LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Parere su IPA

+7
franc_ct
ciccante88
Giobart
PELO
nickola
Admin
Jenesis
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

16Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 15:03

PELO

PELO
Laureato in Detailing

jenesis quello puro non è liberamente in vendita ai privati, ci vuole la licenza utip per poterlo aquistare. però è facilmente reperibile quello da 95 a 99% come grado di purezza

http://www.elmocarcare.it

17Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 15:10

Jenesis

Apprendista Detailer

Si suppongo che anche in questa farmacia intendano quello, puro al 100% ho letto che ci vogliono le licenze, ma considerando il fatto che non mi hanno chiesto niente presumo sia quello, per il nostro scopo va bene comunque giusto? l'importante e che non sia denaturato con sostante coloranti o altra roba chimica.

18Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 15:25

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Scommetto 1000€ che puro non sarà! lol!

Non possono vendere alcool puro!
Spiegava il professore di chimica della mia università (non studio chimica, quindi non sono proprio bravo in questa materia lol! ), che l'alcool puro (lui si riferiva all'etilene) viene usato per fare droga.. non so come onestamente.. comunque non possono venderlo, a meno di particolari autorizzazioni (e credo proprio che nemmeno le farmacie possano averlo puro, figuriamoci "venderlo"). Probabilmente come per l'alcool etilico lo venderanno al 95% circa, questo perchè tramite distillazione non puoi superare quella soglia di diluizione (per un discorso di tensione di vapore che ancora devo studiare lol! ), e quindi a meno di processi costosissimi, con quell'alcool non puoi farci strani utilizzi.

Comunque tanto per dire la mia (ripeto non sono proprio un genio in materia) tra etilene puro ed alcool isopropilico puro non c'è molta differenza.. Il secondo dovrebbe essere meno reattivo e più volatile, quindi per il nostro utilizzo è più adatto, ma sicuramente a livello macroscopico è davvero sottile la differenza.
Mentre invece l'alcool denaturato (che abbiamo a casa), contiene "contaminanti" quindi non è adatto e magari per questo lascia strani residui o "attacca" la superficie.

19Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 16:09

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Siamo sicuri che denaturato non vada bene? La denaturazione serve solo ad impedire l'uso come ingrediente in liquori e profumi, evitando quindi di pagare la co$to$i$$ima tassa, ma mi risulta che siano rari i casi in cui lo rende inadeguato all'uso industriale richiedendo denaturanti speciali. Nell'industria si usano solo alcoli denaturati, per quanto mi consta.

20Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 17:02

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Non lo so come funziona.. dipende tutto da che tipo di utilizzo se ne fa..
Nel nostro caso, che dobbiamo sgrassare la superficie, molecole "esterne" (che determinano la denaturalizzazione) potrebbero causare danni alla superficie. Magari invece per un particolare processo industriale non ci sono problemi..

Poi potrebbe andare bene anche nel nostro caso, questo non lo so.. Ma se non ricordo male qualcuno ha fatto qualche prova con lo "spirito" ed opacizzava..

In definitiva dicevo che secondo me (magari dico una stro--ata enorme lol! ) tra etanolo puro ed isopropilico puro non c'è tutta sta gran differenza (visto il nostro uso).. Questo per dire che volendo quel prodotto che riusciva a procurarsi l'utente, poteva essere valido. Io avrei fatto qualche prova, diluendolo al solito 1:1, in superfici cavie.

21Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 17:51

Jenesis

Apprendista Detailer

La prova per levarci un dubbio la posso fare, una macchina vecchiotta l'avrei, se la vernice si opacizza non casca il mondo visto che è piena di graffi e ammaccatture, il contro e che la vernice non è appena uscita dalla fabbrica, ma se prima gli dò una lucidatina, e poi sperimento in quel punto, se si opacizza si dovrebbe vedere comunque non trovate?

Ho trovato un pò di notizie in merito, per essere denaturato nell'acol etilico vengono immesse sostante chimiche e tossiche, in modo che non possa essere usato in ambito alimentare, altrimenti è soggetto a tassazione, per il processo utilizzano varie sostanze tra le quali il nostro amato IPA, volgarmente chiamato "isopropanolo" per l'appunto tossico, il mix di sostanze che devono essere utilizzate varia in base all'utilizzo per cui e destinato, esempio industria cosmetica o profumi ha una sua formula, per detersivi e insetticidi un altra e cosi via...

Ed ecco pronto il preparato che ho tra le mani, però c'è una parentesi, leggendo sul sito della ditta, loro come elementi base per i loro preparati, utilizzano solamente "Alcool Etilico 99° denaturato DG", solo che non riesco a capire cosa significhi DG, perchè la chiave di tutto e capire se si tratta di solo etanolo, oppure se è stato denaturato con sostanze chimiche.

Se dico cavolate avvertitemi subito, questo e quello che ho capito cercando informazioni in giro.

Ultima modifica di Jenesis il Mar 11 Dic 2012 - 18:10 - modificato 1 volta.

22Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 18:07

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Mi riferivo alla richiesta di Jenesis che ha richiesto espressamente IPA non denaturato. Mi chiedevo se fosse un'esigenza reale o una leggenda metropolitana, un "si dice", un "potrebbe", un "secondo me"... Smile

23Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 18:10

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh anche se la carrozzeria non è delle migliori condizioni in fatto di difetti si opacizza lo stesso se l'alcool fa reazione!

24Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 18:28

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Fatti, o leggende metropolitane? Sennò non capisco. Wink

25Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 18:34

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Roby, ma a cosa ti riferisci?

26Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 18:39

Toretto

Toretto
Detailer Novello

seguo

27Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 18:48

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

https://www.lacuradellauto.com/t9971p15-parere-su-ipa#235508

Ripeto: qualcuno ha constatato che l'IPA denaturato danneggia la vernice, o stiamo facendo della filosofia? Wink

28Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 19:02

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

IPA denaturato con cosa? Intendi la soluzione alcool ispropilico - alcool etilico di cui parla "jenesis" ?
Oppure intendi alcool etilico denaturato (quello che abbiamo tutti in casa)?

In ogni caso su entrambi non saprei dare una risporta certa.. Ma ho letto quì sul forum che qualcuno ha provato l'alcool etilico denaturato, ed opacizzava.

29Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 19:30

nickola

nickola
Detailer Novello

ragazzi alcool etilico di cui parla "jenesis" è già denaturato per uso industriale,invece ipa potrebbe essere puro con la licenza utip di quale diceva Pelo
alcool etilico denaturato è formulato per utilizzo in vari scopi

-il "domestico" che si trova in commercio è generalmente di colore rosa per renderlo riconoscibile. Smile

http://www.gamshinedetailing.com/

30Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 19:32

Toretto

Toretto
Detailer Novello

non ci capisco niente di questa roba,ma seguo volentieri. Very Happy

31Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 19:42

nikolino

Apprendista Detailer

qualche anno fà con alcol denaturato ho scolorito gli spigoli degli sportelli di una renaul 19....volevo togliere la colla dei paracolpi che poi si è tolta pero' insieme alla vernice.. Very Happy ora non posso sapere se si è trattato di una vernice particolare o chissà forse la parte era stata riverniciata, ma da allora non ho piu' usato alcol su vernici di auto

32Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 19:46

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

magari erano stati ritoccati

Parere su IPA  - Pagina 2 Frontb10

33Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 19:48

Jenesis

Apprendista Detailer

Esatto nikolino, infatti ho postato che tipo di alcol etilico utilizza la ditta, ma non capisco cosa significhi la sigla DG, per l'ipa potrebbe essere puro, dato che la ditta poi lo utilizzata come base per i suoi prodotti, infatti tra i composti base insieme all'alcol etilico è presente "alcol isopropilico (IPA)" se era denaturato e non puro lo avrebbero dovuto riportare

34Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 20:57

nikolino

Apprendista Detailer

prova a vedere qui,era gia' stato postato e forse hai gia' letto...

http://www.antichitabelsito.it/alcool_isopropilico.htm

35Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 21:15

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Mi ero perso il discorso che l'alcool etilico usato da questa azienda è denaturato... dipende appunto da che sostanze contiene.. questa sigla DG non so minimamente cosa significhi.. a questo punto non rischierei..

La soluzione perfetta sarebbe alcool isopropilico - h20 (tipo 90°) così da non avere problemi per l'acquisto.. ma non so se la vendono da qualche parte.

Questa soluzione postata da nikolino contiene il 5% di alcool isobutilico. Ripeto, di chimica ne capisco ben poco, ma ho letto che è classificato come corrosivo.
A sto punto spendo di più, prendo eraser e antisiliconico dello shop, e così non mi sbatto a cercare il prodotto perfetto! lol!

36Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 21:28

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ragazzi se è per una questione di approndimento chimico....ok, giù il cappello Very Happy
ma l'alcool comune, quello rosa, PUO' opacizzare la vernice....non ho detto che obbligatoriamente opacizza. Una superficie non è uguale ad un'altra. A volte opacizza anche l'isopropilico diluito 1:1, figuriamoci. Se cercate in rete lo trovate benissimo l'IPA dal 95 al 99%, è inutile farsi tutte queste seghe mentali Very Happy io ho preso quello al 97% e diluito 1:2 va benissimo per verificare la correzione Wink

Ultima modifica di PELO il Mar 11 Dic 2012 - 21:53 - modificato 1 volta.

37Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 21:50

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

hai perfettamente ragione!! Very Happy

38Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 23:09

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ma dove siamo, su Scherzi a parte? Smile

- Jenesis ha detto di aver ordinato dell'IPA richiedendo espressamente che non fosse denaturato.
- io ho chiesto se era sicuro che l'IPA denaturato non fosse indicato per il nostro uso

Che c'entra l'alcool etilico e tutto il resto? Surprised

39Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 23:18

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ok ho detto l'alcool etilico ma intendevo un pò tutti gli alcool che non fossero l'isopropilico (chiamato erroneamente isopropanolo, il nome è dato dall'idratazione del propilene).
tratto da wikipedia:
"È anche un ottimo sgrassante che viene spesso usato per la pulizia di dispositivi ottici (lenti, obiettivi fotografici, microscopi) ed elettronici (lenti laser per CD/DVD, nastri magnetici, circuiti stampati), in quanto rispetto l'alcool etilico (etanolo) aggredisce meno i delicati rivestimenti superficiali di questi dispositivi".

ergo.......jenesis prenditi un isopropilico al 95 e dormi sonni tranquilli lol!

40Parere su IPA  - Pagina 2 Empty Re: Parere su IPA Mar 11 Dic 2012 - 23:25

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Non mi riferivo in particolare a te, Giulio, infatti. Smile Tu sei sempre molto preciso e "concreto", se dici una cosa è perché l'hai sperimentata, o comunque vista. E, almeno tu, mi hai risposto: denaturato va benissimo. Wink
Grazie.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo