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Man Vs 2 MINI ed 1 Smart! Need your help!

5 partecipanti

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Chris_26JCW

Chris_26JCW
Aiutante Detailer

Ciao a tutti.
Dopo varie consultazioni con Sant'Antonio cheers , la settimana scorsa ho acquistato:

Car Pro 3calys Ma-Fra + Fast Cleaner 1:1 + Terry Towel Giallo 40x40
ERO600Pro + LCDA + kit Scholl con S3 ed S30
Tampone Car Pro Cool Pad Wool + MF Pad 130 mm
Shine Mate Kit - 5 tamponi per platorello 3”
Dodo Juice Supernatural Mini Microfibre Orbital Cutting Pad 80 mm SNMPMF21
Applicatore Manuale HP Soft Finishing
Sigillante Zaino Z2

....adesso sono in alto mare: ho tutte queste cose e non ho la minima idea di come abbinare i tamponi ai polish. Prima davo il Gelson T95 superfinish a mano ed il sigillante sempre a mano ma adesso... mi vorrei dare alla rotorbitale lucidatore pazzo sperando di nn fare danni!!!

Ho 3 macchine da trattare:

1-Mini pepper white pastello con inserti carrozzeria in carbonio. 2 anni di vita, tenuta maniacalmente ma MAI lucidata in carrozzeria o con lucidatrice. Sempre lavata a mano, no swirls, no rids… carrozzeria quasi del tutto liscia (agirò sulle zone da ripulire con cllay bar fine). Qualche segnetto da sassatine prese in pista.

2-Mini chili red pastello….. 3 anni e…. sentirli tutti! Swirls a profusione, qualche segnetto, carrozzeria effetto “opaco” in alcune zone…. Trattata a mano 2 volte con T95 ma nulla più. Da riprendere totalmente con clay bar.
Devo toglierle anche le strisce adesive che la percorrono da dietro a davanti e sono certo che rimarranno i segni sulla carrozzeria. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

3-Smart nera piena strapiena di swirls da lavaggio a rulli e qualche segnetto qua e la ma nulla di preoccupante. Suspect

Ora… io ho spulciato ampiamente varie sezioni del forum ma non ho trovato molte info a riguardo, più che altro perché – e magari potete aiutarmi – non trovo la funzione “cerca”. Poi ho letto di DAS6 ma non capisco che rotorbitale sia, non la trovo nemmeno nella sezione del negozio!

Se potete aiutarmi consigliandomi come abbinare i prodotti e a che velocità usare la Ero600, ve ne sarei molto grato. Imparo rapidamente ma la paura di fare cavolate e tanta.... Exclamation Question

Grazie davvero a tutti.


Admin

Admin
Admin

Io direi:
- Mini Bianca S30 + pad orange e poi vai alla protezione con Z2.
- sulle altre due S3 + Cool Pad + (opzionale) S30 + orange e segui con la protezione.


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Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
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Chris_26JCW

Chris_26JCW
Aiutante Detailer

Grazie per il consiglio! E quindi di tutti gli altri tamponi non li uso?
Con il platorello da 3" invece posso utilizzare Dodo Juice Supernatural Mini Microfibre Orbital Cutting + S3 ?

A che velocità imposto la ERO?!
Ho letto che sia l'S3 che l'S30 vanno stesi fino al completo assorbimento del prodotto che va messo direttamente sul tampone con disegno "a croce"...

Admin

Admin
Admin

Bè il nero potresti utilizzarlo per Z2 mentre il giallo nei casi (futuri) in cui l'arancio non dovesse essere sufficiente ed il cool pad troppo potente.
La ERO600 con il cool pad lavora bene già a velocità 3-3,5 Wink
S30 puoi lavorarlo alla stessa velocità.
I polish vanno lavorati il più possibile fino a consumarli quasi del tutto. Non metterei una croce ma 4-5 piccole gocce.


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Chris_26JCW

Chris_26JCW
Aiutante Detailer

Grazie Admin!! cheers

Chris_26JCW

Chris_26JCW
Aiutante Detailer

Domanda: ma il cool pad è il dodo Juice Mini Microfibre hanno la stessa funzione e la medesima caopacità di taglio? Giusto per capire se sono prodotti simili ma con dimensioni differenti....
la mia Mini ha il kit Aero e ho sone molto "anguste" da raggiungere...!

Admin

Admin
Admin

Diciamo che hanno capacità di correzione molto simile. I cool pad sono un tantino più potenti però Wink


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Chris_26JCW

Chris_26JCW
Aiutante Detailer

Ok ho capito! mi sto segnando tutto in modo da non fare cavolate. Soprattutto sulla mia che ha la carrozzeria in ottimo stato. La Smart e la Mini rossa invece, sono mooooolto più conciate infatti mi sa che per loro utilizzero la Clay bar più spessa e il panno in lana.

Siccome ho tutte queste cose nuove, volevo sapere se posso riutilizzare anche le cosine che usavo come il
Gelson T95 superfinish e la cera alla carnauba della Synpol. Adesso vi metterete a ridere ma anni fa me l'avevano data come "eccezionale" ma secondo me lascia gli aloni.... o forse lo ha fatto perchè la smart non era stata decontaminata come si doveva.

