LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Eccomi, primo acquisto

5 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Eccomi, primo acquisto Empty Eccomi, primo acquisto Gio 29 Nov 2012 - 11:19

vanny


Aiutante Detailer

Un buongiorno a tutto il forum.

Dopo aver letto le guide, un pò di post sul forum che potevano interessarmi, è arrivato il momento di acquistare. Ho buttato giù una prima bozza di lista (e che prezzo XD)qualcosa ho deciso di tralasciarla per il momento, anche se in generale non mi piace tralasciare qualcosa, vedremo, può darsi che ci penserò un attimo prima dell'acquisto.
Venendo al dunque, come nella presentazione ho una Ford Fiesta di colore Nero Panther. Ahi mè ha subito un atto vandalico quando ancora non era tra le mie mani (era tra quelle di mio padre, e dopo tre mesi è diventata mia, nel frattempo avevo la sua)una bella X sul cofano, purtroppo è stata passata della generica pasta abrasiva che ha opacizzato l'area trattata, il graffio è a tratti quasi del tutto saprito, ma si intravede ancora. Poi vi è una piccola sceggiatura, sempre sul cofano, colpa di qualche pietrina (li penserò in un secondo memento con un kit di correzione e pennellino, col disegno artistico non sono malaccio, vediamo come vado con i ritocchi sulla carrozzeria). Il resto dell'auto non presenta inconvenieti particolari, se non quelli classici (swirl) e un piccolo graffio (strusciatina di orologio, qui c'entra mio padre XD). Dalle varie letture è stata creata la seguente lista.

- Kit Lucidatura manuale Meguiar's + Dodo Juice
- Kit Cobra microfiber KIT 2
- 3M Car Care pulitore vetri e cruscotto
- Dodo Juice supernatural Clay Bar kit 80gr

Premetto che il lavaggio posso solo eseguirlo al self service con lancia (no rulli),
e mi servirebbe un consiglio su quale Dodo Juice farebbe al caso mio. Il tutto rigorosamente a mano. Per il cruscotto è di quelli morbidi al tatto, rischio qualcosa con il prodotto 3M? Se c'è un prodotto migliore per questo tipo di cruscotto i consigli sono ben accettati.

2Eccomi, primo acquisto Empty Re: Eccomi, primo acquisto Gio 29 Nov 2012 - 11:34

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Vai tranquillo con i prodotti, prendi l'eraser da passare dopo l'm105! Tranquillo per il 3m ma ti consiglierei superclean, pulitore ottimo sia dentro che fuori per qualsiasi superficie e poi usi il perl per il dressing sia per gli esterni(gomme e plastiche) e sia per gli interni! Ok per la clay ma serve un claylube come il fast cleaner o m34! Per la protezione puoi prendere la purple haze con gli applicatori gialli della meguiar's!

3Eccomi, primo acquisto Empty Re: Eccomi, primo acquisto Gio 29 Nov 2012 - 13:30

Admin

Admin
Admin

Quoto sulla Purple Haze ma sono più comodi i piccoli finger mitt della Dodo per l'applicazione.
Su quella X a mano la vedo dura...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4Eccomi, primo acquisto Empty Re: Eccomi, primo acquisto Gio 29 Nov 2012 - 13:40

vanny


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Quoto sulla Purple Haze ma sono più comodi i piccoli finger mitt della Dodo per l'applicazione.
Su quella X a mano la vedo dura...

Sad non dirmi così... quando ancora non era stata trattata con la pasta abrasiva (che ha lasciato l'alone opaco) con l'unghia non si sentiva in classico scalino del solco... spero che con tanto olio di gomito riesco a fare qualcosina Very Happy.

In ogni caso grazie ad entrambi per i consigli. Adesso qualche poccolo chiarimento devo chiederlo:

- claylube (tipo M34) serve per ripulire dopo il trattamento??O deve essere usato come lubrificante? (l'utilizzo della clay mi lascia quanche dubbio) Nell'ultimo caso il kit comprende già un lubrificante. Dopo il passaggio della clay si legge che bisogna rinfrescare l'auto, in altri post ho letto che non è necessario, sbaglio?

