Ciao a tutti,
dopo avervi seguito per lungo tempo, è giunto il momento di entrare in azione!
quindi prima di procedere agli acquisti chiedo lumi a voi esperti per iniziare a divertirmi un po anche io...!
l'auto è una bmw coupè colore bmw 372m. non è stata particolarmente curata negli anni, ha visto rulli poche volte e presenta lievi graffiature e qualche buchetto da sassolino sul cofano; credo invece il problema più grande sia il fatto che è sempre stata al sole cocente, sopratutto in estate e credo anche abbia causato uno scolorimento omogeneo del colore, molto consistente, e in un paio di punti, sui montanti posteriori la staccatura per un cm di trasparente, credo dovuto proprio al calore, oltre che il sole ha ingiallito le frecce laterali (in origine bianche.
Qui una foto e sotto cerco di dettagliare meglio:
1) in alcuni punti, passaruota e parafanghi, con leggeri strisciamente in fase di parcheggio, sono venute via piccole porzioni di vernice, qualche mm, lasciando il nero sotto il colore della carrozeria. ho provato con un kit dello stesso colore carrozzeria ma purtroppo non ho ottenuto alcun risutlato in quanto il fondo è più scuro dela carrozzeria. che fare?
2) leggeri swirl per lo più su cofano e fiancate e bagagliaio ( sul tetto non si vedono se non proprio a lue del sole piena ma comunque lievi).
3) scolorimento generale
4) macchia sul cofano, pece che è andata in profondità e ha bruciato trasparente vernice...ritoccata con il kit, ma lavoro non tanto buono...
5) graffi sparsi, leggeri,
6) nel complesso macchina con vernice molto ruvida al tatto e nel complesso con molte bucce d'arancio
fatta questa analisi generale ho pensato di procedere come segue:
kit clay bar con m34 per la decontaminazione ( ne ha proprio bisogno dopo 10 anni)
a questo punto per correggere i vari difetti di graffietti e swirl pensavo di applicare l'm 205
applicata l'm205 pensavo di utilizzare una cera riempitiva, con l'idea che possa aiutare anche il trasparente a rimanere un po più elastico.
dove ho perso trasparente non sono come procedere ma credo che la cera riempitiva possa aiutare-
e dopo una cera riempitiva un sigillante anche serio.
dimenticavo di sottolineare che ho davvero una esperieza minima di pasta abrasiva e cere lucidanti, oeparzioni fatte su 3/4 auto nel corso degli anni, ma niente più...e che sono innamorato della mia bmw al punto che vorrei davvero farla risplendere per almeno i prossimi 15/20 anni...!
grazie a tutti quelli che interverranno!
dopo avervi seguito per lungo tempo, è giunto il momento di entrare in azione!
quindi prima di procedere agli acquisti chiedo lumi a voi esperti per iniziare a divertirmi un po anche io...!
l'auto è una bmw coupè colore bmw 372m. non è stata particolarmente curata negli anni, ha visto rulli poche volte e presenta lievi graffiature e qualche buchetto da sassolino sul cofano; credo invece il problema più grande sia il fatto che è sempre stata al sole cocente, sopratutto in estate e credo anche abbia causato uno scolorimento omogeneo del colore, molto consistente, e in un paio di punti, sui montanti posteriori la staccatura per un cm di trasparente, credo dovuto proprio al calore, oltre che il sole ha ingiallito le frecce laterali (in origine bianche.
Qui una foto e sotto cerco di dettagliare meglio:
1) in alcuni punti, passaruota e parafanghi, con leggeri strisciamente in fase di parcheggio, sono venute via piccole porzioni di vernice, qualche mm, lasciando il nero sotto il colore della carrozeria. ho provato con un kit dello stesso colore carrozzeria ma purtroppo non ho ottenuto alcun risutlato in quanto il fondo è più scuro dela carrozzeria. che fare?
2) leggeri swirl per lo più su cofano e fiancate e bagagliaio ( sul tetto non si vedono se non proprio a lue del sole piena ma comunque lievi).
3) scolorimento generale
4) macchia sul cofano, pece che è andata in profondità e ha bruciato trasparente vernice...ritoccata con il kit, ma lavoro non tanto buono...
5) graffi sparsi, leggeri,
6) nel complesso macchina con vernice molto ruvida al tatto e nel complesso con molte bucce d'arancio
fatta questa analisi generale ho pensato di procedere come segue:
kit clay bar con m34 per la decontaminazione ( ne ha proprio bisogno dopo 10 anni)
a questo punto per correggere i vari difetti di graffietti e swirl pensavo di applicare l'm 205
applicata l'm205 pensavo di utilizzare una cera riempitiva, con l'idea che possa aiutare anche il trasparente a rimanere un po più elastico.
dove ho perso trasparente non sono come procedere ma credo che la cera riempitiva possa aiutare-
e dopo una cera riempitiva un sigillante anche serio.
dimenticavo di sottolineare che ho davvero una esperieza minima di pasta abrasiva e cere lucidanti, oeparzioni fatte su 3/4 auto nel corso degli anni, ma niente più...e che sono innamorato della mia bmw al punto che vorrei davvero farla risplendere per almeno i prossimi 15/20 anni...!
grazie a tutti quelli che interverranno!