Sperando di aver fatto cosa gradita, ho raccolto da diverso tempo queste domande/risposte che sono state prese da discussioni giá presenti nel forum ed in ciascuna trovate riferimento alla pagina dalla quale è stata presa.
Non mi assumo alcuna responsabilità sulla veridicità delle risposte.
Vorrei fare una discussione di raccolta domande/risposte e quindi consiglio di fare domande nelle rispettive discussioni, sempre che all’amministratore/moderatori vada bene…Anzi, quasi quasi chiedo di rendermi moderatore di questa cosí da poter cambiare il titolo o altro
Non mi assumo alcuna responsabilità sulla veridicità delle risposte.
Vorrei fare una discussione di raccolta domande/risposte e quindi consiglio di fare domande nelle rispettive discussioni, sempre che all’amministratore/moderatori vada bene…Anzi, quasi quasi chiedo di rendermi moderatore di questa cosí da poter cambiare il titolo o altro
- Come lubrificante per la clay uso lo shampoo molto poco o diluito (quasi concentrato). Dite che può essere lui a rovinarla così presto? Altri lubrificanti alternativi a quelli "specifici"?
non credo sia per l'uso dello shampoo, forse è proprio la qualità della clay e il fatto che usi pezzi così piccoli non credo aiuti. Proverei ad usarla dividendola in massimo 3-4 parti per vedere se fa lo stesso, e diluendo lo shampoo.
Discussione - E’ normale che il lubrificante faccia molta schiuma? Stavo pensando che potrebbe essere anche la schiuma a decomporre prima la claybar?
non è normale che un lubrificante per clay faccia schiuma. ma io dubito che quel detergente sia indicato anche per il claying.
Discussione - m40 è stato diluito? in che percentuale?
m40 è un prodotto pronto all'uso, quindi non va diluito.
Discussione - m34 è stato diluito? in che percentuale?
Da quanto mi risulta M34 non va diluito a differenza del D155 che usato come lubrificante clay si può diluire al 50:50
Discussione - I prodotti dello starter kit sono già diluiti o sono ancora da diluire?
alcuni sono concentrati (d101, d108, d120, d140) altri puri (d155, m40) - Foam gun da idropulitrice o da canna dell'acqua (quindi a bassa pressione) ?
Per ottenere l'effetto in foto credo sia necessario collegare la foam gun ad un'idropulitrice
Discussione - Sul platorello della G220 ci possono stare sia i tamponi L.C. da 4" sia quelli da 5,5"?
No per i 4" ci vuole il platorello piccolo da 3,5".
Discussione - E per il tampone da 5,5" (140 mm) che misura di platorello è consigliata?
Va bene quello che c'è con la g220 (125mm).
Discussione - Per la pistola tornado, basta un qualsiasi compressore?
Necessita solo di un normalissimo compressore.
Discussione - Tutte le cere dodo si possono dare a mano o solo la supernatural??
Le cere soft, quelle hard invece sono più indicate con applicatore, così come la supernatural.
Discussione - Differenze tra d108 e d101?
Il primo è uno sgrassante prelavaggio forte per uso esterno. Il d101 nasce come detergente per tutte le superfici interne. poi per la sua versatilità è stato applicato ovunque!
per questo è nato il d103, il vero detergente universale...
Discussione - Diluizioni di d108 e d101?
10 parti di acqua ed 1 di prodotto e fino a 4 parti di acqua ed 1 di prodotto per sporco profondo, D108 1:4
Discussione - Diluizione d120?
il d120 va sempre utilizzato con diluizione 10:1.
Discussione - Il d101 và bene anche per gli interni chiari, o tende a togliere il colore??
No va bene per tutto, una prova prima solo in un punto è sempre consigliata se si è incerti ma non ho mai sentito nessun problema di questo tipo.
Discussione - Ma é possibile eliminare le strisce dalla pelle quelle diciamo ''RUGHE''? Anche qualche graffietto(fatte dai jeans)?
Certamente con dei prodotti professionali ed un pò di pratica si riesce a riportare il sedile a nuova vita.
Discussione - Vi volevo chiedere ma per le parti in plastica bisogna coprirle prima dell'operazione oppure non ci son problemi con il 205 e m21?