Ma i pezzi in carbonio, sempre compunque trattati e coperti con il lucido, li posso trattare come la carozzeria?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Si poi trattarli come se fosse carrozzeria, ovviamente partendo sempre da una combinazione soft! Per la protezione ci sono molto prodotti alternativi al sympol, leggi qui https://www.lacuradellauto.com/t9831-sympol?highlight=Sympol

Chris_26JCW

Chris_26JCW
Aiutante Detailer

si si ho visto che di alternative ce ne sono un sacco e infatti ho comprato anche lo Zaino Z2 come sigillante... diciamo che volevo sapere se accantonarlo o regalarlo oppure se utilizzarlo ancora... ma direi che il thread che mi hai linkato è stato più che sufficiente a farmi capire cosa farne Very Happy

Il T95 SUperfinish della Gelson, invece, lo conosci? lo usava un mio amico in carrozzeria e l'ho sempre dato a mano ma adesso che ho la Ero600 mi piacerebbe sapere se posso utilizzarlo per qualche scopo o se è da mettere a far compagnia al Synpol!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

No non lo conosco ma lo proverei senz'altro come passaggio finale!

Chris_26JCW

Chris_26JCW
Aiutante Detailer

... io sono ancora in quella fase in cui il "proverei" mi terrorizza What a Face
Ho paura di far danni tipo graffiare il lucido della carrozzeria... Anche perchè devo ancora prendere in mano la ERO600 per la prima volta!

Ma la DAS6 che rotorbitale è? Non la trovo nel negozio...

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

la das è una rotorbitale anche questa ma è stata sostituita dalla ero, più potente! l'unica pecca che vibra parecchio! cmq non ti preoccupare perchè con un tampone soft e un polish da finitura danni non se ne fanno come anche non riuscirai a farli con combinazioni più invasive; la rotorbitale è consigliata appositamente per chi inizia ed è praticamente impossibile fare danni!

niky

niky
Detailer Novello

La DAS6 era la roto che nello shop precedeva la ERO600, appartengono alla stessa fascia prezzo, la ero è più performante.

Chris_26JCW

Chris_26JCW
Aiutante Detailer

si.... ho provato ad accendere la ERO600 "out of the box" e a momenti mi vola via dalle mani... è vero che non c'era il platorello attaccato e nemmeno il tampone ma la prima impressione è stata che mi volasse via dalle mani...

BENE! Grazie per le dritte, sapere che è progettata per gli impediti come me mi fa solo piacere. Ho visto i video de Lacuradellauto dove lavorano con Makita a velocità decisamente elevate e mi son preso male!

Chris_26JCW

Chris_26JCW
Aiutante Detailer

Comunque più il platorello in spugna è duro, più "taglia"... giusto?
Mentre il Cool Pad è il più aggressivo di tutti...

Admin

Admin
Admin

No, conviene sempre leggere le caratteristiche del tampone prima di utilizzarlo Wink Non ti preoccupare, appena monterai il platorello e lavorerai sull'auto, sarà tutto più semplice Wink


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Chris_26JCW

Chris_26JCW
Aiutante Detailer

Secondo voi, togliendo le strisce sul cofano/tetto/portellone della Mini di mio fratello (son su da 2 anni Evil or Very Mad ) rimarranno segni asportabili con la rotorbitale ed i prodotti giusti (quali?!) o servirà un passaggio da un carrozziere esperto che ci dia dentro con la rotativa?! study
La mini ha tetto bianco e carrozzeria rossa...

niky

niky
Detailer Novello

Dopo aver eliminato colle residue, con la roto non avrai problemi a togliere eventuali segni.
Inizia da un abbinata leggera, hai già qualche polish/tampone?

Alessio

Alessio
Moderatore

niente carrozziere esperto. risolverai da solo. Smile


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12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Admin

Admin
Admin

Avevo anche io una JCW gialla e quando (in seguito ad esperimenti...) ho cambiato le strips ho lucidato tutto il cofano molto bene perchè la parte coperta dalle strisce era molto più chiara e viva... Wink


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Chris_26JCW

Chris_26JCW
Aiutante Detailer

esatto, è proprio quello che ho intravisto. residui di colla ai lati delle stripes mischiate a del nero che ovviamente non è mai venuto via nei pochi lavaggi ai quali è stata sottoposta... e poi sotto il rosso è rimasto molto più lucido del resto della carrozzeria.

Idem per il tetto bianco... diciamo che non ho timori nel togliere tutto e nell'usare la roto... è che non avendo mai lucidato ho paura di far casino!!!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

vai tranquillo con la rotorbitale, danni è difficile farne, leggi questa guida e non avrai problemi http://www.lacuradellauto.it/blog/la-lucidatura-2/

Chris_26JCW

Chris_26JCW
Aiutante Detailer

Scusate ma mi vengono in mente le cose a piccoli pezzi....
Di tutto il processo che devo fare, secondo al Vs esperta opinione, qual'è il momento idoneo per attaccare nuovamente le sport stripes alla Mini? Sono quelle accoppiate in stile Viper che partono dal cofano e arrivano al portellone...

Lavo, clay, lucido e correggo, ATTACCO LE STRISCE ADESIVE LA VETTURA e poi metto il sigillante?
Oppure faccio tutto e dopo aver messo il sigillante, STRISCIO Laughing LA VETTURA?!

Grazieeeee!!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Beh si le strisce devono agire sulla superficie più sgrassata possibile, quindi alla fine passi la protezione!

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