Viaggio fatto.
Sono partito con il pullman il 22 Ottobre alle 18:15....in realtà il pullman è passato molto prima dalla fermata e poi dopo aver chiamato all'agenzia hanno fermato il pullman e mi ha dovuto aspettare. Alla fine sono salito alle 18:45.
Sono arrivato a Bologna il 23 Ottobre all'autostazione alle 05:20.
Dopo 1 ora e mezza di vagabondaggine, colazione e altro alle 07:30 ero a Via dell'Industria, dove mi son trovato con il concessioanrio Volvo per visionare l'auto.
Vista, piaciuta accetto l'acquisto e subito prepariamo le pratiche di:
"reimmatricolazione auto radiata per export".
L'auto che era stata radiata per export nel Maggio 2012, poi non era stata acquistata dallo straniero, che ci ha perso pure la caparra.
Quindi firmo un autocertificazione che dichiaro che l'auto non ha mai lasciato l'Italia.
Il giorno dopo (il 24 Ottobre) alle 09:30 già sono pronte le targhe e mi viene rilasciato la carta provisoria per la circolazione di 60 giorni, che attesta che l'automobile è mia e che è tutto a posto.
Parto il 24 Ottobre alle 16:45.
Non ho trovato traffico per tutto il viaggio.
Le autostrade che vanno da Bologna fino a Lagonegro (il Basilicata) sono a posto, nel senso che non ci sono lavori in corso (o almeno per me non ce n'erano), e ho potuto mantenere per tutto il viaggio i miei 80 kmh.
Le tappe sono state:
16:45 - Pieno di carburate (105€ - 60 litri...altri 5 litri ci andavano comunque, forse anche di più)
19:00 - Sosta autogrill per servizi e magio qualcosa (logicamente prazo a sacco, altrimenti che meridionale sono!!)
20:00 - Ripartenza.
23:30 - Sosta autogrill per servizi e sto una buona mezzora alla presa di corrente nell'autogrill e uso lo smartphone per posta, internet ecc.ecc. e mi carico un pò il telefono.
00:30 - Ripartenza.
01:00 - Ad un certo punto gli occhi iniziano a fare l'occhiolino, e il sonno non è dato tanto dalla stanchezza, ma più del mio modo di guidare, che a 80 kmh, con una Volvo C70 2.4T poi, vi dico che mettono sonno. L'auto è estremamente comoda con i suoi sedili monumentali e suoi appoggiatesta che in caso di sonno ti tengono pure la testa dritta (ma questa funzione deve essere godimento dei passeggieri e non del guidatore) e allora mi fermo di nuovo e "decido" di dormire.
Il bello arriva quando scopro che la Volvo C70, nella sua sportività non ha i sedili completamente reclinabili, e allora son uccelli senza zucchero, visto che devo rastremarmi nei sedili posteriori alla bellemeglio. Prima di ciò vado logicamente nei servizi igienici per lavarmi.
03:00 - Mi risveglio e penso di essere riposato. Riparto.
03:30 - Mi fermo di nuovo perchè mi rendo conto di avere ancora sonno.
07:30 - Mi risveglio e penso di essere riposato. Riparto.
08:00 - Mi fermo e faccio un abbondante colazione.
11:30 - Riserva carburante..... Ebbene si, la Volvo C70 2.4T andando a 80 kmh costanti con l'ultima marcia percorre la "bellezza" di 13 km con 1 litro di benzina, esattamente come da rilevazioni Quattroruote. La bastarda quindi è confermata un ubriacona, visto che beve come una spugna. Ma questo era risaputo e piacendomi le ragazze brille e disinibite, devo pur assorbirmi una Rossa assetata.
Faccio 15€ di benzina, ovvero 8 litri, giusto per tornare a casa.
13:00 - Arrivo direttamente dal verniciatore, tolgo dall'auto tutti i tappenini (ben 10 tra abitacolo e bagagliaio) e mi faccio venire a prendere.
Bolgona - Cosenza solo Ritorno: 21 ore..... Alcuni con 21 ore da Bologna arriverebbero fino in Russia forse...
E' il mio primo viaggio così lungo e logicamente da solo. Viaggio molto meglio da solo io.
Il fatto della dormita è dato dalla storia che io dormo solo di notte e per 8 ore. Di giorno non dormo mai, nemmeno di estate, quindi le mie 8 ore me le faccio di notte. E poi quando si guida non è assolutamente ammissibile di essere stanchi. Infatti appena mi rendevo conto che ero un pò stanco sono andato a dormire in tutta sicurezza.
Ora appena l'auto ritorna dal verniciatore e dal tappezziere per alcuni lavoretti inizia il detailing.
Un assaggio di cosa mi aspetta è qui:
https://www.lacuradellauto.com/t9520p15-volvo-c70-coupe-1998-coral-red-met-da-dettagliare#224013