Il detailing che presentiamo stavolta e’ veramente singolare perche’ realizzato su un’ auto speciale ed unica in tutti i sensi , una Rolls Royce Silver Cloud III del 1966 .
Un po’ di storia .......
L’auto e’ una delle ultime prodotte prima che la Rolls sostituisse il modello con la Silver Shadow . La Silver Cloud venne prodotta in tre versioni ( denominate I , II ,e III ) dal 1955 al 1966 . Questa Rolls , come tutte le Rolls , e’ un’ auto speciale ma cio’ che la rende unica e’ il fatto di essere appartenuta a uno dei piu’ grandi attori di Hollywood ……un certo Cary Grant .
Il grande Cary , inglese di nascita , era un grandissimo appassionato di belle auto con una particolare predilizione per le esclusive auto britanniche di Sir Henry Royce e Charles Rolls ……
Questa e' una foto del grande Cary immortalato in compagnia di una delle sue Rolls.....
Dopo aver circolato per i fastosi boulevard hollywoodiani , la cloud passo’ di mano e torno’ in patria nei pressi di Londra
L’auto venne completamente restaurata verso la meta’ degli anni 80 ad opera di uno dei piu’ famosi e prestigiosi rivenditori di Rolls Royce e Bentley : Frank Dale & Stepsons .
La targhetta posta sul battitacco della porta destra , testimonia l’avvenuto restauro da parte dell’ azienda londinese e l’indirizzo di Farm Lane London , fissa il periodo del restauro negli anni 80 .
Sappiamo che da Londra l’auto prese la strada per la Germania dove straziono’ per una decina di anni fungendo da auto di rappresentanza e finalmente verso gli anni 2000 arrivo’ in Italia .
Dopo il restauro di Dale & Stepsons l’auto non ha ricevuto interventi particolari , solo la zona del parafango anteriore destro e del baule presentano segni di interventi successivi a causa di spessori abbondanti ma soprattutto per una qualita’ di lavorazione molto inferiore .
In conclusione , l’auto presenta alcune parti di vernice originale , molte parti ottimamente riverniciate ed alcune zone pesantemente riparate da una mano non proprio adatta ……..
Il detailing della durata di 4 gg ha interessato gli esterni ed ha previsto :
- Correzione e protezione parti verniciate
- pulizia e protezione cromature
- pulizia e protezione battute porta , cofano e baule
- pulizia vano motore
VALUTAZIONE DEL DANNO
I difetti presentati sono i classici swirls e rids di notevole entita' in quanto visibilissimi anche su una tonalita' chiara
Ologrammi
Pesante ossidazione e tonatita' parecchio ingiallita da sporco penetrato in profondita'
Parecchi pesanti segni di carteggio
Le battute porta , cofano e baule presentavano una tonalita' molto ingiallita e sporco entrato molto in profondita'
LAVAGGIO
Sulle auto d'epoca questa e' una fase molto delicata che richiede tantissimo tempo
DECONTAMINAZIONE[/size]
Dopo aver valutato il grado di contaminazione decidiamo di procedere con un claying piuttosto incisivo
MISURAZIONI
Come si diceva all' inizio , gran parte della vernice e' ancora originale
Questo tipo di misurazioni farebbe gioire su supporti moderni ma su una Rolls degli anni 60 , dove gli spessori originali erano enormi , ci dicono che l'auto ha ricevuto parecchi interventi di lucidatura ........probabilmente il fatto di essere stata per tanti anni un' auto di rappresentanza l'ha obbligata ad essere sempre in forma smagliante tramite numerosi " lifting "
Alcune misurazioni sul parafango anteriore destro e il baule posteriore mostrano invece grandi spessori che spesso oltrepassavano il limite max dello strumento ( 1000 um )
Su questi pannelli , casualmente , erano presenti parecchi difetti di lavorazione , in primis enormi segni di carteggio !
La fase di lavaggio , decontaminazione , mascheratura e misurazione ci ha impegnato per quasi 8 h.......
