LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli per iniziare

+3
ciccante88
-SiMo-
Blackcat
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Consigli per iniziare Empty Consigli per iniziare Mer 30 Gen 2013 - 16:46

Blackcat

Blackcat
Aiutante Detailer

Salve a tutti.
Ho una 147 di colore blu inca (blu metallizzato scuro), a cui per ragioni affettive tengo tantissimo.
Purtroppo durante gli anni passati non è stata trattata bene a livello di carrozzeria e la vernice ne ha risentito, opacizzandosi e rovinandosi un pò dove è stata colpita dagli insetti e nelle parti sotto gli sportelli dove sembra che ci sia del fango/sabbia di colore chiaro che è stato schizzato dalle ruote (al tatto è ruvido e non viene via con la semplice passata della spugna).
Comunque, pochi giorni fa è stata riparata dal carrozziere per quanto riguarda diverse "ammaccature" ed è stata inoltre lucidata. Il lavoro di lucidatura devo dire che però non mi ha lasciato molto contento, ma a questo rimedieremo più in là, quando imparerò qualcosa di più...

Comunque, avendola rimessa in sesto, chiedo consigli su una lista della spesa.

Innanzittuo, se può essere utile, l'auto non sta in garage, ma fuori e per quasi tutta la mattinata è parzialmente esposta al sole.
Lavo l'auto a casa mia ed ho a disposizione una idropulitrice (ad acqua fredda, marca annovi reverberi, da 130bar) che però tendo ad usare poco in quanto prediligo l'uso del tubo da giardino. Ho già dei comuni secchi (ed uno spruzzatore tipo "da giardino" con la pompa a stantuffo, se dovesse servire). Finora ho utilizzato spugna, shampo arexsons e pelle per asciugare.
Praticamente si può dire che non ho alcun prodotto!

Vorrei che mi consigliaste l'acquisto di prodotti non eccessivamente costosi, ma comunque buoni, ma soprattutto vorrei capire cosa acquistare.
In effetti, ho cercato di fare una lista della spesa, anche leggendo i vari consigli sul forum, ma ci sono troppi prodotti, ed io che non sono esperto rischio di acquistare cose che non servono e magari di tralasciare qualcosa di essenziale.
Anzi, aiutatemi a non fare caxxate, dato che credo già di aver fatto danno con un solo lavaggio: infatti noto delle righe sottili sottili se guardo in controluce gli sportelli riverniciati, probabilmente lasciate dall'azione della spugna!

Non vorrei spendere molto essendo agli inizi, per adesso basterebbe riuscire a farla "splendere".
Mi aiutate a fare una lista per iniziare, per poi discuterne insieme?

Grazie.

2Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare Mer 30 Gen 2013 - 16:51

-SiMo-

-SiMo-
Detailer Novello

Sarebbe meglio che tu postassi una lista di prodotti dopo aver letto le guide e i post di altri ragazzi...in questo modo potresti farti un'idea dell'occorrente e poi noi potremmo aiutarti a correggere la lista in relazione a quelli son i tuoi obiettivi e soprattutto al tuo budget!

3Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare Mer 30 Gen 2013 - 17:15

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Quoto, dal blog del negozio ( http://www.lacuradellauto.it/blog/ ) puoi leggere tutte le guide inerenti ad ogni zona e fase, dove vengono indicati anche alcuni prodotti! Wink

4Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare Mer 30 Gen 2013 - 17:23

Blackcat

Blackcat
Aiutante Detailer

Eh, è proprio questo il problema: non riesco a stilare una lista tra i mille prodotti che ci sono.
Comunque sto cercando di farla ugualmente, così da correggerla insieme a voi.

Intanto gli obiettivi sono:
- Prelavaggio perchè non l'ho mai fatto e perchè ho capito che è importante. Non ho capito se va sempre fatto o solo saltuariamente.
- Lavaggio per rendere lucida e splendente la carrozzeria e gli esterni in generale
- Ridare colore alle plastiche nere scolorite (o meglio, leggermente scolorite, ma si nota che non hanno più il nero originale)
- Eliminazione dei difetti sulla vernice causati da moscerini, ruvidità, qualche macchiolina di piccole dimensioni, sporco che non riesco a togliere nelle parti basse della carrozeria e così via.
Per ora non mi viene in mente altro.

