LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli bmw 10 anni di sole...

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consigli bmw 10 anni di sole... Empty Consigli bmw 10 anni di sole... Sab 5 Mag 2012 - 13:46

mentepazza

Aiutante Detailer

Ciao a tutti,
dopo avervi seguito per lungo tempo, è giunto il momento di entrare in azione!
quindi prima di procedere agli acquisti chiedo lumi a voi esperti per iniziare a divertirmi un po anche io...!
l'auto è una bmw coupè colore bmw 372m. non è stata particolarmente curata negli anni, ha visto rulli poche volte e presenta lievi graffiature e qualche buchetto da sassolino sul cofano; credo invece il problema più grande sia il fatto che è sempre stata al sole cocente, sopratutto in estate e credo anche abbia causato uno scolorimento omogeneo del colore, molto consistente, e in un paio di punti, sui montanti posteriori la staccatura per un cm di trasparente, credo dovuto proprio al calore, oltre che il sole ha ingiallito le frecce laterali (in origine bianche.
Qui una foto e sotto cerco di dettagliare meglio:
Consigli bmw 10 anni di sole... Foto1dq

1) in alcuni punti, passaruota e parafanghi, con leggeri strisciamente in fase di parcheggio, sono venute via piccole porzioni di vernice, qualche mm, lasciando il nero sotto il colore della carrozeria. ho provato con un kit dello stesso colore carrozzeria ma purtroppo non ho ottenuto alcun risutlato in quanto il fondo è più scuro dela carrozzeria. che fare?

2) leggeri swirl per lo più su cofano e fiancate e bagagliaio ( sul tetto non si vedono se non proprio a lue del sole piena ma comunque lievi).

3) scolorimento generale

4) macchia sul cofano, pece che è andata in profondità e ha bruciato trasparente vernice...ritoccata con il kit, ma lavoro non tanto buono...

5) graffi sparsi, leggeri,

6) nel complesso macchina con vernice molto ruvida al tatto e nel complesso con molte bucce d'arancio

fatta questa analisi generale ho pensato di procedere come segue:

kit clay bar con m34 per la decontaminazione ( ne ha proprio bisogno dopo 10 anni)
a questo punto per correggere i vari difetti di graffietti e swirl pensavo di applicare l'm 205
applicata l'm205 pensavo di utilizzare una cera riempitiva, con l'idea che possa aiutare anche il trasparente a rimanere un po più elastico.
dove ho perso trasparente non sono come procedere ma credo che la cera riempitiva possa aiutare-
e dopo una cera riempitiva un sigillante anche serio.

dimenticavo di sottolineare che ho davvero una esperieza minima di pasta abrasiva e cere lucidanti, oeparzioni fatte su 3/4 auto nel corso degli anni, ma niente più...e che sono innamorato della mia bmw al punto che vorrei davvero farla risplendere per almeno i prossimi 15/20 anni...!
grazie a tutti quelli che interverranno!

2Consigli bmw 10 anni di sole... Empty Re: Consigli bmw 10 anni di sole... Sab 5 Mag 2012 - 14:27

metansk

metansk
Detailer Novello

ciao mentepazza...
per fare un attenta analisi dei danni, ti consiglio come dicevi tu di fare un bel lavaggio, con conseguente passata di clay bar ed m34...se toccando la superficie è ruvida, appunto è sintomo che è molto contaminata....
quando arrivi a questo passaggio con una buona lampada alogena puoi capire meglio il livello dei danni...
dove non c'è trasparente non credo ci sia molto da fare.....il carroziere credo sia d'obbligo in quei punti..
m205 hai intenzione di passarlo a mano? se si forse meglio uno school s3 a mano perchè otterresti dei risultati più soddisfacenti..
hai pensato di acquistare un kit das 6 pro?(anche se hai esperienza minima con quella non fai danni)..
se vuoi una buona protezione di un sigillante e un buon potere coprente di swirls è appena arrivata nello shop il w09 della school, che per quello che chiedi dovrebbe essere ottimo..
aspetta i consigli dei grandi che magari ti aiutano in modo più specifico....
magari qualche immagine più ravvicinata e qualche zoom dei particolari sarebbero ottimi per aiutarti meglio!.. Wink ..

