Ciao ha tutti,visto che ho notato interesse in quello che può essere anche restauro e finitura ,oltre al detailing puro,vi posto il restauro di un volante d'epoca,più precisamente si parla di un volante anni 1950 /55 in questo caso di una land rover prima serie,molto simile comunque ad altri volanti di auto inglesi d'epoca...questo lavoro inizialmente,intendo dire con altri volanti,era nato da una disapprovazione su di un lavoro da parte di un cliente in merito ad un restauro eseguito da nota ditta,la quale finiva con finiture opache,in quanto affermava, che su questi volanti in bachelite ,per la complessità e l'elevato rischio di fenditure bisognava usare finiture elastiche ,e ancora bla bla bla....si è poi capito con il passare dei lavori svolti che l'usare vernici ha finire opache ......nascondeva le cosidette magagne,quini con poco lavoro risultato finale assicurato ,tanto il trasparente opaco maschera tutto,allora presa la sfida ho iniziato a ricercare il restauro perfetto e così siamo arrivati a questi risultati,identici all'originale...
volante all'arrivo in laboratorio
naturalmente ve l'ho messo già stuccato nelle profonde spaccature
si procede dopo averlo levigato,come mostrano le foto sopra, alla mascheratura
quindi alla stesura del fondo specifico per materie plastiche e alluminio
quindi finitura del fondo e stesura del primo nero usato come spia
si è proceduto alla preparazione finale ,quindi rilevigatura a finire
quindi si è proceduto alla finitura terminale nero lucido con una vernice apposita vi metto alcune foto in cui vedrete il volante appena finito di essere spruzzato
ora fra un paio di giorni quando tutto sarà perfettamente asciutto si farà opera di detailing,con una passata di 3000,tolex,e poi una lucidata a finire,giusto per farlo brillare un pochino.
Un grazie ha chi ha avuto la voglia di vedere fino alla fine,e scusate se i lavori semplici non abitano qui...... ;)e riscusate se non è solo detailing..ma chi ama le storiche sa che peripezie si fanno per trovare e riuscire ha farsi fare lavori degni di essere chiamati restauri......
volante all'arrivo in laboratorio
naturalmente ve l'ho messo già stuccato nelle profonde spaccature
si procede dopo averlo levigato,come mostrano le foto sopra, alla mascheratura
quindi alla stesura del fondo specifico per materie plastiche e alluminio
quindi finitura del fondo e stesura del primo nero usato come spia
si è proceduto alla preparazione finale ,quindi rilevigatura a finire
quindi si è proceduto alla finitura terminale nero lucido con una vernice apposita vi metto alcune foto in cui vedrete il volante appena finito di essere spruzzato
ora fra un paio di giorni quando tutto sarà perfettamente asciutto si farà opera di detailing,con una passata di 3000,tolex,e poi una lucidata a finire,giusto per farlo brillare un pochino.
Un grazie ha chi ha avuto la voglia di vedere fino alla fine,e scusate se i lavori semplici non abitano qui...... ;)e riscusate se non è solo detailing..ma chi ama le storiche sa che peripezie si fanno per trovare e riuscire ha farsi fare lavori degni di essere chiamati restauri......
Ultima modifica di valter.t il Sab 15 Feb 2014 - 19:29 - modificato 3 volte.