Beh hai proprio un bel arsenale, qui c'è da divertirsi!
Allora provo a spiegarti come procederei io:
1) LAVAGGIO CERCHI E PASSARUOTA:
D108 diluito 1:10 + D101 diluito 1:4 per i passaruota. Spruzzi, lasci agire 1 minuto e risciacqui.
D101 diluito 1:4 su spalla gomma. Spruzzi, lasci agire 1 minuto e risciacqui.
D140 diluito 1:4 sui cerchioni. Spruzzi, lasci agire 1 minuto e poi lavori con una spazzola(Tipo Daytona) e poi risciacqui.
In caso di incrostazioni di catrame, puoi usare il D130, spruzzi e lo lasci agire anche per un paio di minuti e poi risciaqui.
2) LAVAGGIO PORTIERE INTERNE E BATTITACCO
D101 diluito 1:4 per interno porte, cerniere e battitacco. Spruzzi, lasci agire e poi lavori con un pennellino (uno generico va bene) e poi risciacqui.
3) PRELAVAGGIO FOAM:
D110 o DP FOAM + D101 + ACQUA nel contenitore Foam, per le diluizioni guarda qui: http://lacuradellauto.forumattivo.com/strumenti-ed-accessori-f2/foam-lance-t60.htm
Dopo aver "innevato" per bene tutta la macchina lasci agire per un paio di minuti e poi risciacqui abbondantemente. In questa fase puoi sempre aiutarti con un pennellino per lavorare sui particolari, tipo griglia radiatore, scritte, bordo fari, insomma tutti quegli anfratti dove lo sporco è più ostinato.
4) LAVAGGIO A MANO
D111 diluito con acqua in un secchio + un'altro secchio solo con acqua per sciacquare il guanto: "intingi" il guanto o spugna nel secchio con shampoo e lo passi sulla macchina. Poi prima di ripassarlo nello shampoo lo risciacqui nel secchio con sola acqua per pulirlo ben bene e ripeti il tutto.
Altro risciacquo abbondante
5)ASCIUGATURA
Beh qui ovviamente asciughi tutto per bene, se vuoi puoi aiutarti con il D155: spruzzi sulla macchina ancora bagnata e poi con un panno asciughi(ovviamente lo fai a zone). Questo ti aiuterà a non creare graffi mentre asciughi perchè il D155 svolge una funzione di lubrificante...
6)CLAY BAR
M34 + clay bar: anche qui a zone, spruzzi e passi la barretta con moderata pressione. Poi asciughi con un panno (Ottimo il Cobra 750). Reimpasti la barretta e passi ad un'altra zona.
7) FASE DI CORREZIONE/POLISHING (PUOI SALTARE ALLA FASE 7)
Questa è la fase prima della ceratura e serve per correggere i difetti della vernice, ma non conosco lo stato della vernice della tua macchina quindi non saprei come consigliarti.
Eventualmente il lavoro lo faresti a mano o con rotorbitale? Comunque i prodotti per questa fase sono il M105 (più potente) e M205 (più leggero). I prodotti Dodo non li conosco molto quindi evito di dire cavolate...
PROTEZIONE
Quindi se lo stato della tua vernice è in buone condizioni e non necessita di una correzione, dopo la fase di clay puoi passare direttamente alla protezione.
M21: è una cera sigillante sintetica
Dodo light: è una cera naturale
Qui puoi fare come vuoi, o solo uno strato di M21, o solo uno strato di Dodo. Oppure se vuoi sovrapporre le due cere per una protezione ancora maggiore prima applichi la M21 e poi, a distanza di almeno 12 ore la cera Dodo.
Il modo di applicazione amano è sempre lo stesso: pocche gocce di prodotto sul pad e poi applichi in senso rotatorio un leggerissimo velo su tutta la macchina. Finito di applicare paasi il dito sulla prima parte di macchina che hai fatto: se la cera è "polverosa" e secca e la rimuovi con il dito vuol dire che è penetrata nella vernice e puoi rimuoverla.
9) PROTEZIONE GUARNIZIONI E PLASTICHE
M40 Lo spruzzi su un panno in microfibra e lo passi su tutte le guarnizioni e gli elementi in plastica esterni della macchina. in questo modo li pulisci e li proteggi.
10) PROTEZIONE PLASTICHE PASSARUOTA
D160
11) PULIZIA VETRI
D120 diluito 1:10, spruzzi e pulisci con panno in micro.
12) TOCCO FINALE
D155 lo spruzzi sulla carrozzeria e lo lavori con un panno (il sempre ottimo cobra 750). Questo ti permette di dare il tocco finale e di rimuovere gli eventuali piccoli residui di cera o schizzi di altri prodotti quando hai pulito i vetri o le guarnizioni o i passaruota.
12) NERO GOMME
13) TI STRAVACCHI SUL DIVANO E TEMPO 10 MINUTI TI ADDORMENTI STANCO MA FELICE CON LA MACCHINA SCHIFOSAMENTE LUCIDA!!
P.S. Per i prodotti della Dodo aspetta qualcun altro perchè non li conosco molto bene...