LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ultimate Compound ed aloni

+4
Kore-29
xAngelox
cupitt
Claudio63
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Ultimate Compound ed aloni Empty Ultimate Compound ed aloni Mer 1 Ago 2012 - 18:57

Claudio63

Aiutante Detailer

Ciao a tutti, ho una Insignia che a causa di alcuni lavaggi fatti sotto i rulli ( lo so... non si devono fare Neutral ma essendo un auto aziendale, a volte per la fretta è capitato... ), dicevo, che causa alcuni lavaggi ai rulli vi sono dei bei segni di spazzolate. Inoltre il colore rende il tutto bello evidente.
Volevo provare ad eliminare il più possibile il 'danno' ma a mano. Ho comprato Ultimate compund e dei tamponi più panni in microfibra che avevo. Inizio il lavoro e sembra che la cosa migliori, ma poi guardando bene noto dei segni.... degli aloni dove ho passato il prodotto; segni circolari ( ho letto la guida e dice di passare con movimenti rotatori ) in alcuni punti più marcati in altri meno. Ho provato a fare delle foto per cercare di spiegarmi meglio, anche se voi dall'alto della vostra esperienza avrete già capito Smile
Dove sbaglio? ho premuto troppo? devo fare più passate? Ne ho fatta una, poi mi son fermato dopo aver visto questa cosa onde evitare di peggiorare la situazione... nella parte indicata con la linea gialla ho evidenziato la cosa: sembrano delle ditate Rolling Eyes
Ultimate Compound ed aloni 2vlntrn

Ultimate Compound ed aloni Svqpuu

Grazie per vostri consigli.
Ciao Very Happy

2Ultimate Compound ed aloni Empty Re: Ultimate Compound ed aloni Mer 1 Ago 2012 - 18:59

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Che tamponi hai usato ? L'auto e' stata decontaminata prima ?

Ultimate Compound ed aloni Frontb10

3Ultimate Compound ed aloni Empty Re: Ultimate Compound ed aloni Mer 1 Ago 2012 - 19:04

Claudio63

Aiutante Detailer

L'auto era lavata ed asciugata. Ero all'ombra e la temperatura era di 31° Shocked e mi son bevuto 2 birre ( ma non credo sia quello il problema Laughing )
I tamponi sono simili a quelli della Meguiars qui nel negozio: quelli gialli a dx
Ultimate Compound ed aloni KitMegStartM105

4Ultimate Compound ed aloni Empty Re: Ultimate Compound ed aloni Mer 1 Ago 2012 - 19:08

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

mh clay bar? scratch

5Ultimate Compound ed aloni Empty Re: Ultimate Compound ed aloni Mer 1 Ago 2012 - 19:14

Claudio63

Aiutante Detailer

Non ho usato clay bar.... è tassativo utilizzarla per poi poter passare il polish? Shocked

6Ultimate Compound ed aloni Empty Re: Ultimate Compound ed aloni Mer 1 Ago 2012 - 19:18

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

mi sa che devi rileggerti la guida delle 5 fasi Wink

7Ultimate Compound ed aloni Empty Re: Ultimate Compound ed aloni Mer 1 Ago 2012 - 19:20

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

eh si devi operare in una superficie decontaminata!! se non effettui questo passaggio e passi direttamente a lucidare l'auto avrai sempre questi segni circolari a causa del trascinamento delle contaminazioni sul tampone.. ordinati la clay e dopo passi alla lucidatura

8Ultimate Compound ed aloni Empty Re: Ultimate Compound ed aloni Mer 1 Ago 2012 - 20:15

Claudio63

Aiutante Detailer

Ma se adesso passo una seconda mano, questi segni spariscono o restano?
E se compro la clay poi ripasso l'ultimate, riesco a farli andare via oppure ho fatto un bel danno? Embarassed

9Ultimate Compound ed aloni Empty Re: Ultimate Compound ed aloni Mer 1 Ago 2012 - 20:31

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

tranquillo, si può risolvere, ma devi prestare un po più attenzione, buon lavaggio, decontaminazione e giusta tecnica nell'uso del compound...

descrivici per bene come hai fatto così vediamo dove hai sbagliato Wink

10Ultimate Compound ed aloni Empty Re: Ultimate Compound ed aloni Mer 1 Ago 2012 - 20:54

Claudio63

Aiutante Detailer

cupitt ha scritto:tranquillo, si può risolvere, ma devi prestare un po più attenzione, buon lavaggio, decontaminazione e giusta tecnica nell'uso del compound...

descrivici per bene come hai fatto così vediamo dove hai sbagliato Wink
Lavata, asciugata poi iniziato a passare il polish, tutto qui. Come ho visto fare ad altri ed in alcuni video su youtube. Dite che sono le contaminazioni ad aver creato questi aloni ( alcuni segni sembrano delle ditate... ), però mi sembra strano (parlo da ignorante, ben inteso Wink ) Proverò a prendere anche dei tamponi differenti oltre ad una claybar.

11Ultimate Compound ed aloni Empty Re: Ultimate Compound ed aloni Mer 1 Ago 2012 - 20:57

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

Se l'auto e' contaminata mentre lucidi trascini le contaminazioni e invece di migliorare peggiori solo

12Ultimate Compound ed aloni Empty Re: Ultimate Compound ed aloni Gio 2 Ago 2012 - 0:58

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

quotando tutti i discorsi sulla clay ( non si finirà mai di dire quanto importante e fondamentale sia questo passaggio), ho anche il sospetto che tu abbia esercitato pressioni con le dita in modo non uniforme. Rolling Eyes

http://www.agdetailing.it

13Ultimate Compound ed aloni Empty Re: Ultimate Compound ed aloni Gio 2 Ago 2012 - 8:50

Claudio63

Aiutante Detailer

raviola ha scritto:quotando tutti i discorsi sulla clay ( non si finirà mai di dire quanto importante e fondamentale sia questo passaggio), ho anche il sospetto che tu abbia esercitato pressioni con le dita in modo non uniforme. Rolling Eyes
E' quello che io temevo, anche per il fatto di vedere come delle 'ditate'.
Il fatto di non aver preparato adeguatamente la superficie, potrebbe causare dei segni dovuti alle impurità trascinate nello sfregamento; mentre quei segni sono differenti.
Ho cercato di premere in modo uniforme, ma in alcuni punti devo insistere altrimenti con delle carezze non tolgo nulla Very Happy
Credo che a mano sia un bel po complicato fare sti lavori.... rabbit

14Ultimate Compound ed aloni Empty Re: Ultimate Compound ed aloni Gio 2 Ago 2012 - 13:26

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

la combinazione dei due fattori ( non decontaminazione + pressione eccessiva non uniforme) potrebbe essere la causa del danno.
niente paura è comunque risolvibile. valuta anche la possibilità di rivolgerti ad un detailer esperto Wink

http://www.agdetailing.it

15Ultimate Compound ed aloni Empty Re: Ultimate Compound ed aloni Gio 2 Ago 2012 - 14:47

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Claudio63 ha scritto:[...] Credo che a mano sia un bel po complicato fare sti lavori.... rabbit

Non semplice (ma si impara, io sto imparando), soprattutto lungo, se lo fai a manina ci va tanta pazienza.
Forse ti suggeriranno anche di usare applicatori tipo questi http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1385_1401&cPathName=Applicatori%20e%20pad%20manuali&sort=2a&products_id=1028&products_name=1A%20Applicatore%20Manuale%20HP%20Kit. Io sto usando il giallo, suggeritomi qui, e mi sto trovando bene.

16Ultimate Compound ed aloni Empty Re: Ultimate Compound ed aloni Gio 2 Ago 2012 - 15:02

drew1893

drew1893
Detailer Novello

Quoto Roby, i tamponi lcda a mano sono ottimi e sarebbe impossibile lasciare "ditate"

17Ultimate Compound ed aloni Empty Re: Ultimate Compound ed aloni Gio 2 Ago 2012 - 19:08

Claudio63

Aiutante Detailer

Ok, grazie per le indicazioni. Proverò i tamponi, dopo aver preparato la base of course...
Visto che domani parto per le ferie - finalmente - rimando il tutto al rientro.
A presto.

Byez

18Ultimate Compound ed aloni Empty Re: Ultimate Compound ed aloni Mer 30 Apr 2014 - 13:14

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Riesumo questo vecchio thread perché due giorni fa, dopo aver ricevuto un ordine, ho voluto fare delle prove.
Ho questo Ultimate Compound praticamente ancora intero, ho diviso metà tetto in quattro sezioni e confrontato quattro diverse soluzioni per valutare cosa facesse al caso mio, A MANO con pad gialli perché non avevo 4 pad LCDA per confrontare ad armi pari:
-Meg's Ultimate compound
-Gtechniq P1
-Dodo Juice Need For Speed
-Poorboy's World White Diamond.

So che non sono tutti sullo stesso piano, volevo vedere di cosa necessitasse l'auto, e se magari potevo "tirare avanti" ancora un po' con quel che avevo...
Al chiuso, in garage, con una luce un po' fioca l'Ultimate sembrava vincere sul P1 come rimozione difetti...
Il giorno dopo portando apposta l'auto al sole, invece, vedo che il P1 aveva un'ottima finitura, mentre l'Ultimate aveva provocato aloni (e lo sospettavo, visto che l'avevo già provato sul cofano, quasi aloni da rotativa) ben visibili in controluce, sul giallo pastello. Ovviamente avevo clayato prima.

Qualcuno sa come collocarlo in quanto a potenza abrasiva? Vorrei poterlo usare magari su casi disperati, ma non saprei se, magari, con un ad es. 205 potrei arrivare a una buona finitura o se avrei difficoltà.
Ipotizzandone un uso anche con rotorbitale, se qualcuno ha provato o ha informazioni che non ho trovato io, grazie!!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]