CORREZIONE
Alla luce delle misurazioni , dell'attenta analisi delle superfici e dei documenti forniti dal proprietario giungiamo alla conclusione di trovarci di fronte a 3 tipi di superfici diverse :
- quella originale , circa il 30%
- quella ottenuta dal restauro londinese di Dale & Stepsons , circa il 60%
- quella derivante da interventi successivi , il restante 10%
Ognuna di queste superfici presentava un carattere tutto suo
- L'originale era discretamente lavorabile e non ha presentato particolari accorgimenti .......a parte l'ovvia attenzione obbligatoria in questi casi
- quella from Dale & Stepsons era estremamente rocciosa al pari di una moderna BMW .......la lavorazione su questo 60 % ha richiesto metodi molto aggressivi : Rotativa , compound 1200 grit , tampone di lana e numerosi passaggi
- quella derivante da successive riparazioni e' stata quasi completamente carteggiata per eliminare i pesanti segni di carteggio
50-50
Pazzesca la grande differenza di tonalita'e definizione del riflesso fra la parte dettagliata e quella non......
PRIMA - DOPO
La correzione ci ha impegnato per 2 gg.....
PRECERA & PROTEZIONE
Dopo la faticosa fase di correzione procediamo con 4 applicazioni di glaze precera e 2 di profumatissima cera alla carnauba .......i prodotti ci sono stati forniti direttamente dal proprietario e non mostravano alcun marchio.......ci disse solo che erano custom made
RISULTATI
Tonalita' recuperata e riflessione accentuata e soprattutto un bel po' di gloss......no bad
PARTICOLARI
L'attenzione e' stata rivolta alle battute porta , cofano e baule che sono state trattate analogamente alle zone esterne . La lucidatura e' stata parecchio complicata dalle particolare conformazione delle zone e dagli spessori molto ridotti ......
Alla fine riusciamo a risolvere il problema ....
PRIMA - DOPO
Tutti i particolari cromati sono stati puliti e protetti
FINALE
Al termine del 4° giorno La Cloud sembra di porcellana .......Cary ne andrebbe fiero ( e la riacquisterebbe )
Grazie a tutti per l'attenzione
Ps le foto di Cary Grant sono state prese liberamente da internet
Un po’ di storia .......
L’auto e’ una delle ultime prodotte prima che la Rolls sostituisse il modello con la Silver Shadow . La Silver Cloud venne prodotta in tre versioni ( denominate I , II ,e III ) dal 1955 al 1966 . Questa Rolls , come tutte le Rolls , e’ un’ auto speciale ma cio’ che la rende unica e’ il fatto di essere appartenuta a uno dei piu’ grandi attori di Hollywood ……un certo Cary Grant .
Il grande Cary , inglese di nascita , era un grandissimo appassionato di belle auto con una particolare predilizione per le esclusive auto britanniche di Sir Henry Royce e Charles Rolls ……
Questa e' una foto del grande Cary immortalato in compagnia di una delle sue Rolls.....
Dopo aver circolato per i fastosi boulevard hollywoodiani , la cloud passo’ di mano e torno’ in patria nei pressi di Londra
L’auto venne completamente restaurata verso la meta’ degli anni 80 ad opera di uno dei piu’ famosi e prestigiosi rivenditori di Rolls Royce e Bentley : Frank Dale & Stepsons .
La targhetta posta sul battitacco della porta destra , testimonia l’avvenuto restauro da parte dell’ azienda londinese e l’indirizzo di Farm Lane London , fissa il periodo del restauro negli anni 80 .
Sappiamo che da Londra l’auto prese la strada per la Germania dove straziono’ per una decina di anni fungendo da auto di rappresentanza e finalmente verso gli anni 2000 arrivo’ in Italia .
Dopo il restauro di Dale & Stepsons l’auto non ha ricevuto interventi particolari , solo la zona del parafango anteriore destro e del baule presentano segni di interventi successivi a causa di spessori abbondanti ma soprattutto per una qualita’ di lavorazione molto inferiore .
In conclusione , l’auto presenta alcune parti di vernice originale , molte parti ottimamente riverniciate ed alcune zone pesantemente riparate da una mano non proprio adatta ……..
