una domanda solo Ale, considera che questi criteri di lavoro non esistono da secoli e i carrozzieri vecchia data non li hanno acquisiti, secondo te, se vai dal carrozziere e gli dici di lucidare gli swirls, che percentuale di carrozzieri pensi che capisca?
tanto per aprire una parentesi, mio padre che è carrozziere da 40 anni, mi racconta che 20/30 anni fa, se consegnavi un auto senza buccia, ti bestemmiavano dietro, era la buccia ad essere sinonimo di forza della verniciatura, che tra l'altro era presente nelle auto nuove ed era originale e la volevano uguale; ora le cose sono cambiate e ci si adeguare, però il concetto di lucidatura priva di difetti, non è ancora entrato in tutte le carrozzerie, molte non sanno nemmeno cosa vuol dire lucidare, tantè che c'è qualcuno che "spiana" la buccia con tampone duro e pasta abrasiva grossa, perlomeno così sostiene...figurati che ne sanno di aloni, ologrammi o swirls..
non sto dicendo che non bisognerebbe pretendere un lavoro a regola d'arte, però vorrei vedere che tipo di swirls sono , perchè ripeto, quando usavo la standox cristall, il panno in microfibra senza nemmeno un puntino di polvere sopra, lasciava degli swirls leggerissimi, quindi era intoccabile per 1 mese..
poi ora il punto di vista dei clienti colti sul settore, sta diventando dettagliato, e si esigono cose alla perfezione da chi fa l'artigiano.
dico questo per agganciarmi a un'altra cosa, vi immaginate se tutti fossimo perfettamente informati su tutto? che ne so muratura, vai a casa e con livello, filo a piombo, etc etc controlli che l'intonaco sia perfettamente liscio e la finitura uniforme in ogni angolo così come la pittura...;
falegnameria, compri un mobile e vedi una piccola differenza di sagomatura tra un angolo e l'altro, oppure la superficie laccata è piena di swirls;
sarto, i pantaloni hanno una cucitura scostata di 1mm verso sinistra rispetto l'altra gamba ...
insomma si potrebbero fare 1000 esempi
ok un lavoro a regola d'arte, ma non fissiamoci come dei dannati su tutto, io direi di vedere prima come sono questi "swirls" e se sono così ecclatanti alla luce del sole, poi toccherei con un unghia la vernice e poi valuterei se è il caso di riandarci, se si chiedergli quando tornare(visti i tempi d'essicazione), oppure se una cosa trascurabile