Bene ragazzi.....il video non l'ho ancora finito....ma non potevo non partecipare al campionato di questo mese con tutti quei bei lavori
Intanto una premessa: questo è stato il lavoro "delle prime volte" e per me era tutto nuovo, dal colore alla protezione.
L'auto è una Volvo XC60 di appena 2 mesi di vita e poco più di mille chilometri ed è nero pastello....un colore che, dopo questo lavoro, non mi sognerei mai di avere sulla mia auto
Una volta giunta l'auto, dopo qualche prova di lucidatura, ho capito che il lavoro che doveva essere incentrato principalmente sulla protezione con CQUARTZ, era cambiato totalmente. Nonostante fosse nuova, ho dovuto intervenire pesantemente con la lucidatura come se fosse un'auto di 10 anni: l'auto era tappezzata di calcare OVUNQUE, penetrato in profondità nel trasparente. Non avevo nessuna esperienza in merito a questo problema, non avevo nessuna esperienza col nero pastello (a parte un vecchio monostrato fiat ma era tutta un'altra storia...), non avevo nessuna esperienza con una vernice che definire burro è riduttivo, non avevo nessuna esperienza nel lucidare TOTALMENTE un'auto con la lana e non avevo mai applicato il CQUARTZ o simili. Come se non bastasse dovevo anche terminare il lavoro più velocemente possibile.
Sono stati provvidenziali i consigli sulla lucidatura del nostro ADMIN e di Davidesperix e i consigli sul CQUARTZ di Simone "buttigghia" Amato.
In questo lavoro ho imparato più di quanto avessi fatto in tutti gli altri messi insieme, di pari passo anche la soddisfazione è stata enorme e vorrei condividerla con chi mi ha sopportato al telefono 3/4 volte al giorno e che non finirò mai di ringraziare, grazie Antonio
Bene bando alle ciance e passiamo ai fatti!!!
All'arrivo l'auto si presenta abbastanza sporca e piena di calcare, però le contaminazioni erano davvero poche....a parte il calcare di cui non immaginavo ancora fosse arrivato così in profondità.
E' stato eseguito un prelavaggio con Mafra DOC 2G e LS3 con diluizione 1:6; i cerchi sono stati puliti con D140 e spazzola Daytona; lavaggio 2 secchi con CG citrus wash&gloss e spugna Dodo Supernatural; asciugatura con LCDA highspeed.
E questo è il risultato a lavaggio terminato
prima di analizzare per una seconda volta la vernice (avevo già effettuato alcuni test la sera prima sul cofano), mi dedico ad eliminare dei passaggi accidentali di CG Jetseal sulle plastiche esterne, molto molto ostici da eliminare
"Ammirate" la buccia d'arancia imbarazzante di quest'auto.....auto di un certo costo poi.
Bene....ecco a voi sua maestà il calcare in profondità....era OVUNQUE. Sui vetri ho dovuto usare il ceriglass a mano e sulle cromature e i profili satinati il Dodo metal polish medium.
Iniziamo subito con una bella carteggiatura grana 1500 norton a umido su alcuni graffi felini, con un passaggio di S0. Una particolarità alquanto strana di questo trasparente era che i segni di carteggiatura (anche 2500 o lo stesso S0) erano tostissimi da eliminare, bisognava scaldare molto la vernice.
BaloPELO è pronto ad usare le maniere forti: carrarmato Makita, lana Scholl Soft Touch e il miglior compound al mondo: Meguiar's M105
Questo è il nemico
e questo è il risultato sul tetto...l'unica parte dove la buccia era decente
e queste sono le condizioni a correzione ultimata......ma c'è sempre da trovare la combo giusta per la finitura...
la finitura è stato un bel problema, perchè dovevo trovare una soluzione più rapida possibile, il tempo era tiranno e cquartz aveva bisogno di MOLTO tempo. Ho fatto varie prove con S17 e S20 (sia con rota che con roto) ma questa vernice era troppo sensibile e questi prodotti lasciavano troppi segni. Alla fine ho optato per M205 con rotativa e tampone verde hexlogic, ma questa vernice continuava a darmi problemi creando piccoli ologrammi. Ho dovuto effettuare successivamente un passaggio di rotorbitale con M205 e tampone arancio hexlogic e questo è il risultato.....semplicemente accecante
ed ecco gli autori dell'opera...
ma prima del lavaggio c'è ancora qualcosa da fare....
Ovviamente l'auto è stata fatta arroventare al sole per verificare che non ci fossero riaffioramenti di calcare nel trasparente: solo qualche macchiettina su un parafango, corretta immediatamente.
Bene....è arrivato il momento topico, ci trasferiamo in altra sede per l'applicazione di CQUARTZ, l'emozione è pari all'agitazione.....ma le telefonate di Simone/Buttigghia mi tranquillizzano
questa è la fiancata con il prodotto già applicato e rimosso: STUPEFACENTE
particolare del portellone con nanotecnologia già applicata...
e questo è il risultato a lavoro terminato......il detailer è davvero stremato
e al sole il giorno dopo....sono senza parole
CQUARTZ è stato applicato a tutta la carrozzeria, al tetto panoramico, alle plastiche esterne e ai profili cromati e satinati esterni
stupendi questi cerchi, soprattutto il colore
CQUARTZ sulle plastiche è davvero spaventoso, così come sulle cromature
ovviamente l'ho applicato anche sui fari....
E' stata davvero un'impresa, situazioni totalmente nuove da affrontare, ma con tanta passione e con l'aiuto di persone eccezionali come Antonio, Simone e Davide sono riuscito a portare a termine il lavoro e ottenere, a mio modo di vedere, un risultato bellissimo. Grazie ancora a LACURADELLAUTO e alla prossima!
ecco il video, spero vi piaccia....soprattutto spero vi piaccia la colonna sonora: io li ADORO
https://www.facebook.com/photo.php?v=4122100985282
Intanto una premessa: questo è stato il lavoro "delle prime volte" e per me era tutto nuovo, dal colore alla protezione.
L'auto è una Volvo XC60 di appena 2 mesi di vita e poco più di mille chilometri ed è nero pastello....un colore che, dopo questo lavoro, non mi sognerei mai di avere sulla mia auto
Una volta giunta l'auto, dopo qualche prova di lucidatura, ho capito che il lavoro che doveva essere incentrato principalmente sulla protezione con CQUARTZ, era cambiato totalmente. Nonostante fosse nuova, ho dovuto intervenire pesantemente con la lucidatura come se fosse un'auto di 10 anni: l'auto era tappezzata di calcare OVUNQUE, penetrato in profondità nel trasparente. Non avevo nessuna esperienza in merito a questo problema, non avevo nessuna esperienza col nero pastello (a parte un vecchio monostrato fiat ma era tutta un'altra storia...), non avevo nessuna esperienza con una vernice che definire burro è riduttivo, non avevo nessuna esperienza nel lucidare TOTALMENTE un'auto con la lana e non avevo mai applicato il CQUARTZ o simili. Come se non bastasse dovevo anche terminare il lavoro più velocemente possibile.
Sono stati provvidenziali i consigli sulla lucidatura del nostro ADMIN e di Davidesperix e i consigli sul CQUARTZ di Simone "buttigghia" Amato.
In questo lavoro ho imparato più di quanto avessi fatto in tutti gli altri messi insieme, di pari passo anche la soddisfazione è stata enorme e vorrei condividerla con chi mi ha sopportato al telefono 3/4 volte al giorno e che non finirò mai di ringraziare, grazie Antonio
Bene bando alle ciance e passiamo ai fatti!!!
All'arrivo l'auto si presenta abbastanza sporca e piena di calcare, però le contaminazioni erano davvero poche....a parte il calcare di cui non immaginavo ancora fosse arrivato così in profondità.