Intanto cerco di buttare giù una lista leggendo gli altri post e le guide indicate anche perchè delle varie fasi da seguire non ne avevo idea; qualcosa ho già segnato. Appena sarà un minimo completa la posterò.

5Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare Mer 30 Gen 2013 - 17:34

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

il prelavaggio va sempre fatto
ok per il lavaggio classico con doppio secchio con grit e doppia spugna; potresti optare al mafra snow kit per queste due prime fasi
ok per le plastiche, il perl è ottimo oppure il dlux(prodotto nanotecnologico) che secondo me è il top!
Una fase importante è da decontaminazione con la claybar e l'ironx!
Successivamente devi pensare alla protezione

6Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare Mer 6 Mar 2013 - 17:38

Blackcat

Blackcat
Aiutante Detailer

Dopo un mese pieno di impegni... Rieccomi tra voi Very Happy
Allora, io la lista l'ho fatta ma il totale è un pò alto rispetto a quello che volevo spendere, vediamo dunque di discutere insieme sia sulla scelta dei prodotti che sulle alternative.

PRELAVAGGIO E LAVAGGIO
- MA-FRA snow foam kit,
in modo da prendere schiumatore tec one, doc 2g per il prelavaggio e doc 4g per il lavaggio.
Va bene? Che differenza c'è con lo shampoo daytona?
La tec one funziona bene? Io ho la idro, ma l'acquisto della lancia foam per adesso la rimanderei causa budget ristretto.

DECONTAMINAZIONE
- Car Pro PolyShave Block
Che ne dite di questo al posto della classica clay bar?
Altrimenti il kit Car Pro 3Clays + MA-FRA Fast Cleaner Kit
- MA-FRA Fast Cleaner 2 Kg, da usare come lubrificante.
Ma il fast cleaner si può usare anche per altri usi? Mi fate un esempio?

PROTEZIONE
Per questa fase pensavo ad un sigillante spray, ma non ho le idee molto chiare. Se uso lo spray posso evitare la cera? Non è più semplice passare uno spray che la cera?
Comunque, ne ho visti più di uno, voi quale consigliate?
- Gtechniq C1.5 V2 Silo Seal 250 ml
- Zaino Z2 Pro - Sigillante 236 ml
- Car Pro ReLoad 400 ml

- 1A Applicatore Manuale HP Soft Finishing, per l'applicazione del sigillante/cera

SPUGNE E PANNI
- Dodo Juice Tribble MittWash Glove
- Dodo Juice Basics Wash Pad
- Scratch Shield
- Cobra Gold Plush Microfiber XL 25x36, per asciugare la carozzeria
- Cobra Glass Towel 60x40, per i vetri
- Car Pro BOA Buffing 350 gsm Blu 60x40, per il dopo asciugatura
- Cobra Green Microfiber Towel, visto il costo esiguo ne prenderei due/tre per usi... "zozzi" tipo cerchi, motore, ma anche per gli interni/cruscotto e per rimuovere la cera/sigillante. Che ne dite?

ALTRO
- Car Pro PERL Coat 500 ml, per le plastiche nere esterne ed eventualmente altri usi simili
- Car Pro Perl Applicator
- LCDA AriaPura 500 ml, per pulizia cruscotto e plastiche sportelli. Va bene anche su zone chiare?
- Car Pro IronX 500 ml, per i cerchi e per la parte sotto gli sportelli (per decontaminarle dalle particelle ferrose). Si può passare sui cerchi con finitura normale alternata a nera (tipo quelli diamantati)? I cerchi sono questi: http://www.ozracing.it/car_wheels_var/MSW/25190/AVANTGARDE/MSW%2020--5/25540.aspx

Che ne dite? C'è il minimo indispensabile senza esagerare? Se avete alternative più economiche rispetto alle mie scelte... ben vengano!

7Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare Mer 6 Mar 2013 - 17:48

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ok per il kit mafra! il daytona lo preferisco al 4g in fase di lavaggio meccanico, forse perchè lo sento maggiormente lubrificato ma il 4g è valido comunque!
Il poly te lo consiglio solo se dopo devi correggere altrimenti prendi il car pro 3 clays! il fast cleaner è un ottimo quick detailer, spruzzi e pulisci!
Si se usi un sealent spray puoi benissimo non seguire a una cera! per la scelta del protettivo sono gusti personali; con i sigillanti si avrà una protezione più duratura e leggermente meno glossosa! tra quelle elencate sono tutte ottime protezione...io opterei per la prima!
ok per guanti/spugne e microfibre ma per rimuovere cere/sigillanti ti consiglio un panno double face come l'allrounder plus!
AriaPura perfetto ovunque!
ironx puoi usarlo tranquillamente su quei cerchi e anche sulla carrozzeria per decontaminarla dalle particelle ferrose!

8Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare Mer 6 Mar 2013 - 18:04

Admin

Admin
Admin

Bè saresti di sicuro molto completo ed in grado di effettuare un ottimo lavoro.
Per l'applicazione del sigillante (se spray) non ti servirà il pad manuale soft ma un panno come il Double Face.
Forse l'unica cosa che manca è un pulitore per i vetri Wink

9Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare Mer 6 Mar 2013 - 18:29

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Quoto, solo per lo z2 avresti bisogno di un applicatore! In quanto detergenti per i vetri ti potrei consigliare il d120 oppure lo scholl ice, i miei preferiti! prendi anche degli applicator giallo della meguiar's per applicare il perl sulle plastiche interne e poi dei flaconi con erogatore spray per le varie diluizioni(perl, fast cleaner, d120)

10Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare Gio 7 Mar 2013 - 14:07

Blackcat

Blackcat
Aiutante Detailer

Vediamo come va ora la lista:

PRELAVAGGIO E LAVAGGIO
- MA-FRA snow foam kit

DECONTAMINAZIONE
- Car Pro 3Clays + MA-FRA Fast Cleaner Kit

PROTEZIONE
- Gtechniq C1.5 V2 Silo Seal 250 ml

SPUGNE E PANNI
- Dodo Juice Tribble MittWash Glove
- Dodo Juice Basics Wash Pad
- Scratch Shield
- Cobra Gold Plush Microfiber XL 25x36
- Cobra Glass Towel 60x40
- Car Pro BOA Buffing 350 gsm Blu 60x40
- Cobra Green Microfiber Towel
- 1A Ultra-microfiber Allrounder Plus 32x32 cm. Quando parlavate di double face intendevate questa? Lo userei come suggerito per applicare il c1.5 e successivamente toglierne l'eccesso (Con l'altro lato? Con quello lungo o corto? Con lo stesso panno dal lato non usato o con un altro pulito?)

ALTRO
- Car Pro PERL Coat 500 ml
- Car Pro Perl Applicator ???
- Meguiar's Pad Foam - Applicatore per cere. Va bene questo per il perl al posto dell'applicatore dedicato della car pro o devo prendere pure quello dedicato?
- LCDA AriaPura 500 ml
- Car Pro IronX 500 ml

Per il discorso vetri, per ora "passo". Anche perchè più in là vorrei fare un trattamento per eliminare dei graffi sui vetri laterali.

L'unico problema... è che sforo il budget che mi ero prefissato Sad
Però mi pare che quello che ho scelto sia il minimo indispensabile; o almeno non credo di poter eliminare qualcosa visto che vorrei fare un trattamento (quasi) completo e dato che l'auto non ha mai ricevuto cure particolari per cui non è in buone condizioni. E pensare che ancora mancano cose che vorrei aggiungere alla prossima lista (dato che ho deciso di ritoccare tutti i difetti della carrozzeria e di lucidare, nonchè sistemare i vetri come già accennato)

11Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare Gio 7 Mar 2013 - 14:32

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ok per gli allropunder plus; si double face perchè ha una faccia a eplo corto(per la stesura) e una faccia apelo lungo (per rifinire);
perfetto il car pro applicator; beh si per iniziare hai fatto una bella lista e non ti manca nulla per iniziare bene! vedrai che al prossimo ordine avrai bisogno di aggiungere sempre più prodotti! Wink

12Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare Dom 21 Apr 2013 - 12:44

Blackcat

Blackcat
Aiutante Detailer

Mannaggia agli impegni che non mi fanno concludere niente... è passato un altro mese Evil or Very Mad
Allora, visto ciò che mi avete consigliato, confermo la lista scritta sopra, ma vorrei aggiungere qualche altro prodotto e vorrei gli ultimi consigli per sciogliere alcuni dubbi.

