Ciao ragazzi,
Questa volta vengo chiamato per un lavoro non certo facile su un auto appena ritirata dalla concessionaria.
Purtroppo come sappiamo, di questi tempi le auto che escono dai concessionari non sono alla perfezione.
Qui abbiamo un caso veramente disperato, maggiormente sulla fiancata lato passeggero di swirl da lavaggio con le spazzole molto molto difficili da togliere.
L'auto è una Lancia Ypsilon mod. Platino, colore Blu micalizzato, (colore bellissimo e particolare ma alquanto facilissimo da graffiare )
dell' ottobre 2012, di un cliente, oltretutto una persona davvero in gamba, che fino ad ora ha sempre portato rispetto nei lavaggi ( 3 al max 4 dal ritiro ) usando i prodotti dello shop e seguendo le classiche 5 FASI DEL DETAILING.
Ecco le foto al sole inviatemi dal cliente Simone prima dell'intervento:
PRELAVAGGIO
L'auto essendo sempre stata trattata maniacalmente dal cliente e seguendo sempre le fasi preliminari del lavaggio accurato con prodotti dello shop non è mai stata trascurata.
Al mio arrivo, presentava soltanto qualche imperfezione per via della terra arrivata con la pioggia nelle strade cittadine.
Ecco un paio di foto per far vedere come l'auto veniva trattata:
CARROZZERIA
Erano presenti solo tracce di terra e fango ai lati della carrozzeria (i passaruota erano puliti )
CERCHI
I cerchi, come la carrozzeria erano leggermente sporchi perchè sempre trattati con i prodotti dello shop.
Prodotti utilizzati:
Per il prelavaggio, lasciamo agire il LCDA Sc in diluizione 1.10 all'incirca per 15-18 minuti con spruzzino a mano (il prodotto rende meglio con questa tecnica). Spruzzato in : carrozzeria, passaruota, cerchi, vano motore, battuta porte.
Dopo, andiamo ad utilizzare la TECONE1000 Foam con foam di MA-FRA 4G.
Usati pennelli a setole morbide Swisswax e Wheel Woolies per particolari
CERCHI
Per il prelavaggio, essendo poco sporchi andiamo ad utilizzare il LCDA Sc il dil.1.10, lasciato agire 15 min e poi lavorato con le wheel woolies e mini daytona.
PASSARUOTA
Vengono trattati con LCDA ARIA PURA dil.1.10 (mia prova e riuscita per via della bontà del prodotto) e wheel woolies
LAVAGGIO:
Purtroppo non ho foto, comunque viene eseguito con doppio secchio LCDA e doppia griglia.
Guanto MA-FRA e spugna Cobra.
Shampoo utiizzato CG. Mr. Pink.
DECONTAMINAZIONE:
Carrozzeria:
L'auto, essendo stata in giacenza presso concessionario, è rimasta alle intemperie per vario tempo.
Il grado di contaminazione era elevato, specie nelle parti in plastica come paraurti e spoiler, per cui si decide di utilizzare una claybar media Car Pro yellow.
Cerchi:
Viene utilizzato come decontaminante il Wolf's chemical deionizzer, prodotto lento ma efficace, ma poi abbandonato per utilizzare l'Ironx come decontaminante per via dell'azione più veloce.
ASCIUGATURA:
Vengono utilizzati 1 Cobra Gold Plush XL per carrozzeria e 1 Cobra Wheel usati sempre con la tecnica del tamponamento.
MASCHERATURA E CORREZIONE:
Come nastro mascherante viene usato il 3M noto.
Dopo la decontaminazione, mi rendo conto che i difetti erano ben altri rispetto alla fase di analizzazione al sole prima del trattamento.
Troviamo swirl e rids marcati specie nella fiancata lato passeggero, dove c'era una strisciatura da lavaggio con spugna piena di detriti che ho risolto solo con rotativa, Lana Scholl e Fg400 ( ho solo poche foto, è solo l'inizio del test che devo effettuare ) in 3 passaggi, portato poi a finitura con purple Scholl.
Prodotti utilizzati:
La correzione è stata fatta principamente con rotorbitale Ruper Bigfoot LH15 detailing e il suo kit composto dai tamponi e dalle parte abrasive Zephir e Keramik (ottime!)
In qualche parte come un graffio sul paraurti posteriore (segno di appoggiamento da parte di un'altra autovettura in fase di parcheggio) risolto con rota, lana e fg400, poi rifinito con bianco rupes e m205.
Purtroppo il primo giorno il feeling con i prodotti Rupes si dimostra deludente, per via dell'umidità al 95% e pioggia.