Con m205 non è necessario mascherare mentre con m21 il consiglio è di non farlo seccare sulle parti in plastica.
Discussione - ClayBar: per quanto riguarda la pulizia/mutenzione, prima dei vari rimpasti, la devo risciacquare con acqua fredda o tiepida? solo acqua o devo usare anche qualche prodotto?
Andrebbero solo reimpastate anche se io spesso (quando diventano molto sporche) le sciacquo in acqua tiepida...
Discussione - Pulizia claybar, come effettuarla?
Lavarla con acqua calda e qualche spruzzata di APC+D155; proporzione dei prodotti 50:50, l'azione pulente dell'APC con quella lubrificante del D155 hanno mantenuto ottima la clay. Ho tralasciato la cosa più importante sulle diluizioni dei 2 prodotti, l'APC era diulito 4:1 con acqua distillata mente il D155 era al 50% sempre con acqua distillata (uso clay bar).
Discussione - Scusate l'ignoranza ma il d101 non andrebbe bene per i vetri?
No perchè per i vetri hai bisogno di un prodotto molto veloce che non crei aloni. Il d101 è studiato per avere un tempo di posa sulla superficie da trattare.
Discussione#12304 - Per montare il platorello, lo avvito prima a mano e poi uso la chiave in dotazione per stringerlo bello forte?
Esatto, usa la chiave per stringerlo ma non troppo forte altrimenti poi hai difficoltà a smontarlo!!!
Discussione - Sono curioso di sapere le differenze effettive tra il plus e hyper e come mai propone solo il d111? forse l'hyper è più adatto all'uso con un foam cannon?
Bè il d111 e il d110 (hyper wash) differiscono nella diluizione: il d111 è uno shampoo convenzionale, ricco nella sua formulazione ma con diluizione tradizionale. se ne applicano 30 - 40 ml in 4 lt circa di acqua; il d110 invece ha una resa paurosa perchè richiede appena 30 ml di prodotto in 20 lt di acqua!
Discussione - Tecnica foam?
ricordo che la tecnica foam consiste nello spruzzare, con una lancia a bassa pressione, una schiuma densa di shampoo su tutta la vettura e dopo circa 5 min risciaquare il tutto.
Discussione - E' meglio la m21 o la m26, differenze tra durata e lucentezza?
La m21 è un sigillante, credo sia il prodotto più duraturo di meguiar's. La 26 è una miscela di cere, dura meno ma in generale come aspetto è più piacevole (secondo me)
Discussione - Che differenze sostanziali ci sono tra i vari tipi di cera dodo? Vanno in base al colore delle carrozzerie?
Sono divise in hard e soft, le prime sono molto morbide e possono essere messe con le mani, le seconde invece vanno messe con applicatore.
Di ognuna ci sono 4 tipi , per colori chiari,scuri,caldi,e generiche.
C'è poi la supernatural invece che è rappresenta il top di gamma e da pochi giorni è uscita una versione potenziata della purple haze e presto anche della blue velvet.
Discussione - Una volta passato lo shampo con il guanto, posso risciacquare con la lancia ad acqua deionizzata dell'autolavaggio?o è consigliabile sciacquare a mano?
La lancia deionizzata va benissimo, anche perchè la fase più importante è l'asciugatura...
Discussione - Per applicare il Meguiars Gold Class Endurance vanno bene gli applicatori in spugna della meg?
Il pad giallo in spugna della megs è perfetto: io uso quello.
Discussione - Carlo visto la tua esperienza con varie micro che panni consigli per:
-rimozione polish
-rimozione cera
-passaggio finale
Suggerisco:
per i polish l'indigo
per le cere facili il cobra gold plush in versione 16x24
per i sealannts ancora l'indigo
per il passaggio finale il cobra 750....o l'erow blu
Discussione - Mi confermi il fatto di usare il quick detailer solo ed esclusivamente per sporco veramente leggero? quali sono allora gli altri usi di un QD??
I quick detailer sono nati pincipalmente per questo, poi oggi sul mercato ce ne sono di vari tipi, in generale servono come lubrificante clay o carteggiatura, come mantenimento per le cere o per facilitare l'asciugatura, ma dipende comunque dalle caratteristiche dei vari prodotti,c'è chi va bene per una cosa chi per un'altra.
