Inauguriamo questa nuova sezione con il test di un prodotto molto atteso e che sta riscuotendo un ottimo successo commerciale. Ho chiesto a Donato, un amico del forum, di utilizzarlo per un lavoro su auto intera che avrebbe effettuato di li a poco.
Avevo avuto modo di testare già il polish ma ero curioso di conoscere l'esperienza di chi non si era mai rapportato a Fixer ed utilizzava abitualmente gli altri polish e compound presenti nello shop.
Il campo di battaglia è rappresentato da un'Audi A4 in avanzato stato di decomposizione.
L'auto è stata massacrata da anni di spazzole e cure sommarie che hanno prodotto swirls, rids ed un velo di ossidazione molto ben visibile.
Il lavoro è stato effettuato all'interno di un box, quindi in totale assenza di vento, con una temperatura interna compresa tra i 13 ed i 16 gradi. Il primo giorno l'umidità era molto bassa: non è stato possibile misurarla ma il valore non era rilevante. Diversamente, il giorni successivo, questa si è fatto più presente e le vetture parcheggiate all'esterno del box sono state coperte da uno strato di condensa.
Ma veniamo alle foto della vettura prima del trattamento:
Donato e Pino procedono prima con un'attento lavoro di decontaminazione che si rivela lungo e tosto come testimonia lo stato della clay bar…
Terminata questa fase di passa alla vera e propria lucidatura con Makita 9227CB + tampone di lana viola LC da 165 mm e platorello flessibile, ed appunto Fixer…
A seguire, Big Foot + tampone LC Crimson (poi sostituito dall'orange Scholl) e sempre Fixer…
Ed ecco qualche foto del risultato…
E qualche foto finale dopo una spruzzatina di ReLoad:
Donato ha sottolineato come con la lana viola (che è abbastanza soft nel taglio) si possa addirittura puntare alla finitura con una passaggio in più.
I tempi di lavorazione sono medio-ridotti ed il prodotto produce poca polvere.
Solo su alcune macchie di calcare presenti su cofano e tetto, presenti da molto tempo e penetrate nel trasparente, sono stati necessari diversi passaggi di FG500 per risolvere totalmente il problema.
Questo ha portato la creazione di altri swirls che con Fixer sono venuti via.
L'intero lavoro ha impiegato i due detailer per circa 13 ore.
Avevo avuto modo di testare già il polish ma ero curioso di conoscere l'esperienza di chi non si era mai rapportato a Fixer ed utilizzava abitualmente gli altri polish e compound presenti nello shop.
Il campo di battaglia è rappresentato da un'Audi A4 in avanzato stato di decomposizione.
L'auto è stata massacrata da anni di spazzole e cure sommarie che hanno prodotto swirls, rids ed un velo di ossidazione molto ben visibile.
Il lavoro è stato effettuato all'interno di un box, quindi in totale assenza di vento, con una temperatura interna compresa tra i 13 ed i 16 gradi. Il primo giorno l'umidità era molto bassa: non è stato possibile misurarla ma il valore non era rilevante. Diversamente, il giorni successivo, questa si è fatto più presente e le vetture parcheggiate all'esterno del box sono state coperte da uno strato di condensa.
Ma veniamo alle foto della vettura prima del trattamento:
Donato e Pino procedono prima con un'attento lavoro di decontaminazione che si rivela lungo e tosto come testimonia lo stato della clay bar…
Terminata questa fase di passa alla vera e propria lucidatura con Makita 9227CB + tampone di lana viola LC da 165 mm e platorello flessibile, ed appunto Fixer…
A seguire, Big Foot + tampone LC Crimson (poi sostituito dall'orange Scholl) e sempre Fixer…
Ed ecco qualche foto del risultato…
E qualche foto finale dopo una spruzzatina di ReLoad:
Donato ha sottolineato come con la lana viola (che è abbastanza soft nel taglio) si possa addirittura puntare alla finitura con una passaggio in più.
I tempi di lavorazione sono medio-ridotti ed il prodotto produce poca polvere.
Solo su alcune macchie di calcare presenti su cofano e tetto, presenti da molto tempo e penetrate nel trasparente, sono stati necessari diversi passaggi di FG500 per risolvere totalmente il problema.
Questo ha portato la creazione di altri swirls che con Fixer sono venuti via.
L'intero lavoro ha impiegato i due detailer per circa 13 ore.