Salve, mi chiamo Massimiliano, ho 37 anni e abito a San Marino.
Leggo questo forum da qualche mese e dopo avere visto i bellissimi lavori presentati
in questa sezione ho deciso di provare anche io a fare qualche lavoretto sulle mie auto.
Mi sono quindi buttato e ho acquistato sapone + clay + panni in microfibra + rotorbitale + cera per
provare a migliorare le condizioni della Prius di famiglia.
La macchina e' stata acquistata usata con 50'000 km e poi utilizzata dalla moglie.
Inutile dire che non e' mai stata lavata se non con gli impianti automatici con gli spazzoloni
e parcheggiata senza troppi riguardi.
Dato che nei prossimi mesi la dovro' utilizzare quotidianamente io invece della moglie ho deciso
di dargli una bella sistemata...
La macchina ieri mattina si presentava cosi' :
Sporco, soprattutto sale per sciogliere la neve delle settimane scorse :
Graffio sulla portiera:
Graffio sul tetto:
Bagno l'auto prima con l'idropulitrice e poi via col foaming D108+D110 :
non e' venuto molto bene, forse troppo poco sapone, la settimana scorsa ho provato su un'altra auto ed era venuto molto meglio :
lavaggio con spgune e secchi e poi risciacquo :
la moglie ha preso un muretto in parcheggio :
poi c'e' chi apre le portiere fregandosene e sbattendo contro le auto a fianco. :
graffi sul paraurti posteriore dovuti all'incontro con un mucchio di neve mista a sabbia :
cofano con graffi, swirl, ologrammi, chi piu' ne ha piu' ne metta. :
non che le fiancate siano messe molto meglio, anzi :
curiosita', la Prius sotto i copricerchi di plasticaccia ha dei cerchi in lega leggerissimi, sono matti sti giapponesi :
una bella passata di clay e risciacquo, l'acqua gia' si "attacca" in modo diverso alla vernice :
e si vede ancora meglio come e' malridotta la carrozzeria :
Nastriamo vetri, plastiche e guarnizioni :
e incominco ad usare la rotorbitale per la prima volta in vita mia, menzerna fg500 su disco giallo, fg2500 su disco arancio e infine fg4000 su disco bianco.
Tentativo malriuscito di 50/50, ci vuole la luce con l'angolo giusto, l'ho imparato dopo :
faccio una fiancata alla volta, concentrandomi su dei pezzi 40x40 cm circa alla volta, prima passo tutto con la 500, poi 2500 e infine 4000:
ci vuole un sacco di tempo, soprattutto per me che non so esattamente quanto insistere e cosi' si fa notte, mi sposto all'interno del garage.
Occorre potenziare la luce, un bel faretto a led per la prossima volta ? :
Alle 19:00 mollo tutto, si esce a mangiare una pizza e alle 22:00 crollo nel letto esausto
La mattina dopo si riprende, anche la seconda fiancata e' finita:
Anche tetto e paraurti ormai non sono un problema, incomincio a prenderci la mano e incomincio a capire quanto abrasivo ci vuole e quanto insistere, per fare un lavoro perfetto ovviamente e' tutto un altro discorso, per ora mi basta non rovinare niente e fare sparire un po' di
graffi:
Tolgo via il nastro e incomincio ad applicare la dodo juice in stick con la rotorbitale e il tampone nero:
Si stende molto bene, forma un velo sottilissimo molto facile da rimuovere una volta seccato :
Ultima passata con panno in microfibra per togliere la cera e il lavoro e' finito :
Mettendosi nella giusta angolazione la riga sulla fiancata e' ancora visibile, ma occorre andarla a cercare, da 1 metro di distanza e' difficile vederla :
Sul resto della carrozzeria il risultato e' sorprendente:
In definitiva il risultato e' oltre le mie aspettative :
I dubbi principali che ho ancora riguardano la rotorbitale, non so valutare per quanto tempo insistere con ognuno dei 3 passaggi, anzi non sono nemmeno sicuro che passare con la fg500 sia strettamente necessario, forse considerando com'era messa la carrozzeria si, magari avrei dovuto
insistere ancora, non so.
Mi piacerebbe sentire l'opinione dei piu' esperti.
Grazie a tutti !
Nota: ho editato il messaggio perche' le foto non si vedevano !
