LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio su primo ordine

+5
Admin
leonidas
Berserk
dallas
nikolino
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Consiglio su primo ordine Empty Consiglio su primo ordine Ven 10 Feb 2012 - 15:45

nikolino

Apprendista Detailer

Ciao a tutti

allora...dopo aver letto e riletto.ha capito poco...no..scherzo... Very Happy un po' ho compreso e assimilito la marea di prodotti presenti nello shop, quindi ho una idea di base e vorrei come al solito dei consigli per correggere e\o completare la lista tenendo presente che per il momento mi occupero' esclusivamente della parte esterna dell'auto. Ho agito cosi

Scholl S17
scholl S40
Kit da 3 tamponi sempre scholl, eventualmente aggiungendo anche il purple
platorello, per rotativa.. quale? ho letto che 3M è ottimo ma non l'ho trovato
D 155
Claybar...
panni in microfibra....quali?
applicatore manuale meguiar's per cera
cera da decidere tra collinite, natty paste e PHP
se serve per facilitare un po' il lavoro iniziale anche tampone in lana viola L.c.
L'auto è una lancia y blu metallizzato, penso di aver scelto dei polish non troppo aggressivi, ma che potrebbero diventarlo un po' di piu' usando dei tamponi divesi, ovvero appropriati allo scopo...ehhh..che dite..?
devo continuare a .... study ...??

Grazie della pazienza..!!

Ultima modifica di nikolino il Ven 10 Feb 2012 - 15:47 - modificato 1 volta.

2Consiglio su primo ordine Empty Re: Consiglio su primo ordine Ven 10 Feb 2012 - 15:46

dallas

Detailer Novello

Esattamente, da dove parti e cosa vuoi ottenere?

3Consiglio su primo ordine Empty Re: Consiglio su primo ordine Ven 10 Feb 2012 - 15:54

nikolino

Apprendista Detailer

caspita.... Very Happy

ho postato due foto dell'auto nella mia presetazione, in pratica in controluce la vernice è piena di swirl

https://www.lacuradellauto.com/t6810-salve-a-tutti

e vorrei cercare di toglierli, ma essendo all'inizio anche se resta qualcosa non mi lamentero' di certo, poi magari con l'esperienza faro' sicuramente meglio

4Consiglio su primo ordine Empty Re: Consiglio su primo ordine Ven 10 Feb 2012 - 16:05

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

per la microfibra con uno di questi sei a posto Wink

http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1350_1407&sort=2a&products_id=463&products_name=Cobra%20Microfiber%20Kit%201

http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1350_1407&sort=2a&products_id=464&products_name=Cobra%20Microfiber%20Kit%202

puoi aggiungere D101-D108-D120, perl per le gomme, ...

per la cera io uso la colli ..

per il lavaggio hai tutto ??

5Consiglio su primo ordine Empty Re: Consiglio su primo ordine Ven 10 Feb 2012 - 16:06

dallas

Detailer Novello

S17 lo vedo un po' troppo "leggero".... poi non ho una grande esperienza in materia ma da come viene descritto non è un prodotto che ti può consentire una rapida risoluzione, come invece S3 che in genere lavora in coppia con S30/S40. Ma aspettiamo i pareri di chi è più competente sui compound.
Quanto alle microfibre, direi di stare su un kit completo in quanto così ti prendi un componente fondamentale, ovvero il panno da asciugatura, così una volta che hai corretto la vettura eviti di rovinarla nuovamente con i lavaggi. E poi sarà importante un panno da buffing in modo che puoi "rifinire" a mano il lavoro una volta finito.
Sui platorelli passo.... sulla cera è una questione molto soggettiva inoltre va considerato se vuoi più gloss o più protezione (nel qual caso ci va un sigillante o una ibrida, ma anche la Collinite come lunga durata fa la sua gran figura).
Applicatori prendine almeno un set di 3... non bastano mai, tanto sono pratici.
Un po' di dressing a plastiche, gomme e guarnizioni non lo fai? Se si, ci va il giusto prodotto, degli applicatori e una microfibra.

6Consiglio su primo ordine Empty Re: Consiglio su primo ordine Ven 10 Feb 2012 - 16:31

nikolino

Apprendista Detailer

..accidenti le cose che mancano... drunken
dunque...è vero, serve qualcosa per le plastiche e gomme quindi penso che il perl andra' benissimo poi.. anche un prodotto per i vetri, pero' ho notato che i vetri appunto, sono macchiati, non so' di cosa ma sembrano macchie di lavorazione tipo carrozziere quando liscia la carrozzeria..non so' spiegare bene... ho provato a toglierle in tutti i modi ma con i prodoti normali non vengono via, neanche con chanteclair
per i compound... è vero anche questo.sono un po' "leggerini" pero' ho paura che S3 o simili sia un po' troppo, magari non per la macchina, ma proprio per me....nel senso " danni in quantita'" se commetto errori, invece forse con un'inizio soft non mi preoccupo troppo ecco...anche se poi ho letto che si puo' variare un po' il " combo" tampone\ compound per cercare di renderlo migliore

7Consiglio su primo ordine Empty Re: Consiglio su primo ordine Ven 10 Feb 2012 - 16:43

dallas

Detailer Novello

Per i vetri, Meg's D120 + glass towel e non sbagli! O, in alternativa, Scholl Ice con lo stesso panno. Aggiungerei, come già detto da Berserk, i D101 e D108 (prendine pure poco che non ne serve mai una gran quantità) e una spazzola "Mothers Wheels Wells" per i passaruota e qualcosa per pulire per bene i cerchi.