Discussione - Ho notato che dove applico il polish sul pad alla fine rimane come la macchia, può darsi che siano i tamponi scarsi che quindi assorbano il polish invece che lasciarmelo sulla carrozzeria?
Un ulteriore aiuto te lo potrebbe fornire un prodotto come l'm34 che, spruzzato sul tampone durante l'uso, favorisce la distensione della pasta sul pad.
Discussione - Ma che differenza c'è tra m34 e d155??!!non sono entrmabi lubrificanti per la clay??
Per i privati nessuna differenza infatti, anzi il d155 è diluibile quindi conviene. In carrozzeria invece è d'obbligo l'm34.
Discussione - Classifica dei tamponi LC:
giallo è quello con il potere di taglio più alto e si usa con polish tipo M105 o similari vernici fortemente deteriorate dove è stato necessario carteggiare arancione anche questo ha un buon potere di taglio e si sposa perfettamente con M105 per eliminare difetti non gravi su vernici nuove bianco si usa per polish leggeri o precere come M205 o dodo lime prime nero si può usare per i precera senza abrasivi o per la prima ceratura come M21 rosso il più morbido della scala, solitamente lo uso per la seconda ceratura che porta il risultato finale a livelli fantastici.
Discussione - Andrebbe bene come prodotto di mantenimento la Pinnacle Crystal Mist Carnauba Detail Spray? Considerando che ho messo la m21 qualche giorno prima?
Anche il crystal mist va bene sulla m21. diciamo che quasi tutti i pulitori o cere rapide possono andar bene con le varie cere.
Discussione - Anche a voi pulendo le plastiche i panni in microfibra diventano ultra mega neri?
Certo, è per questo che uso un panno e un pad solo per questo trattamento, ogni volta si aggiungono nuovi segni neri.
Discussione - Da dove arriva tutto quel nero (sui panni in microfibra pulendo le plastiche)?
Certe plastiche morbide si comportano come le guarnizioni in gomma, una volta imbevute di prodotto macchiano. A volte invece, guardando bene il panno sembra che lascino delle micropolveri come se si stessero sbriciolando. Le plastiche dure invece, una volta lavate con cura, non sporcano quasi niente.
Discussione - L'm 80 una volta passato va fatto seccare parecchio tempo o va tolto subito dopo averlo lavorato con la roto?, cosi' anche per il 151? che movimenti devo effettuare con la roto della dodo? circolari o seguendo lineee rette ed orizzontali? devo premere sulla roto o non devo applicare alcuna forza?
Ipolish e gli abrasivi (quindi anche m80 e d151) non vanno fatti seccare come una cera ma si lavorano fino a quasi completa pulizia; il movimento che devi compiere con la roto non è fondamentale: piuttosto è molto importante non andare di fretta ma stazionare quanto più possibile sulla zona da trattare. Per paste e polish va applicata una moderata pressione, mentre per le cere è sufficiente una lievissima pressione.
Discussione - Non ho mai acquistato/usato una rotorbitale, deve essere attaccata alla corrente o esistono anche a batteria?
In commercio qualcuna a batteria mi è sembrata di vederla. ma onestamente non la consiglierei mai perchè sicuramente non avrebbe la potenza necessaria per fare il lavoro al meglio...
Discussione - I mirka da 150mm sono arrivati, a quale velocità è consigliato usarli sulla G220?
Io li uso a non meno di 4-4,5
Discussione - In fase di carteggiatura su un graffio, in questo caso con un bel mirka, rendendo la zona lavorata ovviamente opaca, si potrebbe già notare se il graffio è andato via o meno???
In fase di carteggiatura ti accorgi subito se il dischetto sta lavorando e a che livello di correzione sei giunto. Il problema semmai è che molto spesso lucidando il segno potrebbe riemergere u pochino. Quindi ti potresti trovare a dover ricarteggiare.
Discussione - Come lubrificante per il Mirka, posso utilizzare il DP rinseless nella variante e giuste proporzioni "lubrificante clay"???
Il DP è perfetto anche come lubrificante per carteggiatura.
Discussione - Quanto dura un dischetto? come mi accorgo del suo effettivo consumo???