Leggo questo forum da qualche mese e dopo avere visto i bellissimi lavori presentati
in questa sezione ho deciso di provare anche io a fare qualche lavoretto sulle mie auto.
Mi sono quindi buttato e ho acquistato sapone + clay + panni in microfibra + rotorbitale + cera per
provare a migliorare le condizioni della Prius di famiglia.
La macchina e' stata acquistata usata con 50'000 km e poi utilizzata dalla moglie.
Inutile dire che non e' mai stata lavata se non con gli impianti automatici con gli spazzoloni
e parcheggiata senza troppi riguardi.
Dato che nei prossimi mesi la dovro' utilizzare quotidianamente io invece della moglie ho deciso
di dargli una bella sistemata...
La macchina ieri mattina si presentava cosi' :
Sporco, soprattutto sale per sciogliere la neve delle settimane scorse :
Graffio sulla portiera:
Graffio sul tetto:
Bagno l'auto prima con l'idropulitrice e poi via col foaming D108+D110 :
non e' venuto molto bene, forse troppo poco sapone, la settimana scorsa ho provato su un'altra auto ed era venuto molto meglio :
lavaggio con spgune e secchi e poi risciacquo :
la moglie ha preso un muretto in parcheggio :
poi c'e' chi apre le portiere fregandosene e sbattendo contro le auto a fianco. :
graffi sul paraurti posteriore dovuti all'incontro con un mucchio di neve mista a sabbia :
cofano con graffi, swirl, ologrammi, chi piu' ne ha piu' ne metta. :
non che le fiancate siano messe molto meglio, anzi :
curiosita', la Prius sotto i copricerchi di plasticaccia ha dei cerchi in lega leggerissimi, sono matti sti giapponesi :
una bella passata di clay e risciacquo, l'acqua gia' si "attacca" in modo diverso alla vernice :
e si vede ancora meglio come e' malridotta la carrozzeria :
Nastriamo vetri, plastiche e guarnizioni :
e incominco ad usare la rotorbitale per la prima volta in vita mia, menzerna fg500 su disco giallo, fg2500 su disco arancio e infine fg4000 su disco bianco.
Tentativo malriuscito di 50/50, ci vuole la luce con l'angolo giusto, l'ho imparato dopo :
faccio una fiancata alla volta, concentrandomi su dei pezzi 40x40 cm circa alla volta, prima passo tutto con la 500, poi 2500 e infine 4000:
ci vuole un sacco di tempo, soprattutto per me che non so esattamente quanto insistere e cosi' si fa notte, mi sposto all'interno del garage.
Occorre potenziare la luce, un bel faretto a led per la prossima volta ? :
Alle 19:00 mollo tutto, si esce a mangiare una pizza e alle 22:00 crollo nel letto esausto
La mattina dopo si riprende, anche la seconda fiancata e' finita:
Anche tetto e paraurti ormai non sono un problema, incomincio a prenderci la mano e incomincio a capire quanto abrasivo ci vuole e quanto insistere, per fare un lavoro perfetto ovviamente e' tutto un altro discorso, per ora mi basta non rovinare niente e fare sparire un po' di
graffi:
Tolgo via il nastro e incomincio ad applicare la dodo juice in stick con la rotorbitale e il tampone nero:
Si stende molto bene, forma un velo sottilissimo molto facile da rimuovere una volta seccato :
Ultima passata con panno in microfibra per togliere la cera e il lavoro e' finito :
Mettendosi nella giusta angolazione la riga sulla fiancata e' ancora visibile, ma occorre andarla a cercare, da 1 metro di distanza e' difficile vederla :
Sul resto della carrozzeria il risultato e' sorprendente:
In definitiva il risultato e' oltre le mie aspettative :
I dubbi principali che ho ancora riguardano la rotorbitale, non so valutare per quanto tempo insistere con ognuno dei 3 passaggi, anzi non sono nemmeno sicuro che passare con la fg500 sia strettamente necessario, forse considerando com'era messa la carrozzeria si, magari avrei dovuto
insistere ancora, non so.
Mi piacerebbe sentire l'opinione dei piu' esperti.
Grazie a tutti !
Nota: ho editato il messaggio perche' le foto non si vedevano !
Ultima modifica di MaxDamage il Lun 5 Mar 2012 - 9:53 - modificato 2 volte.