Comunque riesco a trattare il cofano e la fiancata sx.
Il secondo giorno, decido di utilizzare il noto M105 e M205, che si dimostrano sempre utilissimi e con questi concludo tutta l'auto.
Soluzione IPA: Car Pro ERASER.
Microfibra Varia Cobra, LCDA, Rupes, ecc.
Valori misurati con Spessimetro krauss. valori uniformi con unna media di 160u.
Ecco le foto:
Fasi di lavoro:
50/50 vari:
Fasi:
Plastica porte e apertura porte:
Trattata con pad giallo meg's e M105.
La plastica nera verniciata delle porte era molto rovinata quid
Graffio trattato con rota, lana e FG400:
Prima
1 passaggio
Fine
Particolari:
Prima
Dopo
Difetti vari:
Colla tenace da rimuovere poi rimossa successivamente:
Calcare:
50/50
Video significativo del 50/50
https://www.youtube.com/watch?v=x2cvFv1Acl8&feature=youtu.be
Specchietti:
Qualche dopo:
Rimozione polvere lavaggio:
https://www.youtube.com/watch?v=_QI2lFhe5Vg
PROTEZIONE:
Dopo la pulizia con Car Pro Eraser, decidiamo con il cliente di utilizzare il Car Pro Reload puro come unica protezione, visto lo scarso chilometraggio da percorrere e il ricovero sempre in garage. Vetri puliti con LCDA Sc e sigillati con Reload.
Cerchi: Reload e Endurance.
AL SOLE!
Queste foto mi sono state inviate dal proprietario subito dopo il trattamento appena il tempo migliorò. Gloss pazzesco e vernice brillantissima che esalta il particolare del micalizzato.
Plastiche e particolari:
utilizzo di Car Pro Perl dil.1.1 e puro.
Gomme: Meg's Endurance e suo applicatore
Particolari cromati:
Meg's M105
Video :
https://www.youtube.com/watch?v=7J2Z86RtY5I&feature=youtu.be
Voglio ringraziare il proprietario per aver reso disponibile questo lavoro e per avermi accompagnato in tutte le fasi.
Spero non vi abbia annoiato.
Grazie a tutti dell'attenzione!
Questa volta vengo chiamato per un lavoro non certo facile su un auto appena ritirata dalla concessionaria.
Purtroppo come sappiamo, di questi tempi le auto che escono dai concessionari non sono alla perfezione.
Qui abbiamo un caso veramente disperato, maggiormente sulla fiancata lato passeggero di swirl da lavaggio con le spazzole molto molto difficili da togliere.
L'auto è una Lancia Ypsilon mod. Platino, colore Blu micalizzato, (colore bellissimo e particolare ma alquanto facilissimo da graffiare )
dell' ottobre 2012, di un cliente, oltretutto una persona davvero in gamba, che fino ad ora ha sempre portato rispetto nei lavaggi ( 3 al max 4 dal ritiro ) usando i prodotti dello shop e seguendo le classiche 5 FASI DEL DETAILING.
Ecco le foto al sole inviatemi dal cliente Simone prima dell'intervento:
PRELAVAGGIO
L'auto essendo sempre stata trattata maniacalmente dal cliente e seguendo sempre le fasi preliminari del lavaggio accurato con prodotti dello shop non è mai stata trascurata.
Al mio arrivo, presentava soltanto qualche imperfezione per via della terra arrivata con la pioggia nelle strade cittadine.
Ecco un paio di foto per far vedere come l'auto veniva trattata:
CARROZZERIA
Erano presenti solo tracce di terra e fango ai lati della carrozzeria (i passaruota erano puliti )
CERCHI
I cerchi, come la carrozzeria erano leggermente sporchi perchè sempre trattati con i prodotti dello shop.
Prodotti utilizzati:
Per il prelavaggio, lasciamo agire il LCDA Sc in diluizione 1.10 all'incirca per 15-18 minuti con spruzzino a mano (il prodotto rende meglio con questa tecnica). Spruzzato in : carrozzeria, passaruota, cerchi, vano motore, battuta porte.
Dopo, andiamo ad utilizzare la TECONE1000 Foam con foam di MA-FRA 4G.
Usati pennelli a setole morbide Swisswax e Wheel Woolies per particolari
CERCHI
Per il prelavaggio, essendo poco sporchi andiamo ad utilizzare il LCDA Sc il dil.1.10, lasciato agire 15 min e poi lavorato con le wheel woolies e mini daytona.
