanzi tutto vi chiedo scusa per non essermi fatto vivo per un sacco di tempo... spero che quello che sto per postare possa giustificare questa mia assenza... in effetti ogni attimo di tempo libero l'ho dedicato a questo lavoro...
Prima di conoscervi, anzi meglio… prima di essere da voi contagiato, ero un sereno cinquantenne con la passione per le belle auto…
Delle mie, me ne occupavo personalmente SENZA DIVENTARE LORO SCHIAVO PERO’ (frase fatta, ripetuta in chissà quante occasioni…)tanto per chiarire che, se capitava di aver fretta e la macchina aveva bisogno di una “rinfrescatina-veloce” gli spazzoloni potevano andare più che bene,
il motore poi… metti che lavandolo si bagna qualche contatto, o peggio qualche centralina …
Un po’mi vergogno …
e se per caso mi trovo un bel pezzo di sterrato, che faccio, vado al rallentatore privandomi del piacere di qualche bel traverso?
E così senza troppi patemi d’animo ho continuato la mia vita senza preoccuparmi troppo dell’ aspetto esteriore… per la meccanica manutenzione scrupolosa, tagliandi regolari, ma per il resto…
Un giorno di più di 2 anni fa mi capita di vedere delle foto in un sito che parla di detailing… guardo per un po’ incuriosito, poi sorrido scettico al pensiero di cosa si può fare oggi con photoshop…
Qualche tempo dopo… in occasione di un regalino che qualche figlio di buona donna, ha pensato bene di lasciarmi in un parcheggio… decido che è ora di fare qualcosa.
Effettivamente… mi rendo conto che l’aspetto della mia gattona è decisamente migliorabile (il virus… si è già insinuato tra le pieghe della pelle?)
decido che è ora di fare qualcosa… la porto in carrozzeria magari diamo anche una lucidatina….. chissà… essendo il carrozzaio uno dei migliori della mia città, riesce veramente a fare quello che ho visto in quelle foto… (allora non mi sfiorava nemmeno l’idea di impegnarmi di persona…)
Al ritiro, lui mi dice che è stato fatto tutto il possibile e, anche se non è perfetta, devo ammettere che sono abbastanza soddisfatto,
per eliminare le sassatine sul cofano però sarebbe necessario riverniciarlo tutto, ma in compenso la macchina appare bella lucida, magari con qualche piccolo alone, alcuni riflessini strani qua e là… qualche segnetto troppo profondo,per esser tolto completamente, ma sicuramente adesso molto attenuato… (allora non sapevo neanche che si chiamassero ologrammi e swirls e rids) ma nel complesso, non mi posso lamentare… (NON VI CONOSCEVO ANCORA…) il motore è stato pulito ed è molto meglio di prima…
però…
però…
Però quelle foto continuano a ronzarmi per la testa, anche e soprattutto i commenti di quei “GONZI” che sembra credano veramente si possa far diventare un’ auto lucida come se fosse di vetro…
Il sito di cui vi parlavo non era “LaCuraDellAuto” ma tant’è… di sito in sito sono approdato qua…
ed ecco che GRAZIE A VOI…(non finirò mai di maledirvi ) rimango “folgorato sulla via di Damasco” …mi sono convertito a questo… posso chiamarlo: ...“sistema di vita”?
i primi tempi passavo ore per non dire nottate intere, a guardare i vostri lavori, prima incredulo si potesse arrivare a tanto splendore, naturalmente continuando a far danni (un secchio… spugna… pelle di daino… e se una macchia non viene…basta sfregare un po’ più forte…) poi cercando di capire le tecniche, i prodotti adatti, prima di lavaggio, poi di correzione; fino a quando ancora inesperto ma con tanta voglia di fare… mi cimento nel primo lavoro sulla adorata HF, che mi ha dato veramente tanta soddisfazione,
ed ora eccomi qua impegnato sulla Gattona
inizio col motore...
continuo l’opera con un accurato lavaggio con LANCIA FOAM D110 Q.B. e un nonnulla D111 ;-)
Ricoverata l’auto in garage…decido di smontare le ruote per il loro lavaggio a fondo (tributo a Depaip)
LANCIA FOAM D140
IL SEMPRE MAGNIFICO MULTIUSO WD40 per le macchioline di catrame più ostiche e…
Olio di gomito… TANTO
Fin che ci sono… un 50\50 ;-P
Finito…
Una passata della sempre preziosa FK
Sarà suggestione ma non ricordavo certi riflessi
A questo punto una domande nasce spontanea…. Con dei cerchi così posso lasciare una cosa di questo tipo?
disco e pinza anteriore sx
disco e pinza posteriore dx
LAVO con D108
Depaip docet
grazie a quello che ho visto recentemente qui sul forum, decido di verniciare
Finchè ci sono tolgo le bave di fusione…
Un’accurata ed energica pulizia prima della verniciatura si rende indispensabile …
Ecco come appaiono prima…
… in un primo momento avevo pensato al nero… poi…è intervenuta mia figlia…ecco il risultato del suo suggerimento
durante...
