Salve a tutti!
Ho acquistato la mia Volvo C70 Coupè, con l'intenzione di installare un impianto GPL o Metano.
Cosa scegliere?
GPL
Un impianto GPL consente di installare un serbatoio a ciambellone al posto della ruota di scorta, e sentivo dire che con i nuovi impianti BRC Sequenziali di ultima generazione si ottimizzano le prestazioni e anche il consumo è pressochè uguale che con la benzina.
Si risparmia il 48% rispetto alla benzina su un percorso di 15.000km annui. (sito LandiRenzo)
METANO
Innanzitutto è basilare che possa usare un ciambellone e ancora non ho capito se è possibile. Non voglio rovinare il bagagliaio. So che comunque si risparmia ancora di più. Si inquina ancora di meno e che a differenza del GPL l'impianto a Metano è protettivo nei confronti del motore.
Si risparmia il 70% rispetto alla benzina su un percorso di 15.000km annui. (sito LandiRenzo)
ECOLOGIA
Qualche dei due "combustibili" ha un minor impatto ambientale sia dal punto di vista dell'estrazione dal suolo e sia come emissioni? Da quello che dicono BRC e Landi sono entrambi ottimi, ma il Metano è superiore. Sull'estrazione non si pronunciano credo (devo setacciare meglio il sito magari).
Ogni consiglio è ben gradito.
PRESTAZIONI
Cosa devo aspettarmi in termini di cali di prestazioni? La mia automobile è piuttosto potente (193 CV) e veloce (230 kmh ,7.9sec da 0-100kmh e 270NM di coppia a 1800giri!!)
Io però ho una guida estremamente tranquilla e dei 193CV ne sfrutterò si e no 50!
Quindi non voglio irregolarità. Se deve perdere un 10% di potenza, che lo perda, ma che lo perda in modo lineare. Non voglio strappi, non voglio disomogenerità (che la potenza la perda uguale in tutti i regimi). Inoltre dovrò trovare un installatore con un ottima reputazione.
BRC e Landi asseriscono che con i nuovi impanti sia GPL che Metano le differenze rispetto a benzina sono irrisorie. Poi credo che sulla mia vettura il divario sia ancora di più sminuito. Magari su utilitarie o auto poco potenti di suo la cosa sarebbe più "notabile". Un mio conoscente aveva montato un impianto Metano su una Rover 75 1.8i 120CV. Era diventata a dir poco letargica.
LA MIA VETTURA: Volvo C70 Coupè
2435cc Turbo Benzina. 193 Cavalli
20 valvole.
Ha 200.000km.
Motore 5 cilindri con punterie idrauliche.
Monoblocco e testata entrambi il lega di alluminio.
Vero motore Volvo.
Ho acquistato la mia Volvo C70 Coupè, con l'intenzione di installare un impianto GPL o Metano.
Cosa scegliere?
GPL
Un impianto GPL consente di installare un serbatoio a ciambellone al posto della ruota di scorta, e sentivo dire che con i nuovi impianti BRC Sequenziali di ultima generazione si ottimizzano le prestazioni e anche il consumo è pressochè uguale che con la benzina.
Si risparmia il 48% rispetto alla benzina su un percorso di 15.000km annui. (sito LandiRenzo)
METANO
Innanzitutto è basilare che possa usare un ciambellone e ancora non ho capito se è possibile. Non voglio rovinare il bagagliaio. So che comunque si risparmia ancora di più. Si inquina ancora di meno e che a differenza del GPL l'impianto a Metano è protettivo nei confronti del motore.
Si risparmia il 70% rispetto alla benzina su un percorso di 15.000km annui. (sito LandiRenzo)
ECOLOGIA
Qualche dei due "combustibili" ha un minor impatto ambientale sia dal punto di vista dell'estrazione dal suolo e sia come emissioni? Da quello che dicono BRC e Landi sono entrambi ottimi, ma il Metano è superiore. Sull'estrazione non si pronunciano credo (devo setacciare meglio il sito magari).
Ogni consiglio è ben gradito.
PRESTAZIONI
Cosa devo aspettarmi in termini di cali di prestazioni? La mia automobile è piuttosto potente (193 CV) e veloce (230 kmh ,7.9sec da 0-100kmh e 270NM di coppia a 1800giri!!)
Io però ho una guida estremamente tranquilla e dei 193CV ne sfrutterò si e no 50!
Quindi non voglio irregolarità. Se deve perdere un 10% di potenza, che lo perda, ma che lo perda in modo lineare. Non voglio strappi, non voglio disomogenerità (che la potenza la perda uguale in tutti i regimi). Inoltre dovrò trovare un installatore con un ottima reputazione.
BRC e Landi asseriscono che con i nuovi impanti sia GPL che Metano le differenze rispetto a benzina sono irrisorie. Poi credo che sulla mia vettura il divario sia ancora di più sminuito. Magari su utilitarie o auto poco potenti di suo la cosa sarebbe più "notabile". Un mio conoscente aveva montato un impianto Metano su una Rover 75 1.8i 120CV. Era diventata a dir poco letargica.
LA MIA VETTURA: Volvo C70 Coupè
2435cc Turbo Benzina. 193 Cavalli
20 valvole.
Ha 200.000km.
Motore 5 cilindri con punterie idrauliche.
Monoblocco e testata entrambi il lega di alluminio.
Vero motore Volvo.