PASSARUOTA
Vengono trattati con LCDA ARIA PURA dil.1.10 (mia prova e riuscita per via della bontà del prodotto) e wheel woolies
LAVAGGIO:
Purtroppo non ho foto, comunque viene eseguito con doppio secchio LCDA e doppia griglia.
Guanto MA-FRA e spugna Cobra.
Shampoo utiizzato CG. Mr. Pink.
DECONTAMINAZIONE:
Carrozzeria:
L'auto, essendo stata in giacenza presso concessionario, è rimasta alle intemperie per vario tempo.
Il grado di contaminazione era elevato, specie nelle parti in plastica come paraurti e spoiler, per cui si decide di utilizzare una claybar media Car Pro yellow.
Cerchi:
Viene utilizzato come decontaminante il Wolf's chemical deionizzer, prodotto lento ma efficace, ma poi abbandonato per utilizzare l'Ironx come decontaminante per via dell'azione più veloce.
ASCIUGATURA:
Vengono utilizzati 1 Cobra Gold Plush XL per carrozzeria e 1 Cobra Wheel usati sempre con la tecnica del tamponamento.
MASCHERATURA E CORREZIONE:
Come nastro mascherante viene usato il 3M noto.
Dopo la decontaminazione, mi rendo conto che i difetti erano ben altri rispetto alla fase di analizzazione al sole prima del trattamento.
Troviamo swirl e rids marcati specie nella fiancata lato passeggero, dove c'era una strisciatura da lavaggio con spugna piena di detriti che ho risolto solo con rotativa, Lana Scholl e Fg400 ( ho solo poche foto, è solo l'inizio del test che devo effettuare ) in 3 passaggi, portato poi a finitura con purple Scholl.
Prodotti utilizzati:
La correzione è stata fatta principamente con rotorbitale Ruper Bigfoot LH15 detailing e il suo kit composto dai tamponi e dalle parte abrasive Zephir e Keramik (ottime!)
In qualche parte come un graffio sul paraurti posteriore (segno di appoggiamento da parte di un'altra autovettura in fase di parcheggio) risolto con rota, lana e fg400, poi rifinito con bianco rupes e m205.
Purtroppo il primo giorno il feeling con i prodotti Rupes si dimostra deludente, per via dell'umidità al 95% e pioggia.
Comunque riesco a trattare il cofano e la fiancata sx.
Il secondo giorno, decido di utilizzare il noto M105 e M205, che si dimostrano sempre utilissimi e con questi concludo tutta l'auto.
Soluzione IPA: Car Pro ERASER.
Microfibra Varia Cobra, LCDA, Rupes, ecc.
Valori misurati con Spessimetro krauss. valori uniformi con unna media di 160u.
Ecco le foto:
Fasi di lavoro:
50/50 vari:
Fasi:
Plastica porte e apertura porte:
Trattata con pad giallo meg's e M105.
La plastica nera verniciata delle porte era molto rovinata quid
Graffio trattato con rota, lana e FG400:
Prima
1 passaggio
Fine
Particolari:
Prima
Dopo
Difetti vari:
Colla tenace da rimuovere poi rimossa successivamente:
Calcare:
50/50
Video significativo del 50/50
https://www.youtube.com/watch?v=x2cvFv1Acl8&feature=youtu.be
Specchietti:
Qualche dopo:
Rimozione polvere lavaggio:
https://www.youtube.com/watch?v=_QI2lFhe5Vg
PROTEZIONE:
Dopo la pulizia con Car Pro Eraser, decidiamo con il cliente di utilizzare il Car Pro Reload puro come unica protezione, visto lo scarso chilometraggio da percorrere e il ricovero sempre in garage. Vetri puliti con LCDA Sc e sigillati con Reload.
Cerchi: Reload e Endurance.
AL SOLE!
Queste foto mi sono state inviate dal proprietario subito dopo il trattamento appena il tempo migliorò. Gloss pazzesco e vernice brillantissima che esalta il particolare del micalizzato.
Plastiche e particolari:
utilizzo di Car Pro Perl dil.1.1 e puro.
Gomme: Meg's Endurance e suo applicatore
Particolari cromati:
Meg's M105
Video :
https://www.youtube.com/watch?v=7J2Z86RtY5I&feature=youtu.be
Voglio ringraziare il proprietario per aver reso disponibile questo lavoro e per avermi accompagnato in tutte le fasi.
Spero non vi abbia annoiato.
Grazie a tutti dell'attenzione!
Ultima modifica di Alessio il Mar 22 Gen 2013 - 11:02 - modificato 4 volte.