Allora ragazzi, il test odierno si prefigge di analizzare il comportamento del Menzerna FG400 con diversi tamponi, compreso il nuovo Hard Cut Bianco.
Questo tampone è stato inserito per uno specifico motivo e quindi andiamo a scoprire come si comporta…
Il campo di battaglia è un cofano verniciato circa 5 mesi fa con un trasparente UHS resistente ai graffi. Superficie molto dura e molto sensibile alla carteggiatura. Di regola andrebbe rifinita con una carta sottile (topo P3000) ma per il nostro test lo abbiamo carteggiato interamente con un disco P2000 SIA (altro test in corso).
La zona carteggiata è stata divisa in 4 parti ed abbiamo proceduto con 4 diverse soluzioni correttive.
La prima è questa:
ERO600 + tampone LCDA Hard Cut
Appena partiti sembra che il prodotto non sia sufficiente e che non si riesca a lavorare tutto il pannello. E' solo una sensazione perché dopo una decina di secondi la spugna si riscalda ed il compound riesce a stendersi meglio ed uniformemente su tutto il pezzo. Il tempo di lavorazione è molto buono e comodo e la produzione di polvere ridotta al minimo. Questo è un'aspetto già interessante dell'FG400 rispetto all'FG500. Peccato per l'odore non proprio alla vaniglia.
Incrocio bene tutti i passaggi e vado avanti per 5 minuti buoni. Poi applico altre 5 gocce ed effettuo un secondo step identico.
Al termine abbiamo questo risultato:
Sembra molto buono ma un occhio attento mostra questo:
Oltre questo risultato non vado anche perché occorrerebbero molti più passaggi ed una perdita di tempo inutile. Il test su questa zona e con questa combinazione, per me, è concluso.
Seconda combinazione:
ERO600 + Car Pro Cool Pad
Applico anche qui le 5 gocce e parto.
Da subito apprezzo il feeling e la facilità di uso del polish che si riesce a lavorare e stendere benissimo. Il tempo di lavorazione si allunga ed è ancora più piacevole perché permette di sfruttare al meglio gli abrasivi. La produzione di polvere non cambia e, sotto ogni aspetto, la lucidatura procedere meglio. La correzione è più veloce e già dopo il primo step il risultato è decisamente buono. Per parità con il precedente test effettuo un secondo step con aggiunta di 4 gocce e procedo.
Al termine abbiamo questo risultato:
Qui è percepibile anche una differenza di gloss:
Ed ecco due foto del dattaglio:
Perfetto! Unica accortezza una veloce pulizia del tampone
Terza combinazione:
Festool Shinex + LCDA Tampone Hard Cut
Applichiamo il verdetto direttamente sulla superficie e via…
Credo che la rotativa sia lo strumento perfetto per questo tampone ed infatti il motivo dietro la sua introduzione era proprio questo. Il feeling è buono anche se bisogna sempre attendere che la spugna si riscaldi per stendere al meglio il polish. La correzione è molto buona al pari della finitura. Si riesce a correggere anche a bassi giri ed il secondo step serve per rifinire il tutto e completare una buona Zenith.
Un confronto:
Ed il dettaglio:
Quarta combinazione:
Festool Shinex + Scholl Softouch 135 mm
Vermetto direttamente sull'auto:
Quello della lana è decisamente il mio mondo: il feeling che ho con questa combinazione è massima ma c'è qualcosa che non va… Non riesco a rifinire come sono abituato. Effettuo diversi passaggi e consumo molto prodotto (troppo) ma non c'è nulla da fare… Diversamente da quello che avviene con M105 ed S3, l'FG400 non riesce a darmi risultati soddisfacenti con la lana… Il taglio è eccellente ma la finitura nemmeno accettabile. Nulla che uno step con un polish medio non possa risolvere ma questo tipo di finitura proprio non mi piace.
Anche in foto è visibile la netta differenza.
Il test non è finito qui. Effettuiamo un lavaggio con abbondante spruzzata di Eraser.
E poi cuociamo il tutto con lampada ad infrarossi ad onde corte. Questa verifica permetterà di eliminare ogni dubbio sul vero lavoro del polish e farà emergere le "magagne" filler…
Portiamo il cofano all'esterno e con una torcetta vediamo di cogliere il particolare.
ERO600 + Hard Cut
ERO600 + Cool Pad
Shinex + Hard Cut
Shinex + Scholl Softouch
Conclusioni: la combinazione ERO600 + Cool Pad è davvero straordinaria ed è quella che mi ha sorpreso di più. Taglio incredibile, finitura notevole e facilità d'uso estrema. Il matrimonio con Fg400 è perfetto. Il tampone Hard Cut è ottimo su rotativa mentre non ha prodotto risultati definitivi su ERO600. La cottura ha fatto emergere segni di carteggiatura ancora da rimuovere nonostante i due passaggi. E' vero che il test era abbastanza severo ma i pads in micro rimangono la soluzione migliore per questo tipo di situazione.
Questo tampone è stato inserito per uno specifico motivo e quindi andiamo a scoprire come si comporta…
Il campo di battaglia è un cofano verniciato circa 5 mesi fa con un trasparente UHS resistente ai graffi. Superficie molto dura e molto sensibile alla carteggiatura. Di regola andrebbe rifinita con una carta sottile (topo P3000) ma per il nostro test lo abbiamo carteggiato interamente con un disco P2000 SIA (altro test in corso).
La zona carteggiata è stata divisa in 4 parti ed abbiamo proceduto con 4 diverse soluzioni correttive.
La prima è questa:
ERO600 + tampone LCDA Hard Cut
Appena partiti sembra che il prodotto non sia sufficiente e che non si riesca a lavorare tutto il pannello. E' solo una sensazione perché dopo una decina di secondi la spugna si riscalda ed il compound riesce a stendersi meglio ed uniformemente su tutto il pezzo. Il tempo di lavorazione è molto buono e comodo e la produzione di polvere ridotta al minimo. Questo è un'aspetto già interessante dell'FG400 rispetto all'FG500. Peccato per l'odore non proprio alla vaniglia.
Incrocio bene tutti i passaggi e vado avanti per 5 minuti buoni. Poi applico altre 5 gocce ed effettuo un secondo step identico.
Al termine abbiamo questo risultato:
Sembra molto buono ma un occhio attento mostra questo:
Oltre questo risultato non vado anche perché occorrerebbero molti più passaggi ed una perdita di tempo inutile. Il test su questa zona e con questa combinazione, per me, è concluso.
Seconda combinazione:
ERO600 + Car Pro Cool Pad
Applico anche qui le 5 gocce e parto.
Da subito apprezzo il feeling e la facilità di uso del polish che si riesce a lavorare e stendere benissimo. Il tempo di lavorazione si allunga ed è ancora più piacevole perché permette di sfruttare al meglio gli abrasivi. La produzione di polvere non cambia e, sotto ogni aspetto, la lucidatura procedere meglio. La correzione è più veloce e già dopo il primo step il risultato è decisamente buono. Per parità con il precedente test effettuo un secondo step con aggiunta di 4 gocce e procedo.
Al termine abbiamo questo risultato:
Qui è percepibile anche una differenza di gloss:
Ed ecco due foto del dattaglio:
Perfetto! Unica accortezza una veloce pulizia del tampone
Terza combinazione:
Festool Shinex + LCDA Tampone Hard Cut
Applichiamo il verdetto direttamente sulla superficie e via…
Credo che la rotativa sia lo strumento perfetto per questo tampone ed infatti il motivo dietro la sua introduzione era proprio questo. Il feeling è buono anche se bisogna sempre attendere che la spugna si riscaldi per stendere al meglio il polish. La correzione è molto buona al pari della finitura. Si riesce a correggere anche a bassi giri ed il secondo step serve per rifinire il tutto e completare una buona Zenith.
Un confronto:
Ed il dettaglio:
Quarta combinazione:
Festool Shinex + Scholl Softouch 135 mm
Vermetto direttamente sull'auto:
Quello della lana è decisamente il mio mondo: il feeling che ho con questa combinazione è massima ma c'è qualcosa che non va… Non riesco a rifinire come sono abituato. Effettuo diversi passaggi e consumo molto prodotto (troppo) ma non c'è nulla da fare… Diversamente da quello che avviene con M105 ed S3, l'FG400 non riesce a darmi risultati soddisfacenti con la lana… Il taglio è eccellente ma la finitura nemmeno accettabile. Nulla che uno step con un polish medio non possa risolvere ma questo tipo di finitura proprio non mi piace.
Anche in foto è visibile la netta differenza.
Il test non è finito qui. Effettuiamo un lavaggio con abbondante spruzzata di Eraser.
E poi cuociamo il tutto con lampada ad infrarossi ad onde corte. Questa verifica permetterà di eliminare ogni dubbio sul vero lavoro del polish e farà emergere le "magagne" filler…
Portiamo il cofano all'esterno e con una torcetta vediamo di cogliere il particolare.
ERO600 + Hard Cut
ERO600 + Cool Pad
Shinex + Hard Cut
Shinex + Scholl Softouch
Conclusioni: la combinazione ERO600 + Cool Pad è davvero straordinaria ed è quella che mi ha sorpreso di più. Taglio incredibile, finitura notevole e facilità d'uso estrema. Il matrimonio con Fg400 è perfetto. Il tampone Hard Cut è ottimo su rotativa mentre non ha prodotto risultati definitivi su ERO600. La cottura ha fatto emergere segni di carteggiatura ancora da rimuovere nonostante i due passaggi. E' vero che il test era abbastanza severo ma i pads in micro rimangono la soluzione migliore per questo tipo di situazione.
Ultima modifica di Admin il Ven 4 Gen 2013 - 18:56 - modificato 1 volta.