5Eccomi, primo acquisto Empty Re: Eccomi, primo acquisto Gio 29 Nov 2012 - 13:46

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Il claylube serve per lubrificare la claybar durante la decontaminazione, leggi qui http://www.lacuradellauto.it/blog/la-clay-bar/ ! La claybar è il prodotto più eccezionale che esiste, da grandissime soddisfazioni! Ci sono alcuni claylube che richiedono il risciacquo perchè sono saponosi, altri invece necessitano solo di asciugatura con microfibra! Guarda qui https://www.lacuradellauto.com/t969-lacuradellautoit-le-videoguide

6Eccomi, primo acquisto Empty Re: Eccomi, primo acquisto Gio 29 Nov 2012 - 13:52

vanny


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:Il claylube serve per lubrificare la claybar durante la decontaminazione, leggi qui http://www.lacuradellauto.it/blog/la-clay-bar/ ! La claybar è il prodotto più eccezionale che esiste, da grandissime soddisfazioni! Ci sono alcuni claylube che richiedono il risciacquo perchè sono saponosi, altri invece necessitano solo di asciugatura con microfibra!

Grazie, la guida l'avevo letta, ma il dubbio è sorto per via del kit della clay, che ha già il flacone contenente il lubrificate. Quindi ero andato in confusione. Consigli di usare M34 come lubrificante e non quello presente nel kit? Dalla didascalia del M34 si evince che non c'è bisogno di risciacquo. (Sbaglio?)

7Eccomi, primo acquisto Empty Re: Eccomi, primo acquisto Gio 29 Nov 2012 - 14:05

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Scusami non avevo notate che avevi scelto il kit per decontaminare che va benissmo ma devi necessariamente risciacquare per via del born slppy!

8Eccomi, primo acquisto Empty Re: Eccomi, primo acquisto Gio 29 Nov 2012 - 14:39

vanny


Aiutante Detailer

Figurati di cosa?Grazie per le preziosi informazioni!!!La lista si è modificata come segue (lievitando il prezzo Sad ):

- Kit lucidatura Manuale Meguiar's + Dodo Juice Purple Haze (Soft wax DARK)
- Kit Cobra microfilter KIT 2
- M34 Meguiar's
- Dodo Juice Supernatural Clay Medium 80 gr (non rischio che sia troppo forte? l'auto ha 6 - 7 mesi di vita)
- Car Pro Erase
- LCDA SuperClear All porpuse
- Car Pro PERL
- Dodo Juce supernatural finger mitt wax

Il prodotto LCDA opportunamente diluito per uso interni, può essere usato per pulire il tessotto del sotto tetto?? Semplicemente spruzzando su panno in microfibra per poi "strofinare" sul sotto tetto.

9Eccomi, primo acquisto Empty Re: Eccomi, primo acquisto Gio 29 Nov 2012 - 14:56

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Il superclean è adatto a tutte le superfici, ai tranquillo! Va spruzzato direttamente, lasciato agire e più la superficie è sporca e più deve agire(una sua particolarità) e poi lavori il prodotto con micorfibra oppure con una spazzolina, se hai l'aspiraliquidi chiudi il tutto in bellezza! Prendi qualche flacone con gli erogatori spray per fare le varie diluizione del superclean e del perl! La medium è molto funzionale perchè adatta ad auto nuove e più datate senza lasciare segni!oppure puoi prendere anche il kit della carpro 3 clays che comprende quella media fine e ultrafine con il fast cleaner da diluire 1:1 già compreso nel kit, così in base alla contaminazioni presenti agirai di conseguenza!ottimo il kit cobra microfiber ma se prendi il kit 2 della lcda avrai più panni molto simili ad un prezzo inferiore! Mi raccomando nel procurati una spugna in lana per la parte alta dell'auto e una spugna per la parte bassa, dopo tutta la fatica a lucidarla a mano non vorrai mica care nuovi difetti?! Per fare un lavaggio come si deve servirebbero anche due secchi ed almeno uno con la grit!

10Eccomi, primo acquisto Empty Re: Eccomi, primo acquisto Gio 29 Nov 2012 - 17:36

vanny


Aiutante Detailer

Dunque la lista a quanto pare è terminata, per il lavaggio verrà eseguito al self service, non posso fare altrimenti tranne quando scendo giù dai miei, e li mi attrezzerò con i consigli di ciccante88 (tecnica due secchi).

- Dopo averla lavata l'asciugo con il famosissimo panno in microfibra Cobra XL, tecnica tapping.
- M34 e clay bar.
- M105, credo da utilizzare solo nelle zone di interesse (il resto della carrozzeria dovrebbe stare bene)
- Eraser, come consigliato da ciccante88.
- M205 tutta l'auto.
- Ripasso l'Eraser?
- infine la cera Dodo Juice.

