guarda mauro...sul discorso del gpl è vero...ci sono certi motori che vanno bene e altri meno...di solito le prime a risentirne sono le sedi valvole (se non fatte appunto con certi materiali più resistenti, oltre che alla registrazione delle valvole stesse, che ne caso di quelle meccaniche vanno fatte ogni tot km mentre quelle idrauliche (vedi le alfa come quella che hai te) non ne hanno bisogno...
detto ciò io con le auto a gpl ci sono cresciuto...la mia prima auto fu una seicento sporting (come quella di alessio) con motore fire mono iniettore...ci feci un botto di km a gas e l'avevo venduta che andava benissimo e a distanza di anni vedo ogni tanto quell'auto ancora camminare (come non riconoscerla in mezzo a milioni di auto
), poi ho avuto una alfa 145 (con motore 1400 twin sprak, mentre te hai il 1600 se non ricordo male, poi può essere che sbaglio e hai un diesel) e pure li, impianto gpl e andava una bellezza...
poi un bel giorno passai alla clio attuale, 1500 dci...mai trovato un motore che consuma meno di questo...neanche il tanto blasonato multijet fiat...parliamo sempre di un motore messo su auto del 2001, quindi magari inutile il paragone con gli attuali anche se si difende alla grande)...l'accoppiata massa della clio (poco sotto i 1000kg) e la coppia elevata fa si che non consuma una mazza...
detto questo ora mi trovo davanti un bivio...e cioè aggiustare l'auto (per colpa di una .....) oppure farmene un'altra...
è indiscutibile in fatto che me la faccio usata...il budget è di qualche migliaio di euro...poco comunque...
quindi ecco..dato che mi trovo davanti questo bivio, nel caso il carrozziere che la viene a vedere lunedì e mi dirà su per giù su che cifre si parla di riparazione...dopo di che devo valutare appunto che fare...
della mia conosco diciamo abbastanza la sua vita (presa usata a 100mila ma ora ne ha 146 e quindi conosco tutto quello che ha passato e che gli ho fatto) e quindi riparandola so quello che mi aspetta diciamo...
prendendo un usato, come ovvio che sia, sai quanto spendi inizialmente per comprarla ma non sai magari tutto quello che ti aspetta...per quanto uno vuole guardarla attentamente con tuttala conoscenza che uno può avere, può scappare qualcosa all'improvviso (ma quello ovvio vale pure per la mia) però diciamo in linea generale un usato è più una incognita rispetto alla mia che ho...
il punto però qual'è...il diesel (e la benzina) continuano ad aumentare e non sembra si arrivi a un tetto massimo...mi ricordo ancora...avevo comprato la clio due anni e mezzo fa con il diesel che stava a un euro tondo tondo!! anzi, un distributore qui mio della zona molto economico stava a 0,989!!!!!! altro che ora che è raddoppiato!!! e quindi ecco...continuo ad andare avanti a diesel, oppure punto al gpl che ha comunque una resa quasi doppia del benzina ma che in proporzione costa comunque molto meno della metà?!
qui da me i prezzi sono circa 0,73 per il gpl, 1,80 per la benza e 1,70 per il diesel...quindi si vede bene che con QUESTI prezzi il gpl costa molto meno dell'accoppiata benza/diesel...ma molto meno..
quindi ecco perchè, se dovessi cambiare la mia clio, punterei sul gpl...per un fattore economico...è vero..può aumentare pure il gpl lo so, ma qua sembra che benza/diesel non hanno limiti e aumentano pure loro...
per quanto concerne le auto italiane, punto e y non mi piacciono...tutto qui...e alfa 145 già la ho avuta e la 147 la ha mio fratello e la conosco abbastanza bene, ma entra il discorso del consumo e del costo di bollo/assicurazione...