8Consiglio su primo ordine Empty Re: Consiglio su primo ordine Ven 10 Feb 2012 - 17:23

nikolino

Apprendista Detailer

bene..grazie, vediamo ora come si possono migliorare tamponi\compound

9Consiglio su primo ordine Empty Re: Consiglio su primo ordine Ven 10 Feb 2012 - 17:52

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

potresti pensare per S3-S30-S40 .. io uso questi con roto ...

10Consiglio su primo ordine Empty Re: Consiglio su primo ordine Ven 10 Feb 2012 - 18:02

nikolino

Apprendista Detailer

si ho letto... in pratica quella è la combinazione piu' corretta... omogenea, il fatto è che io vorrei iniziare subito con rota.... affraid da qui qualche preoccupazione in piu' non ho mai usato una lucidatrice, ma con gli attrezzi ho buona manualita' e penso di potercela fare, pero' ecco non vorrei trovarmi troppo leggero con S17...bel rebus..male che vada posso usare un tampone con piu' taglio tipo quello in lana viola...potrebbe essere fattibile ..?

11Consiglio su primo ordine Empty Re: Consiglio su primo ordine Ven 10 Feb 2012 - 18:35

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

scusa la domanda...con quale rota inizi? la hai già?

detto questo guarda...io ti consiglierei di prendere S3 e poi in base alle condizioni usare il tampone adatto...è un ottimo prodotto e magari puoi cavartela usando un tampone medio che magari è più facile in conduzione all'inizio (non è cosa da poco) piuttosto che usare un polish medio e dover ricorrere al tampone duro da taglio..

questa la mia idea...oltre al fatto che è un prodotto davvero molto molto completo...grande taglio e allo stesso tempo con lo stesso si può ottenere grande finitura...ci sono stati lavori one step che ho fatto esclusivamente con S3...

12Consiglio su primo ordine Empty Re: Consiglio su primo ordine Ven 10 Feb 2012 - 18:46

nikolino

Apprendista Detailer

ok... grazie questo di S3 è gia un dato piu' incoraggiante...i tamponi possono andare quelli scelti da me oppure altri rendono meglio o sono piu' facile nell'utilizzo..?

Per la rota...ehh bella domanda, se non si sono novita'( devo vedere in officina da mio cugino dice di averne una , ma non so' altro) penso di prenderne una nello shop

13Consiglio su primo ordine Empty Re: Consiglio su primo ordine Ven 10 Feb 2012 - 19:39

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

i tamponi diciamo è difficile darti una risposta così...ti spiego..i tamponi sono indubbiamente di qualità (come qualunque cosa è nello shop) quello che però cabia è il supporto dove devi lavorare e in base a quello magari può andare meglio un tampone piuttosto che un altro...non so se mi sono spiegato..

però ecco..al di la di questo, in generale sono si tamponi di livello quindi indubbiamente se lavori con quelli lavori con ottimi prodotti...al max se un giorno vorrai ampliare la tua gamma di scelta, puoi o optare per altre marche o se ti sei trovato bene farti i "doppioni"...

14Consiglio su primo ordine Empty Re: Consiglio su primo ordine Ven 10 Feb 2012 - 20:48

nikolino

Apprendista Detailer

va bene allora come inizio posso provare con scoll ed eventualmente posso provare anche il tangerine L.c. o l'altro in lana viola che sembra essere molto meno scorbutico nel comportamento su rota, ora mi occorre vedere il platorello, ma quello 3m che sembra vada bene un po' con tutto non l'ho visto... cosa prendo.?

15Consiglio su primo ordine Empty Re: Consiglio su primo ordine Sab 11 Feb 2012 - 15:55

nikolino

Apprendista Detailer

ragazzi mi serve una mano per scegliere il platorello e i tamponi adatti, ce ne sono troppi.... lucidatore pazzo avevo pensato a scholl pero'....non trovo riscontri... come invece per l.c.

