LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rimozione colla

+3
mou
Alessio
ORSO
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Rimozione colla Empty Rimozione colla Ven 20 Gen 2012 - 19:41

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Ciao ragazzi.
Vi disturbo con un primo quesito, anzi sono due ma simili e quindi li metto insieme.

Ho posteggiato un giorno l'auto in questione sotto un balcone e tornando questa presentava due grosse chiazze di colla. Me ne sono accorto. Era morbida, collosa appunto, ma non ho potuto fare niente perchè non sapevo cosa fare. Ho provato a levarla con le mani, ma non sono riuscito, troppo densa. L'indomani era già asciutta e dura, come é rimasta. Pare che adesso si stia screpolando, ma non se ne é ancora andata. Come la levo?

Ho dovuto una volta cambiare un vetro della stessa auto. Questa volta un pupazzo gettato da un altro balcone (bastardi Mad ). Ho fatto cambiare il vetro da un carrozziere. Però ho trovato sullo sterzo due sgoccialature piuttosto evidenti di una sostanza nera, posso immaginare una colla che usano per questa operazione. La sostanza ha la consistenza della vernice per capirci, liquida. Lo sterzo é in plastica di colore grigio chiaro. Come levo questa sgocciolatura senza rovinare lo sterzo?

Ragazzi, vi ringrazio molto per le eventuali risposte. Sto cercando ad imparare a fare un poco da solo. Ma non ne capisco niente. Ho in programma per fare pratica di "restaurare" da tutti i suoi piccoli problemi la piccolina di casa...

2Rimozione colla Empty Re: Rimozione colla Ven 20 Gen 2012 - 22:03

Alessio

Alessio
Moderatore

Risolvi o con WD 40 o decaflash o TarX se è veramente colla. Fai una prova e vedi Smile

06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

3Rimozione colla Empty Re: Rimozione colla Sab 21 Gen 2012 - 6:15

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Intendi per entrambi? Sia tetto che sterzo?

Ma wd 40 non é un lubrificante?

4Rimozione colla Empty Re: Rimozione colla Sab 21 Gen 2012 - 6:27

ORSO

ORSO
Detailer Novello

TarX e Decaflash non sono troppo invadenti? Non rischio di levare il colore dello sterzo?

5Rimozione colla Empty Re: Rimozione colla Sab 21 Gen 2012 - 9:39

Alessio

Alessio
Moderatore

Prova WD 40 interno e decaflash esterno. Occhio e vai cauto, non avere fretta nella rimozione.

6Rimozione colla Empty Re: Rimozione colla Sab 21 Gen 2012 - 15:50

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Occhei!
Wd 40 ho visto che esiste in stick. Penso che sarebbe meglio, visto che lo devo applicare sullo sterzo che essendo verticale sgocciola...
Che faccio? Lavocon acqua e asciugo le superfici, applico i prodotti, rimuovo con cotone idrofilo, rilavo con acqua le superfici?

Grazie tante per la risposta!

7Rimozione colla Empty Re: Rimozione colla Sab 21 Gen 2012 - 15:52

Alessio

Alessio
Moderatore

io spruzzerei coprendo bene bene tutte le parti che non necessitano questo processo.
dopo ti aiuti con un microfibra e cerchi di rimuovere la colla.
Dopo pulisci bene con D101 dil 10.1 Smile

8Rimozione colla Empty Re: Rimozione colla Sab 21 Gen 2012 - 19:18

mou

mou
Detailer Novello

io decaflash l'ho usato oggi su dei cerchi di latta e l'anno scorso sulla carrozzeria di una golf gti bianca (per eliminare i puntini neri)...per me è un prodotto pacco...non fa nulla di + di un normale sgrassatore

domani voglio provare a dare una spruzzata di tar-x e vedere le differenze

https://www.emmedicar.com/

9Rimozione colla Empty Re: Rimozione colla Dom 22 Gen 2012 - 6:51

ORSO

ORSO
Detailer Novello

TarX é più forte? Certo, per rimuovere della colla indurita ci vuole qualcosa di sostanzioso...

10Rimozione colla Empty Re: Rimozione colla Dom 22 Gen 2012 - 9:28

mou

mou
Detailer Novello

ORSO ha scritto:TarX é più forte? Certo, per rimuovere della colla indurita ci vuole qualcosa di sostanzioso...

te li dico stasera...oggi devo rimuovere la colla che lasciano quei paracolpi di plastica che si applicano sulle portiere...sperem

11Rimozione colla Empty Re: Rimozione colla Dom 22 Gen 2012 - 10:10

Alessio

Alessio
Moderatore

guarda qualche video del grande Depaip, lui usa solo diciamo prodotti della MaFra, tra cui Decaflash per rimuovere catrame e collanti dai cerchi.

12Rimozione colla Empty Re: Rimozione colla Dom 22 Gen 2012 - 14:05

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Off Topic credo che dare un meno ad un utente che esprime un parere negativo su un prodotto sia poco corretto Evil or Very Mad

http://www.agdetailing.it

13Rimozione colla Empty Re: Rimozione colla Dom 22 Gen 2012 - 14:10

Alessio

Alessio
Moderatore

ognuno di noi esprime il suo giudizio sul prodotto provato, ovviamente può piacere e non. Quoto alessandro... non capisco il voto negativo...

14Rimozione colla Empty Re: Rimozione colla Dom 22 Gen 2012 - 14:28

mou

mou
Detailer Novello

nonostante tutti i - che mi vogliono dare rimango della mia opinione...usato stamane tarx con pennello e i puntini di catrame sono venuti via solo spennellando...cosa che non avviene col deca nemmeno aspettando vari minuti

per la colla 8che la mia ho scoperto essere silicone) alla fine ho usato una lametta e pian piano l'ho tolta...nemmeno tarx ha potuto nulla (era cmq grossa la chiazza, anzi, il prodotto che era depositato, da moltissimi mesi tra l'altro,sulla portiera)

15Rimozione colla Empty Re: Rimozione colla Dom 22 Gen 2012 - 14:51

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Strano il DecaFlash è un buon prodotto ed efficace al pari del tarX e Crack9000, se applicato con la giusta modalità!

Ciò nonostante il voto negativo che ti è stato dato, non lo trovo giustificato, poichè ognuno può aver le proprie opinioni e/o esperienze su un particolare prodotto, gradirei che l'utente che ha dato il voto, motivi il suo voto negativo dato!

16Rimozione colla Empty Re: Rimozione colla Dom 22 Gen 2012 - 18:59

Admin

Admin
Admin

Quoto i ragazzi ed ho bilanciato il voto negativo Wink

17Rimozione colla Empty Re: Rimozione colla Dom 22 Gen 2012 - 20:30

mou

mou
Detailer Novello

Giobart ha scritto:Strano il DecaFlash è un buon prodotto ed efficace al pari del tarX e Crack9000, se applicato con la giusta modalità!

Ciò nonostante il voto negativo che ti è stato dato, non lo trovo giustificato, poichè ognuno può aver le proprie opinioni e/o esperienze su un particolare prodotto, gradirei che l'utente che ha dato il voto, motivi il suo voto negativo dato!

ti dico...l'ho spruzzato sulla zona da trattare (cerchio o carrozzeria che sia)...lasciato agire anche 2 min abbondanti...usato pennello o spazzola (sui cerchi) ma nulla.
solo sulla carrozz, con un panno, sfregando energicamente, i puntini venivano via

col tarx invece basta spennellare

ps non preocc per il voto negativo...non sono su questo forum per far vedere la mia reputaz, ma per imparare Laughing ...cmq grazie

18Rimozione colla Empty Re: Rimozione colla Lun 23 Gen 2012 - 4:39

ORSO

ORSO
Detailer Novello

mou ha scritto:nonostante tutti i - che mi vogliono dare rimango della mia opinione...usato stamane tarx con pennello e i puntini di catrame sono venuti via solo spennellando...cosa che non avviene col deca nemmeno aspettando vari minuti

per la colla 8che la mia ho scoperto essere silicone) alla fine ho usato una lametta e pian piano l'ho tolta...nemmeno tarx ha potuto nulla (era cmq grossa la chiazza, anzi, il prodotto che era depositato, da moltissimi mesi tra l'altro,sulla portiera)

Ma sai che, ora che ci rifletto, quella che ho sull'esterno potrebbe anche nel mio caso essere silicone?? In effetti coinciderebbe per colore e consistenza iniziale!
Non sei riusito a levarlo neanche con il tarX? Addirittura! Ma con la lametta (quella dei rasoi?) come hai fatto? Non hai graffiato niente?