Il dischetto Abralon della Mirka dura molto. Ti accorgi che si è effettivamene consumato quando il suo passaggio non produce più un'opacizzazione uniforme ma comincia a lasciare ampie zone lucide. Visivamente però non te ne accorgi.
Discussione - Qual è il ciclo esatto dei vari tamponi da utilizzare su un graffio pesante?
Su un graffio molto pesante il ciclo è 1000, 2000 e 4000 cercando di allargarti sempre di più nella lavorazione.
In pratica se con la 1000 lavori in una zona di 4 cm di diametro, con il 2000 dovrai arrivare a 5 e con il 4000 a 6.
Discussione - E’ possibile utilizzare il Scratch-X con un g220 con un semplice tampone Lake Country?
Certo che lo puoi usare, anche se è un prodotto nato per l'applicazione a mano.
Discussione - Mi spiegate la differenza tra cera morbida e dura?
Le cere dure sono più durature ma anche leggermente più difficili da applicare; sono perfette per un lavoro a strati dove applicare prima quella dura e poi quella morbida. Di contro le morbide esaltano la brillantezza e l'effetto ma durano meno. Possono però essere applicate anche a mani nude.
Discussione - Quali vantaggi si hanno se si spruzza m34 durante l'asciugatura?
Maggior brillantezza e meno rischi di creare swirl durante l'asciugatura per via del potere lubrificante dell'm34. inoltre questa pratica aiuta molto nel mantenimento dell'effetto cera. In questa fase ed in queste modalità è molto indicato anche il d155 oppure l'm135
Discussione - Cos'é il D108?
Il d108 e uno sgrassatore molto efficace che puoi usare come prelavaggio prima di fare un'azzione di detailing oppure usarlo come un comune sgrassatore. Puo' essere diluito 4:1(acqua prodotto)per sporco difficile oppure 10:1 per sporco meno intenso.
Discussione - Quando pulisco i vetri utilizzando l'ultimate wipe mi rimangono dei mini pelucchi...sono io od è il panno troppo nuovo? Come devo fare perchè non rilasci i pelucchi?
Un lavaggio dovrebbe risolvere il problema ma in ogni caso una microfibra con tecnologia weave waffle (a nido d'ape) è migliore
Discussione - Sulle cromature ci posso passare con 105 e 205?
Sulle cromature nessun problema con m105 ed m205.
Discussione - L'm40 può andare sulla similpelle?
M40 assolutamente no su pelle e simili: in linea di massima i prodotti per la pelle vanno bene sulla plastica ma mai il contrario.
Discussione - Pulizia pad: D101 in ammollo? O spruzzato sopra al pad, lasciandolo agire qualche secondo e poi risciacquato con cura cercando di espellere i residui di cera e polish? D101 diluito o puro?
Io spruzzo il d101 diluito 4:1 sopra il tampone, aspetto un minuto circa e poi risciacquo premendo un pò sul tampone per far uscire il prodotto.
Discussione - Una curiosità da profano sulla microfibra: prima dell'uso, per qualsiasi uso (asciugatura, applicazione, pulizia, ecc), è bene per caso inumidire il panno? Oppure aprirlo e lavorarci subito?
Non serve inumidirlo....
Discussione - Acqua calda o fredda? Quindi una M21 sintetica non dovrebbe soffrire con acqua anche a 50/60°C giusto?
Esatto... m21 ha il suo punto di fusione a circa 90 gradi. Discussione - Ma il vano motore lo posso lavare con la lancia o l'acqua può creare dei danni?!
Che prodotto sgrassante e successivamente pulente posso dare per rimuovere lo sporco?!
I connettori del vano motore sono tutti stagni, ma non tutti sono a tenuta per i getti in pressione.
Il consiglio è di limitarti a usare acqua a bassa pressione per sciacquare, usando una becinella o la gomma del giardino. Prima di darci dentro con il lavaggio però proteggi l'alternatore e la batteria. io uso il d108 diluito 4:1 e poi sciacquo con acqua a bassa pressione.
asciugo il tutto con aria compressa e spruzzo il d170 diluito 2:1 o 3:1...
Discussione - Consigli utilizzo D108 sgrassante prelavaggio: va utilizzato sulle parti da trattare (principalmente quelle basse) a macchina asciutta e sporca oppure bisogna prima sciacquarla? Si può diluire?