Aggiungerei un prodotto per la pulizia dei vetri, lo Scholl Concepts ICE Glass Cleaning Gel 500 ml e poi, siccome ho i vetri laterali rigati, aggiungerei il Car Pro CeriGlass Polish 150 ml con l'applicatore Car Pro CeriGlass Applicator.

Ho un dubbio per il lavaggio dei cerchi: dite che una spazzola tipo la Meguiar's Ultra Safe Wheel Brush sia necessaria ed utile o posso ottenere lo stesso risultato con un panno (tipo il cobra green) o una spugna?

Un altro dubbio è sulle misure dei panni: vanno bene quelle che ho scelto?

Infine una cosa: sarò esagerato, non so Razz , ma siccome le auto da lavare sono due, di cui una nuova di colore bianco che sta per arrivare, posso usare gli stessi panni e guanti, nonchè gli stessi prodotti?

Appena mi date l'ok riscrivo la lista definitiva e procedo con l'acquisto, prima che si gonfi ancora di più ahah Very Happy Razz

13Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare Dom 21 Apr 2013 - 12:56

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

per il lavaggio dei cerchi va bene sia la spazzola che hai indicato oppure la daytona il top invece sia ha con le woolies

per i panni puoi utilizzare gli stessi per le due auto

14Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare Mer 24 Apr 2013 - 0:02

Blackcat

Blackcat
Aiutante Detailer

Che differenza c'è tra il c1.5 V2 ed il c2 V2? Non hanno entrambi la stessa funzione (cioè di sigillare)?

15Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare Mer 24 Apr 2013 - 0:32

batfed

batfed
Detailer Novello

Si ma il C2 è ancora più efficace,gtechniq ha vari sigillanti di tutte le fasce di prezzo dal c1,5 che è il più economico al c1 ed EXO il riferimento come sigillante da parte gtechniq,oltre a quelli dedicati per ogni parte d'auto (c6 interni) (c5 cerchi in lega) (c4 rinnova plastiche e sigillante) ecc...

16Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare Mer 24 Apr 2013 - 8:59

Blackcat

Blackcat
Aiutante Detailer

Ok, se è semplice da passare come (da quanto ho capito) il c1.5, prenderei il c2. A me interesserebbe anche che desse un pò di effetto lucido anche se sicuramente il sigillante non è il prodotto più indicato per questo.
Comunque, prima di mettere il sigillante è necessario qualche altro prodotto tipo il carpro eraser o lcda superclean, oppure è superfluo poichè in ogni caso farei sempre prelavaggio/lavaggio?

17Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare Mer 24 Apr 2013 - 9:52

Admin

Admin
Admin

Il discorso è sempre quello: se intendessi avere la massima durata possibile, un sigillante dovrebbe sempre essere preparato da un prodotto pulente (Eraser, IPA, Antisilicone). Personalmente però, con i prodotti spray, non lo faccio mai. Scelgo questo tipo di protettivi per la loro semplicità e velocità quindi un pre-passaggio vanificherebbe il motivo della mia scelta Wink

18Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare Ven 26 Apr 2013 - 10:01

Blackcat

Blackcat
Aiutante Detailer

allora, posto la lista definitiva:

PRELAVAGGIO E LAVAGGIO
MA-FRA snow foam kit

DECONTAMINAZIONE
Car Pro 3Clays + MA-FRA Fast Cleaner Kit

PROTEZIONE (sono indeciso tra i due...)
Gtechniq C1.5 V2 Silo Seal 100 ml
Gtechniq C2 V2 Liquid Crystal 100 ml

SPUGNE E PANNI
Gtechniq Merino Wash Mitt
Dodo Juice Basics Wash Pad
Scratch Shield
Cobra Gold Plush Microfiber XL 25”x36”
Cobra Glass Towel 60x40
Car Pro BOA Buffing 350 gsm Blu 60x40
Cobra Green Microfiber Towel (detta mango) (X2)
1A Ultra-microfiber Allrounder Plus 32x32 (X2)
1A Ultra-microfiber Cloth Double Face 40x40 cm