19Rimozione colla Empty Re: Rimozione colla Lun 23 Gen 2012 - 4:47

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Alessio ha scritto:io spruzzerei coprendo bene bene tutte le parti che non necessitano questo processo.
dopo ti aiuti con un microfibra e cerchi di rimuovere la colla.
Dopo pulisci bene con D101 dil 10.1 Smile

Riguardo l'interno, il problema é che questa specie di colla nera si trova sul volante. É una vistosa sgocciolatura! Forse posso provare a coprire il cruscotto con dei fogli di giornale...
Quindi poi vado con panno in microfibra per levarlo? Asciutto? Speriamo che si levi questa cosa...

20Rimozione colla Empty Re: Rimozione colla Lun 23 Gen 2012 - 7:51

Alessio

Alessio
Moderatore

Ricordati che bagnando il giornale accidentalmente l acqua può passare, io direi di coprirlo con un panno , il panno in micro leggermente bagnato.

21Rimozione colla Empty Re: Rimozione colla Lun 23 Gen 2012 - 10:30

mou

mou
Detailer Novello

ORSO ha scritto:
mou ha scritto:nonostante tutti i - che mi vogliono dare rimango della mia opinione...usato stamane tarx con pennello e i puntini di catrame sono venuti via solo spennellando...cosa che non avviene col deca nemmeno aspettando vari minuti

Ma sai che, ora che ci rifletto, quella che ho sull'esterno potrebbe anche nel mio caso essere silicone?? In effetti coinciderebbe per colore e consistenza iniziale!
Non sei riusito a levarlo neanche con il tarX? Addirittura! Ma con la lametta (quella dei rasoi?) come hai fatto? Non hai graffiato niente?

ho usato un cutter.ho cercato di andarci molto leggero...ma conta che cmq dovevo lucidarla.
cmq il mio non era solo un alone ma 2 belle patacche

22Rimozione colla Empty Re: Rimozione colla Lun 23 Gen 2012 - 16:31

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Ci sei andato con un taglierino? Mamma mia, pare rischiosa la cosa... Purtroppo pure io ho due patacche, una larga quanto un pezzo da due euro e bella spiaccicata, l'altra molto più piccola (tipo 5 cent) ma più elevata.
Mi sa che ci provo, del resto il tetto di quest'auto non é in perfette condizioni già di suo...

23Rimozione colla Empty Re: Rimozione colla Lun 23 Gen 2012 - 16:35

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Alessio ha scritto:Ricordati che bagnando il giornale accidentalmente l acqua può passare, io direi di coprirlo con un panno , il panno in micro leggermente bagnato.

Occhei. Mi sa che la cosa migliore sarà avvolgere tutto il dietro dello sterzo e spruzzare da molto vicino, così non ha dove andare lo spruzzo.
Panno umido, ok.
Piuttosto, lo devo lasciare agire per quanto tempo il wd 40?
Se uso qualcosa di più forte sullo sterzo in plastica, tipo tarX visto che lo abbiamo nominato, rischio di sciogliere la zona interessata?

24Rimozione colla Empty Re: Rimozione colla Lun 23 Gen 2012 - 16:44

Alessio

Alessio
Moderatore

lo lasci agire 10 secondi scarsi e rimuovi, adesso prova con questo poi se non riesci a risolvere passiamo ad altro Smile

25Rimozione colla Empty Re: Rimozione colla Gio 26 Gen 2012 - 3:52

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Occhei. Venerdì vado ad acquistare il wd40 da un ferramenta, dovrebbero averlo.

Oggi intento ho provato a levare la colla con il taglierino. Tentativo fallito. Dove ci sono i grumi grossi va via, ma dove é spiaccicato rimane lì, del resto non posso raschiare...
Penso che dovrò provare con tarX... Dove lo trovo? Ferramenta? Ricambisti?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo