Ed ecco finalmente il lavoro sulla Honda S2000 più chiacchierata d'Italia, Mafalda!
Innanzitutto voglio ringraziare in modo particolare Doolittle per la fiducia che ha riposto in me e per avermi fatto conoscere questa bellissima auto. Una vera icona delle sportive giapponesi anni 90.
Questo è uno dei rarissimi casi in cui mentre lavori si esclama "menomale che l'hanno riverniciata!". Si perchè, come mi era già stato detto, una sticky paint in confronto a quella originale di quest'auto, è rocciosa.....Per fortuna gli unici pannelli rimasti "vergini" con la loro vernice di fabbrica, erano il baule e il parafango posteriore lato passeggero. Su questa vernice era praticamente impossibile lavorare con la rotativa e tamponi in spugna, perchè l'attrito di quest'ultima (anche ai 600 giri della Makita) scaldava la vernice in un attimo e il prodotto si appiccicava letteralmente al trasparente, poi poi appallottolarsi col movimento del tampone ed essere sparato in tutte le direzioni. La vernice si ammorbidiva così tanto da sentirla quasi "muovere" sotto il tampone. Con la lana questo non accadeva, sia per il minore attrito sia perchè la lana scalda decisamente meno la superficie......ma la lana, oltre a lasciare segni degni di Freddy Krueger (anche quella viola Lake Country) con qualsiasi compound o polish, asportava una quantità di trasparente abnorme su questa vernice iper sticky. La prima cosa che viene in mente è quella di usare la rotorbitale e così è stato. Solo che c'era un "piccolo" problema: anche usandone pochissimo, con la rotorbitale il prodotto non terminava MAI e diventava un tutt'uno con la vernice. Per rimuoverlo al termine del passaggio (che poi termine non era, perchè il prodotto era sempre tutto lì), bisognava usare una quantità industriale di IPA e faticare moltissimo. In pratica ho fatto la correzione del baule con UNA goccia di compound, rotorbitale e tampone medio. Se la vernice originale fosse stata su tutta l'auto, probabilmente non avrei mai pubblicato questo lavoro, perchè mi sarei suicidato
Gustatevi il video, più tardi caricherò le non moltissime foto..........concentratevi e alzate il volume, come sempre
Bene eccoci alle foto
Ecco l'auto all'arrivo, abbastanza pulita devo dire, brava Doolittle
Dopo un bel pranzetto in compagnia di Doolittle, mio fiondo subito all'esterno a lavare i cerchi....col fido IronX
continuiamo con D140
cerchi perfettamente puliti.........ma quello anteriore lato guida mi ha praticamente reso inutilizzabile la Daytona: sembrava c'avessero fatto una colata di catrame liquido
La carrozzeria, fosse stata con la sua vernice originale....non sarebbe stata tanto male per avere 13 anni.....ma il carrozziere c'è passato....e ha lasciato le tracce dell' "omicidio"
passiamo alla pulizia della capotte in vinile, con Superclean diluito 1:10 e successivamente ho risciacquato il tutto per non lasciare residui che potessero interferire col protettivo che applicherò successivamente
arrivati nel bunker, procedo alla pulizia della carrozzeria con Superclean e microfibra, bisognava ottimizzare i tempi per potermi dedicare di più alla lucidatura, avevo solo 2 giorni di tempo per terminare il tutto e un lavaggio "classico" non era ammissibile
dò un'occhiata veloce al motore....sapendo già che non potrò ripulirlo come meriterebbe
l'auto era discretamente contaminata
partiamo subito a razzo, non c'è tempo da perdere
senza saperlo....comincio le prove proprio dal pannello che conserva ancora la vernice originale del 2000.....vi dico solo che ci sono stato 5 ore su quel baule, credo di non aver risparmiato nessuna combo possibile con tutti i tamponi e i polish in mio possesso per trovare quella che avrebbe dato MENO problemi
dopo aver martellato i maroni al nostro ADMIN per telefono, finalmente trovo la combo che mi da meno problemi di lavorazione di tutte e paradossalmente è quella che credevo fosse la più improbabile: rotativa con FG500 e tampone giallo chemical guys, a bassi giri e col tampone leggermente di taglio. Hanno giocato un ruolo fondamentale la lubricità del Menzerna e le scanalature del tampone chemical guys, facendo meno attrito. Sul baule e sull'altro pannello con verniciatura originale sono stato costretto a fare il ciclo completo menzerna: FG500 come scritto sopra e con la ERO600 ho fatto un passaggio di PF2500+tampone medio e un passaggio di SF4000+tampone morbido.
le fiancate non sono messe tanto bene......ma per fortuna è tutto riverniciato e posso tirare un sospiro di sollievo
per ringraziare la Menzerna....decido di utilizzare il medesimo ciclo anche per il resto dell'auto. Purtroppo ho potuto fare un solo passaggio per la correzione con FG500 e la finitura con PF2500, senza poter togliermi il vezzo di fare la superfinitura con SF4000......il tempo a disposizione era davvero risicato e qualche segnetto qua e la ho dovuto lasciarlo
prima
dopo
anche il mega parafango non è messo bene....
ed era talmente segnato....che per vedere la differenza netta non occorreva neanche mettere il nastro per il 50/50
una strisciata di compound e via!
c'è giusto una "leggera" differenza
bene....la correzione della fiancata lato guida è finita....
l'enorme cofano....massacrato uguale
anche qui, che ce lo metto a fare il nastro?
finita la carrozzeria, prendiamoci cura dei particolari.
i fari anteriori (ma ho lucidato anche quelli posteriori, ma erano messi meglio) erano leggermente opacizzati, ma niente di particolare, la carteggiatura non serviva. E' bastato come al solito il sempreverde M105 con tampone duro
prima
dopo
passiamo agli scarichi. anche qui stesso discorso, mi sarebbe piaciuto smontarli e lucidarli a dovere con la lucidatrice, ma il tempo era tiranno
prima
durante
dopo
ora tocca alla capotte
già dopo una sola mano (merito anche l'ottimo stato in cui versava), la capotte sembra appena fabbricata, mi accingo alla seconda e devo dire che anche abbondando ho consumato meno di 300 ml di prodotto. Probabilmente vinili messi peggio ne avrebbero richiesto di più
vi starete chiedendo......ma il famoso lunotto da ripristinare? purtroppo su quel lunotto non ho potuto fare niente, solo cercare di migliorare la situazione lucidandolo sia fuori che dentro (e dentro con non poche contorsioni ) ed eliminando tutto quello che poteva essere superficiale. Purtroppo il pvc era cotto all'interno e l'unica soluzione è sostituirlo. Comunque Doolittle mi ha poi detto che comunque la visibilità è migliorate e ne sono contento
notare la completa assenza di buccia sulla vernice originale.....dopo tutti i test che ci ho fatto su quel baule l'ho praticamente piallato il trasparente
per la protezione ho optato per la fantastica Supernatural Hybrid, davvero un bellissimo prodotto e anche facile nella rimozione. La nostra Doolittle stava per strozzarmi quando tranquillamente stavo per dare il PERL ai pneumatici.....asserendo che è un'usanza truzza da tuning
quindi se volete prendervela con qualcuno, sapete con chi protestare
Ringrazio Antonio per il supporto telefonico e per avermi spiegato alcune cosette che mi torneranno utili in futuro in altri lavori e ringrazio Doolittle per la disponibilità e, anche se poco, per il tempo trascorso insieme a mangiare la pizza
e grazie a voi per la visione, alla prossima
Innanzitutto voglio ringraziare in modo particolare Doolittle per la fiducia che ha riposto in me e per avermi fatto conoscere questa bellissima auto. Una vera icona delle sportive giapponesi anni 90.
Questo è uno dei rarissimi casi in cui mentre lavori si esclama "menomale che l'hanno riverniciata!". Si perchè, come mi era già stato detto, una sticky paint in confronto a quella originale di quest'auto, è rocciosa.....Per fortuna gli unici pannelli rimasti "vergini" con la loro vernice di fabbrica, erano il baule e il parafango posteriore lato passeggero. Su questa vernice era praticamente impossibile lavorare con la rotativa e tamponi in spugna, perchè l'attrito di quest'ultima (anche ai 600 giri della Makita) scaldava la vernice in un attimo e il prodotto si appiccicava letteralmente al trasparente, poi poi appallottolarsi col movimento del tampone ed essere sparato in tutte le direzioni. La vernice si ammorbidiva così tanto da sentirla quasi "muovere" sotto il tampone. Con la lana questo non accadeva, sia per il minore attrito sia perchè la lana scalda decisamente meno la superficie......ma la lana, oltre a lasciare segni degni di Freddy Krueger (anche quella viola Lake Country) con qualsiasi compound o polish, asportava una quantità di trasparente abnorme su questa vernice iper sticky. La prima cosa che viene in mente è quella di usare la rotorbitale e così è stato. Solo che c'era un "piccolo" problema: anche usandone pochissimo, con la rotorbitale il prodotto non terminava MAI e diventava un tutt'uno con la vernice. Per rimuoverlo al termine del passaggio (che poi termine non era, perchè il prodotto era sempre tutto lì), bisognava usare una quantità industriale di IPA e faticare moltissimo. In pratica ho fatto la correzione del baule con UNA goccia di compound, rotorbitale e tampone medio. Se la vernice originale fosse stata su tutta l'auto, probabilmente non avrei mai pubblicato questo lavoro, perchè mi sarei suicidato
Gustatevi il video, più tardi caricherò le non moltissime foto..........concentratevi e alzate il volume, come sempre
Bene eccoci alle foto
Ecco l'auto all'arrivo, abbastanza pulita devo dire, brava Doolittle
Dopo un bel pranzetto in compagnia di Doolittle, mio fiondo subito all'esterno a lavare i cerchi....col fido IronX
continuiamo con D140
cerchi perfettamente puliti.........ma quello anteriore lato guida mi ha praticamente reso inutilizzabile la Daytona: sembrava c'avessero fatto una colata di catrame liquido
La carrozzeria, fosse stata con la sua vernice originale....non sarebbe stata tanto male per avere 13 anni.....ma il carrozziere c'è passato....e ha lasciato le tracce dell' "omicidio"
passiamo alla pulizia della capotte in vinile, con Superclean diluito 1:10 e successivamente ho risciacquato il tutto per non lasciare residui che potessero interferire col protettivo che applicherò successivamente
arrivati nel bunker, procedo alla pulizia della carrozzeria con Superclean e microfibra, bisognava ottimizzare i tempi per potermi dedicare di più alla lucidatura, avevo solo 2 giorni di tempo per terminare il tutto e un lavaggio "classico" non era ammissibile
dò un'occhiata veloce al motore....sapendo già che non potrò ripulirlo come meriterebbe
l'auto era discretamente contaminata
partiamo subito a razzo, non c'è tempo da perdere
senza saperlo....comincio le prove proprio dal pannello che conserva ancora la vernice originale del 2000.....vi dico solo che ci sono stato 5 ore su quel baule, credo di non aver risparmiato nessuna combo possibile con tutti i tamponi e i polish in mio possesso per trovare quella che avrebbe dato MENO problemi
dopo aver martellato i maroni al nostro ADMIN per telefono, finalmente trovo la combo che mi da meno problemi di lavorazione di tutte e paradossalmente è quella che credevo fosse la più improbabile: rotativa con FG500 e tampone giallo chemical guys, a bassi giri e col tampone leggermente di taglio. Hanno giocato un ruolo fondamentale la lubricità del Menzerna e le scanalature del tampone chemical guys, facendo meno attrito. Sul baule e sull'altro pannello con verniciatura originale sono stato costretto a fare il ciclo completo menzerna: FG500 come scritto sopra e con la ERO600 ho fatto un passaggio di PF2500+tampone medio e un passaggio di SF4000+tampone morbido.
le fiancate non sono messe tanto bene......ma per fortuna è tutto riverniciato e posso tirare un sospiro di sollievo
per ringraziare la Menzerna....decido di utilizzare il medesimo ciclo anche per il resto dell'auto. Purtroppo ho potuto fare un solo passaggio per la correzione con FG500 e la finitura con PF2500, senza poter togliermi il vezzo di fare la superfinitura con SF4000......il tempo a disposizione era davvero risicato e qualche segnetto qua e la ho dovuto lasciarlo
prima
dopo
anche il mega parafango non è messo bene....
ed era talmente segnato....che per vedere la differenza netta non occorreva neanche mettere il nastro per il 50/50
una strisciata di compound e via!
c'è giusto una "leggera" differenza
bene....la correzione della fiancata lato guida è finita....
l'enorme cofano....massacrato uguale
anche qui, che ce lo metto a fare il nastro?
finita la carrozzeria, prendiamoci cura dei particolari.
i fari anteriori (ma ho lucidato anche quelli posteriori, ma erano messi meglio) erano leggermente opacizzati, ma niente di particolare, la carteggiatura non serviva. E' bastato come al solito il sempreverde M105 con tampone duro
prima
dopo
passiamo agli scarichi. anche qui stesso discorso, mi sarebbe piaciuto smontarli e lucidarli a dovere con la lucidatrice, ma il tempo era tiranno
prima
durante
dopo
ora tocca alla capotte
già dopo una sola mano (merito anche l'ottimo stato in cui versava), la capotte sembra appena fabbricata, mi accingo alla seconda e devo dire che anche abbondando ho consumato meno di 300 ml di prodotto. Probabilmente vinili messi peggio ne avrebbero richiesto di più
vi starete chiedendo......ma il famoso lunotto da ripristinare? purtroppo su quel lunotto non ho potuto fare niente, solo cercare di migliorare la situazione lucidandolo sia fuori che dentro (e dentro con non poche contorsioni ) ed eliminando tutto quello che poteva essere superficiale. Purtroppo il pvc era cotto all'interno e l'unica soluzione è sostituirlo. Comunque Doolittle mi ha poi detto che comunque la visibilità è migliorate e ne sono contento
notare la completa assenza di buccia sulla vernice originale.....dopo tutti i test che ci ho fatto su quel baule l'ho praticamente piallato il trasparente
per la protezione ho optato per la fantastica Supernatural Hybrid, davvero un bellissimo prodotto e anche facile nella rimozione. La nostra Doolittle stava per strozzarmi quando tranquillamente stavo per dare il PERL ai pneumatici.....asserendo che è un'usanza truzza da tuning
quindi se volete prendervela con qualcuno, sapete con chi protestare
Ringrazio Antonio per il supporto telefonico e per avermi spiegato alcune cosette che mi torneranno utili in futuro in altri lavori e ringrazio Doolittle per la disponibilità e, anche se poco, per il tempo trascorso insieme a mangiare la pizza
e grazie a voi per la visione, alla prossima
Ultima modifica di PELO il Dom 16 Giu 2013 - 13:57 - modificato 4 volte.