E' stato eseguito un prelavaggio con Mafra DOC 2G e LS3 con diluizione 1:6; i cerchi sono stati puliti con D140 e spazzola Daytona; lavaggio 2 secchi con CG citrus wash&gloss e spugna Dodo Supernatural; asciugatura con LCDA highspeed.
E questo è il risultato a lavaggio terminato
prima di analizzare per una seconda volta la vernice (avevo già effettuato alcuni test la sera prima sul cofano), mi dedico ad eliminare dei passaggi accidentali di CG Jetseal sulle plastiche esterne, molto molto ostici da eliminare
"Ammirate" la buccia d'arancia imbarazzante di quest'auto.....auto di un certo costo poi.
Bene....ecco a voi sua maestà il calcare in profondità....era OVUNQUE. Sui vetri ho dovuto usare il ceriglass a mano e sulle cromature e i profili satinati il Dodo metal polish medium.
Iniziamo subito con una bella carteggiatura grana 1500 norton a umido su alcuni graffi felini, con un passaggio di S0. Una particolarità alquanto strana di questo trasparente era che i segni di carteggiatura (anche 2500 o lo stesso S0) erano tostissimi da eliminare, bisognava scaldare molto la vernice.
BaloPELO è pronto ad usare le maniere forti: carrarmato Makita, lana Scholl Soft Touch e il miglior compound al mondo: Meguiar's M105
Questo è il nemico
e questo è il risultato sul tetto...l'unica parte dove la buccia era decente
e queste sono le condizioni a correzione ultimata......ma c'è sempre da trovare la combo giusta per la finitura...
la finitura è stato un bel problema, perchè dovevo trovare una soluzione più rapida possibile, il tempo era tiranno e cquartz aveva bisogno di MOLTO tempo. Ho fatto varie prove con S17 e S20 (sia con rota che con roto) ma questa vernice era troppo sensibile e questi prodotti lasciavano troppi segni. Alla fine ho optato per M205 con rotativa e tampone verde hexlogic, ma questa vernice continuava a darmi problemi creando piccoli ologrammi. Ho dovuto effettuare successivamente un passaggio di rotorbitale con M205 e tampone arancio hexlogic e questo è il risultato.....semplicemente accecante
ed ecco gli autori dell'opera...
ma prima del lavaggio c'è ancora qualcosa da fare....
Ovviamente l'auto è stata fatta arroventare al sole per verificare che non ci fossero riaffioramenti di calcare nel trasparente: solo qualche macchiettina su un parafango, corretta immediatamente.
Bene....è arrivato il momento topico, ci trasferiamo in altra sede per l'applicazione di CQUARTZ, l'emozione è pari all'agitazione.....ma le telefonate di Simone/Buttigghia mi tranquillizzano
questa è la fiancata con il prodotto già applicato e rimosso: STUPEFACENTE
particolare del portellone con nanotecnologia già applicata...
e questo è il risultato a lavoro terminato......il detailer è davvero stremato
e al sole il giorno dopo....sono senza parole
CQUARTZ è stato applicato a tutta la carrozzeria, al tetto panoramico, alle plastiche esterne e ai profili cromati e satinati esterni
stupendi questi cerchi, soprattutto il colore
CQUARTZ sulle plastiche è davvero spaventoso, così come sulle cromature
ovviamente l'ho applicato anche sui fari....
E' stata davvero un'impresa, situazioni totalmente nuove da affrontare, ma con tanta passione e con l'aiuto di persone eccezionali come Antonio, Simone e Davide sono riuscito a portare a termine il lavoro e ottenere, a mio modo di vedere, un risultato bellissimo. Grazie ancora a LACURADELLAUTO e alla prossima!
ecco il video, spero vi piaccia....soprattutto spero vi piaccia la colonna sonora: io li ADORO
https://www.facebook.com/photo.php?v=4122100985282
Ultima modifica di PELO il Dom 9 Set 2012 - 18:19 - modificato 5 volte.