3Consigli bmw 10 anni di sole... Empty Re: Consigli bmw 10 anni di sole... Sab 5 Mag 2012 - 16:57

mentepazza

Aiutante Detailer

grazie metansk dei suggerimenti,
aggiungo qualche foto con dettagli per dare meglio l'idea di quello che ho descritto sopra:
qui nel cerchio vedete il trasparente saltato via...per l'effetto del sole che secondo me lo ha prosciugato ed è saltato via...almeno vorrei fare in modo che non se ne distacchi altro...
Consigli bmw 10 anni di sole... Trasparente

qui graffietti vari un po su tutta la carrozzeria, mai profondi.
Consigli bmw 10 anni di sole... Righelaterali

questo invece il guaio più complesso da risolvere...
Consigli bmw 10 anni di sole... Bucocofano

paraurti solo in questo punto:
Consigli bmw 10 anni di sole... Righepara

5/6 sassate sul cofano di questa entita:
Consigli bmw 10 anni di sole... Sassi

questo invece l'effetto buccia d'arancio che pervade un po tutta la carrozzeria:
Consigli bmw 10 anni di sole... Arancia

4Consigli bmw 10 anni di sole... Empty Re: Consigli bmw 10 anni di sole... Sab 5 Mag 2012 - 18:32

Admin

Admin
Admin

I segni più evidenti necessitano di riverniciata: sono troppo estesi per poter essere lucidati.
I colpi di sasso possono essere ritoccati.
La decontaminazione è, come sempre, d'obbligo.
La lucidatura... qui con M205 farai solo il solletico: necessiti di un compound (M105, S3, FG500) ma a mano sarà un suidicio e non è detto che tu possa risolvere del tutto il problema.

5Consigli bmw 10 anni di sole... Empty Re: Consigli bmw 10 anni di sole... Sab 5 Mag 2012 - 21:40

mentepazza

Aiutante Detailer

si in effetti, dove manca la vernice c'è poco da fare...ma comunque prima di fare una visita dal carrozziere volgio vedere se il risultato finale è accettabile.
quindi proverei con un s3 a mano o al massimo con rotorbitale ( a mano non ci sarebbero grossi problemi, l'auto posso lasciarla in garage e lavorarla anche in una settimana).
quindi il compound potrebbe essere l'unica cosa in grado di togliere anche la buccia d'arancia, giusto?

6Consigli bmw 10 anni di sole... Empty Re: Consigli bmw 10 anni di sole... Dom 6 Mag 2012 - 3:17

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

A mano la vedo dura già solo togliere i graffi... Per la buccia d‘arancia servono trattamenti più incisivi ed una mano decisamente... Professionale!

7Consigli bmw 10 anni di sole... Empty Re: Consigli bmw 10 anni di sole... Dom 6 Mag 2012 - 9:49

Admin

Admin
Admin

Quoto... I compound ti aiutano nella rimozione dei difetti ma per la buccia d'arancia il rimedio migliore è carteggiare. Se cerchi un po' nel forum l'argomento è stato trattato Wink

8Consigli bmw 10 anni di sole... Empty Re: Consigli bmw 10 anni di sole... Dom 27 Mag 2012 - 14:58

mentepazza

Aiutante Detailer

Bene, dopo una analisi un po più approfondita credo di aver raggiunto un buon compormesso:
dove c'è bisogno di verniciatura faccio intervenire il carrozziere, per il resto ci penso io lavorando in questo modo ( e qui ho bisogno di voi!):

1) claybar + m34
2) S3 + Heavy Cut ( tampone nero a mano)
3) S30 +Heavy polishing ( tampone arancione a mano)
4) panel pot ( ma con quale cera?)

altra cosa, faccio intervenire prima il carroziere e poi faccio il lavoro io o faccio prima il lavoro e poi la porto dal carrozziere?