- tolgo in nastro dalle pastiche e guarnizioni. precedentemente lavate con lancia e ripassate con LCDA dopo aver tolto le mascherature (è giusto così? potrebbero esserci residui di colla della mascheratura?)
- Car PRO PERL tiro a lucindo le guarnizioni di contorno dei finestrini e le varie plastiche, come la calandra ecc ecc.

11Eccomi, primo acquisto Empty Re: Eccomi, primo acquisto Gio 29 Nov 2012 - 17:39

Admin

Admin
Admin

Eraser dopo M205 è inutile Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Eccomi, primo acquisto Empty Re: Eccomi, primo acquisto Gio 29 Nov 2012 - 18:13

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

il procedimento è giusto, occhio però che i lavaggi ai self service sono molto aggressivi a livello di shampoo e ti decerano molto velocemente se non all'istante come succedeva a me all'inizio e non capivo Mad ! vai tranquillo con il superclean per eliminare i residui di colla e per il resto tutto ok ovviamente seguendo il consiglio di Antonio!

13Eccomi, primo acquisto Empty Re: Eccomi, primo acquisto Gio 29 Nov 2012 - 19:39

vanny


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Eraser dopo M205 è inutile Wink
Grazie, immaginavo che fosse inutile, ma meglio chiedere.

Una domanda, stasera uscendo dall'ufficio l'auto era sotto un bella luce di un lampione, ed con l'ausilio del led ad alta luminosità del cell ho visto che vi sono swirl (quelli evidenti sono solo intorno alla X, che è ormai appena visibile e sono in alcuni tratti), come ovvio che sia.
Consigli un passaggio totale sull'auto del prodotto M105? Poichè rispetto al suo fratello M205 è più abrasivo, vorrei evitare di fare danni Very Happy, anche se leggendo sembra che sia difficile farli con questi prodotti avendo un minimo di attenzione.

ciccante88 ha scritto:il procedimento è giusto, occhio però che i lavaggi ai self service sono molto aggressivi a livello di shampoo e ti decerano molto velocemente se non all'istante come succedeva a me all'inizio e non capivo ! vai tranquillo con il superclean per eliminare i residui di colla e per il resto tutto ok ovviamente seguendo il consiglio di Antonio!

Cosa vuoi dire con "decerano molto velocemente". Grazie

14Eccomi, primo acquisto Empty Re: Eccomi, primo acquisto Gio 29 Nov 2012 - 20:27

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

significa che eliminano la cera e qui di la protezione, cosa non conveniente! l'm105 correggerebbe senza problemi e danni non ne fai soprattutto a mano, ma che fatica!

15Eccomi, primo acquisto Empty Re: Eccomi, primo acquisto Gio 29 Nov 2012 - 20:40

vanny


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:significa che eliminano la cera e qui di la protezione, cosa non conveniente! l'm105 correggerebbe senza problemi e danni non ne fai soprattutto a mano, ma che fatica!

Quindi M105 posso passarlo su tutta l'auto, eliminando i vari swirl presenti.
Grazie per le tante informazioni che mi stai dando. Spero che sabato quando effettuo l'ordine arrivi il tutto entro giovedì! Così con la speranza di buon tempo nel fine settimana mi dedico all'auto!!!!

16Eccomi, primo acquisto Empty Re: Eccomi, primo acquisto Gio 29 Nov 2012 - 20:43

Marco87


Apprendista Detailer

Dopo l'M205 potresti valutare per un precera Smile

17Eccomi, primo acquisto Empty Re: Eccomi, primo acquisto Gio 29 Nov 2012 - 20:45

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

massimo che ci vogliono per la spedizione sono due giorni, ti assicuro che è velocissima! vai tranquillo con m105 che lascia un'ottima finitura già di suo! Wink

18Eccomi, primo acquisto Empty Re: Eccomi, primo acquisto Ven 30 Nov 2012 - 11:24

vanny


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:Vai tranquillo con i prodotti, prendi l'eraser da passare dopo l'm105! Tranquillo per il 3m ma ti consiglierei superclean, pulitore ottimo sia dentro che fuori per qualsiasi superficie e poi usi il perl per il dressing sia per gli esterni(gomme e plastiche) e sia per gli interni! Ok per la clay ma serve un claylube come il fast cleaner o m34! Per la protezione puoi prendere la purple haze con gli applicatori gialli della meguiar's!

Ho un piccolo dubbio per quel che riguarda la protezione della plancia - quadro strumenti - autoradio - plastiche delle portiere.

Leggendo, o meglio rileggendo le guide presenti nel blog, ho notato che il PERL è indicato per le pastiche esterne, per garantire una protezione ai raggi UV. Il quale dona un aspetto scuro (non lucido e ne unta, ottimo!).