A macchina asciutta il grado di forza che ha lo sgrassante sia più forte....una superficie bagnata tende a diluire il prodotto (almeno questo mi è sembrato di riscontrare) rendendolo meno efficace sullo sporco più ostinato...il 108 si può diluire!!
1:20 sul sito della Meg lo consigliano per decerare
1:10 sporco medio/leggero
1:4 sporco grosso/pesante
.....io l'ho anche provato puro per lo sporco "impossibile"
Discussione) - Ma per lavorare su paraurti e posti scomodi cme battitacchi e fari è consigliabile utilizzare tamponi da 4 su la g220???? e che platorello bisogna usare?
Sí il 3,5". il platorello deve sempre essere più piccolo, quindi per tamponi da 3,5" ci vuole un platorello da 3"
Discussione - I plattorelli sono universali come attacco?
No gli attacchi sono diversi, le dual action hanno attacco 5/16, le rotative europee m14 e le rotative americane 5/8.
Discussione - Mi consigliereste qualche buon prodotto per eliminare le macchioline di catrame dalla vernice e che vada bene anche per i vetri??? ma sbiadisce le pliastiche il d130???
Il body solvent (D130) lo spruzzi accuratamente e lo lasci lavorare 15-20 minuti. Magari sui vetri proverei con la sola clay! no assolutamente: è un prodotto dal ph molto equilibrato!
Discussione - Sembra che sia piena di questa specie di ruggine. Con la clay va via abbastanza facilmente ma attorno alle scritte non riesco a lavorare; può essere che abbia veramente dei punti di ruggine o è qualcosa che gli assomiglia solamente?
Se per caso la vostra auto giace spesso nei pressi di binari (treno o metro che sia) oppure vicino industrie che lavorano in metallo è molto facile avere quei problemi. La clay risolve il problema e può essere modellata a misura.
Discussione - M105 ed M205: dopo che metto il prodotto sull'even coat devo fare movimenti circolari o verticali e orizzontali? con la clay bar sono verticali e orizzontali giusto? mentre la cera la applico con movimenti circolari e la tolgo sempre con movimenti circolari?
Diciamo che i movimenti lineari sono più indicati quando si usa la microfibra perché,per la particolare struttura, così facendo si ottiene maggiore efficacia. Se si usano applicatori in spugna il discorso cambia: circolare o lineare e' uguale .Spesso si consigliano comunque i movimenti lineari in quanto se accidentalmente si dovessero creare difetti (es in fase di asciugatura o ceratura)quelli lineari sono meno visibili rispetto ai circolari
Discussione - Lucidatura a mano: _ci sono effetti visibili?
_il tempo che ci si impiega è troppo elevato rispetto al risultato?
_è una operazione che sarebbe meglio riservare solo ad alcune parti tipo fari vetri ecc?
_che tecnica è meglio usare....circolare con le spugne e orizzontale verticale con i pad in micro?
_si rischia di creare ancora più swirl?
_in definitiva ne vale la pena o è meglio aspettare prendere una rotorbitale e iniziare con quella?
Dipende dall' entità dei difetti da correggere,dalla durezza del tuo trasparente,dalla tua resistenza fisica ,dal grado di perfezione che vuoi raggiungere......
se i difetti che hai sono molto leggeri e radi dovresti eliminarli a mano semplicemente con un po' di 105 ma se gli swirls sono un po' più seri e soprattutto in caso di trasparente ostico a mano puoi migliorare leggermente la situazione ma difficilmente otterrai la perfezione......spesso questa e' difficilmente ottenibile anche con una rotorbitale perciò........
il mio consiglio e' di prendere la roto ma se vuoi convincerti veramente forse dovresti provare a mano.........dopo non avrai piu' nessun dubbio
Discussione - Come lavate la griglia anteriore? Non intendo a livello di prodotti, che potrebbero essere D101, D108, M40, ...., ma a livello di attrezzatura. A me piacerebbe una spazzola tipo daytona, peró in piccolo. Voi che usate?
La EZ mini in effetti c'è. Bisogna però vedere cme sono le griglie se a nido d'ape, a listelli, comunque qualche pennello per la pulizia tipo il meguiar's e poi con la punta del tripennello meguiar's avvolto nella microfibra per arrivare dappertutto per asciugare, pulire, rinnovare,ecc...
