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curiosità sui micron

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BMW Z4 Coupè
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1curiosità sui micron Empty curiosità sui micron Gio 27 Set 2012 - 12:08

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Ragazzi quando lucidate una vettura quanti micron rimuovete all'incirca??
So che li misurate all'inizio...e alla fine anche?Magari nello stesso punto della prima misurazione.
é solo una curiosità tecnica..... Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz

2curiosità sui micron Empty Re: curiosità sui micron Gio 27 Set 2012 - 12:26

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

se non carteggio non misuro mai prima/dopo se non per qualche controllo su correzioni di sola lucidatura pesanti quando non conosco la storia dell'auto...più per curiosità che per altro perchè a seconda dei trasparenti non credo che con la sola lucidatura correttiva di aver mai tolto più di 3 o 4 micron.

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3curiosità sui micron Empty Re: curiosità sui micron Gio 27 Set 2012 - 13:58

Admin

Admin
Admin

Meno di quelli che pensiate: i 3-4 di Roberto fanno già riferimento ad un ciclo completo e non certo "leggero".
Si arriva a 9-10 con una carteggiatura abbastanza potente ma con una rotorbitale è veramente difficile andare oltre 1-2. Wink


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4curiosità sui micron Empty Re: curiosità sui micron Gio 27 Set 2012 - 14:08

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

ahhhhhhhh quindi su una media di 200 micron possiamo eseguire circa 50 o 70 cicli di lucidatura??sto delirando magari eh....

5curiosità sui micron Empty Re: curiosità sui micron Gio 27 Set 2012 - 14:11

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

esatto Antonio, i 3/4 micron erano riferiti a correzzioni pesanti a più passate e successiva finitura Wink

200 micron? Shocked

non credo sia una misurazione di solo trasparente ma di tutto quello che c'è tra la struttura metallica dell'auto e il misuratore Twisted Evil

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6curiosità sui micron Empty Re: curiosità sui micron Gio 27 Set 2012 - 14:16

PELO

PELO
Laureato in Detailing

già. BMW, pensa che ci sono auto che in totale, tra fondo/base opaca/trasparente, hanno circa 80/90 micron!!! (esempio le mini.....o raviola lol! )
capisci bene che in una situazione del genere è molto molto rischioso carteggiare, si fa comunque però bisogna avere un minimo d'esperienza che ti fa capire di non esagerare e molte volte non basta neanche tutta l'esperienza e l'accortezza, succede e basta Wink

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7curiosità sui micron Empty Re: curiosità sui micron Gio 27 Set 2012 - 14:20

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

nei casi limite è sempre rischioso carteggiare quando si vogliono preservare almeno 10micron di trasparente dopo la correzione + lucidatura Twisted Evil

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8curiosità sui micron Empty Re: curiosità sui micron Gio 27 Set 2012 - 14:25

PELO

PELO
Laureato in Detailing

certo. in quei casi di sicuro non si possono fare carteggiature estese per non azzerare o quasi il trasparente. giusto se c'è da eliminare o attenuare qualche graffietto

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9curiosità sui micron Empty Re: curiosità sui micron Gio 27 Set 2012 - 14:46

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

ahhhhhh....quindi la rilevazione dello strumento comprende tutto!wow...credevo solo di trasparente...la mia è solo una curiosità ragazzi..che comunque può essere utile per rendersi conto di quanto possiamo spingerci con la carteggiatura e la lucidatura....ovviamente se si possiede lo strumento di misurazione!
Come sempre vi ringrazio per le risposte sempre precise e veloci ragazzi!
Andrea

10curiosità sui micron Empty Re: curiosità sui micron Gio 27 Set 2012 - 15:11

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

BMW Z4 Coupè ha scritto:credevo solo di trasparente

ci sono anche strumenti che misurano lo spessore dei singoli strati....il loro costo è di almeno 5 volte di quello che misura il solo totale Very Happy

