Salve ragazzi, mi aggrego a questo topic per dare la mia testimonianza sul prodotto ceriglass usato con roto orbitale, come vedete in foto il mio vetro era messo parecchio male, sentendo le varie testimonianze sulla difficoltà di trattare il vetro mi ero rassegnato a dover spendere molto tempo per realizzare il lavoro
, al punto che avevo deciso di farlo solo quando avessi avuto almeno un paio di giorni filati a disposizione. Poi ieri vista la curiosità di testare il tutto (somo un mega iper novellino) ho pensato di effettuare una prova per rendermi davvero conto delle difficoltà a cui sarei andato incontro e ho cominciato, all'inizio parto delineando una zona di circa 40x40 e visto che il tampone in rayon era nuovo ho abbondato con il ceriglass, praticamente ho messo una quantità spessa all'incirca mezzo cm o poco più, disposta a croce sul tampone bagnato prima con acqua, nebulizzo altra acqua con lo spruzzino sulla parte da trattare, stendo il prodotto a roto spenta poi la imposto alla velocità 4 e parto seguendo lo schema che viene usato per lucidare la carrozzeria incrociando le passate e ogni 20/30 sec. nebulizzo acqua tenedo sempre il prodotto umido al punto da farlo sembrare una schiumetta tipo shampoo. Non essendo esperto in queste pratiche, man mano che procedevo mi rendo conto che allargavo sempre di più la zona di azione della roto, tanto che, visto che si trattava di una prova ho deciso di estenderla addirittura a tutta la metà del vetro, allora aggiungo altri 4 "piselloni" di prodotto, nebulizzo il resto del vetro e continuo con la tecnica sopra descritta, anzi porto la roto a 5 e vado avanti così (anche se il tampone a questa velocità spruzza un pò in giro) per 20 minuti, poi curioso di capire se ci sia stato un qualche minimo risultato risciaquo, asciugo e....sorpresa il risultato c'è eccome! Chiaramente siamo ancora un pò lontani dal risultato perfetto, anche perchè non penso riuscirò mai a livellare tutte le sassate, ma le strisciate lasciate dai tergi credo proprio che le eliminerò. Però quello che mi ha stupito è che ho ottenuto i risultati che vedete in foto con solo 20 minuti e sulla metà di un vetro, tra l'altro anche abbastanza grande essendo di una Audi a6. Forse e dico forse
ciò è dovuto (credo)alla velocità abbastanza alta della roto perchè ho notato che così impostata il platorello girava molto, e sempre forse, magari ha aggiunto un effetto simil-rota....boh!? Resta il fatto che sono rimasto piacevolmente sorpreso dal risultato,
e sicuramente affronterò il lavoro completo senza patemi.
Prima
Dopo