16Consiglio su primo ordine Empty Re: Consiglio su primo ordine Sab 11 Feb 2012 - 18:27

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

come detto i tamponi sono molto personali..c'è chi preferisce un e chi un altro ma comunque tutta la roba presente nello shop è di qualità...vai tranquillo Wink

17Consiglio su primo ordine Empty Re: Consiglio su primo ordine Sab 11 Feb 2012 - 20:54

nikolino

Apprendista Detailer

certamente sì... cio' che mi sarebbe utile, è sapere se per un principiante, esempio un tampone scholl si porta meglio di un L.c oppure di altri presenti nello shop.esempio io vorrei prendere il tampone viola ma....se qualcuno che gia' lo ha usato mi dice di non prenderlo perchè troppo impegnativo.... mi fido del suo giudizio e non lo prendo

18Consiglio su primo ordine Empty Re: Consiglio su primo ordine Lun 13 Feb 2012 - 0:23

Admin

Admin
Admin

Come rotativa direi EP801 mentre S17 non è affatto leggero Wink

19Consiglio su primo ordine Empty Re: Consiglio su primo ordine Lun 13 Feb 2012 - 0:30

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

di tamponi manegevoli parlano bene degli hex logic...io ho provato molto rapidamento il verde al D-day e confermo quanto detto...

diciamo in linea generale poi tutti i tamponi che sono un pò più morbidi sono più manegevoli...questo vale diciamo come linea generale..

come anche in linea generale i tamponi morbidi sono anche quelli che tagliano un pò meno...però ad esempio, sempre parlando dell'hex logic verde che ho provato, il taglio era molto buon in confronto alla morbidezza che ha...

20Consiglio su primo ordine Empty Re: Consiglio su primo ordine Lun 13 Feb 2012 - 14:14

nikolino

Apprendista Detailer

ok, grazie delle info, ho visto i tamponi hex logic... riordino un attimo le idee e poi procedo, anche se prima devo vedere la rotativa che roba è...quella che ha mio cugino in officina....ahh mi manca un platorello, quale prendo.?

21Consiglio su primo ordine Empty Re: Consiglio su primo ordine Mar 14 Feb 2012 - 0:13

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

prima vedi la rotatica che ha tuo cugino e lì vedi anche se lui ha qualche platorello o meno...magari già lo ha...

22Consiglio su primo ordine Empty Re: Consiglio su primo ordine Mer 15 Feb 2012 - 12:50

nikolino

Apprendista Detailer

non sono ancora riuscito a veder stà benedetta lucidatrice, nel frattempo sto' continuando a leggere, premesso che mi sto' concentrando su prodotti scholl, mi sta' venendo il dubbio tra i due combo che ho in mente cioè S17 + S40 oppure il solito S3+ S30, perchè ho letto due ..tre post dove con il solo S17 e tampone scholl blu non si è riusciti a togliere tutto il dovuto, ora non ricordo se con roto o rota, dovrei riguardare di nuovo, certo , poi ogni vernice e relative magagne fanno storia a se, pero' insomma...alla fine ho in testa duemila cose che va a finire che non ne indovino una.... da un lato per essere la prima volta preferirei S17...ma, dall'altro S3 per paura di restare deluso....insomma datemi due mani per favore... Smile che faccio mi butto su S3 + S30 e via..? Ma vale la pena poi usare anche S40, o cambia poco o nulla.. a livello finitura?

23Consiglio su primo ordine Empty Re: Consiglio su primo ordine Mer 15 Feb 2012 - 12:55

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

guarda...ti sei risposto da solo...dipende dall'entità del danni..

difficile così su due piedi valutare cosa è meglio.. indubbiamente più scelta hai e meglio è in modo che è più facile trovare la combo giusta..però comunque difficile dire cosa è meglio così sulla carta..

per il discorso finitura beh..se devi andare a comprare sia s30 che s40 più un altro diciamo più abrasivo, allora tanto vale che ti prendi s3 ed s17 e poi magari un super finitore come s40...

24Consiglio su primo ordine Empty Re: Consiglio su primo ordine Mer 15 Feb 2012 - 13:38

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

leonidas ha scritto:
come anche in linea generale i tamponi morbidi sono anche quelli che tagliano un pò meno...

giusto, in linea generale si...ma ci sono sempre le eccezioni dovute alla tipologia/stuttura della spugna.

il caso più evidente è quello del LC HT cyano da 6.5" il primo lavaggio era fondamentale perchè lo ammorbidiva molto rendendolo più gestibile senza per nulla compromettere il taglio e leggermente guadagnava in finitura. al tatto dopo qualche utilizzo risultava più morbido del tangerine senza aver minimamente perso il potere di taglio Wink

http://www.fanodetailing.com

25Consiglio su primo ordine Empty Re: Consiglio su primo ordine Mer 15 Feb 2012 - 15:07

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

si si infatti ho detto in linea generale..

ad esempio al D-Day ho sentito gli hex logic (prima mai avuti) e devo dire che sono molto morbidi nonostante poi il taglio lo abbiano eccome..

diciamo la mia era una indicazione "generale"..poi ovvio ogni caso va da se e appunto va conosciuta la "specifica" del tampone...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo