Pensando e... testando, mi è venuto in mente un pallino e allora vi pongo il mio dubbio...
Prendiamo ad esempio uno shampoo coating tipo REVITA, che va diluito 1:100 per auto non protette.
Questo significa che su un secchio con 10 litri d'acqua ne vanno 100ml di prodotto,
ma come li uso io, e cioè in foamer manuale con 1,5 litri di acqua ne andrebbero 15ml.
Secondo voi usando (più o meno perché un pò andrà anche per terra) tutti i 10 litri del secchio
sull'auto rimarrà "più coating" rispetto all'uso della foamer con un solo litro e mezzo d'acqua (ma senza sprechi)?
La diluizione è sempre 1:100, ma nel primo caso "spalmerò" 100 ml di shampoo,
nel secondo caso solo 15ml...
Ad esempio il BLUE RINSE va diluito (al massimo) 1:5 e spruzzato sulla carrozzeria,
quindi mettendo 100ml su un mezzo litro d'acqua in un erogatore spray.
Io però l'ho anche applicato 1:5 nella bottiglia della foam-gun (100 ml in 500 d'acqua),
ma ovviamente la diluizione in uscita sarà ben maggiore di 1:5, eppure l'effetto che lascia è
lo stesso (avevo visto farlo in un video e così è molto più pratico e veloce da dare), e l'acqua scivola via molto velocemente.
Ed anche questo mi fa tornare al discorso di prima, con la foam-gun la diluizione finale risulta ben maggiore
di 1:5, ma ho pur sempre schizzato sulla carrozzeria 100ml di prodotto!
Quindi nel primo esempio ho mantenuto il giusto rapporto ma ho usato molto meno prodotto
nel secondo esempio ho aumentato la diluizione ma ho applicato la stessa quantità di prodotto.
Allora è (sempre) corretto parlare di
diluizione o a volte sarebbe più giusto dire
ml x applicazione (cioè di
quantità)?