Eccomi di nuovo, questa volta perfettamente IT...
Ho provato per la prima volta a passare il PolyShave (era la prima volta in assoluto, mai usata neanche la clay bar). Come suggerito da Pelo ho cominciato con un vetro, ho fatto il lunotto e mi è parso di stare facendo le cose per bene (anche se immagino che i vetri non siano delicati quanto la carrozzeria). Finito il lunotto decido di proseguire sul mini-spoiler che ha la mia auto, la particolarità di questo coso è che sembra un prolungamento del lunotto, a prima vista potrebbe sembrare di vetro, ma è di materiale plastico nero lucido, azzarderei a dire che è policarbonato come quello dei fari.
Intuendo che questa parte poteva essere delicata quanto la carrozzeria (e forse anche di più ora che ci ripenso
) ho deciso di fare solo un'area 20x20 e poi fermarmi a valutare bene il risultato. Ebbene, un piccolo disastro! Swirls a go-go! e degli altri segni lasciati evidentemente dal mio movimento con il PoliShave che credo rientrino nella categoria dei rids (ma non sono ancora pratico di questi termini
), infine opacizzazione delle "creste" della buccia (termine che ho imparato da Pelo qualche post fa e che mi sembra appropriato). Inutile dire che non mi sono azzardato a fare altro.
Prima di postarvi le foto elenco un po' la procedura e gli accorgimenti che ho seguito:
- Con G4 ho fatto un prelavaggio foam leggero, risciacquo e poi lavaggio con i due secchi e spugna in microfibra
- Ho passato il PolyShave su auto bagnata, usando come lubrificante l'ONR diluito 64:1 (come scritto sul flacone, volevo usare 50:1 come fanno alti utenti, ma sul momento mi sono confuso pensando che il 64:1 fosse più concentrato)
- Ho lubrificato spesso sia la superficie che il PolyShave, pur sentendolo per la prima volta il rumore che faceva mi pareva corretto perché dapprima mi sembrava di sentire le piccole impurità "grattare" sul PolyShave e dopo poco invece diventava silenzioso
- Ho sciacquato spesso il PolyShave sotto acqua corrente (tiepida per favorirne la morbidezza) sfregandolo leggermente con i polpastrelli; per fare il lunotto e la porzione di spoiler l'ho sciacquato 4-5 volte.
- Ho applicato una pressione leggerissima (per timidezza quasi non premevo affatto: mentre trattavo il lunotto vedevo che qualche impurità rimaneva ed in quei punti provavo a premere un po' di più)
- Ho eseguito movimenti verticali ed orizzontali, infatti i segni che si vedono nella prima immagine qui sotto sono proprio nel verso in cui ho mosso il PolyShave.
Ed ora le foto, purtroppo non tutte sono a fuoco perché al momento non ho a portata di mano una fotocamera seria (o forse sono io impedito...)
Questo è il lato sinistro dello spoiler dove ho passato il PolyShave, i rids si notano nel senso verticale dell'immagine
Questo è il alto destro che io ho lavato ed asciugato con microfibra, qui non ci sono segni perciò sono proprio stato io con il PolyShave
In queste due immagini si nota invece l'opacizzazione. Questo è il lato su cui ho passato il PlyShave
Questo lato invece è quello non trattato con il PolyShave
Infine due foto molto eloquenti, questo è l'angolo trattato col PolyShave
questa invece è una sorta di 50/50 perché sul lato sinisto delle luci c'è larea trattata mentre su quello destro c'è l'area non trattata.
Secondo voi dove ho sbagliato? Mi è venuto il dubbio che forse quella parte non dovevo proprio passarla con il PolyShave, ma alla fine credo sia lo stesso materiale dei fari.
Ultimo quesito molto importante: come posso sistemare il malanno?! non possiedo lucidatrice.