ALTRO
Daytona Speed Master - Spazzola per Cerchi
Car Pro PERL Coat 500 ml
Car Pro Perl Applicator
Meguiar's Pad Foam
LCDA AriaPura 500 ml
Car Pro IronX 500 ml
Scholl Concepts ICE Glass Cleaning Gel 500 ml

Gli ultimi dubbi:
- Indecisione tra c1.5 e c2. A me interesserebbe, visto che non passo la cera, quello che da più lucentezza (gloss?)
- Ho cambiato il guanto, da quello in pelo di pecora al gtechnic merino. E' ok?
- Il prelavaggio (in questo caso col doc2g) toglie il sigillante (c1.5 o c2 che sia)? Se così fosse esiste qualche sigillante che resiste al prelavaggio?
- Il sigillante in confezione da 100ml è sufficiente per due auto?
- Volendo prendere un cilindro per le diluizioni, quale misura devo prendere?
- La daytona: è costosa, quale può essere una alternativa valida e meno onerosa? Della meguiar gialla ho letto pareri non proprio positivi. Come sono le spazzole mothers?

19Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare Ven 26 Apr 2013 - 10:21

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

C1.5 ha più gloss. Ok per il merino ma anche questo è in lana. Il 2g non elimina il sigillante al primo lavaggio, generalmente servono più applicazione. Puoi usare il superclean che non decera! Con 100ml ci fai ben più di due auto, ne va usato poco! Per le diluizioni puoi prendere quello da 100, mediamente è quello che per me è più utile!

20Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare Ven 26 Apr 2013 - 11:27

Blackcat

Blackcat
Aiutante Detailer

ok, allora vada per il c1.5

il guanto l'ho cambiato perchè ho letto che quello in pelo corto (tipo il dodo juice tribble mitt o il meguiar simile a questo) è più delicato nel senso che la pelle fa cattivo odore se non asciugata bene e che insomma ha bisogno di molta cura. Non so se questo col pelo lungo sia peggio o ancora più delicato, questo è il motivo per cui avrei cambiato.

Per quanto riguarda il supeclean non l'ho scelto perchè ho scelto il kit mafra con la tec-one in cui c'è già il 2g, quindi per contenere un pò i costi. Ma se prendo il superclean lo posso usare con la tec-one sotto forma di foam o si può prelavare anche senza foam?

Per la spazzola cerchi, che mi consigli?

21Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare Ven 26 Apr 2013 - 11:35

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Il superclean puoi nebulizzarlo semplicemente, con un erogatore a pompa da giardinaggio! Per i cerchi adoro le woolies e valgono molto più di quel che costano! In generale tutti i guanti in lana sono abbastanza delicati ma ne valgono la pena! Il merino è comunque ok!

22Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare Ven 26 Apr 2013 - 11:49

Blackcat

Blackcat
Aiutante Detailer

ciccante, grazie per la pazienza Smile

per il guanto, cerco di decidere va, che sennò qui non ordino più! Razz

Per il prelavaggio parli del superclean all purpose, non shampo, giusto?

Ho visto le woolies... belle, ma costose eh?! Quella angolata è comoda da usare come unica spazzola? Quelle dritte costano un botto!

23Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare Ven 26 Apr 2013 - 11:56

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Il superclean all purpose è ok sia per il prelavaggio che per altri usi! La woolies con l'angolo ancora non ce l'ho ma quelle normali sono di tre misure differenti per i vari casi!

24Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare Ven 26 Apr 2013 - 15:51

Blackcat

Blackcat
Aiutante Detailer

Mi sa che la woolies curva non va bene da usare come unica spazzola, meglio dritta.
Mannaggia.. però forse la daytona grande non ci passa tra le razze dei miei cerchi (http://www.ozracing.it/car_wheels_var/MSW/25190/AVANTGARDE/MSW%2020--5/25540.aspx).
La distanza tra le razze è mediamente di 2cm negli spazi piccoli, 5cm in quelli più larghi.

Dite che la junior va bene uguale? Ha la stessa qualità della grande?

25Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare Ven 26 Apr 2013 - 17:57

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

anche la daytona è ok perchè ha le setole mordibe e si piegano ma già gli spazi più grandi dei tuoi cerchi dovrebbero bastare per trattare tutto il canale!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo