LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Come rinnovare paraurti e passaruota con strano alone bianco.

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

sersim


Aiutante Detailer

Salve a tutti da sersim!
Fresco fresco di registrazione, ho colto subito l'occasione per cercare di risolvere un problema che affligge da sempre la mia auto, una Chevrolet Captiva del 2007.
Tutte le plastiche esterne dei fascioni si sono sbiadite, in particolare paraurti e passaruota anteriori, sui quali sembra si sia anche depositato (o meglio scolato...) uno strano alone biancastro, ceroso al tatto e grattabile con l'unghia del dito ma resistente al getto anche caldo di un'idropulitrice.
Come rinnovare paraurti e passaruota con strano alone bianco. Paraur11
Come rinnovare paraurti e passaruota con strano alone bianco. Passar10
Non ho mai adoperato cere o similari (anche se adesso, dopo aver letto un sacco di cose qui nel forum mi sta venendo la voglia...), sembra che l'acqua piovana abbia come "sciolto" qualcosa dalla superficie dell'auto.
Tra l'altro, è un difetto comune a tutte le Captiva di questo colore.....
Ciò che chiedo agli auterevoli esperti di questo forum è quale trattamento può ridare l'aspetto originale ai fascioni in questione, ovviamente con quale prodotto e con quale modalità di applicazione.
Grazie in anticipo!
sersim

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

per ricolorarle puoi usare questo prodotto http://www.lacuradellauto.it/esterni/plastiche-e-guarnizioni/solution-finish-black-plastic-vinyl-restorer-30-ml.html e per proteggerle successivamente il dlux! prima però bisogna prepararle a dovere sgrassandole magari con superclean e aiutandoti con un pennello!

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

potresti provare con un prodotto come superclean per sgrassare per bene le plastiche,poi passare uno strato di perl puro per riportarle a nuovo e dare gloss..sennò ci sono protezioni nano per la plastica

mariowolf

mariowolf
Detailer Novello

Io farei come dice ciccante....tunerz perl sulle plastiche esterne in questo caso non lo trovo consigliabile,.

io andrei con questo,come dice ciccante:

http://www.lacuradellauto.it/esterni/plastiche-e-guarnizioni/solution-finish-black-plastic-vinyl-restorer-30-ml.html

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

il perl puro è perfetto sulle plastiche esterne ma serve un prodotto che ridona colore e successivamente viene protetta...i protettivi nanotecnologici sarebbero il massimo ma anche l'uso del perl successivamente non lo escluderei!

mariowolf

mariowolf
Detailer Novello

si ciccante,ma per questo caso perl fa nulla.e poi diciamocelo.....perl sull'esterno non dura molto...a mio avviso.e fenomenale per l'interno.

sersim


Aiutante Detailer

Un sentito grazie per le rapidissime ed esaudienti risposte!!!
Considerando che, pur avendo una discreta manualità nonchè conoscenze tecniche e pratiche sulla parte elettrica e meccanica delle auto, non ho alcuna conoscenza su questo specifico campo. Pertanto, per evitare di sbagliare, dovrei prima:
- sgrassare tutte le superfici (in pratica è tutto il giro macchina, visto che sono tutti collegati: parte del paraurti anteriore, passaruote, sottoporte e parte del paraurti posteriore) con questo http://www.lacuradellauto.it/lcda-superclean-all-purpose-500-ml.html; basta 1/2 litro? Se tocco le parti verniciate è un problema? Ho letto che mi devo aiutare con un pennello per essere più incisivo in qualche punto; per il resto delle plastiche lo passo con uno straccio qualsiasi o meglio microfibra?
- considerando che le plastiche in origine erano di colore grigio scuro, non nere, va sempre bene questo prodotto http://www.lacuradellauto.it/esterni/plastiche-e-guarnizioni/solution-finish-black-plastic-vinyl-restorer-30-ml.html? e 30 ml sono sufficienti per fare tutto il giro macchina?
Grazie ed a presto.
sersim

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si con il superclean e non è un problema per le parti verniciate, anzi dato che ci sei puoi fare un prelavaggioa a tutta l'auto...è un prodotto che puoi diluire! puoi usare il pennello ovunque e poi risciacqui...puoi anche successivamente lavarle con lo shampoo normale così approfitti per lavare tutta l'auto!
il finish black è più adatto per plastiche nere, anche se le tue le vedo molto scure, quasi tendenti al nero! 30 ml sono sufficienti se ne usi il minimo come deve essere!

sersim


Aiutante Detailer

Per pennello intendi un tipo particolare o può essere adoperata, ad esempio, una pennellessa grande del tipo che si adopera per dare la pittura ai muri (visto che la devo dare a tutta la macchina...)?
In che percentuale dovrei diluirlo il superclean? Intendo sia per il "prelavaggio" a tutta l'auto (che sicuramente è necessario alla mia Captiva...) che per i punti in particolare (vedi foto sopra). Pensi che mi basta la versione da 500 ml?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

un pennello tipo questo è ok http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/spazzole-e-pennelli/swissvax-detail-brush.html . superclean lo puoi utilizzare puro fino a diluirlo 50:1 in base a che tipo di sporco si va a trattare... per tutto il resto c'è questa discussione https://www.lacuradellauto.com/t9392-lcda-superclean-all-purpose?highlight=superclean

sersim


Aiutante Detailer

Ok, farò così...intanto devo ordinare un po' di materiale.
Per questo, visto che tra l'altro siamo "vicini di casa", potresti mandarmi un PM (io non li posso ancora mandare) su dove posso contattarti per dei consigli vari (ovviamente su tue indicazioni riguardanti orario e modalità, intendo senza disturbarti)?
Intanto leggo tutto ciò che posso qui sul forum, ma c'è tantissima roba....
Grazie in anticipo. Smile
sersim

Admin

Admin
Admin

Quelle plastiche hanno urgentemente bisogno di una cura! Pulizia e protezione con DLUX sarebbero due azioni perfette!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.