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11curiosità sui micron Empty Re: curiosità sui micron Gio 27 Set 2012 - 15:55

robair_68

robair_68
Apprendista Detailer

Come ordine di grandezza tieni conto che su una lettura dello spessimetro di 100 um ( ad esempio ) il trasparente di solito è di 30-40 . Di questi il massimo che puoi utilizzare per la/le correzioni è di 10-15 um , anche per preservare poi la funzione protettiva del trasparente . Di qui fai i tuoi conti per il numero di lucidature e/o correzioni fattibili . Poi ci sono anche tanti altri fattori , tipo la pesantezza del lavoro che si va a fare ( carteggiature o lucidature pesanti ) , ma anche il tipo di verniciatura e le letture dello spessimetro . Quando sei sugli 85-90 sei già abbastanza vicino al limite , perchè i 65-70 um di base li hai sempre , quindi non hai tanti micron di trasparente con cui lavorare Smile

12curiosità sui micron Empty Re: curiosità sui micron Gio 27 Set 2012 - 16:49

Admin

Admin
Admin

In realtà... su una verniciatura di primo impianto abbiamo un fondo che non supera i 30-40 micron, una base che si attesta sui 10-15 ed il resto è trasparente, ma molto duro.
Su una vettura riverniciata non è possibile sapere con certezza la quantità di stucco e fondo, perchè dipende dalla riparazione, ma la base non va mai oltre i 20-25 micron ed il trasparente si attesta sui 50-70 micron iniziali.
Dico iniziali perchè poi a seconda della qualità del rivestimento una parte (comunque minima) dello spessore si perde.

Avevo acquistato una vettura nuova, nera, che ho tenuto 11 mesi e con il quale ho percorso circa 90.000 km.
Per sperimentare, l'ho lucidata praticamente tutte le settimane con la G220v1, un tampone medio (solitamente il giallo megs) ed un polish quasi sempre medio (tipo M205 o XP 2 in 1). L'ho lucidata almeno 35-40 volte e non ho mai avuto problemi.


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13curiosità sui micron Empty Re: curiosità sui micron Gio 27 Set 2012 - 18:00

robair_68

robair_68
Apprendista Detailer

Perfetto Wink . Facendo il ragionamento inverso allora hai , su una lettura di 100 , 100-(40+15) = 45 um di trasparente totale su una vettura non riverniciata . Stando dalla parte 'dei bottoni' mediamente sui 40 um . Poi cambia molto da vettura a vettura , chiaro Smile .

Era una classe C ? Smile

14curiosità sui micron Empty Re: curiosità sui micron Gio 27 Set 2012 - 18:04

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Admin ha scritto:In realtà... su una verniciatura di primo impianto abbiamo un fondo che non supera i 30-40 micron, una base che si attesta sui 10-15 ed il resto è trasparente, ma molto duro.
Su una vettura riverniciata non è possibile sapere con certezza la quantità di stucco e fondo, perchè dipende dalla riparazione, ma la base non va mai oltre i 20-25 micron ed il trasparente si attesta sui 50-70 micron iniziali.
Dico iniziali perchè poi a seconda della qualità del rivestimento una parte (comunque minima) dello spessore si perde.

Avevo acquistato una vettura nuova, nera, che ho tenuto 11 mesi e con il quale ho percorso circa 90.000 km.
Per sperimentare, l'ho lucidata praticamente tutte le settimane con la G220v1, un tampone medio (solitamente il giallo megs) ed un polish quasi sempre medio (tipo M205 o XP 2 in 1). L'ho lucidata almeno 35-40 volte e non ho mai avuto problemi.

se avevate qualche dubbio della pazzia di quest'uomo.......ora non c'è più ragione di averli lol! lol! lol!

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15curiosità sui micron Empty Re: curiosità sui micron Gio 27 Set 2012 - 18:06

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Admin ha scritto:
L'ho lucidata almeno 35-40 volte e non ho mai avuto problemi.

Mmmmmmm scratch questa è follia!!!! Razz Razz Razz Razz Razz

16curiosità sui micron Empty Re: curiosità sui micron Gio 27 Set 2012 - 18:11

Admin

Admin
Admin

robair_68 ha scritto:Perfetto Wink . Facendo il ragionamento inverso allora hai , su una lettura di 100 , 100-(40+15) = 45 um di trasparente totale su una vettura non riverniciata . Stando dalla parte 'dei bottoni' mediamente sui 40 um . Poi cambia molto da vettura a vettura , chiaro Smile .