Discussione - Adesso per mantenere il risultato tra un lavaggio e l'altro il red mist puo' andare bene? oppure cosa mi consigliate?
Direi perfetto...
Discussione - La clay si può (o si deve) passare anche sulle plastiche o guarnizioni e o vetri?
La clay va bene su carrozzeria e vetri meno su plastica...
Discussione
_______________________________________________ AGGIORNAMENTO AL 22 LUGLIO 2010 ________________________ - Quando si applica il red mist?
Il red mist ma almeno 12 ore dopo la 21.
Discussione - Domanda prima di spruzzare il redmist la macchina la devo asciugare???
red mist rende al meglio su superficie asciutta e pulita! magari lucidata...
Discussione - Volevo sapere bene le differenze prima di far partire l'ordine, tra i 2 dodo red mist protection detailer e red mist tropical protection. con che panno in microfibra lo stendo?
cambia solo il tempo di appassimento: il tropical è più lento e da un pò di tempo in più prima di essere rimosso.
personalemente adopero il normale ma con certi climi, il tropical è un aiuto. lo shamrock in effetti è ottimo.
Discussione - Per caso lo utilizzate (Red Mist) anche sui vetri dopo averli lavati con il D120?
io lo uso sempre sui vetri a fine lavoro.
uso quello normale, che è rapidissimo e non crea aloni.
Discussione - Quando é indicato il time to dry?
il time to dry è più indicato dopo un vero e proprio lavaggio
Discussione - Ma il d130 non va mica diluito??? lo sento un pò grasso, è normale???
D130 non va diluito è un prodotto pronto all'uso...
Discussione - Finite tutte le operazioni è opportuno lavare i panni e i pad?
in ogni caso i pad si lavano sempre! (E LA MICROFIBRAAAAAAAAAAA?????????? Guarda post "Manutenzione microfibra")
Discussione - Pad applicator meguiars: purtroppo si sono un pò sporcati di d130 perchè il flacone di questo perdeva un pò (nienete di che)...devo pulirli prima di utilizzarli??? e con che cosa???
Spruzzata di D101, oppure acqua e sapone di marsiglia
Discussione - Ma durante l'applicazione della cera, tra un pannello e l'altro, devo pulirlo, lavarlo, fargli qualcosa?
Per il pad durante l'applicazione nessun particolare accorgimento.......mettine poca e tutto andra' bene ! se ne metti troppa il pad si intasera' e , cominciando a seccare , sara' inservibile e sarai costretto a cambiarlo con uno pulito
Discussione - Ma dopo il d130 è consigliabile dare una sciacquata, anche solo con acqua vero??? e se dopo si vuole passare del polish??? vale lo stesso???
Come di francesco è sempre e cmq un solvente quindi sciacqua bene con acqua.
Discussione - Ma quando lavate i panni colorati tipo indigo... vi rilasciano sempre un bel po di colore?
No, sia lavandoli a mano che in lavatrice colore non ne hanno mai perso!
Discussione - Mi devo comportare in maniera differente tra la parte ancora "originale" e quella riverniciata?
Devi vedere tu durante il lavoro, può essere che i due trasparenti abbiano una diversa lavorabilità e su uno riesci a fare il lavoro con solo #205 e su un'altra ti ci vogliono due di #105 (è solo un'esempio).
Discussione - Finish Kare: assolutamente no con la roto???
Si ivan direi che la finish kare e' l'unica cera nel negozio che dovrebbe essere data solo a mano...... se secca un po' di m34 o similare e via ! in caso di accumuli nella rimozione ti sconsiglio di andarci pesante solo con il panno
Discussione - Ragazzi pensavo anche di prvare la carteggiatura ma non ho ben tutto chiaro il processo.
Quando la devo fare? Dopo il claying, giusto?
E cosa uso per lubrificare il dischetto?
Ultime: quanta pressione devo fare e per quanto tempo devo "grattare"?
la carteggiatura fa parte del lavoro di correzione quindi va dopo il lavaggio ed il claying.
Il disco puoi lubrificarlo anche con acqua semplice.
La pressione deve essere minima perchè la grana del dischetto già da sola è sufficiente per eseguire il taglio.
Il tempo è una variabile: abbastanza per eliminare il difetto, sufficiente per non fare danni!
Discussione - Il black hole e il diamond sono equivalenti.... sono specifici z colori chiari/scuri, ho capito bene?
Vanno applicati come un precera?
Chi li ha provati può dire che sono compatibili con tutti i sigillanti e cere?
E' un prodotto comodo da avere, nel senso che può risolvere velocemente quei problemi quotidiani che possono aspettare ancora.
se per esempio volete programmare una lucidatura seria ogni 2, 3 o 4 mesi il black hole (o l'equivalente per colori chiari white diamond) vi aiuterà a mantenere un ottimo aspetto. però nulla può contro i graffi più evidenti.
Discussione - La m21 (sigillante) va applicata e tenuta su per un po' prima di essere tolta?
è un cera sintetica quindi va messa normalmente, qualche goccia sul pad e la applichi, poi per la rimozione fai uno "swipe test"
Discussione - Ma quale è l'effettovo vantaggio di un applicazione di una cera a mano rispetto alla roto?
L'applicazione a mani nude dovrebbe essere fatta con le soft wax.
Secondo me non hai un vero e proprio vantaggio nel senso che è molto bello passarla a mani nude ma ti rendi la vita complicata se ne passi troppa
Discussione - il 303 non va asciugato con un panno??
il 303 si asciuga molto velocemente e non ha bisogno di essere ripassato.
Discussione - il 303 ha lo stesso "effetto" naturale che da il quick interior?
il 303, in modo particolare, è più potente nell'azione e dona lo stesso effetto naturale
Discussione - ma al primo utilizzo dei panni in microfibra cosa dobbiamo fare? vanno bagnati e poi fatti asciugare ovviamente oppure presi e utilizzati subito?
Discussione - Antonio 80ml di acquartz bastano per fare quanti strati su un'automobile media?
80 ml bastano per applicare Aquartz 2 volte su almeno 5-6 auto...
anche se ancora non ho dati precisi precisi.
Discussione - Aquartz: gentilmente puoi spiegarci il procedimento? A parte ciò che si vede nei tutorials, l'aquartz va dato dopo il classico procedimento comprensivo di sigillante e cera (per ultimo l'aquartz e aquartz+) oppure si salta qualcosa? Durata di permanenza dei benefici? Per accelerare i tempi di asciugatura del prodotto è necessaria la pistola termica o basta anche un normale phon? (io non ricordo più dove la ho pistola termica ammesso che ancora la abbia Smile) Ritenuto che si toglie con l'ottimo cobra indigo, con quale panno si stende (o pad o soprattutto va data per forza a mano o anche roto?).
In linea di massima Aquartz, che va a sostituire cere e sigillanti, si applica dopo la correzione. Pulire la superficie con un prodotto come l'xp cleaner non è obbligatorio ma mi sento di consigliarlo.
Si procede con aquartz spruzzandolo direttamente sulla superificie e trattando zone molto piccole (io direi 20x20 cm).
SUBITO si stende con la microfibra o (se preferite usare una lucidatrice roto o rota) con un pad molto morbido.
Dopo aver steso Aquartz fino a non vederne più traccia, si scalda un pò il prodotto (meglio una pistola termica del phon).
Si puà riapplicare Aquartz seguendo la stessa procedura.
Dopo si passa ad Aquartz+, appicandolo, lasciandolo asciugare ed eliminadolo come se fosse una normale cera, quindi fino a quasi totale scomparsa e poi aiutandosi con il panno per eliminare gli ultimi residui.
Anche Aquartz+ lo riscalderei con la pistola termica.
Discussione - Acquartz: ma è lucidabile???
è lucidabilissimo, ma non avrebbe senso...
Discussione - Mi spiegate la differenza tra questo trattamento (Acquartz) e quello di Extreme Plus?
extreme plus è più duro ed al momento, almeno personalmente, da maggiori garanzie.
Questo è più morbido e può essere applicato anche su plastiche morbide e pelle ma è più resistente agli agenti chimici acidi.
Discussione - l'asciugatura va fatta all'ombra giusto??
non solo l'asciugatura! ma tutto il lavaggio... ecc..
Discussione
Ultima modifica di ricvec il Gio 22 Lug 2010 - 12:04 - modificato 2 volte.