Se ho ben capito i preziosissimi consigli del buon ciccante88 posso usare il PERL anche per la plancia, sia la parte morbida che in pastica, mondanature che sono di colore chiaro, plastiche delle portiere, ed infine sulla zona autoradio colore argento (del resto sulle caratteristiche tecniche del prodotto c'è scritto che si può con la diluizione consigliata). Però temo l'alterazione delle tonalità della plancia, zona autoradio e mondanature che sono chiare e non scure (classico nero).

La guida per gli interni suggerisce per la protezione delle suddette zone l'uso del prodotto Gtechniq C6, il quale mi lascia qualche dubbio per la parte morbida della pancia.

Concludendo, posso andare tranquillo con il PERL (interni ed esterni)?? Così protengo interno ed esterno con un unico prodotto.

Marco87 ha scritto:Dopo l'M205 potresti valutare per un precera Smile

Ottimo consiglio!

19Eccomi, primo acquisto Empty Re: Eccomi, primo acquisto Ven 30 Nov 2012 - 11:33

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Vai tranquillo col perl, se vuoi una finitura meno lucida basta che lo diluisci di più ma io ad esempio lo uso 3:1 per avere un po più l'effetto lucido, 5:1 sarebbe una soluzione più naturale!

20Eccomi, primo acquisto Empty Re: Eccomi, primo acquisto Ven 30 Nov 2012 - 11:38

Admin

Admin
Admin

In ogni caso, per chiarire tutti i tuoi dubbi, il C6 è un trattamento nano specifico per le plastiche e non crea problemi anche su quelle morbide dal momento che è espressamente formulato per questa finalità. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

21Eccomi, primo acquisto Empty Re: Eccomi, primo acquisto Ven 30 Nov 2012 - 12:28

vanny


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:In ogni caso, per chiarire tutti i tuoi dubbi, il C6 è un trattamento nano specifico per le plastiche e non crea problemi anche su quelle morbide dal momento che è espressamente formulato per questa finalità. Wink
Grazie mille chiarimento perfetto!

ciccante88 ha scritto:Vai tranquillo col perl, se vuoi una finitura meno lucida basta che lo diluisci di più ma io ad esempio lo uso 3:1 per avere un po più l'effetto lucido, 5:1 sarebbe una soluzione più naturale!

Grazie mille per le risposte celeri alle mie domande!!!

Lista acquisti ultimata, sabato carico la postapay, pago il tutto (che bella cifra che è uscita...ma tanto i prodotti durano!!)e se tutto va bene (tempi di spedizione+tempo buono) venerdi/sabato e domenica sarò dedicato all'auto. Come si deve!!!

Piccolo OT:
dopo aver pagato, riceverò un'email dall'amministratore dello shop che conferma la spedizione dandomi il traking del pacco? Poichè sono sempre in ufficio l'indirizzo sarà quello aziendale, credo che non ci siano problemi pagando con paypal?

22Eccomi, primo acquisto Empty Re: Eccomi, primo acquisto Ven 30 Nov 2012 - 12:40

Alessio

Alessio
Moderatore

al momento in cui fai l'ordine, ultimo passo prima di chiuderlo, ti verrà chiesto il pagamento preferito da te, paypal, bonifico o postepay.
Successivamente, come invii l'ordine, ti arriverà via mail o il COD. IBAN, o i numeri di carta per inviare l'importo.
Tu stai tranquillo, se vuoi ti verrà inviato pure il n. tracking del pacco, ma non servirà! Fidati Wink


_________________
Eccomi, primo acquisto Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

23Eccomi, primo acquisto Empty Re: Eccomi, primo acquisto Ven 30 Nov 2012 - 19:40

vanny


Aiutante Detailer

Acquisto effettuato!!!Domani saldo il conto. Grazie a tutti per le preziosissime informazioni!!Ci sentiremo per qualche chiarimento delle procedure, se sarà il caso Very Happy

Buona serata a tutti!!!

24Eccomi, primo acquisto Empty Re: Eccomi, primo acquisto Ven 30 Nov 2012 - 19:42

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

buon divertimento! Wink

25Eccomi, primo acquisto Empty Re: Eccomi, primo acquisto Ven 30 Nov 2012 - 20:03

vanny


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:buon divertimento! Wink

Grazie...speriamo che il tempo mi aiuti...tanto lavoro di gomito XD (ERO600 un giorno sarai mia, appena ho un buco dove poterla usare)

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.