Giobart ha scritto:[...] Già fatto, prima di fare questi test, ho smontato tutto e gli ho dato una bella ripulita
Sapevo di scrivere una cosa ovvia...
Purtroppo ho anche scoperto che alcune guarnizioni non sono in buone condizioni, ho provato a dargli una rinfrescata...... quella alla testa della pompa è veramente messa male, ho risolto aggiungendogli un'altro O-ring!
Diciamo che ai fini dei nostri esperimenti basta che il calo di pressione sia marginale nei primi 2-3 minuti, tanto per non vanificare la rilevazione dei dati.
Adesso il calcolo mi torna,
è più corretto il tuo che hai considerato anche l'aumento di volume del "serbatoio" d'aria, dato dal consumo del prodotto durante l'erogazione!
Io ho tenuto costante il valore del serbatoio d'aria!
Più che altro perché la differenza vale un 10-15%, che si traduce in 1-2 litri di maggiore capacità necessaria e/o svariati secondi di schiumata...
Purtroppo la differenza credo sarà elevata, per diversi motivi, ieri smontandolo per pulirlo ho potuto scoprire che la "pistola" ha dei filtri all'interno, vedremo come incidono sul flusso!
Filtri come? Il classico filtro in rete a cupola? Mmm... se è a maglie strette capace che incide anche un 15-20%. Non si può togliere?
Altri motivi non riesco ad immaginarli: a parte la diversa curva di erogazione, abbiamo una pressione che va da 3 bar a 1,6-1,5 bar. Sappiamo, ed accettiamo, che non possiamo avere un flusso continuo, ma decrescente dal massimo consentito al minimo accettabile.
Vero quanto diceva Davide, sarà da provare: la pressione del contenitore non dovrà solo "spingere fuori" il prodotto, dovrà anche farlo "salire" fino ad 1-1,5 m. Non vorrei dire, ma mi sa che 1 bar (o giù di lì) se ne va solo per quello.
Beh il raccordo spero di recuperarlo dalla TecOne, il filtro di pescaggio non è un problema, il primo punto in cui adrei ad agire per eventuali aggiustamenti sono i filtri nel beccuccio!
Dimenticavo di precisarlo: le mie prove le ho fatte con due filtri.
Non sbagli, ma come dicevo prima, un contenitore del genere non sarebbe più in plastica, potendo così aumentare le pressioni d'esercizio e diminuire la capacità (quindi l'altezza), ma qui stiamo parlando di tutt'altro progetto!
Magari sarà la versione EVO!