Il detailing della durata di 4 gg ha interessato gli esterni ed ha previsto :
- Correzione e protezione parti verniciate
- pulizia e protezione cromature
- pulizia e protezione battute porta , cofano e baule
- pulizia vano motore
VALUTAZIONE DEL DANNO
I difetti presentati sono i classici swirls e rids di notevole entita' in quanto visibilissimi anche su una tonalita' chiara
Ologrammi
Pesante ossidazione e tonatita' parecchio ingiallita da sporco penetrato in profondita'
Parecchi pesanti segni di carteggio
Le battute porta , cofano e baule presentavano una tonalita' molto ingiallita e sporco entrato molto in profondita'
LAVAGGIO
Sulle auto d'epoca questa e' una fase molto delicata che richiede tantissimo tempo
DECONTAMINAZIONE[/size]
Dopo aver valutato il grado di contaminazione decidiamo di procedere con un claying piuttosto incisivo
MISURAZIONI
Come si diceva all' inizio , gran parte della vernice e' ancora originale
Questo tipo di misurazioni farebbe gioire su supporti moderni ma su una Rolls degli anni 60 , dove gli spessori originali erano enormi , ci dicono che l'auto ha ricevuto parecchi interventi di lucidatura ........probabilmente il fatto di essere stata per tanti anni un' auto di rappresentanza l'ha obbligata ad essere sempre in forma smagliante tramite numerosi " lifting "
Alcune misurazioni sul parafango anteriore destro e il baule posteriore mostrano invece grandi spessori che spesso oltrepassavano il limite max dello strumento ( 1000 um )
Su questi pannelli , casualmente , erano presenti parecchi difetti di lavorazione , in primis enormi segni di carteggio !
La fase di lavaggio , decontaminazione , mascheratura e misurazione ci ha impegnato per quasi 8 h.......
CORREZIONE
Alla luce delle misurazioni , dell'attenta analisi delle superfici e dei documenti forniti dal proprietario giungiamo alla conclusione di trovarci di fronte a 3 tipi di superfici diverse :
- quella originale , circa il 30%
- quella ottenuta dal restauro londinese di Dale & Stepsons , circa il 60%
- quella derivante da interventi successivi , il restante 10%
Ognuna di queste superfici presentava un carattere tutto suo
- L'originale era discretamente lavorabile e non ha presentato particolari accorgimenti .......a parte l'ovvia attenzione obbligatoria in questi casi
- quella from Dale & Stepsons era estremamente rocciosa al pari di una moderna BMW .......la lavorazione su questo 60 % ha richiesto metodi molto aggressivi : Rotativa , compound 1200 grit , tampone di lana e numerosi passaggi
- quella derivante da successive riparazioni e' stata quasi completamente carteggiata per eliminare i pesanti segni di carteggio
50-50
Pazzesca la grande differenza di tonalita'e definizione del riflesso fra la parte dettagliata e quella non......
PRIMA - DOPO
La correzione ci ha impegnato per 2 gg.....
PRECERA & PROTEZIONE
Dopo la faticosa fase di correzione procediamo con 4 applicazioni di glaze precera e 2 di profumatissima cera alla carnauba .......i prodotti ci sono stati forniti direttamente dal proprietario e non mostravano alcun marchio.......ci disse solo che erano custom made
RISULTATI
Tonalita' recuperata e riflessione accentuata e soprattutto un bel po' di gloss......no bad
PARTICOLARI
L'attenzione e' stata rivolta alle battute porta , cofano e baule che sono state trattate analogamente alle zone esterne . La lucidatura e' stata parecchio complicata dalle particolare conformazione delle zone e dagli spessori molto ridotti ......
Alla fine riusciamo a risolvere il problema ....
PRIMA - DOPO
Tutti i particolari cromati sono stati puliti e protetti
FINALE
Al termine del 4° giorno La Cloud sembra di porcellana .......Cary ne andrebbe fiero ( e la riacquisterebbe )
Grazie a tutti per l'attenzione
Ps le foto di Cary Grant sono state prese liberamente da internet