Era una classe C ? Smile

Poi mi dirai come fai a saperlo Wink


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17curiosità sui micron Empty Re: curiosità sui micron Gio 27 Set 2012 - 18:18

robair_68

robair_68
Apprendista Detailer

Ricordavo l'esempio Smile

18curiosità sui micron Empty Re: curiosità sui micron Gio 27 Set 2012 - 18:26

nickola

nickola
Detailer Novello

BMW Z4 Coupè ha scritto:ahhhhhh....quindi la rilevazione dello strumento comprende tutto!wow...credevo solo di trasparente...la mia è solo una curiosità ragazzi..che comunque può essere utile per rendersi conto di quanto possiamo spingerci con la carteggiatura e la lucidatura....ovviamente se si possiede lo strumento di misurazione!
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Andrea
non e da considerare solo il"strumento di misurazione"
lucidatura è influenzata da tutte le operazioni effettuate precedentemente es:"fondo",verniciatura...etc
Da considerare che le vernici ad unico strato sono state abbandonate in favore delle cosiddette "doppio strato" (in alcuni casi triplo)
la evoluzione delle vernici con passaggio da solventi a base di petrolio a solventi a base d'acqua nel modo di depositarsi e distendersi sulla superficie e infine nel modo di rispondere alla lucidatura.
poi sono altri tanti elementi per esempio:l'età della vernice(appena depositata o vecchia),tipo di vernice,temperatura della superficie,l'applicazione a mano o macchina,strumento di applicazione,sostanze abrasive/chimiche contenute nella pasta lucidante...etc.
regola di base:abradere strati di vernice più superficiali con prodotti sempre più fini.
che nn influisce lucidatura sono colore,spessore.buon esempio provato e ha rilevato Admin

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19curiosità sui micron Empty Re: curiosità sui micron Gio 27 Set 2012 - 18:31

PELO

PELO
Laureato in Detailing

verissimo, le vecchie vernici monostrato rispondono in maniera totalmente diversa alla lucidatura, specie se molto vecchie! per chi non l'ha mai fatto (io sto facendo il mio primo monostrato, stagionato del 1985, in questo periodo) non è semplice capire subito le tecniche di lucidatura rispetto alle doppio strato

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20curiosità sui micron Empty Re: curiosità sui micron Gio 27 Set 2012 - 18:39

Admin

Admin
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Esatto, tutto vero anche in questo caso. Alla fine vale sempre la stessa considerazione: test spot e start con combinazione meno aggressiva devono rappresentare l'inizio di un lavoro.


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21curiosità sui micron Empty Re: curiosità sui micron Gio 27 Set 2012 - 18:42

nickola

nickola
Detailer Novello

vero...la lucidatura sarebbe semplice se non fosse influenzata da decine di fattori, e da considerare anche vari gradi di opacità della vernice

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22curiosità sui micron Empty Re: curiosità sui micron Gio 27 Set 2012 - 19:14

PELO

PELO
Laureato in Detailing

opacità......vi dico solo una cosa: la vernice su cui sto lavorando era così opaca.....ma talmente opaca....che dopo aver carteggiato tutta l'auto con la 2000 è diventata lucida lol!

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23curiosità sui micron Empty Re: curiosità sui micron Gio 27 Set 2012 - 22:39

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

Discussioni molto interessanti Very Happy quindi volendo la mia polozza la potrei lucidare anche ogni fine settimana e e e

24curiosità sui micron Empty Re: curiosità sui micron Ven 28 Set 2012 - 10:57

Admin

Admin
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Angelo non è un'idea campata in aria: voglio dire... è chiaro che non è consigliabile effettuare cicli pesanti con compound e più passaggi, ma un polish soft (tipo S30, S40, M205, SF4000, V10 ecc...) potrebbe essere usato anche spessissimo.


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25curiosità sui micron Empty Re: curiosità sui micron Ven 28 Set 2012 - 11:49

PELO

PELO
Laureato in Detailing

anche perchè è una volata fare una passata di quei prodotti con una roto, quasi come dare la cera a macchina Very Happy
però antonio credo che il SF4000 forse è meglio di no? credo che tra tutti i polish fini sia quello più potente o sbaglio?

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