9Consigli bmw 10 anni di sole... Empty Re: Consigli bmw 10 anni di sole... Dom 27 Mag 2012 - 15:32

MinimaL_FoX

MinimaL_FoX
Detailer Novello

Se prendo il kit già pronto ti consiglio la purple haze come cera.
Invece per quanto riguarda il carrozziere, ti consiglio di passare prima da lui così quando te la torna la correggi e proteggi tutta per bene Wink

10Consigli bmw 10 anni di sole... Empty Re: Consigli bmw 10 anni di sole... Dom 27 Mag 2012 - 15:58

Admin

Admin
Admin

Quoto Minimal sulla Purple Haze, ma anche una Rainforest Rub ha il suo perché Wink

11Consigli bmw 10 anni di sole... Empty Re: Consigli bmw 10 anni di sole... Dom 10 Giu 2012 - 16:25

mentepazza

Aiutante Detailer

alcuni aggiornamenti!
ho fatto una prima prova sul cofano del bagagliaio;
S3 gold passata a mano: impossibile lavorarla fino in fondo, non si asciuga praticamente mai... però ho ottenuto un notevole risultato nonostante l'immensa fatica;
quindi il prossimo passaggio è comprare una rotorbitale, altrimenti usare la s3 a mano sono soldi sprecati...

12Consigli bmw 10 anni di sole... Empty Re: Consigli bmw 10 anni di sole... Dom 10 Giu 2012 - 16:34

Admin

Admin
Admin

Prova utilizzando molto meno prodotto ma è chiaro che una rotorbitale garantisce risultati diversi Wink

13Consigli bmw 10 anni di sole... Empty Re: Consigli bmw 10 anni di sole... Dom 10 Giu 2012 - 17:52

mentepazza

Aiutante Detailer

prodotto utilizzato davvero poco, ma per consumarlo bisogna farsi male alle mani...spingere forte ed applicare una forza sovraumana... ho impiegato un ora per il cofano..che è in posizione ottimale per altezza e per forza applicabile oltrechè per il fatto che lavori in piano...sui montanti o nelle parti curve a mano è impossibile...
per ora mi fermo e fino a che non ho la orbitale non proseguo, è stata davvero una faticaccia!
di positivo c'è che questi prodotto meguirs sono davvero eccezionali ( ma primo usavo prodotti da mercato quindi "ti piace vincere facile" con meguiars...!)

14Consigli bmw 10 anni di sole... Empty Re: Consigli bmw 10 anni di sole... Dom 10 Giu 2012 - 23:17

Admin

Admin
Admin

Ma S3 non è Meguiar's...

15Consigli bmw 10 anni di sole... Empty Re: Consigli bmw 10 anni di sole... Mer 13 Giu 2012 - 18:46

mentepazza

Aiutante Detailer

in effetti S3 non è Meguiar's...mi riferivo agli altri prodotti provati Meguiar's...in particolare ho trovato davvero ottima claybar e m34 ( mi hanno dato risultati inaspettati!)

16Consigli bmw 10 anni di sole... Empty Re: Consigli bmw 10 anni di sole... Sab 23 Giu 2012 - 20:10

mentepazza

Aiutante Detailer

bene, ora mi sono munito di rotorbitale, quindi appena cala un po la temperatura sotto i 35 gradi...mi cimento nel primo lavoro semiserio!
cerco di aggiornare il alvoro con foto!

17Consigli bmw 10 anni di sole... Empty Re: Consigli bmw 10 anni di sole... Dom 24 Giu 2012 - 10:05

Admin

Admin
Admin

Be' allora... Buon lavoro!

18Consigli bmw 10 anni di sole... Empty Re: Consigli bmw 10 anni di sole... Ven 6 Lug 2012 - 8:42

mentepazza

Aiutante Detailer

niente da fare...usata la rotorbitale...ma non è sufficiente...in effetti è solo buona per stendere la cera...il resto...no...
ora mi devo munire di qualcosa di piu serio...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]