Ero indeciso fra due soluzioni ma il giaguaro assumeva una posizione innaturale
e con i cerchi… non rendeva…
Quindi…
Finito con i freni… ecco cosa appare con le lampade alogene puntate sulla carrozzeria
SWIRLS
RIDS più o meno profondi….
Per non farci mancare niente poi... tracce di escrementi di uccello trascurati, che anche il carrozzaio a suo tempo non è riuscito a togliere
A QUESTO PUNTO MI FACCIO PRENDERE LA MANO:
Le sassatine lasciate a suo tempo dal carrozzaio pena riverniciatura di tutto il cofano mi stimolano la fantasia
decido di ritoccare
dal carrozzaio mi feci dare a suo tempo un po’ di vernice per “eventuali ritocchi” quindi decido di ritoccare…
Decido di partire dal cofano, per un motivo molto semplice: è il più disastrato, quindi se sbaglio qualcosa o faccio danni, nella peggiore delle ipotesi devo riverniciarlo… e sinceramente se non fosse per voi, per questo gusto della sfida, che mi avete inoculato, probabilmente lo avrei già fatto… in ogni caso, se qualcosa dovesse andar male, meglio che succeda subito prima di perderci troppo tempo…
Per scrupolo misuro lo strato di vernice e siccome immagino (a ragion veduta) ci sia qualche punto dove hanno insistito maggiormente con la lucidatura precedente,
mi faccio una mappa per decidere dove e se posso intervenire con maggior decisione
In alcuni punti come nel caso di questo escremento trascurato, la sua base acida, è penetrata nel trasparente quindi decido di carteggiare
I puntini neri indicano i ritocchini e le scritte in verde il dopo carteggio
Fortunatamente anche dopo una passata con la 2000 lo strato rimane superiore a quello medio
Un piccolo espediente…I puntini bianchi sono tutte le gocce dei vari ritocchini evidenziate in bianco per evitare che al momento di passare la 2000, con l’acqua, possano passare inosservate,
A questo punto entra in azione la rotativa e il mitico 105
Le curve sul cofano mi piacciono un sacco, da vedere… ma da lucidare… mi fanno morire… (le tornerò ad amare solo dopo aver comprato ed usato su di esse la DAS-6 GRAZIE BIAGIO)
Qualche 50\50
Nel frattempo testo qualche altra zona…
SI Può ANCORA MIGLIORARE….
Ecco quasi ci siamo…. il 205 entra in scena
purtroppo come dicevo gli ologrammi, uniti a queste curve, usando solo la rotativa sono inevitabili, almeno per me,
le ho provate tutte, dal tampone arancio, addirittura al nero scholl, ma il trasparente Jaguar è tremendo molto tenero, rende facile la correzione, ma in fase di finitura…
arrivata la DAS-6… ecco aprirsi un mondo nuovo posso lavorare in tutta scioltezza… lei, sembra solo un prolungamento delle braccia….105 tampone LC giallo CONTROLLO TOTALE … togliere gli ologrammi con 205e tampone LC arancio è un divertimento… che rasenta il PIACERE
non mi sono fatto mancare niente... neanche le battute delle porte
Prima
Dopo
Fanali post.50\50
baule prima
dopo
e infine la cera rainforest rub data a mano è una vera libidine, su quelle curve
riflessi
Scusate la presunzione… ma che volete che vi dica… non vi ricorda un quadro di MONET?
Ah dimenticavo… a proposito di artisti… sul pomello del cambio si erano formate due anti-estetiche smagliature della vernice, riportato a nudo il legno…
ecco cosa vuol dire avere fra i miei più grandi amici un bravissimo Artista… la A Maiuscola è più che meritata GRAZIE ALESSANDRO
grazie a tutti voi per avermi trasmesso questa passione.. in modo particolare al GRANDE Antonio... sempre disponibile con i suoi preziosi consigli...