Auto: Ford Ka
Colore: Verde metallizzato.
Anno: 2002 se non prima.
Difetti: Vernice opaca e ruvida
Note: 10 anni quasi sempre all'aperto, nessuna cura particolare.
Obbiettivo:Ridare lucentezza e poi si vedrà....
E' la seconda macchina di casa, a parte gli ultimi due anni ha sempre vissuto all'aperto e trattata senza alcun riguardo.
Sabato, durante l'annuale lavaggio, il primo fatto a mano, mi sono accorto che la carrozzeria è talmente ruvida da sfilacciare il guanto in MF. Passato alla spugna da supermercato, anche questa non scorreva e si sbriciolava.
Ci sono anche dei "crateri" su tetto e cofano che devo ancora appurare se si tratta di resina o di trasparente rovinato dalle deiezioni di volatile (dalle mie parti ci dovrebbe essere anche qualche mucca volante a giudicare dalle dimensioni di ricordini).
Premesso tutto ciò volevo tentare un lifting con il polish..... A mano!!! (questo ufficializza che la scimmia del detailing mi ha preso!!)
Ho letto mille post in cui sconsigliate la pratica... e qualcuno in cui tutto sommato non la si demonizza, ho visto anche dei bei risultati tipo quello della macchina del nonno... quindi perchè non provare?
Dopo tutta 'sta tiritera ecco la domanda: Quale polish a mano in questo caso? M105,S3,o Fixer??
Mi pare di aver capito che tra i primi due i risultati siano pressocchè identici, quindi sceglierei il più lungo,
il terzo non mi pare che nessuno lo abbia ancora usato a mano.
Ricordo che vorrei intanto far tornare liscia la carrozzeria per vedere cosa c'è sotto lo strato di smog/ossido/chissacosaltro.
La seconda domanda è come si opera? io pensavo di saltare la clay, se non scorre la spugna con abbondante shampoo (Arexons con cera, non ho ancora chiuso l'ordine di quelli buoni) sarà durissima con la Clay.
Magari lavorando piccole aree, rimuovendo subito i residui, pulendo frequentemente il tampone non porto in giro troppa contaminazione. Può andare? in qualche posto ho letto di si.... mi pare si parlasse di un rosso scolorito...
Sulla pazzia di lavorare a mano.... sulla vecchia auto ho tolto un'abrasione da rami in un passaggio troppo stretto in montagna su tutti i 4.30 metri della fiancata passando il rimuovi graffi con le dita
Adesso a voi la parola.....
ciao e sempre grazie.
Colore: Verde metallizzato.
Anno: 2002 se non prima.
Difetti: Vernice opaca e ruvida
Note: 10 anni quasi sempre all'aperto, nessuna cura particolare.
Obbiettivo:Ridare lucentezza e poi si vedrà....
E' la seconda macchina di casa, a parte gli ultimi due anni ha sempre vissuto all'aperto e trattata senza alcun riguardo.
Sabato, durante l'annuale lavaggio, il primo fatto a mano, mi sono accorto che la carrozzeria è talmente ruvida da sfilacciare il guanto in MF. Passato alla spugna da supermercato, anche questa non scorreva e si sbriciolava.
Ci sono anche dei "crateri" su tetto e cofano che devo ancora appurare se si tratta di resina o di trasparente rovinato dalle deiezioni di volatile (dalle mie parti ci dovrebbe essere anche qualche mucca volante a giudicare dalle dimensioni di ricordini).
Premesso tutto ciò volevo tentare un lifting con il polish..... A mano!!! (questo ufficializza che la scimmia del detailing mi ha preso!!)
Ho letto mille post in cui sconsigliate la pratica... e qualcuno in cui tutto sommato non la si demonizza, ho visto anche dei bei risultati tipo quello della macchina del nonno... quindi perchè non provare?
Dopo tutta 'sta tiritera ecco la domanda: Quale polish a mano in questo caso? M105,S3,o Fixer??
Mi pare di aver capito che tra i primi due i risultati siano pressocchè identici, quindi sceglierei il più lungo,
il terzo non mi pare che nessuno lo abbia ancora usato a mano.
Ricordo che vorrei intanto far tornare liscia la carrozzeria per vedere cosa c'è sotto lo strato di smog/ossido/chissacosaltro.
La seconda domanda è come si opera? io pensavo di saltare la clay, se non scorre la spugna con abbondante shampoo (Arexons con cera, non ho ancora chiuso l'ordine di quelli buoni) sarà durissima con la Clay.
Magari lavorando piccole aree, rimuovendo subito i residui, pulendo frequentemente il tampone non porto in giro troppa contaminazione. Può andare? in qualche posto ho letto di si.... mi pare si parlasse di un rosso scolorito...
Sulla pazzia di lavorare a mano.... sulla vecchia auto ho tolto un'abrasione da rami in un passaggio troppo stretto in montagna su tutti i 4.30 metri della fiancata passando il rimuovi graffi con le dita
Adesso a voi la parola.....
ciao e sempre grazie.